efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
Auror Blues di DracoMalfoy Nc17
 La storia inizia così: Draco è in una losca stanza d’albergo...

In a time lapse di Egle Nc17
“Ehi Sirius, ho trovato un cervellone. Scommetto che il nostro amico qui...

Mille Splendidi soli per mille oscuri mondi di Messalina Nc17
"L’incipit di quell’opera gli tornava in mente proprio adesso...

Everyone gets their own di Messalina Nc17
A quale punto della storia, quando precisamente aveva reso Draco così...

Come una fenice di Eevaa Nc17
Dopo dieci anni di reclusione nella prigione di Azkaban, il due ottobre duemilaotto...

Weasley Is Our King (di amstarsll) di DracoMalfoy Pg15
 Una sfida inaspettata all'ottavo anno di Hogwarts svela la tensione latente...

Oblivion di Jenevieve R
La guerra è appena finita, Voldemort è stato sconfitto, Tonks...

My Fair Gentleman di Egle Nc17
Draco adorava far colazione alla caffetteria del Ministero. Il tavolo all’angolo...

Why did you leave me? di bellasgirlfriend Pg
Hermione è distrutta. Il suo amore è scomparso e lei non sa come...

Chased di Egle Nc17
Pericolosa era l’aggettivo che Harry avrebbe usato per descrivere Millicent...



Story of the Moment
Paura più grande di Saya Pg13
Buon Compleanno Lori! Qual è la paura più grande di Neville?


Aderiamo



Adsense


Nome utente: Yoana
Vero nome: Giovanna
Iscritto dal: 03/11/2006
Status: Utente
Bio:
Polentona milanese quasi trentenne che sta spesso ad Ancona per seguire il suo "moroso" ventitreenne.. ossessionata dalle virgole e con un bruttissimo rapporto con l'ortografia, grafomane all'ultimo stadio..

Beta-reader:
Sesso: Femmina
Casa di Hogwarts: Ravenclaw
[Denuncia]
Commenti di Yoana
 
 
Rating: R
Trama:

Con la partecipazione di un Harry estremamente depresso, in un mondo di maghi lacerato dalla guerra, sul punto di essere colpito dallo shock più grande della sua vita nel momento in cui scopre che Draco Malfoy è leggermente più importante per lui di quanto avesse mai immaginato. Include un’amicizia molto strana, molta angst, sospetti, lealtà conflittuali, un Ron poco sveglio, una Hermione sul piede di guerra e due ragazzi alquanto incasinati.


Categoria: (T) Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter, Quasi tutti
Generi: Drammatico, Mystery/Thriller - Avvertimenti: Nessuno
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 22 - Conclusa: - Numero di parole : 189439
Pubblicata il: 07/02/2007 - Aggiornata il: 27/06/2007 - Questa storia è stata letta 88219 volte
Di: Yoana (Firmato) - Data: 30/05/2007 - A: Capitolo 18: Condannati

Oh. In fondo all'armadio ho una maglietta che reca sul petto il logo di Google. Non la metto mai perchè porto una quarta abbondante (Ah. Le forme mediterranee) e le due OO finiscono esattamente per evidenziare ciò che Madre Natura ha già evidenziato di suo. Però ora che ho scoperto di essere diventata un motore di ricerca magari la tiro fuori..

Capitolo senza dubbio interessante, giro di boa e che senza dubbio ha fatto la gioia (e la disperazione) di chi non aspettava altro che un serio scambio di fluidi corporei dai nostri eroi.
Quindi visto che sono snob, inizierò con il commentare altro.
C'è una cosa che mi ha colpito particolarmente, tanto che mi ha costretto a leggere un determinato passaggio più e più volte.
Sono giunta ad una mia personale teoria che credo molti non adotteranno.
Maya in un passaggio (per inciso quello in cui Draco arriva trafelato alla Torre Grifondoro per sincerarsi sulla sorte di Harry) ci dà un ennesimo ritratto particolareggiato del platinato, ma dal punto di vista di Hermione. E il platinato non ne esce poi tanto bene. Sarebbe fin troppo facile dar la colpa alla Zannuta, ma sarebbe ingiusto. Nei contronti di Hermione e di Maya stessa, che se avesse veramente voluto far uscire male questo personaggio non l'avrebbe caratterizzata così bene fino ad adesso, darebbe prova di essere quanto meno una scrittrice psicopatica che non sa seguire la psicologia che lei stessa ha dato. No. Hermione è intelligente e acuta, questo è un dato di fatto all'interno di questa FF.
Se ne deduce che quello che vede è quello che è. Draco è antipatico. Draco ha i lineamenti aguzzi. Draco ghigna. Draco è per molti il Draco perfettamente tratteggiato dalla Row (non mi pronuncio su quello cinematografico, non mi è mai piaciuto). Draco è un figlio di buona donna, ma anche nella nostra realtà i figli di buona donna hanno amici e gente che li ama. E per forza di cose chi sta loro vicino ci vede delle cose positive che evidentemente sfuggono a tutti gli altri.
Il breve paragrafo che parla quindi delle considerazione "velenose" di Herm su Draco ci serve come pietra di paragone: è il pizzicotto che ci dovrebbe far riscuotere dal sogno tutto pieno di nuvole rosa e puttini paffutelli in cui veleggia l'innamorato Harry. Solo Harry vede strali di luce attorno alla figura di Draco (e occasionalmente anche i suoi amici serpeverde, anche se gente come Pansy sembra riuscire a vedere meglio i difetti). Chiunque di noi si sia mai preso una cotta sa quanto ci appaia magnifico l'amato, indipendentemente da quanto lo sia effettivamente.
E allora sono tornata indietro a rileggere vecchi passaggi dove Draco appunto sembrava così assolutamente magnifico e superiore e dove sembrava naturale offendere a morte chiunque non si gettasse ai suoi piedi come faceva (metaforicamente e non solo) Harry. E mi sono detta. "Beh, però se non sei cotto di Draco certo che è VERAMENTE una spina nel fianco..". Ed ecco che l'ennesimo velo illusorio di quella gran maga di Maya è caduto, almeno per me: il Draco magnifico che tanto decanta è il Draco magnifico che solo chi è innamorato riesce a vedere: gli altri, quelli che ragionano con la testa e non il cu..ore (che avevate pensato, porci) vedono un ragazzo furbo ma indisponente, intelligente ma cinico, moderatamente divertente ma stronzo.
E questo mi ha finalmente sciolto uno dei pochissimi dubbi che avevo su questa FF, l'idea che il comportamento ostile che quasi tutti avevano con Draco fosse in qualche modo forzato perchè trovato inumano non adorare le sue battutine e il suo essere. Invece no, era che io (e il lettore in generale) vede Draco non come è, ma come Harry lo vede. Ed Hermione serve appunto per farci tornare alla realtà, ogni tanto. Quindi d'ora in poi maledirò chiunque dica che Hermione è stupida: in realtà è come l'oculista che ci permette di guardare bene le lettere sul tabellone, alrimenti continueremmo a vivere in uno sfuocato mondo miope.
Per inciso anche Ron ha lo stesso compito "rivelatore" ma lui sembra più puntato sui serpeverde in generale. Lui è IL GRIFONDORO per eccellenza (non a caso ha i capelli rossi che assomigliano ad una criniera di leone, se mai diventasse animagus non vedo per lui forma più appropriata del re della savana) ed è sacrosanto, giusto e auspicabile che reagisca a pelle ai serpenti. Nonno diceva spesso (si, lo diceva PRIMA di Andreotti, mio nonno non è Andreotti) "a pensar male si fa peccato ma ci si prende quasi sempre". Quanti anni ha la scuola? Mille? Mille anni che serpi e grifoni si battibeccano: evidentemente c'è una incompatibilità caratteriale di fondo reale. Non dico che una casa sia meglio dell'altra, ma hanno due forme mentis completamente diverse e spesso addiritura in opposizione: Un conto è Harry che è un grifone con la lingua biforcuta, ma non si può chiedere ai VERI grifoni di farsi piacere le serpi, tanto come non si può chiedere il contrario. Sennò il cappello parlante che smista a fare?
E poi.. e poi.. purtroppo (o per fortuna) il cliente ha sempre ragione, lo scrittore è nulla senza il lettore, bla bla bla e quindi Maya ha dovuto interrompere l'eterna fase di avvicinamento-problema-allontanamento-riconciliazione-siricominciadaccapo che ha caratterizzato uno dei leitmotiv di UnderwaterLight.. e abbiamo avuto prima una semi-dichiarazione da parte di Draco e poi un vero e proprio "ciupa-ciupa time".
Penso che salterò a piè pari il commento di questi due momenti, tanto saranno i più commentati da tutti i miei altri colleghi recensori (mi riferisco sempre al maschile perchè la mia maestra elementare mi ha insegnato, tanto tempo fa quando la grammatica aveva ancora un suo perchè, che se in un gruppo di dieci femmine c'è anche solo un maschio, si declina al maschile, e mi sembra di essere quasi sicura che fra chi recensisce ci sia almeno un (in)sano portatore di geni XY).
Mi permetto solo un commento fuori luogo, personale e del tutto al di fuori della recensione, quindi potete benissimo smettere di leggere da qui.
--QUI--
Tanto tanto tempo fa quando ero un'adolescente e come quasiasi adolescente credevo di aver capito tutto della vita mi successe qualcosa del genere. Cioè, diverso ma similare. Avevo un migliore amico, maschio. Perfetto. Era tutto quello che per me doveva essere un uomo: amico, fratello, padre. Mancava solo amante, e gli feci formale rischiesta di aiutarmi a sbrigare quell'insulsa faccenda della "prima volta", magari per poi andare assieme al cinema o a mangiare qualcosa al cinese (Si, una ciabatta bucata è più romantica di me). Mi disse no sul più bello perchè non voleva rovinare il nostro bellissimo e speciale rapporto cameratesco. SUL PIU' BELLO. Non credo servano altre descrizioni. Sul più bello.
So quello che prova Harry.
E ci godo come una iena. Toh, soffri come ho sofferto io. E chiuditi in un bagno dei prefetti a sfogare i bollenti spiriti, ragazzo.
--FINE QUI--

Giovanna

Risposta dell’autore: Ti ringrazio di essere tornata! (eterno dilemma: ma "ringraziare" vuole la preposizione 'di' o 'per'? In realtà vuole 'di', ma ormai usano tutti solo 'per'... mah. Indagherò sul mio caro sito dell'Accademia!)

Che bello, possiamo parlare di Draco ^_^ Confido che starai ad ascoltarmi con lo stesso interesse con cui ho letto questo tuo piacevolmente logorroico commento.
Hai ragione, Draco non è perfetto, non è meraviglioso ed è palese che quando non è filtrato dagli occhi di Harry torna ad essere un presuntuoso decisamente maleducato. Però io sono convinta che così come i suoi lati positivi non devono farci credere che sia "tutto rose e fiori", allo stesso modo è ingiusto bollarlo come stronzetto dimenticando i suoi pregi (è ironico, è leale con gli amici, trova il modo di riparare ai danni quando arriva il momento giusto). Insomma, è umano, e come tutti ha dei lati oscuri nel carattere, quindi secondo me entrambe le versioni (quella proposta da Harry e quella proposta da Hermione) mancano di obiettività.
Poi, vabbè, è ovvio che Maya ce la mette tutta per farci innamorare di lui, ma questa è un'altra storia ♥
Sono d'accordo con ciò che scrivi sulle case e sull'innata e in qualche modo inguaribile distanza che separa un vero Grifondoro da un vero Serpeverde. Come ho detto più volte, questo lato di Underwater Light l'ho sempre trovato molto inquietante, perchè mi dava l'impressione che l'appartenenza alle case scorresse *davvero* nel sangue dei ragazzi. Ma Maya anche in questo caso sa calibrare con precisione i tempi dell'odio e quelli dell'amicizia, come si avrà modo di notare!
Sai, con questa scusa che tanto la scena del bacio l'avrebbero commentata tutti, è andata a finire che non ne ha parlato quasi nessuno XD In mezzo al ciupa-ciupa ci sono un milione di dichiarazioni di character policy, come le chiama Maya.

Temo che il prossimo capitolo tarderà un po' a causa di un esame che ho il 5... incrociamo le dita!

E ancora grazie :*

 
Di: Yoana (Firmato) - Data: 23/05/2007 - A: Capitolo 17: Il colpo di grazia

Ed eccomi. Solitamente sono una lavativa perchè non comento MAI nulla.
Anzi, doppiamente lavativa con una punta di colpevole ipocrisia, perchè invece adoro quando commentano me. Ma l'essere umano è imperfetto di natura, dicono, e ama crogiolarsi nelle sue imperfezioni.
Seguo questa fanfic da quando avete cominciato a tradurla. Devo ammettere che il saper attendere non è una delle mie doti principali e al terzo capitolo sono volata a leggermi l'edizione originale (grazie professoressa di inglese del liceo, grazie. Ora comprendo il perchè delle sue lezioni..) e come prima cosa vi faccio i complimenti in qualità di traduttrici. Siete riuscite a trovare un buon equilibrio fra una traduzione letterale per evitare inutili e spesso voli pindarici di chi traduce e un'elasticità mentale necessaria per trasporre l'inglese in italiano. Ogni tanto è proprio la forma mentis dei due popoli ad essere diversa e la struttura stessa delle frasi ne porta esempio. Quindi i miei più sentiti complimenti per quel che valgono.
Passiamo ora al commento vero e proprio, prima uno generalizzato sui capitoli precedenti e poi uno particolareggiato su questo. Questo CAPOLAVORO di capitolo che mi ha costretto a scrivervi.
(per facilità di esposizione d'ora in poi parlerò di voi come se voi foste le autrici della FF).
Lo stile adottato mi è veramente molto congeniale, sono un tipo più descrittivo che amante dei dialoghi serrati, che solitamente utilizzo solo per i momenti topici. L'intera storia è costellata di citazioni più o meno colte che fanno la loro porca figura e i personaggi sono caratterizzati al meglio senza stravolgere i paletti guida dettati da mamma Row (tranne Blaise che dovrebbe essere di colore, ma sono quasi sicura che UL sia stata scritta prima del sesto libro dove venivano svelati i particolari razziali di Zabini). Ovviamente i due personaggi sotto i riflettori sono quelli tratteggiati con più cura dei particolari con una (lieve??) preferenza  per Draco. Harry infatti viene disegnato come un ottimo cooprotagonista, ma sempre leggermente inferiore a Malfoy. Come posso dire.. Draco esisterebbe benissimo anche senza Harry, ma Harry perderebe molti dei suoi spunti senza Draco. Le battute al vetriolo del principe delle serpi sono ottimamente calibrate, davvero. Se Maya si mettesse d'impegno con il suo talento potrebbe fare i soldi scrivendo quei libricini che diventano best-seller durante l'estate, seguendo la sia dei comici di Zelig. Un umorismo non gretto o volgare ma nel contempo non troppo elitario: ho come l'impressione che quando si ride per le battute di Draco non si rida "solo" per quelle ma anche perchè in un certo qual modo ci si senta elevati al suo livello nel farlo. Come ai tempi della scuola quando il "boss" della classe dileggia (intelligentemente) qualcuno e spesso lo si segue per non mostrarsi meno acuti, arguti e cinici di lui. Harry invece segue il cuore facendo a volte figure grandiose e altre figure meschine, come quell'amico che sì è grandioso, gentile e tutto il resto però hai in fondo in fondo sempre paura che ti faccia fare figuracce con quelli che contano.
La trama è ottimamente congeniata, ho solo qualche piccola critica sul finale che ovviamente non esporrò qui e ora ma solo a fine traduzione.
E ora passiamo a questo capitolo:
Devo ammetterlo. Ci sono stati alcuni scambi che mi hanno portato a rileggerli due, tre, cinque volte, anche ad alta voce. Per assaporarli meglio. Piccole perle di comicità (in)volontaria o al contrario di drammaticità ottimamente espressa nel loro essare solo delicatamente tratteggiata.
Memorabile il "discorso delle biglie" che avrebbe potuto ottimamente essere rappresentato su un teatro dalla scenografia minimale. (a volte frasi apparentemente semplici ci entrano dentro, tipo un ritornello che ci trapana il cervello e nn ci lascia più in pace. Ecco, il mio ritornello letterario quotidiano è --Draco parve leggermente sorpreso. "Ha un fratello? Ecco perché certe volte sembrava più basso di altre."--)
Mi ha fatto un po' storcere il naso la reazione di Harry alla distruzione della macchinetta delle torture di Colin, mi è quasi sembrato che si sia fatta violenza sull'intelligenza di Potter (perchè è intelligente, checchè ne dicano tanti denigratori) per fargli saltare subito la mosca al naso e non chiedere spiegazioni a Draco per quasi due giorni. Ma in fondo l'artificio è servito poi all'incontro dei due nella stanza di Draco con relativo aprirsi di cuori-sguardi sul passato-nuova incomprensione che era necessario per il proseguo del plot.
E poi.. e poi.. Beh, la gelosia inconsulta la conosciamo tutti penso. La gelosia inconsulta dei sedici anni è poi qualcosa di assolutamente ingestibile e vergognosa, quando ci pensi a posteriori. A mossa idiota si tende a rispondere a contromossa altrettanto idiota, quando si è giovani, stressati, e con tanti ormoni in circolo. Quindi Draco non è stato stronzo. Ha solo reagito da sua psicologia alla dichiarazione altrettanto coerente (e disgustosamente romantica e facilona) del nostro Potter d'Albione.
Ah, dimenticavo: --I fantasmi di ogni casa stavano urlando le loro perdite.-- Ottimo finale, davvero. Sfido chiunque a non aver imprecato quando si è accorto che era l'ULTIMA frase del capitolo.
A fra una settimana...



Risposta dell’autore:

Santo Merlino... ma perchè non ti sei fatta viva prima? La speranza di ricevere commenti come il tuo è quello che mi ha spinta a tradurre UL (oltre alle minacce della mia beta XD ma quella è un'altra storia).
Ti giuro, è rinfrancante leggere come hai analizzato ogni dettaglio in un modo tanto simile al mio, e quello che hai scritto sull'ironia di Maya e sul fatto che capirla è già di per sé soddisfacente è assolutamente meraviglioso!
Oh... non so cosa dire! Sono così felice che penso rileggerò questa recensione un paio di volte, anche perchè ormai avevo perso un po' la speranza. Non che non mi rendano felice tutti i commenti, è solo che speravo con tutto il cuore che ci fosse qualcuno per cui UL non restasse "una fic carina" ma qualcosa di più. E qualcuno c'è, per fortuna, non solo tu.

Scrivi così bene i commenti!! Oh, basta, mi devo calmare *lusi si sventola*

 
 
Rating: Nc17
Trama:

Sesto anno, tutto come sempre, compresa la rivalità fra Serpi e Grifoni.
Ma questa volta qualcuno tira troppo la corda e i professori si trovano costretti a prendere insoliti provvedimenti...


Categoria: Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter
Generi: Azione/Avventura, Erotico, Romantico - Avvertimenti: Sesso descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 41 - Conclusa: No - Numero di parole : 78324
Pubblicata il: 24/04/2007 - Aggiornata il: 11/08/2007 - Questa storia è stata letta 33879 volte
Di: Yoana (Firmato) - Data: 03/05/2007 - A: Capitolo 18: Capitolo 18 - Contemporaneamente..

Per Robix:

Corvonero Olson NON Owen, non so il perchè del lapsus :D:D 



Risposta dell’autore: Lo so che è stupido ma volevo rispondermi da sola ._.

Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole