efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
Auror Blues di DracoMalfoy Nc17
 La storia inizia così: Draco è in una losca stanza d’albergo...

In a time lapse di Egle Nc17
“Ehi Sirius, ho trovato un cervellone. Scommetto che il nostro amico qui...

Mille Splendidi soli per mille oscuri mondi di Messalina Nc17
"L’incipit di quell’opera gli tornava in mente proprio adesso...

Everyone gets their own di Messalina Nc17
A quale punto della storia, quando precisamente aveva reso Draco così...

Come una fenice di Eevaa Nc17
Dopo dieci anni di reclusione nella prigione di Azkaban, il due ottobre duemilaotto...

Weasley Is Our King (di amstarsll) di DracoMalfoy Pg15
 Una sfida inaspettata all'ottavo anno di Hogwarts svela la tensione latente...

Oblivion di Jenevieve R
La guerra è appena finita, Voldemort è stato sconfitto, Tonks...

My Fair Gentleman di Egle Nc17
Draco adorava far colazione alla caffetteria del Ministero. Il tavolo all’angolo...

Why did you leave me? di bellasgirlfriend Pg
Hermione è distrutta. Il suo amore è scomparso e lei non sa come...

Chased di Egle Nc17
Pericolosa era l’aggettivo che Harry avrebbe usato per descrivere Millicent...



Story of the Moment
Espresso al massimo di Aida Pg13
Charlie è fortunato.


Aderiamo



Adsense


Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: chiku (Firmato) - Data: 20/06/2008 16:38 - A: A Better One

Non capisco. Non capisco se Draco si sentisse solamente annoiato e solo, quando ha iniziato a vedere il babbano, o se invece fosse anche insoddisfatto. Dalla sua storia con Harry e da tutto ciò che le fa da contorno. Credo più la prima però. Draco, nella sua imperfezione, con i suoi errori, ama Harry. Un altro giorno non gli basta, perché non può bastargli così poco. A Harry gli sarebbe bastato perché credeva che Draco sarebbe stato più felice con l'altro. Mh... meglio un amore totale anche se difficile, per me. E Draco sceglie Harry. Quel 'te' è un po' ambiguo, ma è abbastanza? Uhm, non so. Io credo che se fosse stato a significare 'anche te' non potesse esserlo. Non credo che Harry voglia spartirsi l'amore di Draco con altri. Magari è semplicemente abbastanza per quel momento; che poi Draco gli promette un futuro migliore. E Draco è una persona affidabile. Non sai che fitta al cuore immaginarmi Harry seduto su quel divano. Si rende conto che Draco non c'è, e che può pensare se non che sia con l'altro? In fondo, teoricamente non doveva esserci una fuga di notizie, Draco non dovrebbe essere a conoscenza di nulla. E l'arrivo di Draco fa ancora più male, anche se si capisce subito che, no, non era con l'altro. Fa male perché dimostra di credere che Harry non lo voglia più, per quel 'non ti biasimo' sussurrato, per quelle occhiaie che dimostrano tutto il dolore e tutta la  sua preoccupazione, per quel giornale gettato sul tavolino, per lo scatolone dentro cui si infrangono vasi, rotti come Draco pensa sia tutto ciò che ha costruito con Harry in quei due anni. Oddio, mi ha fatto malissimo vederlo così distrutto, consapevole che ha sbagliato tutto, e ha sbagliato di brutto. Ma, ehi, gente, si parla di Harry, non di Pincopallino. Un sacco di altri uomini, meno innamorati di Harry e meno... Harry, non c'avrebbero pensato due volte, avrebbero lasciato Draco, o comunque l'avrebbero affrontato a muso duro. Ma Harry no. Lui si tiene tutto dentro, forse perché pensa che Draco avebbe scelto veramente l'altro, forse perché sapeva che non avrebbe sopportato la sua mancanza, quella definitiva. Lo fa fino a che non può più tenersi tutto dentro, complice soprattutto l'alto rischio previsto dalla missione. Harry è sempre così disarmante. Soffre, soffre tantissimo, ma non sopporta che sia l'altro a soffrire. E lo abbraccia così stretto, perché lui c'è, semplicemente. Magari non si dimenticherà mai completamente del tradimento dell'altro, ma sembra quasi averlo già perdonato. Anzi, sembra averlo perdonato già quando Draco gli dimostra tutta la sua felicità per averlo di nuovo a casa, nel capitolo scorso, anche se li aveva visti appena da due ore, o giù di lì, insomma.

Quanto ho amato questa frase: ogni singola, debole fibra del suo corpo urlava per Draco. Harry non può restare indifferente alla sofferenza dell'uomo che ama. Può superare angosce, dolori, solitudine e tormenti, ma Draco, no, Draco è troppo tutto per lui. E Harry non ha mai sopportato che le persone che amava soffrissero. E poi questa: le sue braccia [...] erano una casa lontano da casa? Ho amato tantissimo anche questa domanda silenziosa che Harry esplicita semplicemente chiedendogli se lo ama, quel babbano. La casa è importante, solitamente è in relazione a quella che tu giudichi la tua famiglia, è importante per le persone che ci vivono con te, per i bei ricordi intrisi nei muri. Per Draco quel babbano non può essere una casa, ti rispondo io, Harry (è sempre il mio stupido cuoricino a parlare, sostenuto dalle parole, dalla voce di Draco). Amo sempre di più questa storia, ma - se ben ricordo - non è finito tutto qui. E quando dico tutto intendo l'Angst. Brrr...



Risposta dell’autore: Mi sa che qui mi sono un po' fregata e ho finito per rispondere ad alcune cose già nel primo commento. Il problema è che per me è davvero molto difficile scindere la storia in tre parti, tendo a vederla come un tutt'uno.
Il punto per me è che io non riesco a pensare che Harry e Draco prima fossero felici. Forse pensavano di esserlo, ma non è quello che mi dicono i fatti. Quello che fa Draco siuramente sarà più plateale e più dannoso, ma non è che la reazione di Harry sia poco rivelatrice. Santo cielo, è il tuo compagno, la persona con cui pensi di condividere la vita, e la prima cosa che pensi è "tanto mi lascerà presto"? Non è normale. Harry vive la scoperta del tradimento come qualcosa che di fondo si era sempre aspettato. Come se non meritasse l'amore di Draco, come se non avesse mai davvero pensato che se lo sarebbe potuto tenere per sempre.
Per quanto brutto sia, il tradimento di Draco apre gli occhi ad entrambi. Fa capire a Draco che Harry ha bisogno di essere convinto con i fatti e con le parole, e a Harry che Draco lo ama davvero.
Spero che quello che sto blaterando per te abbia qualche senso, è davvero difficile spiegarsi su un argomento tanto delicato e spinoso ^_^

Di: chiku (Firmato) - Data: 20/06/2008 15:36 - A: Another Day

Amo questa storia, sebbene mi sia piaciuta di più Anymore. Forse perché riesco a capire meglio i motivi di Harry in quella storia, che quelli di Draco in questa. Comunque.

Sarà che sono fatta a cazzo, ma se c'è una cosa che non riesco proprio a giustificare è il tradimento. Di qualsiasi si tratti. Quindi non sai che male vedere i miei due tesori così sommersi dal dolore.

Parto da Harry, che è più facile: ha un lavoro imprevedibile, che sogna da tutta una vita. Ma comunque non è l'unico lavoro che ti porta lontano dalla famiglia. Anche Harry si sente solo, ma vuoi il pensiero della morte, vuoi che è occupato a fare altro, magari si sente meno vuoto. E questo ci può pure stare. Sa che anche Draco sopporta poco questa situazione, cerca un modo per scusarsi: credo sia una fortuna che l'abbia scoperto. Non so neanche cosa pensare a questo punto; chissà se Draco gliel'avrebbe mai detto oppure no, che ha un altro. Non credo l'avrebbe lasciato, però (ma questo solo perché il mio stupido cuoricino si rifiuta di pensare che possano amare una persona che non sia l'altro); il modo in cui l'accoglie dopo la missione, e ogni sera dopo il lavoro, lascia vedere chiaramente quanto abbia bisogno di lui, emotivamente e fisicamente. E Harry lo sa, non è mica scemo, come sa anche di averlo visto felice con Andrew o boh, non mi ricordo come si chiama, col babbano, insomma. Ma quanto, quanto!, lo ama Harry. Tantissimo, così tanto che chiude tutto il dolore dentro di sé, facendosi ogni giorno un po' più male, ma continuando a ripetersi che ha bisogno solo di un altro giorno in cui stare accanto all'uomo che ama. Poi, di nuovo, la missione, e quelle parole che rivelano tutto quello che sa, che lo liberano. Il fatto che gli dica di andare dall'altro, se lui non dovesse tornare entro il tempo stabilito, e di essere felice, mi fa pensare che un po' l'abbia fatto per togliersi un peso, un po' perché lo ama a talpunto che vuole vederlo felice a tutti i costi, un po' perché, facendoglielo sapere, Draco ha poche scelte: o se ne va definitivamente, o resta con Harry, con tutte le complicazioni del caso.

Draco. Draco mi manda in bestia, tanto per essere fini. Se ti senti solo brutto bip bip bip ti fai degli amici, ti compri un cane, ti masturbi sotto la doccia, ti leggi storie porno, fai quello che ti pare, ma non porti avanti due relazioni parallele tra mille sotterfugi. Mi chiedo se il babbano sia a conoscenza dell'esistenza di Harry (è un particolare che non ricordo... uhm...), mi chiedo come faccia Draco a vivere separando così bene i suoi sentimenti, quasi arrivando ad annullare quelli per l'uno quando sta con l'altro. Non so, magari è solo che uno dovrebbe trovarcisi in una situazione come quella di Draco - che secondo me non è poi così inusuale -, ma credo che farei lo stesso ragionamento. Draco mi fa incazzare (buona notte ai propositi di essere fini) perché non si parla solo di sesso. Cioè mi sarei incazzata lo stesso, s'intende, ma così è ancora peggio. E' un po' come se Harry non gli bastasse, se le sue lettere non gli bastassero. O forse ha solo troppa paura di perderlo durante una di quelle malefiche missioni e di soffrirci troppo. Però con quel babbano non ha mica una scappatella, si conoscono da mesi, e magari non ne sarà innamorato, ma non riesco proprio a capire come possa far finta di nulla quando si trova in compagnia di Harry. Ma forse non è neanche così complicato, forse sono solo io che mi sbatterei per i sensi di colpa. O forse Draco s'è come convinto di vivere due vite, forse si vede con quell'uomo solo quando non c'è Harry, se no credo che se ne sarebbe accorto... boh, insomma, povero Draco, l'ho sommerso di insulti. In questa storia mi riesce così facilmente a prendermela con lui, cosa che invece non accade nell'altra. Né con Harry né con Draco, benché anche lì... ma va be', non c'entra nulla ;-)

Magari alla fine della storia avrò una percezione degli eventi e dei personaggi completamente stravolta. Questi sono più che altro i pensieri che mi hanno sommerso alla lettura del primo capitolo, ma soprattutto sono la reminescenza delle sensazioni provate alla prima lettura. Ma un po' di tempo è passato... boh, chissà...



Risposta dell’autore: E' buffo, sai? Il motivo per cui io ho sempre preferito questa trilogia a Anymore, che pure è bellissima, è praticamente lo stesso per cui tu invece preferisci Anymore.
Il punto è che Anymore ha il sapore della tragedia epica. Come dici tu, lì Harry ha molte più scuse. Il fatto è che per me è molto più coinvolgente leggere una cosa che potrebbe capitare anche a me che una cosa che nella vita è davvero improbabile che succeda. Voglio dire, a quanti di noi può capitare che il proprio compagnio sia responsabile della triste fine dei propri genitori, che però dal canto loro erano dei delinquenti? Certo, la leggo e provo empatia per i personaggi, ma non una vera comprensione. Non penso che potrebbe succedere anche a me.
Quello che succede in questa storia, invece, potrebbe capitarmi eccome. E per quanto io non abbia mai tradito nessuno in vita mia, sono talmente aperta alle possibilità della vita che arrivo anche a dirti che, chissà, magari un giorno mi potrei trovare non solo nei panni di Harry, ma anche in quelli di Draco.
Amo questa storia proprio perchè Draco non ha scuse. Non è un eroe che si trova in una situazione ai limiti del sopportabile per una responsabilità che non è sua, come l'Harry di Anymore. E' una persona normale, che si sente sola e che è abituata ad avere sempre tutto, tanto non dare il vero valore all'uomo che ha accanto. Sbaglia? Certo che sì. Ma è un comportamento tipico dell'essere umano? Sì, anche in questo caso. Potrebbe essere il mio vicino di casa, potrebbe essere un mio amico. Potrei essere io, un giorno.
E l'altro motivo per cui amo tanto questa storia è la reazione di Harry. La reazione di Harry che è così disarmante, e che fa capire così bene quanto il loro rapporto non fosse equilibrato a prescindere dal tradimento di Draco.
Vedi, moltissimi si sono arrabbiati con Draco perchè vedono nel suo comportamento ciò che ha rotto l'equilibrio di una relazione felice. Io invece ci vedo quell'evento scatenante che ha fatto sì che la loro relazione, che prima era sbilanciata, diventi finalmente equilibrata. A prezzo di molte sofferenze, certo.
Non dico che non faccia male. Non dico che non parta anche a me un moto di stizza. Non dico di non essere in totale empatia con Harry. Eppure non riesco, davvero non riesco, a non vedere che il problema era di fondo. Draco lo somatizzava sentendosi solo. Harry sentendosi poco amato. Avevano ragione entrambi, probabilmente.
Scusami se ti ho annoiato tanto con questa lunghissima spiegazione. Mi succede spesso con questa storia. E' che non è una cosa che normalmente tradurrei. Nel senso, io non ho affatto una passione per le storie che trattano il tema del tradimento, come ad esempio ha Dracofiend, o come ha Luciana. A me piace solo questa, per dei motivi ben precisi. Perchè per me è diversa, perchè mi ha colpito in un modo particolarissimo.
Solo un'ultima cosa: sei stata bravissima a ricordare le sensazioni della prima lettura. Credimi, questo commento non sembra affatto influenzato dalle parti seguenti della storia, si capisce proprio a leggere gli altri due commenti ^_^

Di: Dray (Firmato) - Data: 02/05/2008 11:15 - A: Another Day

Mi prendo un pò di tempo per rileggere una storia a cui ogni tanto mi capita di pensare, perchè mi ha lasciato il segno, un segno ben marcato dentro..sai, io vado davvero lenta a leggere le storie, ma non tutte, solo con alcune che mi trasmettono un tale turbinio di emozioni che ho bisogno di assapororarle per ogni singola parola nero su bianco per poter continuare a leggere.E ti assicuro che questa è stata un vero calvario, in entrambi i sensi;strazia il cuore,lascia un pizzico d'amaro in bocca,nonostante tutto e il lieto fine, soprattutto perchè una piccola parte di me si domanda ancora adesso"Ma se Harry non glielo avesse detto,Draco avrebbe continuato a tradirlo per quanto ancora come se niente fosse?" E il pensiero di Harry ignaro di tutto, che rischia la pelle a ogni missione mentre il suo compagno è tra le braccia di un altro è davvero..ti strappa l'anima.
Lori, non so come ringraziarti per queste piccole perle che scovi e traduci per noi. Perciò Grazie,Grazie,Grazie.
PS=Posso sperare nel POV di Draco?

Risposta dell’autore: Assolutamente sì. L'autrice mi ha dato il permesso di tradurlo circa un mesetto fa, sto solo aspettando di finire la traduzione di Secrets per poterci lavorare con un po' di tranquillità ^_^
Ti ringrazio tanto per il commento, sei stata carinissima.

Di: linceconfusa (Firmato) - Data: 03/04/2008 00:20 - A: A Better One

Il tradimento esiste, fa male, male che non fa respirare. ...ma si perdona...davvero, se si è profondamente, disperatamente innamorati, si perdona. Anzi, si annega in un mare di dubbi e disperazione: mi lascerà...se sa che l'ho scoperto, avrà la scusa per lasciarmi... E tutti questi sentimenti, compresa la felicità costante, travolgente, festosa e unica di capire che ora invece è solo per me, rivolge le sue parole, i suoi gesti solo a me...tutto questo c'è in questo splendido, bellissimo, disperato e gioioso racconto. Scritto benissimo, tradotto altrettanto bene, perchè scorre morbido come velluto, e dannatamente vero, seducente, elegante... ora posso davvero sognare angeli. Grazie.

Risposta dell’autore: Sono un po' commossa dal tuo commento, faccio davvero fatica a trovare le parole per risponderti.
Sono solo poche righe, eppure hai compreso appieno l'anima di questo racconto. Cosa potrei aggiungere? Niente, se non che ti ringrazio di cuore e che sono al settimo cielo per il modo in cui hai lodato la mia traduzione. Tengo tantissimo a questa storia, ma questo credo si sia intuito.
Ti ringrazio ancora, un abbraccio.

Di: dark89 (Firmato) - Data: 30/01/2008 20:45 - A: Anyone But You

Avevo letto questa storie un mesetto fa ma ero in uno stato emotivo talmente pietoso che ho preferito nn commentare. Oggi me la sono riletta tutta dall inizio, in una volta sola. Lo stesso nodo in gola, la stessa morsa allo stomaco, e la stessa brutta sensazione della testa che cerca di bloccarle. ODIO le storie incentrate sui tradimenti, il mondo e' gia difficile di suo, senza che ci si mettano anche le ff, ma questa storie ha funzionato su di me, e su molti altri a quanto ho capito, come una calamita. Imploravo il mio cervello di farmi smettre di leggere ma lui non mi ascoltava... Come mia idea personale considero il tradimento come una delle cose peggiori a questo mondo, fa male, ti uccide dentro, poco a poco. Ho una specie di imposizione mentale che, di principio, mi impedisce di perdonarlo, e anche se so che molti non approveranno avrei decisamente preferito che Harry avesse lasciato Draco. Per  quanto una  persona si senta sola , se davvero ama il compagno di vita che ha scelto, non  dovrebbe neanche pensare di fare una cosa del genere... Ripeto, e' una mia idea, molto drammatica e cruda effettivamente, ma boh, io la vedo cosi'
... In conclusione la storia e' molto bella ma mi ha lasciato l' amaro in bocca. Dark

Risposta dell’autore:

Credimi, lo capisco benissimo. Io non ho un fastidio particolare nei confronti delle storie che parlano di tradimento, nel senso che ci sono argomenti che mi mandano molto più in bestia, ma nemmeno le gradisco più di tanto. Però in questo caso, un po' come è successo a voi leggendola, mi sono trovata così emotivamente coinvolta dalla storia che ho DOVUTO tradurla.
Lo so che fa male. Lo so che non rispecchia quel concetto di romanticismo che, c'è poco da fare, è quello che si ricerca nelle fanfiction. Lo so che lascia l'amaro in bocca e una sofferenza sottile e tagliente come una lama. Ma è vera. E' così reale e tangibile che questi personaggi sono vivi ed è proprio per questo che ho voluto 'raccontare' la loro storia anche a voi. Perchè è vero che le fanfiction sono anche un modo per vivere un amore così perfetto che nella vita bisogna essere molto fortunati a trovare, ma qualche volta sono anche un modo per raccontare qualcosa che invece nella vita reale succede fin troppo spesso.
Ti mando un bacio e un abbraccio e prometto di tradurre tante storie felici per farmi perdonare di quell'amaro che ti è rimasto in bocca ♥

Di: saso (Firmato) - Data: 02/12/2007 23:54 - A: Anyone But You

Ho odiato e amato questa storia. Non sono un amante particolare delle Harry Draco, anzi ad essere sincero preferisco infinitamente le Draco Harry, ma questa storia, con i suoi toni, il suo tema, le sue sfumature, e soprattutto lo stile con cui è raccontata la storia mi ha colpito nel profondo. Inizialmente, quando ero arrivato alla prima parte, ero tentato di chiudere la pagina di explorer, ma non ci sono riuscito: ero come stregato dalle parole che senza accorgermene erano entrate dentro di me, non riuscivo a darmi pace per il dolore e l'incertezza di Harry, almeno io ho visto questo. Questa storia è riuscita a smuovere dentro di me il ricordo di una situazione che credevo aver superato, ma a quanto pare non è così. E' straziante essere traditi, soprattuto dalla persona che ami, dalla persona che ami con tutto te stesso, incondizionatamente, l'ho provato sulla mia pelle, lo so. Senti come se tutte le tue certezze crollassero all'improvviso, come se la colpa fosse tua: perché se la persona che ami è andata a cercare altrove qualcosa, significa che c'è qualcosa, da parte tua che manca, qualcosa di sbagliato. Ed Harry è riuscito ad esprimere perfettamente questa sensazione, o almeno, torno a ripetermi, questo è quello che ho voluto vederci io. Sono arrivato alla fine di questa storia con le lacrime a gli occhi. Una storia perfetta, strutturata in una maniera invidiabile, capace di permettere con poche informazioni di far immaginare tutte le scene al lettore: gli sguardi persi al soffitto, gli abbracci stesi sul letto, le scne dolci e quelle comiche. Una storia che lascia il segno, vuoi o non vuoi. Capace di smuovere anche il mio animo assopito, una storia che fa pensare. Dopo tutte queste inutili parole, scritte a casaccio per dimostrare, inutilmente, tutte le interminabili emozioni che ho provato leggendo questa storia. Una recensione che serve per ringraziare Dracofiend per aver scritto questa storia, e te, Lori, per averla tradotta, ed avermi quindi permesso di leggerla, viste le mie gravi incompetenze sia in inglese, che in italiano. Per dirlo in una parola: grazie! Un bacio, assolutamente sentito (pure se non ci conosciamo, e mia madre mi diceva sempre che non si baciano gli sconosciuti), Saso



Risposta dell’autore: Parto dalla fine, e ti ringrazio di cuore per il commento, e per il bacio. Vero che siamo sconosciuti, ma in un certo senso considero le persone che frequentano questo sito degli amici un po' particolari. Quindi lo accetto volentieri, e ricambio anche ♥
Comprendo alla perfezione il tuo amore e odio per questa storia, e devo ammettere che, in un certo senso, per me è la stessa cosa. La amo, e penso si sia visto chiaramente dalle parole che ho usato per proporla, e dal modo in cui rispondo ai vostri commenti. Però da un lato mi ha fatto così male leggerla, in alcuni momento ho proprio sofferto tanto, e avrei voluto, come te, chiudere tutto e lasciarla perdere. Eppure sono rimasta così incantata che non ho saputo farlo, e alla fine eccoci qui ^_^
E' una storia che lascia il segno, sono d'accordo con te. E' una storia che non scordi di aver letto, che ti rimane impressa in tutti i suoi piccoli, strazianti dettagli. Per fortuna che arriva quel lieto fine, o temo che per me sarebbe stata davvero troppo dolorosa.
Visto che sono partita dalla fine, concludo con l'inizio. Non è la prima volta che mi fai questo ragionamento sulle Harry/Draco - Draco/Harry, il che mi fa sorridere, visto che ai tempi del mio ingresso nel fandom ci ho messo mesi per capire quale fosse la differenza. Per me una coppia è una coppia, non mi sognerei mai di etichettare i miei amici mettendoli in ordine di chi scopa chi, quindi non lo faccio neppure con Harry e Draco. Per me sono solo Harry e Draco, in qualsiasi ordine li si metta. Quello che, lo ammetto, mi stupisce un po', è che tu mi faccia questo ragionamento in storie in cui io davvero non vedo questa distinzione come funzionale alla trama. Che differenza potrebbe mai fare, per una storia come questa, chi scopa e chi si fa scopare? Io davvero non lo comprendo. Mi piacerebbe parlarne con te, una volta o l'altra. Almeno capirei perchè mi fai questo ragionamento, e smetterebbe di sembrarmi strano XD
Ti ringrazio di nuovo, e ti mando un altro bacio, che non fa mai male.

Di: luciana (Firmato) - Data: 24/10/2007 13:57 - A: Another Day

Ah... che stilettata nel cuore le situazioni descritte da Dracofiend! Che tortura assistere all'autolesionismo emotivo di Harry, che non sopporta di dover affrontare l'argomento ed è stordito perchè - che cavolo - Draco non dovrebbe essere così adorabile, non dovrebbe trattarlo come un re, non dovrebbe sfogliare riviste accoccolato tra le sue cosce, non dopo aver baciato un altro uomo con tanto trasporto.
E invece lo fa, perchè evidentemente le dinamiche delle relazioni umane si complicano terribilmente quando c'è di mezzo la lontananza, il desiderio disperato idi un'altra persona quando questa non c'è, la tristezza.

Oh, Lori! Per fortuna che mi hai fatto leggere queste storie...

Ah, la traduzione è un vero piacere per gli occhi! E' davvero bello cogliere le somiglianze e le differenze tra i nostri stili, e compiacersi del fatto che entrambi fanno onore all'autrice originale :)



Risposta dell’autore: Lusi! Che bello vederti qui.
Non sono ancora riuscita a leggere Anymore (tra il viaggio e Secrets la mia vita ormai non mi appartiene più), però sono davvero curiosa di vedere le somiglianze e le differenze di stile. E mi fa un piacere infinito che la mia traduzione ti sia sembrata adeguata.
La fregatura con Dracofiend è proprio questo suo sviscerare talmente a fondo i motivi di un tradimento, tanto che alla fine diventa difficile capire chi è la vittima e chi il carnefice. Poi certo, il punto di vista cambia molto a seconda di come si legge il problema del tradimento in sè, però almeno lei esamina il dramma (perchè di dramma si tratta, nelle sue storie) da tutte le angolazioni.
Un bacione, e grazie per aver commentato!

Di: dawnraptor (Firmato) - Data: 23/10/2007 17:24 - A: Another Day

Splendida trilogia. Splendida traduzione. La prima parte ti lascia con un nodo gordiano a metà strada tra lo stomaco e la gola. Poi, lentamente, migliora. Il nodo, non la storia. L'argomento è spinoso, perchè é una delle grandi paure di tutti, essere traditi. Ma è confortante. Questo boccone così grosso da buttar giù, che nella prima storia lascia Harry impossibilitato a parlare, alla fine si scioglie. Tutto è bene quel che finisce bene. E il sorriso del terzo capitolo dissipa il crampo allo stomaco del primo. Nel perdono, quando è meritato, sta la gioia. Chissà se è vero anche quando è immeritato.



Risposta dell’autore: Hai scritto un commento talmente 'efficace' che faccio fatica a trovare le parole per risponderti. E' breve e sintetico, ma riassume in poche parole tutta una serie di emozioni che questa storia trasmette.
Ti ringrazio di cuore, e mi scuso per averci messo tanto a rispondere.

Di: winola (Firmato) - Data: 21/10/2007 22:36 - A: Anyone But You

Ti avevo promesso un commento una volta finita la trilogia, ed eccomi qui, anche se un po' in ritardo...

Dunque, solitamente evito come la peste storie che trattino argomenti che non amo e solo in rare eccezioni le apro. Il fatto che fosse una tua traduzione, beh, ha fatto la sua parte, lo ammetto. Il tradimento è qualcosa che fa male, è sinonimo di rabbia e dolore e volontà di ferire. O sinonimo di fine-di-un-amore. E questi presupposti, uniti a Draco e Harry, solitamente portano al disastro. Questa storia invece è stata una piacevole sorpresa. Perchè qui, quello che risaltà, non è il tradimento di per se, ma l'amore. Un amore difficile forse, un amore che può far soffrire, a volte, ma che alla fine vince su tutto, anche sugli sbagli. Sbagli di Draco, che si lascia consolare da un babbano qualsiasi che gli sorride, e sbagli di Harry, che non si sente abbastanza per Draco. Si, perchè non è il tradimento di Draco lo sbaglio, o almeno, non solo. Quello che ha colto io è un modo sbagliato di confrontarsi, un tenersi dentro cose che andrebbero urlate a squarciagola, un colpevolizzarsi inutile e un tantino banale che non porta a nulla se non alla sofferenza. E poi, beh, poi c'è la parte in cui viene tutto a galla, in cui ci si sbatte in faccia la verità e ci si accetta per quello che si è. Perchè ci si rende conto che, comunque, è abbastanza e che farebbe troppo male lasciar andare l'altro. E allora, accontentiamoci anche di un solo giorno ancora al suo fianco, di un'eterintà insieme. Accontentiamoci di quello che è, semplicemente. Amore. Tutto qui...

Il POV di Draco è forse quello che manca. Perchè io amo Draco, sempre e comunque e leggere i suoi pensieri sarebbe splendido. Quindi, se ti avanza tempo, mi farebbe molto piacere... e poi ho adorato Disintegrate, quindi!  Spero che il mio commento abbia un senso logico, o che almeno sia comprensibile. 



Risposta dell’autore: Sai, io la penso esattamente come te. Non mi sono mai piaciute le storie sull'infedeltà... francamente non ricordo neppure come mai ho aperto questa, forse è stata l'attrattiva di quel riassunto di trama perfetto. Non sempre capita, se penso che io e Grace stavamo saltando Secrets perchè la trama non era esattamente accattivamente... brrr!
Invece, in questo caso, quella piccola frasetta di trama rispecchia alla perfezione l'atmosfera della storia. E così l'ho letta, e ne sono stata felice.
Sono d'accordo con te anche sul fatto che questa coppia soffriva di una grossa mancanza di comunicazione, e che alla base dei loro problemi c'è proprio questo, non il tradimento di Draco. Il tradimento di Draco ne è in qualche modo una conseguenza.
Dracofiend mi ha dato l'ok per il POV di Draco, appena rientro dalle vacanze (sto partendo per una settimana) chiedo il permesso anche all'autrice ^_^
Non preoccuparti, il tuo commento aveva tutto il senso del mondo. Ti ringrazio tanto, e ti mando un bacio.

Di: Aida (Firmato) - Data: 18/10/2007 21:39 - A: Another Day

Allora dopo aver fatto passare un pò di tempo mi accingo anch'io nell'ardua impresa di commentare questo gioello...l'ho adorata questa storia,ho adorato te che l'hai tradotta e Dracofiend per averla scritta,quindi prima di tutto debbo dirvi GRAZIE...anche se io di fronte a un tradimento,di qualunque genere,reagirei in maniera mooooooolto diversa(e l'ho fatto) ...capisco pienamente Harry...L'amore in fondo ognuno di noi lo esprime e lo prova in maniera diversa,ed Harry lo vive in modo totalizzante.Lui dà tutto e pretende per sè molto poco,il tradimento ha portato a galla ancora di più il suo bisogno di certezze,sicurezza e affetto e questa volta chiede per sè ancora un altro giorno...tristissimo pensiero...Drcofiend ce lo presenta non nella solita veste di grifondoro coraggioso ma come un uomo perso nel suo amore come nella vita,perchè in fondo lui senza Draco non vivrebbe...E Draco...qui è il Draco cresciuto nell'affetto,che ha sempre avuto e dà per scontate molte cose,ma in questo periodo solo,solissimo.Quando fa il suo racconto ad Harry io l'ho immaginato e mi faceva una pena che mi si è stretto il cuore ma io non riesco a giustificarlo...io ho quasi odiato il mio Dracuzzolo...incredibile...ho adorato la scena degli origami(che rimandano ai messaggini che mandava ai tempi scolastici)e ho odiato,invece la scena del cellulare*rabbia allo stato puro*...e quel dubbio che Draco provasse  qualcosa per Andrew è stato...straziante.Ah adesso basta se no scrivo un papiello,un saluto e un kiss,Sara.

P.S.:ovvio che il POV di Dracuzzolo mi interessi,così forse riuscirò a vederlo sotto la sua solita luce,ma com'è?Regge il confronto con l'originale di questa ff?



Risposta dell’autore: Dunque, sarà completamente onesta. Il POV di Draco è stato scritto da un'altra autrice, quindi lo stile è del tutto diverso. Non ha nessun intento di intaccare la struttura della storia di base, e in un certo senso nemmeno ci si intromette. Però io adoro l'autrice, mi piace quasi tutto quello che scrive. Anche lei tratta temi come l'infedeltà, la solitudine, i problemi di coppia, quindi di certo la sensibilità non le manda. Non so dire se è all'altezza di questa storia, ma posso dirti che certo non le toglie nulla, semmai le da un valore aggiuntivo.
A Dracofiend è piaciuta, e uno dei motivi per cui l'ha apprezzata è stato farle vedere delle cose di Draco, così come è stato percepito da una lettrice, diverse da quelle che avrebbe scritto lei.
Ti ringrazio tanto per il commento, mi ha fatto infinitamente piacere. Un bacio anche a te ^_^

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole