efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
In a time lapse di Egle Nc17
“Ehi Sirius, ho trovato un cervellone. Scommetto che il nostro amico qui...

Auror Blues di DracoMalfoy Nc17
 La storia inizia così: Draco è in una losca stanza d’albergo...

Mille Splendidi soli per mille oscuri mondi di Messalina Nc17
"L’incipit di quell’opera gli tornava in mente proprio adesso...

Everyone gets their own di Messalina Nc17
A quale punto della storia, quando precisamente aveva reso Draco così...

Come una fenice di Eevaa Nc17
Dopo dieci anni di reclusione nella prigione di Azkaban, il due ottobre duemilaotto...

Weasley Is Our King (di amstarsll) di DracoMalfoy Pg15
 Una sfida inaspettata all'ottavo anno di Hogwarts svela la tensione latente...

Oblivion di Jenevieve R
La guerra è appena finita, Voldemort è stato sconfitto, Tonks...

My Fair Gentleman di Egle Nc17
Draco adorava far colazione alla caffetteria del Ministero. Il tavolo all’angolo...

Why did you leave me? di bellasgirlfriend Pg
Hermione è distrutta. Il suo amore è scomparso e lei non sa come...

Chased di Egle Nc17
Pericolosa era l’aggettivo che Harry avrebbe usato per descrivere Millicent...



Story of the Moment
Guardatevi dalla Gelosia, Mio Signore... di Fanny_80 Nc17
Era iniziata in quel posto lurido, la loro relazione e avrebbe dovuto saperlo...


Aderiamo



Adsense


Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: Aliseia (Firmato) - Data: 20/01/2008 12:21 - A: Sacrificio

Niky, questa è la risposta al tuo commento, come è mio solito ho fatto un po' di casino nei post.
Sono io che sono imbarazzata e senza parole.
Imbarazzata perché non merito un commento bello come il tuo.
Senza parole perché come sempre tu indovini tutto e anche di più, aggiungendo la TUA inconfondibile profondità e sensibilità a quello che leggi.
Stavo per scrivere "grazie di aver capito Sirius". Ma come potrebbe essere altrimenti, dal momento che il tuo Sirius, come ti scrissi una volta, è unico nella sua complessità e intensità? Un frammento del Sirius "bello e perduto" che ho letto ne l'Idolo, a volte coscientemente, a volte involontariamente, sarà sempre nel Sirius che scriverò dopo.
E dunque, tu non hai bisogno di spiegazioni.
Io però ho sempre bisogno di darne, perché quando scrivo non so, come invece fai tu, racchiudere tante sfumature in un solo racconto.
Mi chiedevo: sarà evidente che Sirius ha pensato a tutto? Sarà chiaro che Sirius ha un piano, anche se le parole "Sirius" e "piano" suonano strane nella stessa frase? Non volevo che la scelta di andare nella grotta sembrasse un ripensamento.
Neanche a dirlo, tu hai capito subito, e non farci caso se il mio commento alle tue parole conterrà una serie di "Sì, è vero".
E' vero: Sirius, per il suo particolare senso di giustizia, e per il suo temperamento, non può non condannare Severus.
E Severus lo sa, è vero anche questo. Sirius, poi, sa di dover morire. Per le sue antiche colpe, ma anche e soprattutto per aver amato Severus, per averlo poi condannato, e per il fatto che non può vivere "né con lui, né senza di lui".
Ho sempre pensato che, tra i due, sarebbe Sirius quello incapace di sopravvivere all'altro. E non perché Sirius ami di più. Semplicemente: Severus è più attrezzato per la sofferenza.
Severus, se ha una missione da compiere, si riduce magari a un "morto che cammina", ma va avanti. Confesso di preferire Severus anche in questo, anche se amo molto Sirius, e lo amo sempre di più con il passare del tempo.
E senza nulla togliere al sacrificio di Sirius, che offre la vita dell'uomo che ama (che lo ammetta o no), per onorare il suo debito d'onore nei confronti di James e Lily, il più grande sacrificio d'amore è quello di Severus. Perché Severus vuole espiare, è anche amareggiato e stanco, ma non ultimo vuole liberare Sirius dal tormento.
Il Severus-Serpeverde, il Severus-Ex-Mangiamorte, era già abbastanza per mandare in crisi il sistema di valori di Sirius. Mancava un nome a quel tormento, e Severus decide di darglielo: sceglie la confessione, e quindi la condanna.
Questo è ciò che avevo in mente, e poi è arrivato il sogno a fornirmi, con mia grande sorpresa, la condanna ideale per entrambi, rituale, circolare: il Lupo (a proposito di sogni, in quei giorni avevo letto il tuo racconto "Mio." Sarà un caso?)
Per finire: come quasi tutti i piani di Sirius, anche questo fallisce. Perché, una volta nella grotta, sulla ragione che gli diceva di uccidere e di morire, prevale l'istinto che gli dice di proteggere, di "mettersi in mezzo".
E Severus capisce che non può, con la propria morte, né liberarsi né liberare l'altro. E decide, per entrambi, di vivere.
Ma tutto questo tu lo sapevi già. E' solo che mi piace parlare con te, e per fortuna che ero senza parole!
Grazie, Niky
Aliseia

Risposta dell’autore: Trattasi di risposta al commento precedente di Niky

Di: Nykyo (Firmato) - Data: 18/01/2008 19:31 - A: Sacrificio

Ma se la pubblichi senza avvisarmi non vale! XDDD
E non darmi della Signora della Malvolence che mi strozzo per l'imbarazzo e ci resto secca XDDD

Ma veniamo a bomba...
Non so mai bene come commentare le tue cose, sai?
Intanto perchè mi emozionano e colpiscono ad un livello che ha un chè di "subliminale". Diciamo che mi arrivano sottopelle molto prima che al cervello, e sono sensazioni difficilissime da spiegare a parole, per di più per iscritto.
Sul serio mi metti in difficoltà, ed è buffo, no?, vista la famosa empatia che spesso ci lega.
Che hai uno stile tutto tuo e particolare (musicale e quasi differente dalla prosa) te l'ho già detto mi pare.
Che ho compreso lo sai.
Allora davvero resto un po' senza parole utili a dirti cosa mi hai trasmesso.
Quindi ci provo così, dicendoti cosa ho amato e "sentito più mio" in questo tuo racconto, che sì è AU ma contiene per me un immenso IC personale che travalica i libri.
E' stato il fatto che sul serio Sirius l'ha voluto condannare. Non poteva non condannarlo quando ha saputo.
Sirius si sarebbe spezzato in mille frantumi se non avesse puntato quel dito e offerto Severus come vittima a questo particolare boia.
E Severus non l'avrebbe amato tanto (perchè lo ama) se Sirius avesse semplicemente perdonato.
Severus vuole pagare. Forse per è anche per questo che ha confessato a Sirius la sua colpa.
Severus in nome di se stesso, ma anche di quell'odio-amore che fino ad allora l'ha consumato dandogli vita, è desideroso di porgere il collo al cappio del suo boia.
Ma, nello stesso tempo, Sirius non sa, non può e non vuole, condannare Severus risparmiando se stesso.
Perchè è Sirius e si sente comunque sporco di quella stessa colpa che Severus gli ha confessato e perchè senza Severus a divorargli l'anima non ha senso restare.
Così, com'è nella sua natura e come detta il suo cuore, Sirius non resta, va. Con Severus, fino in fondo.
Andrebbe perfino oltre, ma Severus, a differenza di lui, non può mandare a morte entrambi.
E gli toccherà vivere, che felice disdetta ;)

Forse, alla fine ho detto un sacco di sciocchezze, ma solo così potevo tentare di trasmetterti appena la superfice increspata di ciò che mi ha regalato questa lettura fin dalla prima volta.

Ny

PS: Uffa, però, tutte fate sogni Malevolence tranne me. Non è giusto! XDDD




Di: RomanceLou (Firmato) - Data: 15/01/2008 22:25 - A: Sacrificio

Bellissima! Hai un modo di scrivere preciso, raffinato e... straordinariamente *musicale*. Personalmente, poi, adoro le frasi brevi e incisive. Le tue sono quasi martellanti, segnano un ritmo perfetto e incalzante, che non lascia un attimo di pausa. E poi, nonostante la sinteticità, il senso del discorso non è per niente oscuro. Ritengo che questo sia uno dei pregi più grandi, quando si scrive: creare un discorso coerente e perfettamente concatenato, senza divagazioni. Nella tua fic ogni frase richiama agevolmente la successiva, i concetti si incastrano l'uno nell'altro senza sforzo. La catena delle frasi e degli eventi è naturale, limpida, quasi "obbligata". E si lascia seguire benissimo. Scusa per questa divagazione sullo stile ma è una cosa che personalmente apprezzo moltissimo in una fic! Spero di leggere altri tuoi lavori, a presto,
Lou

Risposta dell’autore: Grazie Lou, che bel commento! Anch'io sono affascinata dall'argomento "stile", e ti confesso che per me la musicalità è un'aspirazione e nello stesso tempo un "problema". Nel senso che se sono io che la cerco, bene, ma se è lei che cerca me, con rime e assonanze non cercate e non volute, mi fa proprio diventare matta. Si rischia di diventare pesanti, e non a caso i miei racconti sono sempre molto brevi! Sono felice che tu abbia apprezzato il racconto, l'associazione di idee è nata molto spontaneamente, in seguito a un sogno, e forse questo l'ha resa più naturale, meno forzato del mio solito. Grazie ancora, a presto

Di: soleombra (Firmato) - Data: 15/01/2008 20:39 - A: Sacrificio

ciao! ho letto la tua fic tutto d'un fiato ed è stato come bere uno shot di tequila a stomaco vuoto! L'alternarsi rapido di sentimenti e ricordi, così diversi e forti, stordisce ed emoziona...e il finale toglie il fiato e fa sorridere, perché desideri che Sirius arrivi ma come crederci davvero? E invece lui arriva e quella speranza, che non credevi di avere, brilla improvvisa e ti regala una possibilità.
Ancora complimenti :)
A presto
Dsun



Risposta dell’autore:

Grazie! Sì, è proprio così, una speranza che arriva alla fine e ti regala una possibilità, e per questo alla fine Severus si accorge di avere paura. Perché adesso ha qualcosa da perdere.

Ti ringrazio ancora per le tue belle parole, e ti ringrazio per aver sottolineato proprio quell'aspetto. 

 

 

Di: Salome (Firmato) - Data: 15/01/2008 13:26 - A: Sacrificio

Dall'amministrazione: il rating che hai segnalato per questa storia è NC17, cioè il più alto a disposizione. Devi giustificarlo con gli avvertimenti opportuni (per esempio "Scene di sesso descrittive" o "Scene violente/macabre/sadiche").
Ti preghiamo di provvedere al più presto, grazie.

Risposta dell’autore:

Niente di esplicito, a dire la verità. Forse dovrei abbassare il rating, non sono un'esperta. Mi fate sapere? Grazie

 

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole