efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
Fortis manes di Nemesis01 Pg15
Scorpius è un Auror e lavora a stretto contatto con Harry Potter. È...

Drown In You (by Lauraurie) di Lauraurie Nc17
Dopo aver capito che Ginny non fa per lui, Harry inizia una relazione di scopamicizia...

Vaiolo di Drago di Pamaras Nc17
La vita di Scorpius Malfoy e James Sirius Potter è in apparenza perfetta:...

Augurey Building n.7 - A magic sitcom in Diagon Alley di Eevaa Pg15
Due appartamenti, cinque inquilini, nuove e improbabili amicizie che metteranno...

Le anime spezzate piangono lacrime invisibili di EvelineSnape Nc17
1977. Hogwarts è sotto l'attacco di una incomprensibile e inarrestabile...

Il premio del Mangiamorte di krystarka Nc17
Nel Mondo Magico gli Omega sono un argomento tabù. Nessuno ne parla...

The kids from yesterday di _Ella Nc17
Da… un capitolo: “Ci siamo trovati sotto un cielo – certo...

Addio al Clan di Vanni Nc17
“Oggi tocca a te” “Lo dici con troppa gioia, amore”...

Wicked games di Egle Nc17
Londra, qualcuno si aggira nel cuore della notte, dando la caccia alle creature...

On A Clear Day (di Sara's Girl) di kendra26 Nc17
Draco Malfoy sta aspettando che la sua vita vera abbia inizio e sembra non essere...



Story of the Moment
Best Enemies di Elyon Malfoy Nc17
La gelosia fa brutti scherzi Harry... soprattutto quando ti porta ad avvicinarti...


Aderiamo



Adsense


Nome utente: lillyparamore
Vero nome: Fabiola
Iscritto dal: 14/08/2008
Status: Utente
Bio:

Premetto che Amo leggere.

Parlando di fanfiction, prediligo le Harry/Draco, anche se Harry non è esattamente il mio personaggio preferito, ma trovo che abbia una sua personalità e che si leghi perfettamente a quella di Draco, a cui la Rowling ha sempre dedicato poche attenzioni. In ogni caso, se una storia è scritta bene, non ho problemi a leggere di altri pairing, purchè non coinvolgano coppie insolite (come Voldemort/Harry o Voldemort/Lucius, o... a pensarci bene qualsiasi storia coinvolga VOLDEMORT).

Mi piacciono le storie a più capitoli perchè le oneshot, generalmente, mi lasciano sempre l'amaro in bocca. Se ne leggo una è perchè mi piace molto la trama, perchè seguo l'autore che l'ha scritta o perchè non c'è niente di più lungo da leggere. Nonostante questo, la maggior parte delle mie fanfic preferite è composta da oneshot, forse perchè gli scrittori si applicano molto di più se sanno di dover condensare una miriade di sensazioni e sentimenti in un capitolo, e spesso ne escono piccoli capolavori.

Il personaggio della saga che più amo in assoluto, anche se ci ho messo 4 anni e parecchie riletture per giungere a questa conclusione, è Sirius Black, seguito a ruota da James Potter e Fred Weasley (e inizio a sospettare che la Rowling mi odi, perchè li ha ammazzati tutti), e ho una vaga cotta per Draco Malfoy, nonostante vada scemando nel corso dei film che la WB produce tanto abilmente.

Quanto a me, oltre a leggere, Amo anche scrivere storie, ma è raro che ne finisca una. Non so perchè, ma ad un certo punto i personaggi incrociano le braccia e aspettano che mi decida a fargli accadere qualcosa, smettono di fare di testa propria. Forse il problema è che manco di originalità.

Il mio solito pairing è Harry/Draco, ma mi intrigano anche le Sirius/Regulus, le James jr/Albus S. e le Fred/George (in quanto ad incesti), le Sirius/James e le Sirius/Harry. Non è detto che non gradisca anche svariati altri pairing, ma per il momento questi sono quelli in cui vorrei cimentarmi appena l'ispirazione avrà l'ardire di baciarmi.

L'autrice che più stimo e della quale mi considero una vera fan (anche se non so quanto possa interessarvi) è Sourcreamandonions. Non ho letto tutte le sue storie perchè so che è andata in "pensione" e non posta più fanfiction, quindi voglio godermi ciò che mi rimane da leggere per non rimanere a bocca asciutta sul più bello e non doverle dire addio troppo presto.

Non commento tutte le storie che leggo, soprattutto quelle popolari e piene di recensioni, però tengo particolarmente a quelle che, nonostante siano scritte con i guanti di seta, vengono ignorate e un tantino snobbate a causa dei pairing inusuali, i miei commenti vanno principalmente a loro.

Sono disponibile come beta reader, se avete bisogno di un piccolo aiuto con le vostre storie e non avete molta dimestichezza con sinonimi e virgole, potete contare sul mio aiuto (a patto che la storia in questione non sia un campo minato di errori grammaticali, anche io ho una soglia di sopportazione).

Detto questo, non so che altro resta...


Beta-reader:
Sesso: Femmina
Casa di Hogwarts: Slytherin
[Denuncia]
Commenti di lillyparamore
 
 
Rating: R
Trama:

Una coppia assai originale che però io adoro...Non sapevo se fare un final triste o felice...Bhe..Scopritelo voi come si è conclusa e commentate^_^

 

 


Categoria: Harry/Sirius - Personaggi: Harry Potter, Sirius Black
Generi: Dark, Romantico - Avvertimenti: Relazione Adulto/Minore
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 665
Pubblicata il: 26/12/2005 - Aggiornata il: 26/12/2005 - Questa storia è stata letta 944 volte
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 27/08/2011 - A: Capitolo 1: Chapter 1

La storia è scritta male, con una grammatica da terza elementare e una trama insensata. Ci sono decine di incongruenze, fatti non esplicabili (o esplicati con qualcosa di assurdo) ed errori concettuali (giusto per fare un esempio, Harry non ha mai chiamato Sirius "Padfoot", tantomeno "Paddy"). Sei riuscita a trasformare una Drabble in una trappola mortale di verbi coniugati in modo erroneo e di parole sbagliate; tra l'altro, Harry è una Mary-Sue. Ti lascio passare le virgole e i punti al posto giusto (anche se non tutti), ma PERCHE', per amor d'Iddio, ogni tanto interrompi una frase aperta e vai a capo? Perchè spesso metti puntini di sospensione al posto dei punti fermi? Perchè metti le emoticon in mezzo alla storia? Perchè non usi il correttore ortografico di Word prima di postare una storia su internet? Vale anche una beta con un minimo di conoscenze della lingua!
Spero che risponderai almeno alla metà dei miei quesiti prima che diventino dubbi esistenziali e, sì, questa è esattamente quello che sembra, una critica bella e buona, non totalmente costruttiva, ma fatta reclamando il mio sacrosanto diritto di lettrice che mi permette di lamentarmi quando una storia (tra l'altro con un pairing affascinante come questo) diventa illeggibile e reca una perdita di tempo da parte di chi la legge (e anche un po' da chi la scrive). Con questo non voglio scoraggiarti a scrivere ancora e a migliorare il tuo stile (e la tua grammatica), semplicemente ti consiglio di evitare di postare vaccate.

Con amore,
Lilly.

 
 
Rating: Nc17
Trama:

cosa succederebbe se Harry venisse catturato dai Mangiamorte? Voldemort ha in mente un piano diabolico per vendicarsi su ragazzo Che è Sopravissuto...


Categoria: Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter, Voldemort
Generi: Angst, Dark, Drammatico, Erotico, Romantico - Avvertimenti: AU, Linguaggio, Morte di un personaggio principale, Non consensuale, OOC, Relazione Adulto/Minore, Sesso descrittivo, Violenza descrittiva
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 909
Pubblicata il: 09/05/2007 - Aggiornata il: 09/05/2007 - Questa storia è stata letta 2036 volte
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 04/03/2011 - A: Capitolo 1: La cattura

A prescindere dal livello della grammatica, la storia di persè mi ha lasciata basita.
Finisce così, senza senso, senza trama, senza fine. (Non che l'inizio e lo svolgimento siano minimamente coerenti).

Questo non vuole essere un insulto, è puramente una critica (non so se è costruttiva o meno, ma ti consiglio di mettere insieme almeno due o tre idee prima di scrivere una fanfiction e di utilizzare le virgole dove servono, non dove stanno bene), ho espresso la mia opinione e spero che la terrai in considerazione nel caso in cui vorrai postare altre storie.



Risposta dell’autore: lilly, non so se hai fatto caso a quando è stata postata. Potrei dirti che sono completamente d'accordo con te, riguardo alla storia, ma vorrei che prendessi in considerazione le storie che ho scritto di recente... perchè questa era veramente orribile!

 
 
Rating: Pg13
Trama: Si tratta di scelta. Non tra cosa è giusto e cosa è sbagliato - non solo, almeno; ma, piuttosto, tra ciò di cui si ha bisogno e ciò di cui non lo si ha.
Categoria: Harry/Sirius - Personaggi: Harry Potter, Sirius Black
Generi: Romantico - Avvertimenti: Flash Fiction (500), Pre-Slash, Relazione Adulto/Minore
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 432
Pubblicata il: 28/07/2007 - Aggiornata il: 28/07/2007 - Questa storia è stata letta 558 volte
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 28/08/2011 - A: Capitolo 1: Capitolo Unico

Le Sirius/Harry mi piacciono, perchè rimandano quasi puntualmente alle James/Sirius, però in molte sembra poco chiaro il fatto (perchè di un fatto si tratta) che Sirius sa perfettamente che Harry non è James. Harry può anche essere la copia esatta del padre, ma ha lo stesso carattere della madre, a detta di Silente, per cui è logico che non possa essere confuso.

 
 
Rating: Pg15
Trama:

E' quando arriva il silenzio, che tutto si fa più difficile.


Categoria: Fred/George - Personaggi: Fred Weasley, George Weasley
Generi: Angst, Drammatico, Introspettivo - Avvertimenti: Flash Fiction (500), Incesto, Post libro 7 (senza epilogo)
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 535
Pubblicata il: 30/07/2007 - Aggiornata il: 30/07/2007 - Questa storia è stata letta 528 volte
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 06/08/2011 - A: Capitolo 1: The Bitter End

Ho pianto.



Risposta dell’autore:

♥♥♥ Posso capire la sensazione ._.

 
 
Rating: Nc17
Trama: Harry e Sirius... come il loro rapporto cambia nel tempo ed un incontro in una notte di luna piena...
Categoria: Harry/Sirius - Personaggi: Harry Potter, Sirius Black
Generi: Erotico, Romantico - Avvertimenti: Sesso descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 3758
Pubblicata il: 10/08/2007 - Aggiornata il: 10/08/2007 - Questa storia è stata letta 2496 volte
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 28/08/2011 - A: Capitolo 1: Capitolo unico

E' banale, piena di clichè e luoghi comuni. Non c'è una frase che sia originale, e inoltre descrivi emozioni e sensazioni dal punto di vista di una ragazzina di 12 anni, come se non ne avessi mai provate. Ora, se è così, perchè scrivi di cose che non conosci? L'amore non è tutto delicatezza, parole sdolcinate, stelle e candele profumate, l'amore può essere descritto il mille modi diversi, e tu hai scelto proprio il più noioso e il meno espressivo. Il fatto che Harry ami Sirius e viceversa è detto a parole da loro stessi, mentre avresti potuto creare situazioni in cui si rendessero conto del reciproco affetto in modo più coerente (e meno OOC). Quello che voglio arrivare a farti capire è che una storia dovrebbe essere in grado di emozionare il lettore e di renderlo partecipe, qualunque siano il suo carattere (io, per esempio, sono parecchio cinica e realista) o i suoi gusti.
Mi spiace ma non mi è piaciuta, se non per alcune sporadiche scene abbastanza realistiche da dipingersi nella mia testa.

E' seccante per me fare una recensione negativa per storie scritte con una grammatica più che sufficiente, perchè basterebbe una rilettura accurata dei libri, uno studio approfondito dei personaggi (Sirius è il mio preferito, tra l'altro, e riconosco che è assolutamente out of character) per rendere un'autrice che padroneggia la lingua una buona scrittrice. Mi rendo conto che sia difficile disegnare una trama coinvolgente, ma è necessario.
Spero che non considererai il mio commento un insulto, perchè non lo vuole essere. Concentrati sull'identità dei personaggi, e chiediti cosa farebbero se posti in una determinata situazione.

Lu.

 
 
Rating: Pg15
Trama:


“Siamo uguali.”
“Lo siamo.”


Categoria: Fred/George - Personaggi: Fred Weasley, George Weasley
Generi: Introspettivo, Romantico - Avvertimenti: Incesto, Post libro 3, Sesso descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 1163
Pubblicata il: 15/08/2007 - Aggiornata il: 15/08/2007 - Questa storia è stata letta 984 volte
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 06/08/2011 - A: Capitolo 1: We’re not the same, we’re different, tonight

Bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella!

Mi piace, sì.
Anche se in un paio di punti George mi ricorda Percy, ma sono certa che sia colpa della granita mangiata troppo velocemente, quindi tutto frutto della mia immaginazione.



Risposta dell’autore:

XDDD E' che uno dei due un po' i piedi per terra doveva tenerli, mi sa!
Mi fa piacere che ti sia piaciuta, però. *_* E grazie del commento ♥♥♥

 
 
Rating: Nc17
Trama: [SPOILER SETTIMO LIBRO] La guerra è terminata da qualche mese, oramai, ma ha lasciato tracce indelebili negli animi delle persone. Eroi e vinti, si ritrovano alla fine di un incubo, e all’inizio di una nuova fase: ciascuno deve affrontare i propri fantasmi, e fare i conti con un passato ingombrante. Il destino, però, riserba sempre delle sorprese, a volte dolorose, ma altre volte incredibilmente piacevoli… La guerra continua, per Harry e Draco… o ce la faranno, a superare tutto?
Categoria: Draco/Harry - Personaggi: Blaise Zabini, Draco Malfoy, Harry Potter, Hermione Granger, Narcissa Black Malfoy, Ron Weasley
Generi: Erotico, Romantico - Avvertimenti: Post libro 7 (senza epilogo), Sesso descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 20 - Conclusa: - Numero di parole : 97822
Pubblicata il: 28/03/2008 - Aggiornata il: 14/09/2008 - Questa storia è stata letta 72870 volte
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 15/08/2008 - A: Capitolo 18: Rivelazioni

Questa storia e bellissima, complimenti!!! So che come commento fa schifo, ma non c'e nulla da aggiungere. (Tranne "per le mutande di merlino!")

Risposta dell’autore:

Beh, dire che hai detto l'essenziale!! ^________^

Me felice che la storia ti sia piaciuta!! A prestissimo! ^^

 
 
Rating: Nc17
Trama:

 "Mi farò sentire io, nel frattempo stammi alla larga, Sfregiato”


Categoria: Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter
Generi: Drammatico, Erotico - Avvertimenti: Sesso descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 6 - Conclusa: - Numero di parole : 901
Pubblicata il: 13/08/2008 - Aggiornata il: 05/12/2008 - Questa storia è stata letta 4638 volte
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 14/08/2008 - A: Capitolo 1: No, non importa

ehi, e davvero bella! continua!

Risposta dell’autore:

Grazie davvero! E spero che apprezzerai anche il seguito che, prometto, non tarderà! ^_^

 

Un bacio, Nefertite

 

 
 
Rating: R
Trama:

James è il figlio perfetto, popolare e bravo a scuola; un perfetto Grifondoro come Lily e i nostri genitori. Faccio un passo dentro la stanza e mio padre smette di sorridere, prende il giornale e si immerge nella lettura di esso senza degnarmi di uno sguardo. Mamma diventa nervosa e inizia a mangiare in silenzio, neppure lei mi guarda. James mi guarda sottecchi e non dice niente mentre Lily mi sorride gentile.

“Dove sei stato ieri sera?” sibila mio padre da dietro il giornale.

“Dove mi pare” replico stizzito, è un anno che mi tratta come un estraneo; avevo quindici anni quando sono tornato a casa per le vacanze di Natale e dissi di essermi innamorato, non la prese bene…

“Non mi rispondere con quel tono, Severus” sibila quell’uomo seduto a capotavola.

“Io rispondo come cazzo mi pare!”


Categoria: Albus Severus/Scorpius - Personaggi: Albus Severus Potter, Ginny Weasley, Harry Potter, James Potter Jr., Lily Potter, Scorpius Malfoy
Generi: Angst, Drammatico - Avvertimenti: AU, Morte di un personaggio principale, OOC, Post libro 7 (con epilogo), Songfic
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 3428
Pubblicata il: 11/09/2008 - Aggiornata il: 11/09/2008 - Questa storia è stata letta 1158 volte
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 10/11/2008 - A: Capitolo 1: Protect Me From What I Want

E' molto triste.

Solo... Albus emo? Mah... che creatività!

Non avrei mai pensato ad un Harry così... stronzo.

Comunque è davvero bella.

 
 
Rating: Pg
Trama: "Dunque, Albus, mi vuoi spiegare cosa ci fa Scorpius Malfoy nel tuo letto?"
Categoria: Albus Severus/Scorpius - Personaggi: Albus Severus Potter, Harry Potter, Scorpius Malfoy
Generi: Comico, Romantico - Avvertimenti: Post libro 7 (con epilogo)
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 930
Pubblicata il: 12/09/2008 - Aggiornata il: 12/09/2008 - Questa storia è stata letta 1937 volte
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 10/11/2008 - A: Capitolo 1: Capitolo 1

E' meravigliosa... sto ancora ridendo!!!

Risposta dell’autore:

Grazie! ^^ Ne sono felice.

un bacio, Carmi

 
 
Rating: Pg
Trama:

Albus e Scorpius,

La loro storia rivelata in modo semplice,

Senza fronzoli, senza sdolcinatezze,

Solo la verità..

Il succo di ciò che è successo.


Categoria: Albus Severus/Scorpius - Personaggi: Albus Severus Potter, Scorpius Malfoy
Generi: Drammatico, Romantico - Avvertimenti: Drabble (100), Post libro 7 (con epilogo)
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 3 - Conclusa: - Numero di parole : 385
Pubblicata il: 22/10/2008 - Aggiornata il: 09/11/2008 - Questa storia è stata letta 1447 volte
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 10/11/2008 - A: Capitolo 3: L'amore

"un Malfoy ed un Potter non potranno mai amarsi".

Bellissima frase.

P.S: non ci ho capito niente della storia, ma è ad alto livello poetico

 
 
Rating: Pg
Trama:

Fred e George stanno passando la fase dei perché e chi ci rimetterà sarà la povera signora Weasley...

Piccolo scorcio di vita in casa Weasley.


Categoria: Fred/George - Personaggi: Fred Weasley, George Weasley, Molly Prewett Weasley
Generi: Comico - Avvertimenti: Pre-Slash
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 578
Pubblicata il: 19/01/2009 - Aggiornata il: 19/01/2009 - Questa storia è stata letta 440 volte
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 06/08/2011 - A: Capitolo 1: Capitolo 1

Perchè Fred e George non incestano?

 
 
Rating: Nc17
Trama:

La prima volta in cui Harry Potter ha fatto sesso è stato col suo padrino. - Prima drabble di una serie dal titolo "Lo stupido Harry".


Categoria: Harry/Sirius - Personaggi: Harry Potter, Sirius Black
Generi: Angst, Erotico - Avvertimenti: Drabble (100), Relazione Adulto/Minore, Sesso descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: Lo stupido Harry
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 81
Pubblicata il: 11/04/2009 - Aggiornata il: 11/04/2009 - Questa storia è stata letta 1958 volte
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 24/08/2011 - A: Capitolo 1: Harry/Sirius

Se fossi stata Harry, non avrei mai più rivolto la parola a Sirius (benchè sia il mio personaggio preferito e abbia sempre sostenuto che tra lui e James ci fosse del tenero, almeno da parte di Sirius), anche perchè dubito che abbia qualcosa da dirgli a questo punto, sarà rimasto senza parole.
Dalle frasi corte e dall'impaginazione si percepisce la delusione e il rimpianto di Harry, e alla parola "James!" ho sentito una piccola fitta al cuore. Povero Harry! Quanto lo bistrattiamo nelle Fanfiction!
In ogni caso, se una storia si giudica dalle sensazioni che fa provare al lettore, allora è promossa. Corta, ma incisiva e verosimile. Credo che chiunque potrebbe identificarsi in Harry o Sirius, a seconda delle proprie esperienze.

Dì la verità, te la sei inventata o è tratta da una storia vera? o.o che ansia.



Risposta dell’autore:

wow be' grazie, sono contenta che la storia ti sia piaciuta e ti abbia fatto provare emozioni, molto contenta?

Una storia vera? no, no grazie al cielo: mai stata con qualcuno che anche solo "conoscesse" i miei, figurarsi amarli, né mai avuto cotte per qualcuno con figli e così grandi da poterci andare a letto (e non credo che comunque l'avrei fatto)

Mi è venuto in mente per la scena del quinto film in cui Sirius dice "bel colpo James" ad Harry...

 
 
Rating: Pg15
Trama: "Ci mettete mesi interi solo per riuscire a non scontrarvi negli stretti corridoi del negozio, per decidere chi tratta coi clienti e chi si occupa della cassa. Ci mettete del tempo a fare tutto e niente sembra girare nel verso giusto nonostante gli sforzi."
Categoria: George/Ron - Personaggi: George Weasley, Ron Weasley
Generi: Angst, Introspettivo - Avvertimenti: Flash Fiction (500), Incesto, Post libro 7 (con epilogo)
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 321
Pubblicata il: 02/08/2009 - Aggiornata il: 02/08/2009 - Questa storia è stata letta 441 volte
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 25/07/2011 - A: Capitolo 1: In questo nostro inizio fragile

Mi intrigano le coppie strane, quelle che non hanno mai più di un paio di storie sotto la loro categoria. Ogni volta che ne trovo una piacevole, spero che la storia sia interessante ed esauriente, in modo da sollecitare la lettura e soddisfare la mia curiosità sul pairing.
La tua è corta, ma indubbiamente ben scritta e... non so, riesce a trasmettere l'emozione che spesso solo l'epilogo di una lunga storia sa dare.
Complimenti!



Risposta dell’autore: Ma AWWWWWWWWWW questo commento è l'amore! Sono davvero contenta che la fic, seppur piccina, ti abbia suscitato un'emozione simile, e grazie grazie grazie grazie mille per aver letto e commentato. b29; Le coppie inusuali piacciono molto anche a me, generalmente perché sono quelle che riescono a destare di più la mia curiosità e interesse, e devo dire che questa è una delle mie favorite. Ancora un grosso grazie e un bacio!

 
 
Rating: R
Trama: Fred e George non hanno problemi a testare sulla loro pelle – a loro rischio e pericolo - i prodotti per il loro negozio di scherzi. Con le Pozioni però non si gioca, soprattutto se sono filtri d’amore e si chiamano Amortentia.
Categoria: Fred/George - Personaggi: Fred Weasley, George Weasley
Generi: Comico - Avvertimenti: Incesto, Sesso non descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 1785
Pubblicata il: 30/08/2009 - Aggiornata il: 30/08/2009 - Questa storia è stata letta 784 volte
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 06/08/2011 - A: Capitolo 1: Somebody put something in my drink

Dovresti rivedere le prime righe, c'è qualche errore di battitura e sviste simili.
Per quanto riguarda la storia è... beh, è bella! Non saprei come altro definirla, nonostante il dizionario sia pieno di aggettivi più consoni.
Mi sono sempre chiesta, dato che, come hai sottolineato, sono uguali in tutto e per tutto... chi dei due sta sotto? Mah.



Risposta dell’autore:

Ho trovato alcune delle sviste e le ho corrette, poi i miei occhi vanno in palla e tante cose non le vedo, ma visto che è parecchio che non rileggo la storia, mi è più facile notarli... grazie della segnalazione :3 Ti ringrazio tantissimo per aver letto e apprezzato questa vecchissima oneshot. Per quanto riguarda il dilemma esistenziale... credo che facciano debitamente a turno... sempre se non si confondo l'uno con l'altro XD

 
 
Rating: Nc17
Trama:

Harry non torna a scuola, dopo le vacanze di Natale, assieme agli altri, ma rimane a Grimmuald Place n°12, con Sirius, soli.

Ecco, fine della trama, inizio del pwp!


Categoria: Harry/Sirius - Personaggi: Harry Potter, Sirius Black
Generi: Erotico - Avvertimenti: PWP, Relazione Adulto/Minore, Sesso descrittivo, Violenza descrittiva
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 608
Pubblicata il: 23/10/2009 - Aggiornata il: 23/10/2009 - Questa storia è stata letta 3371 volte
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 24/08/2011 - A: Capitolo 1: Capitolo 1

Che dire? sinceramente apprezzo le scene di sesso sia nelle longfic che, appunto, poste come PWP, come hai fatto tu, però devo essere sincera. Questa non è una fanfiction, è un porno. Con questo non voglio fare la bigotta, dico solo che se avessi voluto leggere un porno, di certo non mi sarei connessa a Nocturne Alley.
C'è una certa differenza tra "sesso nudo e crudo" e pornografia allo stato brado, dove i personaggi sono fini quanto contadini siculi e sexy come peripatetiche al lavoro. Il linguaggio poteva tranquillamente essere più adatto ad un sito come questo (ma come anche EFP, Acciofanfiction o qualsiasi forum) senza che la trama ne risentisse, per cui un "cazzo" di lì e un "culo" di là, buttati in giro come rafforzativi (di cui la storia non ha per niente bisogno, perchè non ha punti morti) gettano alle ortiche, dal punto di vista del lettore, la precisione e correttezza grammaticale. Evito di commentare il resto della storia perchè sono generalmente incline al romanticismo, per cui il sesso senza sentimento non mi aggrada e illustrartelo non è necessario nè costruttivo per te. Poi, per carità, è vero che il tuo è un genere che non mi piace e ho fatto male a leggere (perchè poi lo so, lo so benissimo che se dal principio una cosa non mi piace, poi la commento lo stesso!) e suppongo che le critiche non facciano piacere a nessuno, però ho voluto lasciare il mio parere per, eventualmente, aiutarti in futuro.

 
 
Rating: Pg13
Trama:

Una raccolta di drabble, ognuna riferita ad uno specifico paragrafo di “Harry Potter e i Doni della Morte”, edizione Salani.

(Per Koorime, che mi ha sfidata XD)


Categoria: Albus/Gellert - Personaggi: Aberforth Silente (Aberforth Dumbledore), Albus Silente (Albus Dumbledore), Gellert Grindelwald, Harry Potter
Generi: Introspettivo, Romantico - Avvertimenti: Drabble (100), Pre-Slash
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 864
Pubblicata il: 15/10/2010 - Aggiornata il: 15/10/2010 - Questa storia è stata letta 327 volte
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 30/08/2011 - A: Capitolo 1: Capitolo Unico

Non avevo mai visto la scena di King's Cross, nel momento in cui Silente piange, come un riferimento alla sua storia con Grindelwald, il che è stupido da parte mia, perchè si sa per certo che è esistita e non sono solo fantasticherie dei fan.
E' un pairing pieno di angst e romanticismo allo stesso tempo, è un peccato che la Rowling non abbia scritto un prequel (come anche avrebbe potuto fare sull'era dei Malandrini), ma pensandoci bene non sarebbe nel suo stile. Non credo che la vedremo mai scrivere di un rapporto tra due persone che vada oltre alla superficialità di un bacio o della gelosia, perfino la storia tra Ron e Hermione è iniziata in un modo, dopo 7 libri di aspettativa, un po' deludente; ma sto divagando.
La storia è molto carina, però forse, nello sforzo di fare combaciare la storia con le supposizioni, ti sei limitata a raccontare tutto con un certo distacco narrativo, non hai osato aggiungere del tuo. Certo, esagerare è più fastidioso che omettere, ma a mio modesto parere dovresti correre il rischio: hai grammatica, trama e sentimento, perchè non calcare la mano?
Ti auguro buona fortuna con le tue future storie, spero che ne scriverai molte!
Lilly,



Risposta dell’autore:

Capisco che tu non mi abbia vista tanto spesso tra le ultime storie pubblicate, in questo periodo entro sempre meno su NA e quindi è possibile che tu non abbia mai letto qualcosa di mio, ma ci sono più di un centinaio di mie fiction pubblicate su questo archivio.
La "storia", come l'hai chiamata tu, è in realtà una serie di DRABBLE che riprende i paragrafi del settimo libro in cui appaiono o si parla di Albus e Gellert, e si prefigge di raccontare quei momenti in 100 parole esatte - regola delle Drabble - dal LORO punto di vista; e la sfida - o la bravura - sta proprio nel riuscire a rendere questo nel modo più incisivo, introspettito (passionale? sentito? Come vogliamo definirlo?) e sintetico possibile. Pertanto non c'è nulla di "supposto", ho addirittura indicato le pagine in cui puoi ritrovare i paragrafi originali in Harry Potter e i Doni della Morte (edizione Salani), e "calcare la mano" sarebbe solo servito ad appensantire la lettura ed uscire dal seminato.
Grazie della recensione.

Hikaru

 
 
Rating: Pg15
Trama:

L’uomo che tiene il discorso non è lo stesso che li ha portati fin là, si ritrova a pensare: sorride, tanto e in modo brillante, tiene le spalle dritte ma con una certa timidezza, come se tutto sommato non riuscisse a superare l’imbarazzo di parlare davanti a decine di persone, le sue parole sono affabili, divertenti, giuste, e gli occhi dei presenti rimangono puntati su di lui come se non ci fosse niente di più bello, tra quelle mura.
[Harry Potter/James Sirius Potter]


Categoria: Harry/James Jr. - Personaggi: Ginny Weasley, Harry Potter, James Potter Jr., Ted Lupin
Generi: Angst, Introspettivo - Avvertimenti: Incesto, Linguaggio, Post libro 7 (con epilogo)
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 5642
Pubblicata il: 12/12/2010 - Aggiornata il: 12/12/2010 - Questa storia è stata letta 851 volte
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 20/07/2011 - A: Capitolo 1: It may be an elaborate fantasy (it may be the perfect place to start)

Questa è una di quelle storie che leggi trattenendo il respiro, immedesimandoti nei personaggi senza nemmeno accorgertene.
Detesto i pairing incestuosi (tra genitori e figli, s'intende), però non ho potuto fare a meno di continuare a leggere, sperando in un finale sensato e non banale, e sono contenta di averlo fatto.
Potrebbe tranquillamente essere un capitolo sequel della saga (anche se le tematiche sono troppo adulte e, in un qual modo, "inquietanti" per esserlo), è scritto con cura e rispetto verso a lingua italiana, forse il personaggio di Harry è un tantino out of character, o forse è solo cresciuto diversamente da come ci si sarebbe aspettato.

Seriamente, non scrivo mai recensioni totalmente positive, mi piace trovare il pelo nell'uovo, ma in questa non ce n'è nemmeno l'ombra.

Niente critiche per Cialy, bellissima.



Risposta dell’autore:

Non posso che esserne felicissima! *_* Grazie, davvero :D
Per quanto riguarda Harry, sì, ci sono decisamente delle differenze da quello che ci si aspetterebbe, ma c'è da dire che il suo atteggiamento esasperato nei confronti di James è dovuto anche e soprattutto al comportamento del figlio. Certe cose gliele ha proprio tirate, ecco. XDD
Comunque, ribadisco, sono contentissima che ti sia piaciuta, soprattutto se è qualcosa che generalmente non leggeresti. ♥♥♥
Grazie mille!

 
 
Rating: Nc17
Trama:

Quando Harry ha attraversato la Foresta Probita per affrontare Voldemort e i suoi Mangiamorte, non aveva niente di Ron, di Hermione o di Ginny, Aveva solo il Boccino che gli aveva lasciato Silente, il mantello di suo padre e la bacchetta di Draco Malfoy. La sua bacchetta l’ha protetto ed è con quella che Harry ha lanciato l’expelliarmus che ha sconfitto Voldemort. Ora che Malfoy sta per essere condannato ad Azkaban, Harry vuole ripagare il suo debito…


Categoria: Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter
Generi: Azione/Avventura, Comico, Romantico - Avvertimenti: Linguaggio, Post libro 7 (senza epilogo), Sesso descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 26 - Conclusa: No - Numero di parole : 115131
Pubblicata il: 18/01/2011 - Aggiornata il: 18/09/2012 - Questa storia è stata letta 66902 volte
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 01/05/2012 - A: Capitolo 25: Capitolo 25

Ho letto questa storia parecchio tempo fa, per poi lasciarla in sospeso fino a nuovo aggiornamento; l'ho riletta in questi giorni e devo ammettere che non me la ricordavo assolutamente più. E' stato un bene, perchè mi sono resa conto, leggendo tutto insieme, di quanto sia davvero intricata la trama e di quanto debba essere complicato scrivere come fai tu. Non ti limiti a creare uno sfondo approssimativo alla storia tra Draco e Harry, ma elabori con efficacia intrecci e problemi molto difficili da gestire, tenendo il lettore incollato allo schermo del computer. Per questo motivo non manderò assassini mercenari a minacciarti di morte dandoti come unica alternativa il concludere la storia entro breve: posso capire quanta fatica costi trovare tempo e idee, quindi sei graziata.

No, seriamente, "Crine di unicorno e biancospino" è una delle fanfiction storiche di Nocturne Alley (almeno per quanto mi riguarda) per cui, ci vogliano una settimana o vent'anni, devi assolutamente concluderla: ne va della dignità del sito e della mia salute mentale. Sarebbe traomatico non sapere come va a finire, potrei non avere mai più il coraggio di leggere una storia in corso di scrittura!

Mi piacerebbe avere abbastanza fantasia recensoria da commentare ogni singolo capitolo che hai scritto per esprimere la mia preziosissima (ma anche no) opinione passo-per-passo, ma, ahimè, non ne ho. Mi limiterò a dire che, sommariamente, il contributo che questa storia apporta al bagaglio culturale delle fanfiction è immenso. Ho letto alcune tue one shot e mi ha colpito molto il modo in cui il tuo stile e la stessa concenzione dei personaggi possano cambiare a seconda del contesto, pur restando fedeli (più o meno, s'intende) al sacro ciclo della Rowling (amen). Sei in grado di trasformare Draco da fighissimo sostenitore delle arti oscure a checca isterica, Ron e Hermione possono essere preziosi aiutanti o elementi decorativi, Harry può condurre il gioco o lasciare che sia Draco a farlo; tutto questo senza perdere credibilità. Penso che questa sia una grande dote, perchè permette a una scrittrice di mostrare, non narrare (show, don't tell), estraniandosi dalla storia o, al contrario, immergendovisi al punto da lasciare che siano i personaggi a pensare e agire, senza inserire pareri personali e mettere in bocca a loro ciò che lei pensa. Per esempio, mi pare di aver capito che il personaggio di Ginny non ti sia molto gradito, eppure, in qualche modo, risulta reale e tangibile; te ne sei sbarazzata con espedienti verosimili.
Un altro elogio di fondamentale importanza è quello sul capitolo 19: hai condensato la potenziale trama di un intero libro in un climax di eventi, perfettamente esplicati e con un ritmo scandito in modo magistrale. Spero che il tuo lavoro richieda grandi capacità narrative, perchè hai tutte le carte in regola per essere una scrittrice professionista. Se scrivessi un libro sarei la prima a comprarlo, giuro.

Ho blaterato abbastanza, spero che prenderai il mio commento per quello che è: ci sei tu in mezzo a un campo di football con la palla in mano e ci sono io, sulle tribune, con un grosso guantone giallo a sgolarmi e saltare.
Buon proseguimento (e buona Real Life)!



Risposta dell’autore:

Ciao! 
ma grazie per la recensione lunghissima e bellissima!

per la diversa caratterizzazione dei personaggi... guarda credo dipenda da tutto dal mio carattere... dal periodo che sto attraversando.. solitamente quando sono molto triste o preoccupata scrivo storie da ridere (poche persone lo sanno, ma apple pie è stata scritta in un periodo di grande depressione... ). Devo ammettere che questa storia è una delle più intricate che io abbia mai scritto... in alcuni punti mi fermavo e (oltre a chiedere aiuto alla mia beta), mi rivolgevo alla piccola e cara Hermione che vive nel mio cervello e le dicevo okay e adesso come faccio a tirarmi fuori?
E lei suggeriva (un po' come avviene in alcuni punti della storia)

Mi spiace di aver risposto alla tua recensione solo ora ma spero che leggerai lo stesso queste righe... grazie per tutto quello che mi date!
 

 
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 19/02/2011 - A: Capitolo 4: Capitolo 4

Questo non è un capitolo, è un'opera d'arte.

Il gufo mi ha fatta morire (infatti credo che ai miei vicini questa storia piaccia molto meno che a me), i discorsi tra Harry e Hermione sono esilaranti e le pippe mentali di Potter sono da 10 e lode.
Trovo che Draco sia assolutamente IC.

Se devo proprio trovare il pelo nell'uovo, hai fatto un paio di errori di battitura (vedi: gabbani) e credo che, per quanto Hermione sappia essere intelligente e comprensiva, non prenderebbe un'eventuale storia tra Harry e Draco abbastanza bene da fare delle allusioni.

Mi piace anche il fatto che i tuoi capitoli siano sempre lunghi, l'attesa vale senz'altro la pena del risultato.

Ormai sono una tua fan e ho intenzione di continuare a seguire questa storia, per cui spero che non la lascerai a metà, gettandomi nell'oblio.

Molti, molti complimenti! :)



Risposta dell’autore:

nuuu grazie! che carina! sei gentilisssima!

sì, lo so.. gli errori di battitura ci sono, la mia beta nn ha tempo, io durante il week end scrivo, riesco a riguardare la storia solo prima di metterla in rete (quindi ì...scrivo, rileggo una volta e metto su), quando sono mezza morta di sonno e stanchezza...cioè quello che sto cercando di dire è che preferisco andare avanti a scrivere e preferisco mettere in rete i capitoli in tempi brevi piuttosto che "perdere" tempo a riguardarli... ha senso quello che ho scritto? Spero tanto di sì!

Per la lunghezza sì... io detesto le storie con i capitoli corti, con capitoli in cui nn succcede niente e ti viene voglia di spararti nelle palle... quindi cerco sempre di scrivere capitoli lunghi.
E ho una specie di regola... se non riesco a farmi mentalmente un riassunto sensato del capitolo vuol dire che non succede un cazzo... quindi cerco di attenermi a questa regola e fare sempre dei capitoli con tanti avvenimenti... tanti.. beh almeno qualcuno significativo.. okay... ora proseguo a rispondere alle recensioni e poi nanna di corsa!

spero che il nuovo capitolo ti piaccia!

 
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 23/02/2011 - A: Capitolo 5: Capitolo 5

Effettivamente il crine di UNICORNO non è proprio la quint'essenza della virilità, per una bacchetta.

Veniamo al capitolo: Non posso dire nulla se non che è l'ennesima dimostrazione della tua bravura, ergo, è fantastico.
La scena di Harry e Draco che bevono birra in silenzio sul divano è semplicemente impagabile e, nonostante l'assenza di una sana scopata mi abbia lasciato un po' di amaro in bocca, devo farti i miei complimenti per la lenta progressione degli avvenimenti. Oltre a sembrare più realistici danno un senso di suspance che alimenta la mia dipendenza da questa fanfiction.
Non riesco a credere che dovrò aspettare una settimana per leggere il sesto capitolo... come farò? (*Disperazione*).

Ecco, leggendo mi è tornata in mente un'annotazione che volevo farti: Minerva McGranitt, con due t, non TH. Certo, si capisce a quale personaggio ti riferisci, ma l'errore stona con la scioltezza della storia e infastidisce.

Non vedo l'ora di leggere le parti che preferisci, anche se non condivido la poca convinzione sullo scorso capitolo, che considero molto efficace.

Un boccale di birra spedito con affetto, Lilly.



Risposta dell’autore:

Eh lo so.. niente sesso... ci vorrà ancora un pò. Anche perchè sono giovani, inesperti (Harry non è proprio sicurissimo di essere gay)... andranno un pò per gradi. Mi embrava poco realistico che dal niente di saltassero addosso..

Per le parti che preferico...eh ci vorrà ancora un pò anche per quelle. Mi piacciono soprattutto perchè danno un'altra dimensione alla storia...ma non spoilero troppo!
Spero che la storia continui a piacerti! Grazie per la recensione!

 
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 17/03/2011 - A: Capitolo 8: Capitolo 8

Ora che ci penso è strano il comportamento di Harry, forse perchè generalmente i gay repressi sono molto più aggressivi nei confronti del soggetto delle proprie attenzioni e i gay non-coscienti-di-essere-gay assecondano le situazioni in cui si trovano dando retta agli impulsi, come qualsiasi etero.
Eppure credo che sia questa la cosa affascinante nel suo personaggio, che personalmente mi sta antipatico (come credo di aver già detto, non ricordo, lo scrivo un po' dappertutto!). Indi per cui, non prenderla assolutamente come una critica, ma come una semplice osservazione.

Per quanto riguarda il capitolo, è in linea con tutti gli altri, ovvero molto, molto buono.

Questo tira e molla mi sta uccidendo! Ok, magari non uccidendo, ma mi spiazza alquanto.
Draco è sempre elegante, di classe, astuto e calcolatore. Lo amo.

Tanti auguri per la caldaia e beata te che hai 24 gradi in casa!



Risposta dell’autore:

Aiuro.. non fatemi commenti difficili che poi non so rispondere... dunque... l'atteggiamento di Harry..

secondo me per Harry non è un problema essere gay, lo vedo molto tranquillo per sta cosa... direi che è molto, molto peggio essere "innamorato" di Malfoy! Cioè il problema è.. che è Malfoy santo cielo!

E Harry non riesce a scindere l'attrazione fisica dal farsi piacere la persona tutta. Cioè.. non può essere attratto da Draco se non prova niente per lui... per lui.. cioè per MALFOY! Porca la pupattola! Cioè quello lì se ne andava in giro con le spille con su scritto Potter fa schifo!

E' riuscito a fargli girare talmente le palle da farsi picchiare ul campo da Quidditch e poi Harry è stato espulso dalla squadra... cioè! Come fa a piacergli Malfoy?
Mistero!

Spero che la storia continui a piacerti!

Grazie per il commento!

 
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 31/03/2011 - A: Capitolo 10: Capitolo 10

Mah... e dire che Astoria mi è sempre stata simpatica, eppure in questo caso non mi piace per niente.

Alexis Bledel, dici? Io l'ho sempre immaginata come Michelle Trachtenberg in versione capelli scuri (http://2.bp.blogspot.com/_iMHXEljpe8s/S96C2sAnpxI/AAAAAAAAUkI/VB-DaBhRzS8/s400/michelle_trachtenberg.jpg), un po' si somigliano!

Ok, è una recensione e devo recensire il capitolo, non la Greengrass, quindi mi metto all'opera: Accidenti.
Sì, dopo aver letto un intero capitolo è l'unica cosa che mi viene spontaneo dire. Non è possibile, si sono appena "messi insieme" che spunta un problema. E non un problema normale: una donna. Una donna Slytherin.
Ok, ho capito che qualcuno muore.

Domandina scema: Draco gli ha mentito riguardo a cosa?



Risposta dell’autore:

Eeeeeeeeeeeeh non posso dire su cosa Draco gli ha mentito! Altrimenti spoilero troppo!

Biogna avere fiducia in me.. nei miei aggiornamenti puntuali e tempestivi..spiegherò tutto, promesso!

Ahaha e no, non muore nessuno! Soprattutto non muoio io per le votre ire!

grazie per il commento!

 
 
Rating: R
Trama:

Potter non era una di quelle persone il cui pensiero ti porta alla mente un evento particolare, tendeva più che altro a rimanere impresso per l’assoluta meraviglia che scatenava compiendo le azioni più semplici.

Storia per Acardia17 che io amo sessualmente!


Categoria: Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter
Generi: Romantico - Avvertimenti: Sesso non descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 3059
Pubblicata il: 07/02/2011 - Aggiornata il: 07/02/2011 - Questa storia è stata letta 1344 volte
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 08/02/2011 - A: Capitolo 1: Capitolo 1

L'ho adorata.

Draco, così sincero, così umano, non l'avevo mai visto. Ho letto molte storie in cui l'autore provava a dare un senso alle sue scelte e a farle sembrare meno codarde di quanto non fossero in realtà, ma tu ci sei riuscita davvero, senza cadere nel melodramma, senza renderlo patetico o meno interessante.

Mi piace la varietà dei termini, il realismo delle situazioni, l'evoluzione dei personaggi, la struttura della storia, il modo in cui hai espresso indirettamente le sensazioni dei personaggi. Mi piace davvero!

L'unica cosa che stona è la punteggiatura, in alcuni tratti dovresti rivederla (forse ci sono anche un paio di errori di battitura).

Mi complimento tantissimo.



Risposta dell’autore:

Grazie, troppo gentile, provvederò a correggere gli errori il prima possbile.

Sono felice che ti piaccia il realismo delle situazioni perchè era quello a cui puntavo!

 
 
Rating: Nc17
Trama:

Quando Teddy trascorreva qualche giorno a casa Potter, durante le vacanze estive o di Natale, dormiva sempre nel letto di James.

Perchè essere un adolescente omosessuale represso fa ancora più schifo, quando tuo fratello è amico per la pelle della tua prima, mastodontica cotta.

[Scritta per il compleanno di Elthefirst e duedicoppe ♥.]


Categoria: Albus Severus/Ted - Personaggi: Albus Severus Potter, Ginny Weasley, Harry Potter, James Potter, Lily Potter, Ted Lupin
Generi: Erotico, Introspettivo - Avvertimenti: Post libro 7 (con epilogo), Sesso descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 8554
Pubblicata il: 10/02/2011 - Aggiornata il: 10/02/2011 - Questa storia è stata letta 1881 volte
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 27/08/2011 - A: Capitolo 1: Capitolo 1/1

Hai caratterizzato Teddy, hai caratterizzato Albus, hai caratterizzato perfino Lily, che non compare direttamente. Sei riuscita a creare un libro.
E' il genere di storia che si cerca tutta la sera su Nocturne Alley, accontentandosi di storie meno elaborate ma carine, perchè non si trova quasi mai... ma quando si trova merita una recensione.

Non voglio commentare la tua storia punto per punto (la renderebbe noiosa come un tema), per cui mi limiterò a dire che è davvero bella. Ben scritta, grammatica impeccabile, personaggi convincenti, trama strutturata e coinvolgente, angst e romanticismo (non so se effettivamente ci sia, ma io l'ho visto) a sufficienza senza che le sensazioni siano esasperate. Mi è piaciuto particolarmente il senso di aspettativa che ti accompagna dall'inizio alla fine della storia, della quale si conosce l'epilogo, intuitivamente, ma che riesce comunque a sorprendere in ogni scena.

Una storia da 10 e lode.

 
 
Rating: Pg
Trama:

Fred sorrise, e guardandomi sussurrò «Sarà il nostro segreto».

Una Flash-Fic sul twincest


Categoria: Fred/George - Personaggi: Fred Weasley, George Weasley
Generi: Romantico - Avvertimenti: Flash Fiction (500), Incesto
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 370
Pubblicata il: 12/03/2011 - Aggiornata il: 12/03/2011 - Questa storia è stata letta 484 volte
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 05/08/2011 - A: Capitolo 1: Capitolo 1

Mi piace molto questa coppia, specialmente dopo la morte di Fred (prima di allora li ho sempre considerati come una sola entità) ed è bello leggere storie come questa. Mi spiace che non ci siano molte recensioni perchè, sono sincera, mi pare una storia davvero buona, avrebbe senz'altro riscosso molto più successo se il pairing fosse stato più consueto -o i lettori meno bigotti, ma non voglio fare insinuazioni-.
Sto cercando di trovare una frase adatta a recensire la tua storia che non sia il banale "molto carina!", ma capiscimi, già trovo poco da dire con le fic a capitoli, le oneshot sono decisamente fuori dalla mia portata!
Inizio col dire che le emozioni sono palpabili e i personaggi non escono particolarmente dallo schema dei libri (e hai fatto un buon lavoro, data la forte caratterizzazione che ha dato la Rowiling).
La grammatica e lo stile di scrittura sono molto buoni, riprendono i libri, anche se forse avresti dovuto mandare a capo un paio di volte in più, ma nel complesso non è un errore fastidioso.
Il punto di vista di George rende il tutto più personale.

E' breve, ma sicuramente non lascia spazio ad altro.

 
 
Rating: R
Trama:

Albus Severus Potter è sempre stato considerato in famiglia un bravo ragazzo, timido, tranquillo ed introverso. In realtà, nel corso dei suoi sette anni ad Hogwarts egli ha dato prova di essere altrettanto soggetto ai vizi dell'uomo, sperimentandoli tutti e sette nei confronti di un certo biondo scorpione ...


Categoria: Albus Severus/Scorpius - Personaggi: Albus Severus Potter, James Potter Jr., Lily Potter, Nuovo personaggio, Rose Weasley, Scorpius Malfoy
Generi: Comico, Introspettivo, Romantico - Avvertimenti: OOC, Post libro 7 (con epilogo), Sesso non descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 5 - Conclusa: No - Numero di parole : 18392
Pubblicata il: 25/03/2011 - Aggiornata il: 18/07/2011 - Questa storia è stata letta 2949 volte
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 19/07/2011 - A: Capitolo 1: Envy - Invidia

Parto col dire che è un piacere leggere storie ben scritte e con un filo logico.
Ho avuto anche io l'idea di fare una fanfiction sui sette peccati capitali qualche mese fa, per questo la cosa mi ha incuriosita e ho iniziato a leggere.

Ecco le mie critiche:

1: Albus ha la possibilità di avere una personalità dalle mille sfaccettature grazie ai tuoi capitoli a tema, però non leghi una caratteristica all'altra, e ogni capitolo risulta a sè stante (apparte l'evoluzione della storia tra Dra... ehm, scusa... Scorpius e Albus, s'intende). Dovresti calcare sulle vecchie caratteristiche anche quando ne aggiungi di nuove.

2: Scorpius, al contrario, è molto misterioso e non sappiamo quasi niente di lui, intendo, insomma, che rapporto ha con la sua famiglia? Come veste? Gioca a Quidditch? Gli piace Albus?
Sono tutte cose che puoi scegliere di dire o di non dire, ma un personaggio misterioso da il massimo solo quando è totalmente astratto e concezionalmente idilliaco, mentre nella tua storia l'abbiamo visto piangere, arrabbiarsi, intenerirsi, spaventarsi e persino ammalarsi. Lo sentiremmo più "nostro" se sapessimo più cose sul suo conto.

3: I termini che usi sono molto formali, quasi arcaici e di vecchio stampo. Possono essere usati in una storia originale, dove tu sei l'autrice di personaggi e luoghi e tutto è nuovo, ma la Rowling ha impostato uno stile, dei caratteri, ha dato l'imput per definire anche la seconda generazione di maghi, e il tuo stile stona abbastanza rispetto al contesto. Insomma, stiamo parlando di adolescenti, dubito che possano concepire frasi così elaborate, soprattutto nei dialoghi.

4: Usi molti termini stranieri che, chi non ha letto i libri in lingua inglese o non è pratico con il francese, non è in grado di capire la maggior parte delle volte. Capisco che tu possa voler cambiare nomi che con la traduzione italiana si sono imbruttiti (come McGranitt o Paciock), ma non è affatto necessario cambiare, per esempio, il nome "Strillettera", molto più conforme alle conoscenze di chi legge.
A mio avviso, per scrivere una buona (ma anche ottima) storia non sono necessari paroloni, anzi, il lettore è molto più felice quando si sente partecipe e quando la storia è di sua competenza linguistica.

Che altro dire... non mi è piaciuta particolarmente la scena dell'ultimo capitolo. I Malfoy sono noti per la loro compostezza e, nonostante Scorpius sia un po' il Sirius Black della situazione, sono certa che abbia ricevuto un'educazione ferrea che gli impedisce di correre per gli ospidali urlando.
Ma credo che più che altro la nota stonante siano gli allungamenti delle vocali, non mi piacciono molto!

Spero che aggiornerai presto, e non dare peso alle mie critiche, sono stupide opinioni di una lettrice accanita. :)



Risposta dell’autore:

Ciao!

Sarà un po' difficile non dar peso alle tue critiche, visto che l'intera tua recensione è una precisazione su ciò che non ti è piaciuto della fanfiction.

Risponderò allora a ciascun punto.

1. Essendo una fic a capitoli a sé stanti, è ovvio che più di tanto non riesca a tenere legato ogni aspetto sia dei personaggi che della storia. Inoltre, la fic è a tema, ergo devo focalizzarmi su di un dato comportamento di Albus. Altrimenti, diventerebbe una fic lunga e più articolata ed io non sono partita con questo progetto.

2. Se non si era capito, l'intera vicenda è per lo più vista attraverso gli occhi di Albus, benché narrata in terza persona. A parte, ovviamente, per alcune eccezioni. Quindi noi vediamo Scorpius attraverso gli occhi di Albus, che lo osserva da lontano. Riguardo a quel che gli piace, forse ti sei dimenticata che Scorpius gioca a Quidditch come Beater, cosa che ho scritto molto chiaramente nel quarto capitolo.

3. Questa è una fanfiction, non un sequel di Harry Potter. Di conseguenza, come io scriva credo che sia irrilevante rispetto alla storia. Infatti, suppongo che ogni fanwriter abbia il suo stile personale che si discosta, chi più chi meno, a quello della Rowling.

4. Vivendo in Inghilterra, ho letto Harry Potter in inglese e faccio molta confusione coi nomi italiani. Quindi, onde evitare orrori e scambi di persona, uso quelli originali. E per quanto riguarda i "paroloni", quelli per quanto "arcaici" sono comunque presenti nel dizionario italiano e non vedo quindi perchè non usarli, no? E perché poi una buona o un'ottima storia non dovrebbe avere un linguaggio elegante e ricercato? Inoltre, io non scrivo a scopo di lucro, è un mio svago e se il lettore si sente a disagio nel leggere il mio racconto di "vecchio stampo" può anche cliccare altrove, non costringo nessuno a sorbirselo per forza.

Prendo atto che il finale del capitolo non ti sia piaciuto. Pazienta, de gustibus.

Bene, non ho altro da dire, il mio sermone di difesa è terminato.

Alla prossima e grazie ancora di avermi riferito le tue perplessità.

 
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 20/07/2011 - A: Capitolo 1: Envy - Invidia

La mia non era un accusa, per cui una difesa mi sembra per niente necessaria.
E' vero che la tua storia può non piacere a tutti (e mi pare di aver precisato che a me piace), ma ciò non toglie che tu l'abbia postata su un sito in cui tutti hanno la possibilità e il diritto di commentarla.
Ti ho elencato ciò che non mi piace perchè trovo assolutamente inutile elencare ciò che mi piace. Se ti dico cosa mi ha colpita non è un commento costruttivo, è solo una sfilza di elogi.
Se sei abituata a commenti del genere, buon per te, ma al posto tuo non salterei sulla sedia al primo commento con note negative.



Risposta dell’autore:

Non è questione di elogi o quant'altro. Anzi, ti ho pure ringraziata per avermi elencato le tue perplessità.

Forse secondo te ho reagito un po' pesantemente, ma cerca di metterti anche nei mie panni: non avevendomi spiegato, che per te scrivere le cose che ti sono piaciute è alquanto inutile, cosa potevo pensare di un commento - per di più piuttosto lungo - su quel che ti aveva colpito negativamente? Che la fic non ti è piaciuta, ecco tutto. Con la frase "spero che aggiornerai presto, non dar peso alle mie critiche etc." mi sono sentita quasi presa in giro: insomma, mi fa presente solo le pecche della mia fic e poi mi dice che aspetta l'aggiornamento?

Per quel che riguarda la mia "difesa" era in senso ironico, volevo solo precisare i punti che mi avevi elencato e che ti avevano lasciata interdetta. Sono spiacente, che tu abbia mal interpretato, non era mia intenzione accusarti di alcunché.

Detto questo, spero che ci siamo chiarite e di non aver urtato eccessivamente le rispettive sensibiltà. Ora che ho capito il tuo modus operandi, al prossimo commento saprò come regolarmi.

 
 
Rating: Pg13
Trama:

 

Deve ricordare dove ha buttato quei maledetti occhiali. E la bacchetta. Si deve concentrare.

Cosa stava facendo l'ultima volta che se li era tolti?


Categoria: Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter
Generi: Romantico - Avvertimenti: Nessuno
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 843
Pubblicata il: 10/08/2011 - Aggiornata il: 10/08/2011 - Questa storia è stata letta 822 volte
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 10/08/2011 - A: Capitolo 1: Capitolo Unico

Ma com'è possibile che Harry non abbia ancora riflettuto sugl'innumerevoli vantaggi delle lenti a contatto? Poi, dico, ci sono incantesimi che ti attaccano la lingua al palato e che trasformano i procioni in forchette, ce ne sarà pure uno che possa trasfigurare Potter dalla talpa che è in un portatore sano di vista.
Ma sto divagando.
La storia è molto dolce e romantica, per questo sono convinta che tu abbia fatto benissimo a chiudere con la domanda di Harry, perchè la risposta di Draco (probabilmente non verbale) avrebbe senz'altro rovinato l'atmosfera.
Carina, molto carina! Complimenti! :)



Risposta dell’autore:

Mi dispiace, ma Potter senza occhiali non è Potter. Punto. E poi se si mettesse le lenti, come faremmo noi fanwriter a scrivere la scena in cui Draco scopre quanto sono belli gli occhi di Harry dietro quei fondi di bottiglia? Non potremmo!

Mi fa piacere che la storia ti sia piaciuta e, per quanto riguarda la risposta di Draco, credo che avrebbe creato un'atmosfera molto diversa, ma tutt'altro che da disprezzare! Grazie per il tuo commento!!

Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole