efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
In a time lapse di Egle Nc17
“Ehi Sirius, ho trovato un cervellone. Scommetto che il nostro amico qui...

Auror Blues di DracoMalfoy Nc17
 La storia inizia così: Draco è in una losca stanza d’albergo...

Mille Splendidi soli per mille oscuri mondi di Messalina Nc17
"L’incipit di quell’opera gli tornava in mente proprio adesso...

Everyone gets their own di Messalina Nc17
A quale punto della storia, quando precisamente aveva reso Draco così...

Come una fenice di Eevaa Nc17
Dopo dieci anni di reclusione nella prigione di Azkaban, il due ottobre duemilaotto...

Weasley Is Our King (di amstarsll) di DracoMalfoy Pg15
 Una sfida inaspettata all'ottavo anno di Hogwarts svela la tensione latente...

Oblivion di Jenevieve R
La guerra è appena finita, Voldemort è stato sconfitto, Tonks...

My Fair Gentleman di Egle Nc17
Draco adorava far colazione alla caffetteria del Ministero. Il tavolo all’angolo...

Why did you leave me? di bellasgirlfriend Pg
Hermione è distrutta. Il suo amore è scomparso e lei non sa come...

Chased di Egle Nc17
Pericolosa era l’aggettivo che Harry avrebbe usato per descrivere Millicent...



Story of the Moment
Soft Fruit di Natto Nc17
Una relazione a tre. Qualcosa di sbagliato? Certo che no, basta solo evitare...


Aderiamo



Adsense


Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: slayer87 (Firmato) - Data: 08/06/2011 22:04 - A: A Shooting Star

Tanto amore per la tua risposta b29;
E questo commento serve solo per confermarti che sì, te lo traduco io il mio commento, appena lo faccio te lo mando via mail

Risposta dell’autore:

E questa risposta serve solo per tornare ad avere zero nella mia colonnina "commenti senza risposta" XD Comunque grazie mille cara! Hai la mia imperitura gratitudine per quel lavoraccio! ♥

Di: ilyfolletto (Firmato) - Data: 27/10/2010 21:27 - A: His Father Place

Questo Draco mi mette un sacco ansia...purtroppo mi sono rovinata parte della storia leggendo la descrizione, quindi mi aspetto una svolta da un momento all'altro...

E siccome scrivi benissimo, credo che entro stasera la leggero' anche se ti piace da morire tenere il lettore sulle spine =p



Risposta dell’autore:

La descrizione della storia è stata così scritta dalla stessa autrice, quindi anche se rivela un po' era un danno collaterale previsto da chi ha deciso in questo modo... La svolta ci sarà, ovviamente, ma riguardo al quando bisogna vedere! Sono molto contenta che questa storia ti stia prendendo, anche se devo precisare che questa è una traduzione e non l'ho scritta io personalmente (magari!). Grazie di aver commentato - da parte mia e da parte di Slashpervert, che si legge questi commenti in traduzione - e scusa il mostruoso ritardo di risposta!

Di: slayer87 (Firmato) - Data: 23/08/2010 11:04 - A: A World Away

Solo un'ultima cosa,

Ti sei messa in gioco, ti sei aperta con i lettori di questo sito, [...] e ad ogni capitolo ti sei spesa PERSONALMENTE per un'opera che non è tua.

E siamo in due, io e Acardia, che ti diciamo la stessa cosa...Ancora grazie quindi!

Un bacio mia cara.



Risposta dell’autore:

...questo lo so, eppure la cosa continua a confondermi e deliziarmi e a farmi sciogliere in una pozzetta ogni volta che me la ripetete. Grazie ancora per l'apprezzamento che hai sempre dimostrato verso il lavoro che c'è stato dietro ad una traduzione come questa, oltre ai contenuti in sè. ♥
Un bacio.

Di: Acardia17 (Firmato) - Data: 23/08/2010 10:18 - A: A World Away

Io in questo momento dovrei essere a scrivere PLV, ma whatever, un commento finale della Beta era d'obbligo. Sarò breve, perchè ci tengo alle tue mirabili dita e non voglio ritardare troppo il momento in cui riceverò i primi capitoli di Fallen (♥), ma suvvia, non potevo esimermi dal dire due parole.

Se c'è una cosa di cui Slashpervert dovrebbe essere meravigliosamente fiera, quello è l'amore che nutri per questa storia. Sai perfettamente che amo lo Star set, e che mi sciolgo in una pozzanghera di "squee" per Fallen; non è una sorpresa. Quello che invece è una sorpresa è il modo in cui TU ti emozioni e palpiti per questa fanfiction, scalpitando di gioia per commenti che forse ad altre traduttrici strapperebbero giusto un sorriso, e digrignando i denti ad ogni critica dove altre invece si sarebbero limitate a scrollare le spalle.

Tradurre è strano, perchè dà soddisfazioni solo parzialmente dirette. É ovvio che sentirsi dire che si traduce bene è piacevole, ma questo generalmente emerge al primo, secondo capitolo. Quando si traduce una long, dove bene o male la gamma di complimenti che ti possono essere fatti si esaurisce in tre o quattro aggiornamenti, si vede se una storia ti fa battere il cuore o meno.

E il tuo, mia cara cuorefreddo di sta cippa, batte peggio di un martello pneumatico.

Shooting è una storia complicata, che può essere amata oppure dare profondo disgusto, e ci vuole una bella corazza per riuscire a difendere (con argomentazioni sempre crescenti) certe scene. Ti sei messa in gioco, ti sei aperta con i lettori di questo sito, - cara mia, cosa ti dicevo di tutte le tue incertezze? Il popolo di Nocturne Alley è una roccia, e io ne sono una prova vivente - e ad ogni capitolo ti sei spesa PERSONALMENTE per un'opera che non è tua. Non lo è, ma tu la senti come tale, ed è uno dei migliori complimenti che possa essere fatto a un autore.

Io sono stata e continuerò ad essere felicissima di seguirti in quest'impresa, perpetrando i miei betaggi impossibili all'una di notte o le maratone di quattro, cinque, sei capitoli alla volta, perchè il tuo entusiasmo è contagioso, e perchè te lo meriti. Un abbraccio,

Acardia.



Risposta dell’autore:

Oh, cara ♥ come fa questo commento a rimanere tanto meraviglioso anche dopo tutti questi mesi? Mi fai sciogliere tuttora, ecco cosa, nonostante i ritardi e i rimandi e le lunghe pause e l'ansia del lavoro in sospeso rimasto. Sei riuscita a pungolare il nucleo pulsante dell'amore che provo per questa storia ancora adesso, a ricordarmi perchè traduco e cosa ci trovo di tanto straordinario.

Tradurre è una cosa strana, su questo hai pienamente ragione, e capisco il discorso sulle soddisfazioni parziali. Ma per me... per me è come poter essere in prima linea al momento della nascita di un bambino, poterlo afferrare e lavare e sistemare prima di restituirlo alla sua mamma. Lo faccio per storie che amo così tanto (e questo è specialmente vero per le long) che non vorrei nemmeno aver scritte io, ma vorrei semplicemente aver potuto sfiorare anche solo con un dito mentre nascevano e si evolvevano.
Tradurre è una specie di ultimo tributo che si spinge oltre il commento strappacuore e si ferma appena prima di mandare i propri organi in una cassetta ad un autore; è una celebrazione di ogni singola frase, parola, lettera, che viene accolta morbidamente da qualche parte nel mio petto e torna ad uscire dalle mie labbra in una nuova, amorevole forma per poterla diffondere anche da chi senza questo processo di "rimasticazione" non avrebbe potuto leggerla. Mi permette di levigare, amare e vezzeggiare un racconto che mi ha emozionato, e di proporlo con delicatezza ad altri estimatori per poterne discutere fino alla nausea.
Non lo faccio per la soddisfazione del "ben tradurre", anche se la qualità è qualcosa che inseguo puntigliosamente: lo faccio per amore della scoperta e della condivisione, come quando passi a tutti i tuoi conoscenti un libro e se potessi lo porteresti in palmo di mano per tutta la città.

In questo senso sì, il mio cuore batte vivacemente e ardentemente, e più vivo e caldo di così non potrebbe essere. ♥ Il fatto che tutta la mia infinita passione si sia in qualche modo depositata sulla storia, facendola brillare ancorpiù - e questa cosa l'ha notata persino Slashpervert, da oltreoceano - è stato qualcosa di assolutamente inaspettato, che mi ha reso ancora più orgogliosa di aver reso un così buon servizio a questa storia, nonostante i miei problemi di costanza ^^ e la rischiosità di certi temi.


E tutto questo non sarebbe MAI, MAI stato possibile senza il tuo aiuto. So che non sono una persona con cui è semplicissimo lavorare, più per le mie tempistiche che per altro, quindi non so bene che parole usare per ringraziarti di tutto il tempo che hai speso assieme a me su questa storia, sulle frasi che mi perdevo per strada e sui miei vezzi fraseggiatori :) ma soprattutto per aver già firmato ad occhi chiusi il betaggio del seguito, ben sapendo cosa ti aspetta. ♥ Non ho davvero parole.

Ti abbraccio stretta stretta.

Di: aria (Firmato) - Data: 22/08/2010 13:03 - A: A World Away

Awwww, quanta dolcezza condita di sano erotismo *-*

Ho letto tre volte il capitolo, prima di decidermi a lasciare un commento, perché quasi non riuscivo a crederci.
La fine.
La tanto agognata fine, carica di speranza e aspettative per la nuova vita che attende Harry e Draco. O meglio, Harlan e David. Identità fittizie, certo, ma è proprio grazie ad esse, che possono finalmente essere loro stessi, completamente. E' adesso, lontano dalla gabbia dorata di Malfoy Manor dove Harry rimaneva uno schiavo e Draco il suo padrone, che quest'ultimo può rivelare ad alta voce, senza alcuna remora, il sincero sentimento che li unisce indissolubilmente. Sono uomini nuovi, sono compagni.
Il passato, con i suoi morti e orrori, rimane ad aleggiare su di loro come un'ombra scura, ma adesso, insieme, con la forza che si infondono l'un l'altro, possono voltargli le spalle e andare incontro al futuro che li attende. Aw.
Leggere questa storia è stata un'esperienza incredibile, non smetterò mai di ripeterlo e di ringraziare te, beta e autrici per avercela regalata.
♥ ♥ ♥
Aspetto con trepidazione il seguito (sappi che mi sto costringendo a non leggerlo, sebbene l'abbia già scaricato e gli avvertimenti mi abbiano fatto prudere le mani, argh!).
Un abbraccio enorme e a presto.

Risposta dell’autore:

Ebbene sì, la fine. A suo tempo anche a me questo momento aveva fatto un certo timore, timore mescolato al sollievo perchè comunque portare questa storia fino in fondo non è stata esattamente una passeggiata... E a questo momento liberatorio si aggiunge l'intensità emotiva della storia, che si chiude con questa scena di amore, dolcezza e speranza capaci di sciogliere tutto il dolore provato fino a questo momento - che rimarrà un compagno di strada, senza dubbio, ma potrà finalmente essere dimenticato e superato. Una nuova nascita, dei nuovi nomi; una nuova alba, come faceva giustamente notare flopi qui sotto, che promette il sorgere di una magnifica giornata.

Non so se il seguito l'hai già letto - anche se immagino di sì, o saresti una specie di santa ad aver resistito alla tentazione fino ad ora - ma se l'hai fatto sai che storia meravigliosa sia; e io non vedo l'ora di terminarne la traduzione e pubblicare anche quello, perchè come per te è stata un'esperienza incredibile (♥) leggere questa fic per me lo è stato pubblicarla e ricevere tutti i vostri commenti e il vostro affetto, quindi non riesco ad immaginarmi quanto fottutamente fantastico sarà postare quella delizia di Fallen Star.

Ti abbraccio e ti ringrazio per tutti i tuoi commenti, e per la passione con cui hai seguito me, Acardia e le due autrici in questo lungo e difficile percorso. A presto, e lo spero davvero! ♥

Di: lilit (Firmato) - Data: 22/08/2010 12:31 - A: A World Away

Mi sono presa un paio di giorni per accomiatarmi da Shooting Star,rileggendo più volte l'ultimo capitolo prima di lasciare l'ultimo commento.

Forse sono troppo sentimentale,ma quando termina una storia che mi è piaciuta molto,sento sempre un senso di vuoto,mi viene da dire "e adesso come faccio?".Lo so che è un po' stupido,visto che la storia me la posso rileggere quando voglio,ma non è la stessa cosa!

Mi mancherà l'attesa per gli aggiornamenti,e il commentare scambiandosi impressioni che,visto il tuo entusiasmo e la tua passione nell'esaminare coi lettori la storia,è stato un grande,grandissimo valore aggiunto per Shooting Star!

Se è vero infatti che,a chi scrive o traduce,fa piacere ricevere un commento,ti assicuro che anche per il lettore che commenta è molto piacevole trovare una risposta,un riscontro alle sue riflessioni!

Lo so che la vita reale è tiranna,e che il tempo non è mai abbastanza!Se io lascio un commento,la cosa mi porta via pochi minuti,mentre a un autore dover dare risposta ai commenti ricevuti (e alcune storie ne ricevono anche più di 15 o 20 a capitolo)porterebbe via ore!Lo capisco,e la mia non vuole certo essere una critica!

Voglio solo farti sapere che essere accompagnati dalle tue risposte è stato veramente piacevolissimo!Leggendole,e leggendo anche tutti i commenti degli altri lettori,ho avuto l'occasione di cogliere sfumature che mi erano sfuggite,di focalizzare dettagli,di scoprire punti di vista diversi ed interessanti.

Non nego che questa storia mi abbia messa davvero alla prova,non ne avevo mai letta una che arrivasse a questi livelli di violenza,ma sono contenta di aver tenuto duro,ne valeva assolutamente la pena!Perchè,per fortuna,a gradi innominabili di brutture,sono sempre seguiti gradi sconfinati di dolcezza,bilanciando il tutto.E qui voglio ringraziarti per il tuo costante supporto emotivo,ti sei presa davvero cura di noi "cuori di panna"! 

Per mia grande gioia,l'ultimo capitolo sembra scritto apposta per me,che sono il tipo da "e vissero felici e contenti",e che apprezza oltre misura le perfette alchimie fra buon sesso e  sentimento.Qui non manca niente,olltre alla  lemon stupenda,abbiamo anche quella splendida frase "Sei tu la mia casa adesso" e quel tanto atteso "Ti amo"da parte di Draco.

(Se proprio devo citare la sola e unica cosa che non mi è piaciuta alla follia,è il nuovo nome di Harry,Harlan...XD!Ma,come dici tu,non c'è poi tutta questa gran scelta di nomi con la acca!David invece mi piace un sacco!)

E adesso concludo questo sproloquio ringraziando tanto le autrici,l'impareggiabile beta,e naturalmente te.

Ti seppellisco di cuoricini,ti abbraccio strizzandoti per bene,ti attendo con ansia per il seguito!

Ciao Shinu,è stato un privilegio seguirti!

Un bacio.Lilit

 



Risposta dell’autore:

Mi dispiace davvero rispondere così in ritardo ad un commento tanto sentito! Mi fa venire la pelle d'oca persino a leggerlo dopo tutti questi mesi, e questo vuol dire che quella pazza volta che ho deciso di tradurre questa storia ho veramente fatto la scelta giusta... :)

Lo so, leggere la storia con l'accompagnamento dell'autore (o in questo caso del traduttore) commento dopo commento è qualcosa di unico, e le long si vivono così "purtroppo" una volta sola. Trovarmi nella posizione privilegiata di sapere come sarebbe finita la storia, stabilirne io il ritmo di postaggio e poter rispondere in piena libertà alle vostre ipotesi e alle vostre emozioni fresche di lettura è stato qualcosa di straordinario, che nonostante la fatica richiesta mi ha ripagato moltissimo: la cosa più bella è stata continuare ad imparare sempre di più anche dalle vostre osservazioni, perchè ognuno ha degli occhi diversi e nota particolari che magari a me, dopo mesi e mesi di riletture, erano completamente sfuggiti...
Non è sempre stato facile districarsi con i commenti quando se ne hanno così tanti a capitolo - e difatti non è un caso che io sia ancora qui a rispondere, dopo tanti mesi, perchè mi ero lasciata del "lavoro" indietro - ma mi è veramente dispiaciuto non riuscire a stare al vostro passo: perchè anche se rispondere con la freschezza del "dopo" aiuta ad avere un'attenzione maggiore a quello che ognuno di voi mi ha detto, farlo ora mi fa perdere per strada molta dell'euforia che ho sempre provato leggendo le vostre opinioni il giorno dopo aver postato il capitolo, e molti dei collegamenti mentali che mi sarebbero forse venuti così su due piedi. E devo dire che in particolare i tuoi commenti me li sono proprio portati nel cuore, puntuali e accurati ed emozionati come pochi altri. ♥ Tu dici che è stato un privilegio seguirmi? Ti assicuro che il privilegio di avere lettori tanto attenti e motivati è stato interamente mio...

Insomma sì, capisco molto bene come una storia con un rapporto così particolare tra pubblico e autore/traduttore ti possa mancare, perchè a tratti manca a me! Anche se sono sicura che con la meraviglia di seguito che c'è in lavorazione tanti altri momenti come questi arricchiranno la mia esperienza! Ti ringrazio appassionatamente per avermi seguito fedelmente lungo questa strada, per il tuo apprezzamento e per questi meravigliosi commenti: spero di cuore di trovarti con me anche per il seguito, che spero non si farà attendere troppo...

Un grosso abbraccio.

Di: Ernil (Firmato) - Data: 21/08/2010 14:50 - A: A Shooting Star

Ooooh *_*

Lieto fine :D Di solito non sono esattamente una fan del vissero felici e contenti, ma, ehi, questa storia in quanto ad angst ha già dato. E' un finale assolutamente degno, assolutamente dolce e assolutamente meritato per i nostri due eroi :D

"Sei tu la mia casa adesso" mi ha stesa :D Aw, sono carini. Se lo sono guadagnato. Possano vivere fra champagne e sesso! (Aspetto il seguito per questo :D)

E' stata una storia impressionante: i dettagli, il grado di violenza, il grado di dolcezza... il modo in cui sono comportatil, tutto questo l'ha resa una fic difficile da dimenticare. E, oh, le lemon da dio *_* Non scordiamoci di quelle!

Draco è quello che mi è piaciuto di più, perchè è top, ehm, perchè ci viene data una versione diversa del solito Draco. Draco domina in tutti i sensi, qui :D Non è un cosino tremante che ha paura di alzare un dito contro Voldemort, ha una propria volontà... e si capisce XD

E Harry fa da contraltare perfetto, perciò, aw, so che questo non è un'addio - c'è il seguito! *_* - ma devo dire che sono comunque un po' commossa. E' stato fantastico leggere questa storia. Attendo impaziente il sequel... *sfrega le mani*

Intanto, un sacco di grazie enormi a traduttrice, beta, autrici... tutti quelli che hanno collaborato. Non c'è abbastanza amore da fangirl nel mondo per voi :D Grazie!

♥♥♥

P.S. Mi sto uccidendo per non leggerlo in inglese. Sappilo, donna crudele!



Risposta dell’autore:

[Come al solito: mi scuso moltissimo per il ritardo abnorme con cui sto rispondendo. Vergogna su di me e sulla mia mucca ç____ç]

Guarda, mi sarei quasi aspettata di trovarti a protestare per l'assenza di angst di questo finale, ma sono contenta che l'assoluta fluffaggine di questo finale abbia catturato anche te! Come hai giustamente sottolineato tu, tutto si può dire ma non che non si siano meritati questo lieto fine pieno d'ammore! Le cose che mi hanno stupito di più di questo capitolo sono la bravura delle autrici a scrivere una scena incredibilmente dolce che non stoni con tutto quello che hanno passato - sarebbe stato facile strafare! - e allo stesso tempo come sono riuscite a seminare riferimenti più cupi (la frase "tu sei la mia casa" è incredibilmente amorevole, ma allo stesso tempo tristemente vera. Draco non ha veramente più nessuno al mondo, a questo punto.) senza turbare l'atmosfera gioiosa e liberatoria che pervade questo ultimo capitolo.

Per il resto... Sì, una storia decisamente impressionante - e questo lo dico anche dall'ottica della traduttrice stanca ma soddisfatta. ^^ Le lemon fantastiche (marchio di fabbrica di Slashperv ♥), la sconvolgente quantità di violenza bilanciata da singoli gesti struggenti, la caratterizzazione eccezionale, il modo unico che le autrici hanno di scrivere l'introspezione - sottointendendola a gesti, azioni, discorsi, più che esplicitandola... Tutta questa storia è piena di meraviglia, e io sono così contenta di aver deciso di condividerla con voi! Ora la cosa che mi fa paura è postare il seguito: mi è piaciuto così tanto (e se l'hai letto sai di che parlo) che se avete accolto così questa non ho idea di quanto sopra le righe reagirete a quella! ♥

Anyway, sono perfettamente d'accordo con le tue preferenze per i personaggi: anche io ho uno spiccato debole per Draco, specie per il suo dischiudersi pian piano. Parte come cattivo a tutto tondo, tutto esteriorità e niente emozione, e poi si rivela pian piano umano anche lui... E concordo, una volta tanto fa bene vederlo "con le palle" e una propria volontà; anche se è comunque rimasto per anni intrappolato nella "macchina" di Voldemort trova finalmente la forza di FARE, invece che accettare passivamente.
Harry è meraviglioso per la sua capacità di sopportazione e la sua voglia di lottare: persino quando sembra aver mollato la spugna in realtà non si arrende alla schiavitù, agli ordini, a come le cose "dovrebbero" andare, ma fa di testa sua - cacciandosi nei pasticci, ma trovando una strada per VIVERE e trascinando con lui persino Draco.

E ora la smetto di parlare se no non la finisco più! Grazie a te di averci seguito capitolo per capitolo, generosa di commenti e di umorismo: mi hai più volte risollevato la giornata! ♥ Spero di vederti ancora da queste parti quando pubblicherò il seguito, se avrai ancora voglia di leggerlo in italiano - e soprattutto se non sarai diventata vecchia nel frattempo. XD

Un abbraccio!

Di: flopi (Firmato) - Data: 21/08/2010 12:18 - A: A World Away

Bellissimo finale, pieno di speranza ( e la nuova alba che li accoglie ne è giusta metafora) che compensa tutto quello che han dovuto passare

Sono contenta che ci sia un seguito e che tu lo stia traducendo (onore a chi come te permette anche a chi nn conosce l'inglese di apprezzare belle storie) nn vedo l'ora di leggerlo (spero sia un po' meno durro di questa storia che però mi è piaciuta tantissimo)

alla prossima



Risposta dell’autore:

Ciao! Scusa il ritardo incredibile con cui ti rispondo, mi ero presa una pausa dal fandom per riprendermi dalla fatica di questa long e arrivo solo ora ad affrontare i commenti!

Il seguito è ancora in traduzione ma è veramente meraviglioso, a me è piaciuto molto più di questa long - che comunque è nel mio olimpo personale delle preferenze - e spero piacerà altrettanto anche a voi! Se ho tradotto questa fanfic è stato principalmente per aprire la strada a quello che verrà, non sto nella pelle! E non temere, ha delle parti impegnative ma sono tutte concentrate in un punto - e al confronto di Shooting Star è una passeggiata! :D Stanne sicura, quest'alba finale (molto azzeccata come metafora, hai proprio ragione) vedrà spuntare dopo di sè una magnifica giornata!

Grazie di aver seguito e commentato questa storia, e del tuo fantastico apprezzamento.

Di: aria (Firmato) - Data: 21/08/2010 11:18 - A: A World Away

Ti ho scritto che sono pronta, ma prima ci tengo a lasciarti questo commento pre-lettura, di cui altrimenti rischio di dimenticarmi ò__ò

Ho, purtroppo, seguito questa storia con discontinuità, ma non per questo l'ho meno apprezzata e, soprattutto, amata. Il merito, oltre che delle autrici, è in buona parte anche tuo, shinu. Il tuo impegno, il tuo entusiasmo sono palpabili tanto nella cura dedicata alla traduzione (e, credimi, tutti i tuoi sforzi sono valsi la pena), quanto nelle sentite risposte ai commenti, che mi hanno spinto più volte a rileggere un capitolo, per cogliere nuove sfumature. E' una fic che colpisce e destabilizza il lettore, lo emoziona, lo coinvolge profondamente nel bene e nel male, invitando così a riflettere, a guardarsi dentro. Devo davvero ringraziare te e Acardia per averci condotto attraverso questa meravigliosa avventura. Grazie di cuore. 

Ok, vado a leggere.

*sparge cuoricini*



Risposta dell’autore:

Ommioddio, questo commento è assolutamente L'AMORE ♥ ♥ ♥ e io arrivo così tardi a rispondere! Mi dispiace infinitamente ç____ç *si flagella*
Leggerlo mi fa sentire meravigliosamente soddisfatta anche a distanza di mesi, perchè l'amore che ho provato per questa storia è ancora tutto qui, e sapere da più voci che si è in qualche modo percepito attraverso le risposte ai commenti o alla precisione della traduzione mi fa sciogliere di contentezza. Questa fic per me è stata una vera scoperta, e al tempo stesso una sfida: l'ho riletta più volte prima di afferrare a pieno i personaggi e le loro motivazioni, e tuttora ogni volta che la ripercorro scopro sfumature nuove, mi soffermo su frasi diverse e le vedo in tutta un'altra ottica, rifletto su particolari che ormai conosco come le mie tasche ma che ad ogni passaggio sembrano significare cose diverse. La scelta di affrontare l'introspezione dei personaggi non in maniera esplicita, ma attraverso i loro gesti, i loro discorsi e le loro azioni è stata assolutamente vincente - perchè permette queste "incrostazioni" di senso che si accumulano l'una sull'altra, e ogni lettore nel suo piccolo si ritrova a leggere una storia in un certo modo diversa e personale.

I vostri commenti mi hanno arricchito tanto quanto le mie risposte possono avervi spinto a rileggere qualche passaggio, e questa è forse stata la cosa più bella - continuare ad imparare su questa storia nonostante il numero eccessivo di riletture, il fatto di averne masticato io stessa le parole con cui si sarebbe espressa in italiano e l'averla passata al setaccio infinite volte in cerca di imperfezioni. Lo scambio non è stato assolutamente unilaterale, e forse questo è stato uno degli aspetti più gratificanti di questo "lavoraccio".

Grazie infinite di questo commento, così pieno di affetto ed emozione, e di avermi fatto compagnia - con i tuoi tempi e i tuoi ritmi ^^ - lungo tutta questa storia. *ricambia cuoricini a volontà*

Di: aria (Firmato) - Data: 21/08/2010 02:02 - A: Torn in Two

Ho dovuto fare appello a tutta la mia volontà vedendo l'ultimo, e dico ultimo, aggiornamento di questa splendida storia, ma ho deciso di leggere nuovamente il capitolo, proprio per poter gustare maggiormente la conclusione, qualunque cosa succeda d'ora in avanti.

Ho sofferto. Nonostante ormai già sapessi cosa sarebbe successo, e forse proprio per questo. L'altra volta il cuore mi martellava nel petto e trattenevo il respiro, mentre scorrevo la pagina con sempre maggiore impazienza, incapace di interrompere la lettura, ipnotizzata da questo crescendo di brutale violenza, che alla fine mi aveva lasciata stranamente euforica per le intense emozioni provate. Adesso invece ho un groppo allo stomaco e gli occhi lucidi. Ho provato solo angoscia, ampliata dall'uso di frasi incisive, taglienti, che mi sono penetrate dentro in ogni loro singola, dannata parola. Ognuna mi ha parlato di nuova crudeltà e sofferenza, e lo ha fatto con quella che stavolta mi è parsa un'infinita lentezza. Ho ancora davanti questa scena atroce. Posso sentire le urla di Harry, la sua disperazione, tanto più viva nel momento in cui prende consapevolezza di ciò che gli sta per accadere. Posso vedere le facce di Tiger e Goyle, grottescamente deformate dall'eccitazione e dal piacere mentre impalano Harry e vengono dentro di lui, e ne provo profondo disgusto. Posso percepire il tormento di Draco, costretto ad assistere impotente, per di più indossando la solita maschera di indifferenza, alla tortura del suo amato, colui che gli ha donato la speranza e il desiderio di guardare avanti, ad un possibile futuro di felicità. Lo stesso vale per Harry, che, proprio aggrappandosi al pensiero della salvezza che troverà nelle braccia di Draco, riesce a sopravvivere, a non arrendersi ad un destino altrimenti crudele ed impietoso. Ma intanto il biondo lo vede subire e al contempo provare piacere, sapendo che sta odiando la situazione, di cui egli stesso è la causa. Questo lo strazia dentro. Violenza fisica e psicologica vanno di pari passo, orchestrate con maestrie dalle autrici. Quelle maledette sadiche. Onore a loro.

La forte immedesimazione coi protagonisti in questo capitolo è stata quasi catartica. Ho sofferto, ma ora sono pronta per la fine.

Risposta dell’autore:

Sei veramente ammirevole.
Voglio dire, non è da tutti decidere, ad un passo dall'agognato lieto fine, di tornare a rileggere il capitolo più violento e disturbante di questa storia. Capisco come possa essere stato catartico: una sorta di toccare il fondo più buio che questi due hanno vissuto insieme prima di vederli finalmente liberi, un po' per esorcizzare le paure (se hanno superato questo ce la possono fare con qualunque altra cosa) e un po' per assaporare ancora più a fondo la gioia del finale. Perchè è esattamente questo l'intreccio su cui si basa la storia: esplorare a fondo la violenza, sia fisica che psicologica, per far risaltare ancora più brillantemente i tenui raggi di speranza provenienti da una relazione improbabile, poco pratica, dolorosa ma allo stesso tempo incredibilmente dolce e forte.
La tua "rilettura" passo passo degli eventi di questo capitolo mi ha molto colpito perchè è esattamente quello che sento anche io quando passo di qui e mi rileggo la fic. E' vero, dà un'impressione molto diversa nel leggerla una seconda volta; perchè mentre alla prima non sai cosa ti aspetta, e quando lo capisci sai solo che devi per forza continuare per sapere se Harry vive o meno - quindi ingoi tutto e ti ritrovi soverchiata dalla gioia nel vederlo sopravvivere, alla seconda lettura sai esattamente cosa succederà, ed è una scelta volontaria che richiede un discreto paio di palle decidere di tornare ad immergersi in questa scena così cruda. E nonostante il disgusto, concordo in pieno: onore alle autrici, al loro genio sadico e allo stomaco di ferro che devono avere.

Grazie mille di questo commento, così accurato e ponderato, e scusa il ritardo di risposta.

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole