efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
L'amore sbagliato di The_dreaming_girl Nc17
Sirius Black e James Potter. Una grande amicizia, un legame indissolubile.Un...

Il premio del Mangiamorte di krystarka Nc17
Nel Mondo Magico gli Omega sono un argomento tabù. Nessuno ne parla...

Anime Gemelle di Andrecele1804 Nc17
Harry e Severus scoprono di essere anime gemelle. All'inizio nessuno dei...

Il male dentro di SerinaNoy R
Seguito di "Solo un oggetto" ha come protagonista Blaise e il suo...

the Leather Godfather - un padrino tutto in pelle di Bathilda Nc17
Harry, un adolescente nell'età delle prime scoperte, va a vivere con...

Shadows on a moonless night di Egle Nc17
Draco Malfoy è professore di Pozioni ad Hogwarts quando il passato getta...

Blind (di Faith Wood) di lilyj R
Draco fatica a trovare il suo posto nel nuovo mondo, ma per riuscirci deve per...

"Lockdown" di [Vorabiza] di Vanni R
Sommario: quattro grifondoro (Harry, Hermione, Ron e Seamus) e quattro serpeverde...

Nose to the Wind (by Batsutousai) di krystarka Nc17
Anche se Harry si era accontentato della sua seconda vita, questo non gli aveva...

Tabacco, Segreti e Colpi di Bastone di Bathilda Nc17
"Dal tono esatto della tua risata per la facezia di un amico al sapore...



Story of the Moment
Una vera famiglia di saturnocontro Nc17
Sopraffatto dal desiderio di avere un figlio che non arriva, Harry preferisce...


Aderiamo



Adsense


Commenti per Dichiarazioni
Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: Ifigenia Sparkling (Firmato) - Data: 06/03/2011 12:08 - A: Dichiarazioni

Va un po' meglio (mi dispiace ma anche io credo tu sia Marchesa) ma voglio comunque farti un appunto un po' forte: tu ci ascolti o ti diverti a provocarci?

Cosa ti ho detto nella mia ultima recensione?? Tu l'hai cancellata ma io la ricordo benissimo "quando scrivi chiediti perchè gli altri dovrebbero leggerti", cos'ha di interessante questa storia? Un mazzo di rose rosse che compare dopo uno sbuffo di fumo? E' l'unica cosa che vedo e per il resto il contesto è così povero che è uno spreco di spazio. Eppure scrivi in un italiano tutto sommato buono (ripetizioni a parte) e sei anche interessata ai Malandrini quindi dovresti aver letto le magnifiche e sottolineo magnifiche fiction di boll o altri grandi autori. E' antipatico fare esempi ma tu ne hai un bisogno DISPERATO! Come riesci a pensare che questo sia soddisfacente per questo sito?

Capiamoci: trama personaggi e brevità in sè non hanno niente di strano ma un grande autore saprebbe rendere straziante e memorabile quel mazzo di rose mentre il tuo è insignificante e vagamente stucchevole. E ti dirò di più ho anche un'idea del perchè tu non sei e se non cambi non sarai mai un grande autore: la tua scrittura patisce il peccato originale di essere superficiale, bidimensionale, paratattica, aneddotica...dov'è la tua empatia? Dov'è il cuore i sentimenti, le incertezze, i guai dei tuoi personaggi? Non ti chiedi cosa provino? Cosa proveresti tu, almeno? Se lo fai e non sai dirlo che così...bè ti conviene leggerti qualche classico della letteratura, o almeno un dizionario del sinonimi.

Cerca dunque di capirmi ti chiedo di vedere e sentire una reltà credibile e tu mi proponi, nel migliore dei casi, una casa delle bambole piena di barbie.

Di: Damia (Firmato) - Data: 06/03/2011 11:32 - A: Dichiarazioni

Uhm.

Passiamo al primo punto: la grammatica non è malaccio, i consigli di Acardia sono perfetti, le ripetizioni (che angoscia) sono un punto da rivedere. Su questo si può lavorare. Una beta affidabile dovrebbe risolverti il problema, fino a che non impari a vederle da sola.

Punto secondo: Se vuoi scrivere slash, accomodati pure, siamo qui per questo. Però! E sì, c'è un però. Non puoi sconvolgere completamente i caratteri dei personaggi senza darne una spiegazione. Io non me lo vedo Sirius (Sirius! Quello che ha quasi fatto ammazzare Piton da Lupin in versione Lupo Mannaro), un Grifondoro, vero, ma un Black, pieno di sorrisi sbilenchi, battute al vetriolo e compare di James nei peggiori scherzi, mandare una lettera smielata (e se la trovo smielata io che sguazzo nella melassa...), abbastanza anonima e priva di qualsiavoglia originalità e verve, per dichiarare pubblicamente il suo amore.

Come nelle fic precedenti (suvvia non prendiamoci in giro), il problema è che sembra che tu non abbia mai letto davvero i libri. Risparmiaci per cortesia (lo dico preventivamente) una risposta del tipo: "Non mi sono piaciuti i libri, ho visto i film": non è una replica accettabile in un sito come questo. Quindi, visto che la frase sopracitata non farà parte di una tua risposta, ti consiglio vivamente di rileggerti i libri e di tenere conto del carattere dei vari personaggi.Te l'ho già detto, l'OCC in generale non è un problema (altrimenti come faremmo noi con i nostri Draco ed Harry sempre strafighi e che trasudano sesso?), ma un minimo vanno contestualizzati, spiegati, introdotti. Vuoi Lupin biondo? Ma che sia uno scherzo di James.... :D

Ti ribadisco il consiglio che ti ho già dato: trova una beta. Una seria. Non è detto che tutte le tue idee siano malvagie, c'è sempre la possibilità che con un aiuto serio tu possa sbloccare una vena creativa al momento insospettabile. Insomma, non è escluso. Anche se le nostre beta, pur essendo attrezzate per l'impossibile, hanno ancora qualche problema con i miracoli.

Immagino che sperare di riuscire a leggere la risposta a questo commento sia una speranza vana, ma pazienza :)

 

 

Di: suzaku (Firmato) - Data: 06/03/2011 11:20 - A: Dichiarazioni

.___. ehm, non c'è storia. 

E' piatta, non dona nessun "sentimento" o buona sensazione. Alcune frasi ho dovuto rileggerle un paio di volte per capirne il senso.

Con una storia con così poche parole il succo è necessario. Mancava proprio quello!

E poi cavolo Remus e Sirius sono proprio fuori personaggio. Non va.

Rivedi tutto, cerca una beta decente che ti aiuti e che ti dia dei consigli per crescere nel "mondo letterario" (grosso parolone).

Suzaku.

Di: Jezabel (Firmato) - Data: 06/03/2011 11:17 - A: Dichiarazioni

Ciao cara Hermione,

non intendo mettere bocca sulla tua identità, perchè credo che le mie carissime colleghe nocturniane ti abbiano già dato fin troppo spago. Se dovessi proprio dirla tutta, però, ho davvero sentito odore di fake nelle risposte immature e rosichelle ai commenti ricevuti. Però bisogna anche contare che hai detto di essere "Grande Amica" della nostra amicona Marchesa Vanzetta e si sa: chi va con lo zoppo...

Non intendo commentare nemmeno lo scempio che hai pubblicato, a maggior ragione dopo la tua ammissione di aver cercato informazioni su wiki, che è il posto meno accurato possibile per documentarsi, e che davvero non mi pare appropriato ad un sito come nocturne alley. Magari storie così vanno bene su efp, ma qui no di certo. Se devo essere sincera mi è venuto persino il dubbio che tu i libri non li abbia nemmeno aperti, ma io sono malfidata per natura, non venirmene a male: sicuramente mi sbaglio, no?

Tu credi di poter venire  qui e pubblicare il primo patchwork di situazioni trite e ritrite, dialoghi senza senso e personaggi del tutto Ooc, e ti aspetti anche una risposta positiva da parte delle lettrici. Quello che leggo io nella tua storia, però, è una vera e propria presa in giro, una macchietta delle tante storie che ci appassionano tanto e che sono diventate di fatto una caratteristica delle nostre giornate ed il nostro luogo di ritrovo con le ragazze che abbiamo conosciuto qui.

Dì alla tua amica Marchesa Vanzetta che nei vostri (oh! Chestrano!) due casi il mio consiglio non è di continuare a scrivere per migliorare, ma di continuare a fare esattamente quello che volete, cercando di trattenervi dal pubblicarlo qui a meno che non sia almeno decoroso.

Un abbraccio,

Jezabel

Di: Acardia17 (Firmato) - Data: 06/03/2011 11:06 - A: Dichiarazioni

Cara Anna (non ho il minimo dubbio che tu non sia lei quindi non ti conviene negarlo, davvero),
mi sembra di capire che tu sia affamata di opinioni e ti dirò, se non fosse per tutta la storia al di là di questo nuovo nick, non hai nemmeno un modo tremendo di accogliere le critiche (ho visto parecchie ragazze disposte a masticare cicuta pur di non ammettere di avere ancora molto da imparare), quindi eccomi qui, a dispensare qualche consiglio che spero accetterai e non invierai a disperdersi nell’etere delle recensioni scomparse lasciate alle storie cancellate.
Innanzitutto ti consiglio di stare attenta alle ripetizioni. In particolare nella prima parte le parole “loro tavolo” e “colazione” praticamente fotocopiate nella frase successiva danno l’effetto di un periodo doppione, fastidiosamente replicato. Poi invece scrivi “maledetta”, seguito da “maledettissima”, a sua volta seguito da “stramaledettissima”: ho capito che l’hai fatto intenzionalmente, è ovvio, ma quello che con ogni probabilità doveva essere un crescendo di intensità di un vago senso di ansia in Remus, diventa uno scioglilingua artificioso e in contrasto con la relativa calma che caratterizza la storia fino a quel momento. Una specie di focherello artificiale nel corso di un temporale, per cui ti chiedi se quello che hai appena visto non sia un aeroplano piuttosto, e se per caso non stia per precipitare.
Poi ci sono due “portava” nella stessa frase, un “l’aprì curioso e appena aperta” e così via.
Secondo consiglio: cura il lessico e la struttura del periodo. Raffina il tuo incedere con periodi un poco più complessi e soprattutto con termini meno “masticati”: i gufi piuttosto che arrivare potrebbero planare sulla sala, oppure potrebbero abbassarsi in una nube di piume sulle teste degli studenti. Il fumo invece che uscire potrebbe emergere dalla busta, e magari potresti caratterizzarlo come un filo di fumo, o come uno sbuffo. Insomma, spero tu abbia capito che tipo di restauro ti sto proponendo.
Terzo consiglio: cerca di rendere l’intensità della situazione anche attraverso espressioni, sguardi, cenni, ammiccamenti, e non solo tramite azioni e parole. Le prime descritte senza che traspaia il coinvolgimento emotivo del personaggio non fanno che muovere la scenografia sul palco del teatro, e le seconde senza un minimo di contestualizzazione sentimentale annoiano la platea.
Mi fermo qui. Credo possa bastare.
Aggiungo solo una cosa: NA non è un plotone d’esecuzione. E’ uno dei pochissimi archivi all’interno dei quali la qualità sia ancora salvaguardata e sia dato un valore al rispetto dell’autore nei confronti dei lettori. Non è uno stock di storie in sconto, è una sartoria dove se un abito esce fallato allora è da sistemare, oppure cestinare, perché anche se con ogni probabilità non incontreremo mai chi ci legge, il profitto di quel vestito – la recensione positiva, per intendersi – va guadagnato, e non strappato a chi ha le mani bucate.  So che scrivere fanfictions è un hobby e un piacere, ma la mazzata quando una storia non merita elogi può e deve arrivare.  Non significa però che se una tua storia viene bocciata allora devi inventarti un’altra identità per ricominciare con la fedina penale pulita: fidati, sei riconoscibilissima. Tutte lo siamo. Anch’io ho due account (per motivazioni diverse dalle tue, e l’ho segnalato alle amministratrici, tanto per dire), e parecchie persone hanno capito all’istante chi era chi. Nel tuo caso chi ti ha già criticata una volta di fronte a un comportamento del genere si sente preso in giro, e a ragione.  Se tu avessi pubblicato questa fic col tuo nick originale quasi sicuramente chi ti ha recensito negativamente in precedenza ti avrebbe fatto sapere che aveva notato qualche miglioramento, perché in effetti un pochino meglio, rispetto all’ultima cosa che ho letto di tuo, lo è. Con ogni probabilità avresti ricevuto una seppur minima gratificazione, proprio dalle persone dalle quali forse pensi di essere stata marchiata a fuoco come incompetente. Perché questo è NA.

Di: kyelenia (Firmato) - Data: 06/03/2011 10:54 - A: Dichiarazioni

Orribile è un parolone, ma alla fine della lettura ti rimane un "e allora?" che le belle storie proprio non dovrebbero lasciare. Sembra senza trama, assolutamente troppo stringata. Se vuoi descrivere solo un momento fluffoso fai pure, ma devi dargli un minimo di base. Il gesto di Sirius sembra totalmente impersonale, non dice nulla dei rapporti prima con Remus. Descrivere la nascita di una coppia, specie in una flash, è sempre rischioso, perché il non dar basi a quel momento lo può rendere assolutamente ridicolo, e devi essere brava tu a far leggerle nello scrivere. Poi io non gradisco molto quando le storie si aprono farcite di "maledetto" e "maledettissimo" perché dovrebbero essere giustificati dal nervosismo del personaggio pensante. Remus a meno di mezz'ora dall'inizio della colazione di cosa dovrebbe essere preoccupato? Che l'amante che Sirius ha avuto per la notte se lo sia mangiato?

Niente di personale, ma se tu chiedi un parere io te ne do uno sincero!

Di: xhuxhuxhu (Firmato) - Data: 06/03/2011 02:16 - A: Dichiarazioni

 

Ehm ti dispiacerebbe non citarmi? Non è vero che con me stavi vedendo come risolvere il problema della beta! Io ti ho solo detto di cercarne una perchè le beta sono personcine adorabili da schiavizzare (e a proposito...ma che hai cancellato l'altra versione della fic? Prima avevo commentato!).

Comunque...sinceramente io mi sento presa in giro, anzi proprio per il didietro. Tu SEI Marchesa Vanzetta e questa cosa non è in dubbio, il punto è che non è importante. Secondo me invece di cercare di fregarci avresti dovuto semplicemente impegnarti maggiormente. In questo modo hai dimostrato solo di avere manie di persecuzione. Non era una cosa personale, ORA lo è! Almeno lo è per me, perchè non mi piace essere ingannata.

E poi sinceramente...posso dirla tutta? Il mio commento di prima era di una falsità incredibile! Il fatto è che una persona molto intelligente e che stimo enormemente mi ha fatto notare che non si sa mai chi c'è dall'altra parte del pc e che una nuova autrice potrebbe essere una persona fragile che si sfoga con la scrittura, quindi fare delle critiche troppo aspre potrebbe ferirne i sentimenti. Dopo averci riflettuto ho pensato: forse si.

Vedendo la storia di una nuova autrice mi son detta: dai proviamo ad incoraggiare questo fruscello.

Ora mi rendo conto dell'errore (meglio perseverare nella mia autentica bastardaggine...sono una serpeverde nell'anima e purtroppo proprio non ce la faccia a fare la tassorosso).

La trama è orripilante quanto le precedenti, ma un merito te lo faccio: è più corretta grammaticalmente delle altre. Dal punto di vista grammaticale ti sei impegnata maggiormente (cerca una beta per revisionare le virgole però).

Secondo me se invece di cancellare continuamente le storie per eliminare anche i commenti negativi tu cercassi di SEGUIRE i nostri consigli potresti magari migliorare. Insomma il mio commento alla storia del ballo ed a quella di S. Valentino non avevano consigli (erano soltanto la mia opinione sulla storia), ma non sono stati i primi. Lo ricordi il primo? Ti avevo fatto uno schemino e un elenco di passi da seguire per migliorare. Tu che hai fatto? Hai cancellato la storia ed hai continuato a postare robaccia =__= SEGUI I CONSIGLI! C'è sempre qualcuno che ne sa più di te su qualcosa ed ascoltando si migliora! Noi non siamo nate imparate, ma siamo immerse in queste acque da sicuramente più tempo di te (io ho cominciato a leggere storie slash su HP a 11 anni ed ora ne ho 21). Ci siamo sempre criticate anche fra noi (non è che a me non hanno mai fatto una recensione negativa), ma poi siamo state in grado di riconoscere l'errore e riprovare e riprovare e riprovare e riprovare e riprovare ancora e ancora e ancora e ancora.

E poi sinceramente ci vuole anche una base. Questa (clicca sopra alla parola che c'è il link) è la prima fic in ASSOLUTO che ho scritto. Avevo 13 anni, ne avevo lette tantissima, ma non avevo mai preso in mano una penna per fare altro che non fossero i temi scolastici. Mi ci sono impegnata da morire! Ho cercato una trama, un approfondimento, il modo giusto in cui mettere le frasi, come poter esprimere ciò che volevo. L'ho addirittura fatta leggere a mia sorella per un'opinione (e lei è una persona che mi fa appezzi in qualsiasi ambito della mia vita). E' una storia infantile, ma porca miseria quanto sono stata felice quando ho visto cosa ero riuscita a fare!!! Tu davvero ti senti soddisfatta? Vedrai che dopo esserti scervellata giorni per creare una storia ed esserti impegnata davvero in questo...ti sentirai da dio e probabilmente riceverai anche commenti positivi.

Ora io il mio "incoraggiamento" al povero fruscello l'ho dato. Vediamo se stavolta riesci ad ascoltarmi.

Dopo questo concludo dicendo che io NON LEGGERO' mai più qualcosa pubblicato da te. Purtroppo saranno le altre a giudicare se questo epico miglioramento ci sarà o no. Questo perchè di essere presa in giro non ho voglia proprio per niente. E tu ci hai ingannate volutamente e consapevolmente sperando in non so cosa. In pratica ti sei comportata come un fake, quindi no. Io a questi giochetti da asilo non sono interessata.

In bocca a Remus.

 

 

 

Di: lord voldemort (Firmato) - Data: 06/03/2011 00:39 - A: Dichiarazioni

La storia è inconsistente, ma questo già lo sai. 

e su NA NON ci entri da Google se non hai una password. Nemmeno per le Pg .   : )

la password tua è di oggi, quindi...



Risposta dell’autore:

Mi sembra che stiamo -stai- sfiornado il ridicolo, sai? E' davvero così importante?

Dimmi, voglio capire il tuo punto di vista.

Mi reputi Anna. Ok. Mi chiamo Paola ma va bene, sorvoliamo.

Mi dai della bugiarda quando non lo sono.

Che motivo avrei per spacciarmi per un'altra persona? Se fosse una scrittrice bravissima posso capire, ma per una che ha ricevuto praticamente solo critiche/insulti? Mi sembra poco logico.

Davvero, aiutami a capire.

Hermione

Di: nefene (Firmato) - Data: 06/03/2011 00:37 - A: Dichiarazioni

Amo le Remus/Sirius quindi non ho potuto non leggerla. Sulla questione capelli, ti invito a leggere i libri e informarti. Ti ho fatto notare l'errore, il minimo che puoi fare è prenderti la briga di fare una piccola ricerca per supplire a questa tua lacuna.

Riguardo alla storia, la trovo davvero piatta. Un abbozzo di storia, più che altro. Il sunto... E non parlo di una questione di brevità, assolutamente, ma di sviluppo della trama - inesistente - e di caratterizzazione dei personaggi - inserire l'avvertimento OOC è una strada che da un lato ti porta ad avvertire della tua non aderenza all'IC, dall'altra ti costringe a maggior ragione a una caratterizzazione completa e approfondita, che qui è totalmente assente.

L'assoluta mancanza di sostanza della storia ahimé non è sopperita da una gran capacità narrativa. Scrivi con termini semplicistici e colloquiali, fai davvero troppi errori (e la questione non è beta o non beta. Le beta non sono dei manualetti di grammatica cui far riferimento, ma degli aiuti per raffinare la storia)

Riguardo alla questione di cui ho letto nei commenti precedendi, ricordo MarchesaVanzetta per una storia su un anello pacchiano e un'altra long, che non mi erano piaciute e infatti ho evitato le sue altre storie. Ora, credo che tu sia MarchesaVanzetta, a dire il vero. Lo stile è lo stesso - e mi hai teso una trappola, perché vedendo quel nick non avrei letto -, e non è vero che si può leggere senza essere iscritti. Su efp sì, su Nocturne no. Quanto al resto, nella biografia di Marchesa su efp a cui ho dato un occhio ora, c'è scritto che il suo altro nick è Hermione Wottom.

A me chi tu sia o non sia non interessa, la storia non mi piace in ogni caso, ma non è bello sentirsi presi in giro - come prima quando mi hai citato una falsa fonte riguardo al Remus biondo.

nefene



Risposta dell’autore:

Per la storia dei capelli di Remus non avevamo chiarito? Ti avevo risposto... propriom perchè avevo fatto delle ricerche, in seguito al tuo commento, trovando poi l'informazioen corretta su un sito inglese.

Guarda, è la terza recensione:

Di: nefene (Firmato) - Data: 05/03/2011 23:39 - A: Dichiarazioni

 

Io controllerei sui libri.

Non so che Wiki tu abbia consultato, ho controllato per vedere se vi fossero inseriti refusi, ma a me non dà niente sul fatto che siano biondi.



Risposta dell’autore:

Dunque,non so dove avevo trovato che aveva i capelli biondi (mi sa che mi ricordavo quelli dell'attore)! Comunque, dovrebbero essere castani, giusto? Prima di correggere sbagliato! ^^

 

e, come ho già spiegato a lord voldemort, MarchesaVanzetta praticamente è di entrambe e sì, ammetto la mia colpa, ho dato un'occhiata a Segui il tuo istinto e ho fatto loro notare un paio di cose, che hanno poi modificato. Ma è davvero importante? Se fossi la sorella di ET farebbe differenza? Io credo di no e penso che tutto questo astio sia ingiustificato. Stiamo un po' sforando le recensioni critiche, non credi?
Per le altre critiche hai ragione, altre autrici me lo hanno fatto notare. Bhe, con il vostro aiuto migliorerò, no? Non è forse questo il bello di questi siti? Aiutare e essere aiutati?
Hermione

Di: elion93 (Firmato) - Data: 06/03/2011 00:02 - A: Dichiarazioni

ahaha! no davvero non ci siamo! allora, facciamo dinta di non aver notato la totale incoerenza di alcune frasi, cosa dovrebbe dirmi a me questa roba? dove diamine sono i sentimenti? cioè, ho capito che è la tua prima fic ma mettici un po' di impegno sennò sembra che tu stia prendendo in giro gli autori che si fanno un mazzo tanto per non propinarci schifezze.

Io capisco che si scriva anche per passione ma un po' di rispetto? mica siamo sui sitini sega per bimbiminkia dove basta scrivere _"Remus+Sirius= love" per essere elogiati come nobel per la letteratura!



Risposta dell’autore:

Prima di tutto garzie per aver letto e recensito.

Poi, non volermene, potresti essere un po' più chiara? Sono qui per migliorare, non ho certo la presunzione di aspirare al Nobel! ^^

Per esempio, quali frasi sono incoerenti? Perchè?

Come posso mettere in evidenza i sentimenti? Hai suggerimenti?

Aspetto la tua risposta! :)

Hermione

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole