efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
Auror Blues di DracoMalfoy Nc17
 La storia inizia così: Draco è in una losca stanza d’albergo...

In a time lapse di Egle Nc17
“Ehi Sirius, ho trovato un cervellone. Scommetto che il nostro amico qui...

Mille Splendidi soli per mille oscuri mondi di Messalina Nc17
"L’incipit di quell’opera gli tornava in mente proprio adesso...

Everyone gets their own di Messalina Nc17
A quale punto della storia, quando precisamente aveva reso Draco così...

Come una fenice di Eevaa Nc17
Dopo dieci anni di reclusione nella prigione di Azkaban, il due ottobre duemilaotto...

Weasley Is Our King (di amstarsll) di DracoMalfoy Pg15
 Una sfida inaspettata all'ottavo anno di Hogwarts svela la tensione latente...

Oblivion di Jenevieve R
La guerra è appena finita, Voldemort è stato sconfitto, Tonks...

My Fair Gentleman di Egle Nc17
Draco adorava far colazione alla caffetteria del Ministero. Il tavolo all’angolo...

Why did you leave me? di bellasgirlfriend Pg
Hermione è distrutta. Il suo amore è scomparso e lei non sa come...

Chased di Egle Nc17
Pericolosa era l’aggettivo che Harry avrebbe usato per descrivere Millicent...



Story of the Moment
Tears di GeishaSoul Pg15
La mano tiene stretta la bacchetta puntata alla tempia.


Aderiamo



Adsense


Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: Sutica (Firmato) - Data: 11/02/2013 10:16 - A: Capitolo 3

Harry è così tanto dolce, e terribilmente indifeso. Cinnamon è stata veramente bravissima a far emergere le caratteristiche principali del suo personaggio (la sua rabbia sempre a stento trattenuta, quella ironia che a volte quasi cinismo che ogni tanto spunta fuori, e la tendenza a cercare d'isolarsi e tenersi le cose dentro quando qualcosa di brutto gli accade,) assieme ad aspetti nuovi, tipici degli adolescenti. E' vero, una cosa è decidere di "non voler più vivere", che comunque è una fase tipica che ogni ragazzino ad un certo punto passa, perché si sente confuso dai cambiamenti, da non sapere chi è (e mettiamoci anche che Harry ha un infanzia costellata da molto poco amore e abbandoni), altra è che qualcuno o qualcosa decida che la tua vita deve finire, quando e come. Ha proprio ragione a dire "mi hanno tolto l'unica cosa che è veramente mia." E in fondo in fondo non è veramente colpa di nessuno (anche se Dumbledore è così odioso, con quell'aria quieta e di "saggio a cui nulla tocca"...) (Mio dio... la mia vita che scade, come uno yogurt. Che cosa atroce, triste. Uff. :( ). L'autolesionismo poi... è descritto in maniera così cruda e vera. Il fatto che Harry voglia sentire, e quello di vedere il proprio sangue per essere consapevole che è ancora vivo (che respira, che bella la scena del lago coi sassi che sono ognuno un respiro e un respiro in meno nella propria vita) ti distrugge. E' piena di cose forti, a volte anche piuttosto pesanti, ma oh... la vita è anche questo. Non solo margherite e raggi di sole.

Draco. Draco è altrettanto dolce e caro. Quando va a cercarlo sul lago (perchè sì, sicuramente voleva un po' d'intimità, ma stava cercando Harry), quando gli risistema la mano. E' già legato a Harry e ancora non lo sa. La loro complicità quando vanno ad Hogsmeade è veramente una ventata di freschezza dopo questo capitolo così pesante. "Mi hai fatto comprare delle sigarette da donna??" " Sono quelle che fuma mia madre!" Sono meravigliosi.

Kendra ti ringrazio veramente per esserti imbarcata nell'imprese non assolutamente facile di tradurre questa storia, e di farlo così bene. Ma ancora di più ti ringrazio per avermela consigliata. Grazie.

Un abbraccio,

Sutica. 

Di: Sutica (Firmato) - Data: 05/02/2013 12:13 - A: Capitolo 2

Questo capitolo, a questo punto sospetto sia tutta la storia in verità, riapre vecchie porte (come quella dello sgabuzzino in cui Harry rimane rinchiuso ah ah ah) che son chiuse da tempo, e antiche paure, turbamenti che io credo un po' tutti abbiamo sperimentato nell'adolescenza. 

Sai le storie che parlano dal punto di vista di un ragazzino di quest'età (14/15 anni) mi hanno sempre affascinato e suscitato molta malinconia. Questa storia mi ricorda un po' di un'estate di tanti anni fa in cui lessi per la prima volta un romanzo di Stephen King (IT) perchè ero troppo prevenuta sul genere. E ne rimasi incantata. Difficilmente ho trovato un autore che scrivesse dell'emozioni e delle sensazioni che adolescenti/bambini provano, così bene come King. Divago lo so, ma era solo per dirti che quando si parla di "paura del buio, senso di inadeguatezza, sentirsi confusi... nè troppo grandi nè troppo piccoli, bisogno di affermare la propria personalità rispetto a quella dei genitori, primi turbamenti dell'amore" come fa così bene questa autrice, io mi sento proprio toccata.

Perchè me lo ricordo. Mi ricordo che significa sentirsi come si sente Harry (certo con le dovute differenze del caso) o come si sente Draco. E fa un po' male. Però è un male "bello", che ti fa pensare, che ti fa guardare con tenerezza a ciò che eri e a Draco e Harry, tanto che vorresti poterglielo dire "Passerà... vedrai che passerà." Ma non si può. E' una storia intensissima, l'autrice è veramente brava a farti immedesimare nei protagonisti. Adoro questa sottile ironia e irrealtà che permea tutte le parole, e rende ancora più struggente il dolore di Harry e il senso d'inadeguatezza di Draco.

Grazie davvero per la tua traduzione (brava, brava, brava!)

Ci vediamo col terzo.

Un bacione,

Sutica. 



Risposta dell’autore:

Grazie senza fine per i tuoi complimenti. In generale, intendo. Sentirsi dire che la traduzione fila e ci si scorda che è una traduzione, forse è il complimento più grande che possa aspettarmi. 

Come te, ho avuto un moto di tenerezza nei confronti dei harry e draco adolescenti, ma ancora piccoli. La voglia e la frustrazione di non poterlo stringere, di vedere che gli adulti intorno a loro sembrano quasi invisibili e, ad ogni modo, incapaci di comprendere quelle emozioni così spontanee e quei turbamenti non sono più tanto familiari per loro. Come i "grandi" di peter pan. 

Sono contenta di questo commento, sono contenta di come tu sappia cogliere queste sfumature che hanno suscitato anche in me delle emozioni e affetto nei confronti dei personaggi. Sono contenta che continui a leggere e che ti piaccia, che ti senta un po' coinvolta.

Al prossimo capitolo. Grazie ancora!

x

M. 

Di: DracoMalfoy (Firmato) - Data: 02/02/2013 15:42 - A: Capitolo 3

Wow che mix di ironia e malinconia! Non si riesce a capire come sentirsi quando si legge questa storia, e lo apprezzo molto!

Mi piace molto però questa cosa dell'incantesimo che ha fatto Lily! Mi ricorda un po' anche la mia storia MATD!

Certo che sarebbe bello leggere la storia senza sapere che qualcuno morirà, anche se non si sa chi... ma ce lo immaginiamo!

La scena finale con le sigarette è molto carina! ^^

A presto! 

D. 

 



Risposta dell’autore:

Non immaginare troppo, magari potresti rimanere sorpresa. Anche a me aveva lasciato un po' interdetta questa ironia di sottofondo durante la lettura. Non capivo, mi dicevo che era angst e avevo la sensazione che quasi stonasse. Poi, a ripensarci, ho ritenuto che forse l'intento di cinnamon sia proprio quello di aiutare a immedesimarci nei personaggi, due adolescenti. Due adolescenti che si ritrovano costretti a affrontare qualcosa più grande di loro, che però hanno ancora voglia di prendere il mondo alla leggera, con quella spontaneità e ironia tipica della prima giovinezza. E riuscire a descrivere e suscitare questa confusione, questa insicurezza in una ff è da pochi. Brava cinnamon e grazie a te per il commento. Love u, D.

x

M. 

Di: Sutica (Firmato) - Data: 02/02/2013 12:32 - A: Capitolo 1

Avevi veramente ragione su questa storia. Già dall'inizio ti prende tanto, e Harry suscita una tenerezza e una voglia di abbracciarlo e proteggerlo grandissima. La sua decisione è così estrema e angosciosa, certo non viene dal nulla... e il fatto che lui si vede cambiato, non sopporti di guardarsi negli occhi rende il tutto ancora più straziante. Poi sul finire della seconda parte, nonostante si parli ancora di morte, il tono si alleggerisce un po' con tutti quegli incidenti strambi, la pozione, la freccia e soprattutto l'entrata in scena di Draco. Povero Draco che si trova in mezzo a questa faccenda assurda. Ma è più forte di lui sembra ficcarsi nei fatti di Harry. Sono dolci, con tutte queste cose che capitano loro tra capo e collo e che dovrebbero far inorridire e invece alla fine un po' ti fanno sorridere. Come quando Harry sorride alla fine e s'illumina.

Oh... povero cuore mio :)

Grazie per questa storia e per la voglia e la passione con cui stai portando avanti questo progetto, ci vuole tanto coraggio per tradurre una storia come questa. E tu sei stata bravissima, è fluida e non sembra affatto una traduzione.

A presto, un bacione

 

Sutica. 



Risposta dell’autore:

Finalmente ce l'hai fatta! Non sai quanto sono contenta che tu ti sia buttata nella lettura e ne sia uscita soddisfatta! I tuoi commenti mi hanno rallegrata, soprattutto stamattina, che sono incastrata tra pulizie e menù per una cena di stasera, con il mio ragazzo che sta diventando isterico perché non sa cosa cucinare e ha deciso che abbiamo bisogno di piatti nuovi -_-

Anyway, anche a me questa storia ha suscitato le stesse emozioni. Mi dà esattamente l'idea di una situazione in cui gli eventi sono più grandi di te e ti ci ritrvoi trascinato in mezzo. Così Harry e Draco si ritrovano incastrati in un momento particolare nelle loro vite e reagiscono come possono, suscitando tanta tenerezza. Sembrano, a volte, persino più piccoli della loro età! 

Ti ringrazio per i... ringraziamenti. Mi piace molto tradurre questa storia, nonostante la lunghezza dei capitoli e la stanchezza di una giornata piena di traduzioni compleatamente diverse e pallose (ci lavoro, me tapina!) a volte mi fanno uscire un po' dai gangheri. Ma è un piacere tradurre e vedere come suonano le stesse cose in una lingua diversa, ritrovare a emozionarti per cose che avevi già letto, ma delle quali magari ti eri dimenticata i dettagli e sapere che quando Sutica o un'altra lettrice leggono le mie parole tradotte, rivivono in parte quelle emozioni che sento un po' mie.  

Vedrai, ci saranno altri momenti ironici, altri momenti in cui ti dimenticherai completamente di quell'avvertimento lì in fondo alla pagina :) (come già ti ho detto...)

Hugs,

M.  

Di: Sutica (Firmato) - Data: 02/02/2013 10:00 - A: Capitolo 1

Vedi che anch'io quando leggo qualcosa che attira particolarmente l'attenzione m'interrompo e mi dico, no... no questa cosa è "troppo" e devo farla presente? E' più forte di me. In questo caso è lo specchio, il modo in cui Harry si guarda e si sente cambiato. Gli specchi, sin da quando ero bambina mi provocano degli strani brividini. M'inquietano e mi affascinano. E l'autrice in questo caso ha colto una cosa estremamente interessante per me. Come una persona tormentata si guardi allo specchio. Cosa veda nei propri occhi, cosa noti e come riesca a proiettare sulla superficie che sta riflettendo la propria immagine i propri turbamenti. E poi... il guardarsi negli occhi allo specchio. Brrrrr. La storia comincia già con una mazzata terrificante, i pensieri di Harry sono così tristi e teneri, come rifletta su ciò che non ha avuto nell'infanzia. Già questo è un colpo al cuore. So già che m'innamorerò pazzamente di questa storia. Mannaggia a te! <3 Continuo eh, ci rivediamo alla fine :)

Risposta dell’autore:

You can't watch your own image, 

And also look yourself in the eye.

Black mirror knows no reflection, knows no pride or vanity.

Cares not about your dreams, cares not for your pyramid schemes.

 

Mi piacciono i commenti mentre si legge- lo sai bene ;) 

Di: Sutica (Firmato) - Data: 01/02/2013 10:12 - A: Capitolo 3

Mi butto... so già che mi ritroverò a singhiozzare come una scemina. E non posso nemmeno consolarmi con la cioccolata perchè sono a dieta! 

...

Ci vediamo presto. Un bacione,

Sutica.

 

Ps: Me lo prometti un finale alternativo privato? Ummmm? Please, please please? :) 



Risposta dell’autore:

Lo sapevoooo! Lo sapevo che eri tu, già quando mi era arrivata l'email che qualcuno aveva lasciato un commento! 

Vedrai che almeno, per i primi tre capitoli, ne uscirai più o meno incolume. Ho capito che ti piacciono i finali allegri e romantici, ma cara la mia Sutica, parli proprio tu che mi hai fatto penare mentre leggevo l'ultimo capitolo della tua!!

E non ti ho nemmeno lasciato un commento, perché lì per lì, ho pensato: "E dopo 'sto capitolo, ancora non si è letta BW?!" haha. Che idiota! 

Sì, sì e sì. Te lo prometto, il finale alternativo. Non rovinerai la tua dieta con questa storia! E se ti consola, Harry e Draco sono presenti in tutta la storia, fino all'ultima parola dell'ultimo capitolo (e basta che non posso spoilerare). Magari questo ti fa sentire un pochino pochino meglio.

Avrai quel capitolo! Dealt!

xxx

M.  

 

Di: Lyrael (Firmato) - Data: 28/01/2013 21:44 - A: Capitolo 3

Ecco, credo di aver odiato questo Dumbledore quasi più di quello di Underwater Light. Bastardo! Ma perché diavolo gliel'ha detto, se non poteva farci nulla? Ok, va bene, lo so, senza la rivelazione non ci sarebbe stata la storia, quindi per trasmutazione magari dovrei essere inferocita con l'autrice, ma insomma, credo di avere il diritto di essere infuriata almeno con lui!

Harry mi fa venire la pelle d'oca, si riesce quasi (QUASI) a capire l'orrore della rivelazione che gli scava nell'anima, fino a lasciare praticamente il vuoto, testimoniato dai suoi occhi neri e spenti.

Ma ancora dovrà passare del tempo e in fondo ci dovrà pur essere una speranza, no? Va bene, mi cucio la bocca, se no...

E' stato senz'altro un capitolo pesante, ma questa storia è talmente bella che ne vale la pena. Bel lavoro. Ly.

 



Risposta dell’autore:

Believe it or not, mentre leggevo questa storia pensavo che questo Dumbledore mi ricordava un altro Dumbledore di un'altra storia, ed eccola! Underwater Light! Cavolo, dove lui è freddissimo! E qui è così simile, hai ragione!

L'ho pensato anche io, perché dirglielo? E perché proprio ora? Credo di aver trovato la mia risposta in una frase della storia, dalla voce superpartes, quando si dice che forse il motivo per cui Harry lo viene a sapere ora è perché magari quei due mesi sono pensati per essere vissuti diversamente... E magari succederà qualcosa che li farà passare diversamente (stop spoiling, tu lo sai!).

Ma non se ne può rendere ancora conto ora, così arrabbiato e confuso. E spaventato. Soprattutto spaventato. Anche spaventoso, come dici tu. Sicuramente l'autolesionismo non è un tema facile da trattare, ma ricordo che leggendo quella parte mi ritrovai a rivedere le mie opinioni a riguardo. Non ero mai riuscita a capire in che modo prodursi autoferite potesse alleviare un qualche dolore, ma finalmente ora ho capito. Sembra che, a volte, ferirsi sia l'unico modo per rimanere ancorati alla realtà quando il resto è perduto.

Il tempo dovrà passare e le carte sono ancora tutte da giocare :)

Grazie per i complimenti e altrettanto grazie per continuare a leggerla e apprezzare il mio lavoro.

M.  

Di: Lanna (Firmato) - Data: 28/01/2013 12:23 - A: Capitolo 3

Quante probabilità ci sono che Harry, o Draco, non muoia alla fine della storia? Nessuna vero? :'(
Perchè mi sono già innamorata di questi due e l'angst scritto bene - come questo - mi piace, è tutto così delicato e sospeso, loro sono così fragili. Ma farli vivere così per poi morire... sono combattuta se avanzare nella lettura...:(

Lanna



Risposta dell’autore:

Non mi sento di dirti nulla... Se puó consolarti, i personaggi sono presenti per tutta la stora, dal primo all'ultimo capitolo (intenso Harry e Draco). Inoltre, sebbene sia angst, ci sono dei momenti allegri e altri romantici e un po' sexy. Io sto promettendo rifornimenti di cioccolata e abbracci a chiunque decide di proseguire nella lettura... :D

ho la sensazione che altri, come te, abbiano lo stesso dubbio, vista la poca popolarità di questa ff, nonstante io la trovi molto bella. Mi sa che ho scelto un osso duro da tradurre! Ma tant'è, trovavo un peccato non condividerla...

Grazie comunque per il commento!

M. 

Di: DracoMalfoy (Firmato) - Data: 12/01/2013 16:31 - A: Capitolo 2

WOW!

Mi piace molto quest'atmosfera fredda e tragicomica!

Harry è tenero e un po' ipnotico come piace a me, e Draco per adesso è davvero comico e anche molto dolce.

Harry che gli dice pensavo fossi freddo!! ahahah! che carina quella scena!

E il finale ti lascia con la voglia di leggere di più!

Complimenti all'autrice ma anche alla tua bella traduzione! Stai riuscendo bene a mantenere vivo il mood della storia. 

Continua così!  

D. 

 



Risposta dell’autore:

D.!

Sono contenta di come tu abbia descritto i personaggi. Era esattamente come li vedo io e sono felice di essere riuscita a lasciare intatto il loro carattere nella traduzione.

Il prossimo capitolo sarà migliore, le cose cominciano a farsi un po' più movimentate e un po' meno comiche e più tragiche... Purtroppo per chi non ama l'angst e fortunatamente perchè chi lo adora (come me!)

Spero di riuscire a soddisfare la tua voglia di leggere di più davvero presto.

Grazie, come sempre, dei complimenti. Se non ci fossi tu...

M.  

Di: Acardia17 (Firmato) - Data: 18/12/2012 08:01 - A: Capitolo 1

Sono proprio contenta che tu abbia deciso di buttarti e tradurre questa storia. Oddio, magari non proprio questa storia, dato che a quanto pare soffrirò e piangiucchierò e finirò in qualche angolo a dondolarmi avanti e indietro (ho un rapporto conflittuale con le Death!fic), ma NA non poteva proprio permettersi di perdere una traduttrice così in gamba già alle prime armi!
Complimentissimi, hai di sicuro reso onore all'autrice originale ;)
Io poi stranamente non sono mai inciampata in questo gioiellino che così tante ragazze sembrano conoscere, e ne sto apprezzando molto le tonalità cupe e l'ironia serpeggiante. Ti seguirò con piacere!

Risposta dell’autore:

Non hai idea del modo in cui mi hai mandata in brodo di giuggiole con il tuo commento. Tu! Io che ti venero per le tue storie e ti rompo le scatole su Facebook ogni volta che posti un nuovo capitolo... Non posso credere che sto ricevendo commenti su questa traduzione da praticamente autrici che mi hanno fatto sognare! Per dirla tutta, sono in aereo e quando ho letto che avevi lasciato una recensione, ho iniziato a sorridere a tutte i flight assistants (forse pensano che sia contenta che fra poco è natale?). Ti ringrazio, inoltre, dei complimenti per la traduzione, mi fanno davvero tanto piacere, considerando che la prima volta che ho postato mi sono resa conto che il copia e incolla aveva fatto un disastro e sono dovuta immediatamente correre ai ripari - con un'ansia pazzesca hehe.

ti manderò cioccolata virtuale quando si avvicineranno i capitoli più forti. Il prossimo però, è ancora ironico e le cose cominciano a farsi un po' più..mmh.. :) grazie per seguirmi! 

M. 

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole