efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
Everyone gets their own di Messalina Nc17
A quale punto della storia, quando precisamente aveva reso Draco così...

Magic London's sweetheart di Egle Nc17
“Non sai che cosa ho appena saputo.”Draco roteò gli occhi...

Auror Blues di DracoMalfoy Nc17
 La storia inizia così: Draco è in una losca stanza d’albergo...

In a time lapse di Egle Nc17
“Ehi Sirius, ho trovato un cervellone. Scommetto che il nostro amico qui...

Mille Splendidi soli per mille oscuri mondi di Messalina Nc17
"L’incipit di quell’opera gli tornava in mente proprio adesso...

Come una fenice di Eevaa Nc17
Dopo dieci anni di reclusione nella prigione di Azkaban, il due ottobre duemilaotto...

Weasley Is Our King (di amstarsll) di DracoMalfoy Nc17
 Una sfida inaspettata all'ottavo anno di Hogwarts svela la tensione latente...

Oblivion di Jenevieve R
La guerra è appena finita, Voldemort è stato sconfitto, Tonks...

My Fair Gentleman di Egle Nc17
Draco adorava far colazione alla caffetteria del Ministero. Il tavolo all’angolo...

Why did you leave me? di bellasgirlfriend Pg
Hermione è distrutta. Il suo amore è scomparso e lei non sa come...



Story of the Moment
Attimi Rubati di Hikaru Ryu Nc17
Una storia in tre drabble: Remus si accorge che Regulus lo osserva sempre. (Per...


Aderiamo



Adsense


Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: slayer87 (Firmato) - Data: 11/03/2010 17:53 - A: Epilogo - 2 parte

E così, alla fine è finita.
SWAS è una di quelle storie che, secondo me, non avrà mai una vera e propria fine, talmente è entrata nelle nostre menti. È una storia che per me, poi, ha molti significati: in primis è una fan fiction spettacolare, e mi ricordo benissimo che me ne innamorai subito, fin da quando era marty a tradurre.
Ci sarebbero veramente migliaia di cose da dire sulla storia: mi limiterò a citarne qualcuna, perché poi voglio dire qualcosa sul significato più profondo, se volete, intimo, che questa storia ha per me.
In SWAS c’è una costruzione dei personaggi, tutti, che mi è sempre piaciuta un sacco; questo tentativo di ridare a dei ragazzini il loro proprio ruolo, ossia quello di essere studenti e di divertirsi, senza dover diventare subito grandi, è una delle cose che più ho apprezzato. I protagonisti sono delineati perfettamente, e la loro relazione cresce in maniera così naturale (con tutti gli errori, i passi falsi, le speranze e le incomprensioni che esistono in una storia vera) che alla fine è naturale (perfino se non si è già slasher) shippare questo Harry e questo Draco.
Forse l’idea in sé non era così originale (ne ho lette tante di storie con Harry e Draco che giocavano al gioco della bottiglia, o ad Obbligo e Verità, e finivano per stare insieme) ma quello che dato forza alla storia è stato il partire da una base quasi banale e costruire qualcosa di profondo, molto realistico, e di questo bisogna rendere grazie solo all’autrice (anche se si è data alla macchia).
Ecco, credo che queste storie, SWAS, GTS, Secrets, rimangano nella memoria sia in quanto storie meravigliose, sia in quanto “collanti” di questo meraviglioso sito che è NA. Sono storie che trascendono un po’ la loro semplice funzione e diventano “proprietà comune”, creano una base di sensazioni, emozioni ed anche espressioni che ci rendono tutte unite, in un certo senso, ed è forse per questo che le si ricorda con maggiore vigore.
Certo, SWAS ha avuto una storia un pochino travagliata, però la sentivi come parte di quel tessuto sociale che costruiamo qui, anche solo inavvertitamente. Ora, ad opera finita, posso dire “Grazie” a questa storia per tanti motivi, ma per uno soprattutto.
Prima di dire questo motivo, permettetemi di ringraziare tutte le persone che hanno collaborato a questa storia, marta lisa e marty, senza le quali non avremmo avuto questa bellissima storia.

E ora, dopo 400 parole di commento, posso dire che se c’è un motivo per cui tengo a questa storia è perché tramite essa ho conosciuto shinu. Veramente, sembra sia solo ieri che abbiamo iniziato a conoscerci grazie ai commenti che lasciavo, e iniziavamo a pensare di essere gemelle separate alla nascita con qualche anno di differenza, e guardando dove siamo adesso, al tipo di amicizia che abbiamo, alle mie speranze per il futuro, neanche tanto inconfessate e al nostro rapporto, non so da dove cominciare per esprimere ciò che provo nei confronti di questa storia.
Posso solo dire, di nuovo, grazie e sperare che la mia micia comprenda cosa mi si sta muovendo nella pancia (adoro questa tua espressione), perché se dovessi iniziare a parlarne probabilmente non finirei più.
Ecco, ora direi che ho finito.
Solo un ultimo GRAZIE a tutte… e un bacio.
Slayer

Risposta dell’autore:

Oh God, finalmente ho preso il coraggio a due mani e ho affrontato questa flashfic questo tuo commento incredibilmente lungo e ricco. Già solo per aver scritto una cosa del genere meriteresti la mia eterna gratitudine senza neanche averlo letto, tesoro.♥

Anche per me è stato difficile vedere la fine di SWAS. Bene o male ci lavoravo sopra dal novembre del 2008, e tra ritardi, tira e molla e consulti tra traduttrici/betareader si era formata una specie di consuetudine che faceva da sottofondo ad ogni mia azione nel fandom. E' stata una delle prime fanfiction a cui mi sono affezionata, la prima che ho provato a tradurre e il ring su cui ho mosso i miei primi passi di traduttrice in fieri, sostenuta dal validissimo aiuto di marty e dall'occhio vigile di lisa, che imparava assieme a me. E' in questa palesta che ho preso lo slancio "verso l'infinito e oltre", è stata lei ad allenarmi e prepararmi all'incontro con il fandom angloamericano e, ancora più importante, è stato qui che mi sono confrontata con impegni a lungo termine e lavoro di squadra, non sempre facile per una persona che funziona ad "on/off" come me. 

Come se non bastasse, non è mica una fic da nulla. Al momento (e mi sbrilluccicano gli occhi quando ci penso) è al terzo posto delle storie preferite del sito, superando un mostro sacro come Gold Tinted Spectacles *chapeau* e tante altre fanfic a cui solitamente penso col cuore in gola, e pensare di aver fatto parte di questo processo è galvanizzante. Non solo mi sono ampiamente fatta le ossa, ma tutto ciò ha contribuito al riscatto di una delle fanfiction più amate da queste parti, e pensarci mi ripaga veramente di tutta la fatica - ancor più quando leggo e rispondo ai commenti. Ed è una fic che ho sicuramente amato, di cui ho ammirato ad ogni rilettura la costruzione e la caratterizzazione, stupendomi ogni volta di come maxine riesca ad essere così reale e palpabile anche quando scrive di dei ragazzini maghi dal punto di vista di una fan. Quasi chiunque si cimenti con le fanfiction bene o male mette in scena un suo mondo interiore ed idealizzato, in qualche modo irreale: mentre non mi stancherò mai di dire quanto questa storia sia all'opposto delle favolette che ci raccontiamo (piacevoli, per carità), ma pur nella finzione tiene tutti con i piedi ben saldi per terra.
E' una fic che si merita di appartenere a quell'empireo di fic 'di dominio comune', quel tessuto sociale di cui parlavi. Bene o male ha contribuito a fare un pezzettino della storia del sito, e non hai idea di quanto io sia fiera ed orgogliosa di essermici impegnata e averne fatto parte.

E alla fine, in coda a tutte queste magnificenti considerazioni di gloria e onore e sempiternità (XDDD) c'è la considerazione di quante persone ho conosciuto rispondendo ai commenti e pasticciando-traducendo in giro. Non solo alcune amministratrici e le mie valenti collaboratrici (e in particolare marty, che davvero ha fatto per me l'inenarrabile ♥), ma anche persone che mi hanno ospitato in casa loro (Elion ♥) e con cui ho passato allegri pomeriggi a dire porcate: e tra queste senza dubbio spicchi tu, micia mia. Conoscerti di persona è stato meraviglioso, condividere così tante cose ancora di più; e se penso che persino questa bellezza mi è capitata solo perchè un giorno, stizzita dal suo coma profondo, ho faticosamente cominciato a leggermi SWAS in inglese... Beh, non so se potrei essere più felice di averlo fatto.

Non rileggo perchè di no, ma spero che il messaggio sia arrivato forte e chiaro. Grazie di tutto, dei tuoi primissimi commenti che mi intrippavano in discorsi senza fine al successivo porgermi la zampa in segno di amicizia, fino a quest'ultimo commento che mi ha permesso di tirare le fila un'ultima volta; non avrei davvero potuto trovare gemella astrale separata alla nascita e scappata con i miei neuroni migliore di così.
Ti bacio,
Shinu

Di: Mirtilla (Firmato) - Data: 09/03/2010 17:19 - A: Chapter 1a

Ho letto l' epilogo e l' ultimo capitolo, di nuovo brave e di nuovo grazie per la traduzione.

Ribadisco che siete state veramente bravissime, e vi meritate tutti i complimenti che vi fanno; ho adorato il finale così aperto, permette di immaginare ogni possibile scenario per il futuro; ovviamente adorerei un sequel, ma credo che sarenne "troppo ingombrante" 

 



Risposta dell’autore: Già, credo anch'io che un sequel non sarebbe semplice da gestire, con una tale eredità, e si rischierebbe di ripetere cose già dette... e del resto non c'è pericolo che ve ne sia uno, visto che ormai maxine_chan pare piuttosto latitante. Sono (e siamo) davvero molto felici che la storia ti sia piaciuta fino in fondo, nonostante un epilogo "sconcertante", che non vizia troppo le lettrici, e ancora grazie dei commenti e dei complimenti! Fanno bene al cuore, dicono, e quanto a me posso decisamente confermare. ^^

Di: Ernil (Firmato) - Data: 09/03/2010 13:55 - A: Epilogo - 2 parte

E' finita... ma quanto è strana questa sensazione? ç___ç

Personalmente, mi è piaciuto. Il finale come tutto il resto, è stato fantastico.E' una storia stupenda, e merlino sa quanto mi mancherà... (Oddio, è grave, voglio le side-stories! ç__ç)

Mi piace questo epilogo. Aperto, vero, ma chissene! Mi piace. Una fine frettolosa con morte di Voldemort ecceteraeccetera mi avrebbe delusa - no, meglio questo scorcio. Sono creature vive, Harry e Draco, e vederli lì a giocare con la bottiglia li rende più vivi che mai. Quasi tangibili.

E' stato come se si fosse chiuso un cerchio - è tutto iniziato con la rotazione della bottiglia, ed ora finisce con questo. Mi sento molto, molto felice per questa conclusione perfetta, e molto triste perchè si è conclusa ç__ç

Oddio, mi manca già ç__ç

I miei complimenti all'autrice, e grazie anche a voi, ragazze, per averla tradotta. GRAZIE. 

Un bacio,

Ernil

P.S. E ora cosa leggo?

P.P.S. Le fanart sono stupende *___* Grazie, grazie, grazie!



Risposta dell’autore:

Penso tu abbia centrato esattamente il punto. Per quanto possa non "lasciare tranquilli", un finale aperto è forse la miglior conclusione di una storia così, che non è mai stata la fiaba del vero, eterno e unico amore ma cerca di parlare nel modo più realistico possibile di due ragazzini. Niente colpo di scena finale che risolve tutto, ma un epilogo in cui la vita continua, nelle piccole come le grandi cose, senza veri sipari da tirare o punti da mettere alla fine di una frase, ma un ripensare agli inizi consapevoli di quello che si è guadagnato nel frattempo. Li rende più vivi e normali, meno fantastici e idealizzati, e questa scelta di stile è stata una costante in questa storia - basta solo pensare alla loro imbarazzante e dolorosa prima volta, meno imbellito di così si muore!

So che senza di lei sarà dura, perchè è stata una costante con i suoi ritardi aggiornamenti e ha accompagnato un bel pezzo di storia di questo sito... però vedrai che ce ne saranno altre che ti cattureranno! Mal che vada puoi sempre tornare a rileggertela e a sguazzare tra le fanart.. :D Grazie a te, cara, di averci accompagnate nel tratto finale di questo lungo viaggio! Un abbraccio e a prestisssimo.

Di: pibi (Firmato) - Data: 08/03/2010 13:35 - A: Epilogo - 2 parte

Grazie davvero per aver portato in fondo la traduzione di questa fantastica storia. Siete state bravissime e avete reso la storia al massimo.

Vi adoro ^____^!

 

 

 

 

 

 



Risposta dell’autore: Grazie mille dell'apprezzamento, sapere di aver fatto un buon lavoro ci ripaga di tutte le ore di traduzione, betatura e riletture in extremis fuori tempo massimo... Un abbraccio e grazie di essere rimasta con noi fino in fondo!

Di: vivienne (Firmato) - Data: 08/03/2010 12:09 - A: Epilogo - 2 parte

davvero bello!! queto sarà una delle mie fic su draco e harry,preferite!!!sarebbe bello leggere un continuo,con la guerra e tutto il resto...chissà...beh,fammi sapere se ne scrivi un altro.alla prossima <3

Risposta dell’autore: Siamo felici che ti sia piaciuta tanto! Purtroppo quasi al 100% non ci sarà un proseguimento, visto che l'autrice inglese, maxine_chan, è ormai sparita dal web da diversi mesi e sono anni che non scrive di Harry Potter... In caso venisse fuori qualcosa sta sicura che noi lo tradurremmo! Intanto grazie di averci seguito e dei commenti.

Di: Boann (Firmato) - Data: 08/03/2010 11:38 - A: Epilogo - 2 parte

E' finita.. ci son rimasta un po' male all'inizio dell'epilogo, mi aspettavo qualcosa di più sul funerale di Narcissa, ma poi in parte è stato ripreso quindi va bene lo stesso! Voldemort che scompare lascia un po' perplessi è vero ma la descrizione di un'ipotetica battaglia penso che stonerebbe in questa storia.

Bellissima l'idea dell'ultimo giro a fine festa,  devo ammettere che ci ho messo un po' a capire tutte le situazione, ma forse dipenderà dal fatto che l'ho letto ieri notte >.< Carina poi la dichiarazione, povero Draco non capisce nemmeno quello che sta succedendo!

Comunque.. grazie ancora per l'impegno della traduzione e per aver messo tutte le bellissime fanart.

Alla prossima storia, boann



Risposta dell’autore:

Beh, il funerale di Narcissa è durato per tutto il capitolo sedici, con avvisaglie nella fine del quindicesimo, quindi è stato trattato più estesamente di molti altri eventi. Però concordo, l'epilogo sembra quasi capitombolare fuori dal nulla, e il fatto che sia a finale aperto può lasciare un attimo disorientate. Penso tuttavia che molte situazioni siano state lasciate in sospeso (come la battaglia finale) perchè trattarle avrebbe richiesto ancora molti capitoli, e probabilmente maxine_chan invece sentiva di aver detto tutto quel che si sentiva di dire di questa storia. Del resto la fic non ha mai avuto un taglio di avventura/guerra, quindi ha senso che si concluda con lo stabilizzarsi della relazione, senza però comunque ignorare tematiche più cupe. La parte finale poi è molto romantica, con la prima vera dichiarazione e il riprendere il gioco della bottiglia che numerosi capitoli fa aveva dato inizio al tutto... Ah, quasi non ci credo, che sia finita!

Grazie di cuore per averci letto, seguito, apprezzato e commentato, e sono felice che le fanart ti siano piaciute. Non sai quanto ci ho messo a recuperarle e linkarle tutte! Alla prossima avventura...

Di: lilit (Firmato) - Data: 08/03/2010 00:42 - A: Epilogo - 2 parte

Ho appena finito di vedere tutte le fanart,grazie,ci hai proprio viziate,non ci hai fatto mancare niente!

Come se non bastasse  tutto il lavoro di traduzione e correzione che é stato fatto,hai messo anche la ciliegina sulla torta!Perbacco,personalmente mi sento trattata come una principessa!

Un grazie commosso da Lilit!



Risposta dell’autore: Sono tanto felice di questo! E' stato veramente un lavoraccio immane, ci ho messo praticamente una settimana e mezza usando ogni ritaglio di tempo disponibile, e vedere che qualcuno se ne accorge e apprezza è un grandissimo riconoscimento! Non sai quanto mi sono sentita male a non essere riuscita ad avvertirvi tempestivamente delle modifiche, penso ancora a chi magari SWAS la leggeva ogni tanto e una volta lettosi l'epilogo non è più tornato indietro a "scoprire" la sopresa... Grazie del doppio commento!

Di: lilit (Firmato) - Data: 07/03/2010 23:44 - A: Epilogo - 2 parte

Sinceramente non mi piacciono i finali aperti!

Le cose sembrano avviate positivamente,ma ci sono tante e tali incognite nel futuro di Harry e Draco,che io non sono per niente tranquilla!

Il lieto fine lo avrei voluto assicurato al 100%,e mi sarebbe piaciuto un capitolo ambientato dopo la definitiva sconfitta di Voldemort ,per esempio con Harry e Draco in una scena  di tranquilla,felice vita casalinga.

Questo tipo di finale é,almeno per me,l'unico piccolo neo di questa storia bellissima,che mi ha tanto appassionato.

A voi che l'avete tradotta vanno i miei complimenti e i miei più sinceri ringraziamenti,grazie davvero di cuore,senza il vostro lavoro non avrei avuto la possibilità di condividere tante belle emozioni!

 



Risposta dell’autore:

Anche io sono abituata e mi sento più confortevole con i finali chiusi e perfetti. Permette di separarsi da una storia a cuor tranquillo, sapere che quei personaggi che ti han fatto tanto agitare ed emozionare ora sono sistemati e felici, mentre un finale aperto lascia disorientate e con una certa ansia, soprattutto visto il tipo di futuro che incombe sulla coppia. Eppure, come dicevo qui sotto a Moonlight, maxine_chan non è una fanwriter che si adegua alla media. Se ripensi a questa storia e a tutte le sue svolte di trama - vogliamo parlare delle terrificanti prime volte? - penso concorderai con me che il suo scopo non è mai stato quello di rassicurare le lettrici, o di rendere loro la vita facile. Non è un'autrice che si adegua ai clichè, ma parla di un amore il più simile possibile ad una storia reale; e in questo caso, come avrebbe potuto scrivere un finale da fiaba e sentirsi soddisfatta di se stessa? Con buona pace delle lettrici, non è che nella vita vera quando tocchi il picco di felicità arriva qualcuno con un cartello che recita "The End" e cala il sipario e tutto si sistema per il meglio: il tempo procede, mescolando quotidiano e straordinario, e quasi mai i momenti più felici coincidono anche con momenti di stabilità, come dimostra questo finale aperto. Non si sa mai che cosa ci aspetta dopo, e anche se è qualcosa di scomodo da trovare in conclusione ad una storia che dovrebbe parlare dei nostri sogni e fantasie, più che di vita reale, io questo finale lo apprezzo molto perchè porta su di sè la cifra distintiva di tutta SWAS.

Grazie a te di averci seguite e commentate: il vostro supporto di lettrici è stata una grande spinta, e le chiacchiere nei commenti sono stati per me luoghi di confronto molto piacevoli.

Di: _Moonlight_ (Firmato) - Data: 07/03/2010 22:36 - A: Epilogo - 2 parte

Oddio è bellissimaaaaa!!! Mi sono quasi commossa alla fine!!! Ma come possono essere così carini e dolci e profondamente innamorati? Darei tutto l'oro del mondo per avere un amore come il loro! Della serie: una volta che lo assaggi e non ne puoi fare mai più a meno!
Ohiohi... Che fantastica storia!!
L'unica cosa, che secondo me ci sarebbe stata bene, sarebbe un piccolo stralcio della loro vita dopo, che so, quattro o cinque anni, dove magari faceva una specie di riassuntino della sconfitta di Voldemort e la vita che condividevano Harry e Draco oppure (speriamo di no, solo a pensarci mi vengono gli occhi lucidi) la morte di Harry colpito da una maledizione subito dopo aver ucciso l'Oscuro o ancora la morte di Draco a causa di Voldemort dopo essere rincasato al Maniero oppure la loro rottura a causa di non-so-chi o non-so-che-cosa..
Potendo scegliere preferirei la prima ipotesi! Quella del "e tutti vissero felici e contenti"

Risposta dell’autore:

Eh, credo che questa specie di "invidia benigna" suscitata nelle lettrici sia un tratto comune delle fanfiction - del resto che cosa sono, se non le nostre fantasie sulla vita e sul rapporto di coppia? Ammetto però che anche a me questo finale aperto aveva lasciato un po' in sospeso, con la voglia e il bisogno di sapere qualcosa di più di quel che verrà dopo. Ma credo sia giusto così, non è che la vita ha un punto di massima felicità in cui puoi mettere la parola "fine" e considerarti soddisfatto, si va sempre avanti nel quotidiano come nello straordinario... e maxine_chan ha sempre voluto fortemente utilizzare un'atmosfera il più realistica possibile. Non sarebbe stato da lei un finale perfetto e morta lì, no?

Grazie infinite per averci letto, apprezzato, seguito e commentato. Siamo orgogliose del nostro lavoro quando tocchiamo con mano quanto questa storia sia piaciuta.

Di: loux (Firmato) - Data: 07/03/2010 20:22 - A: Chapter 1a

che dire? avete fatto un lavoro immane! graziegraziegrazie! non vi siete arrese e mi avete regalato una traduzione bellissima! grazie per l'impegno e il tempo che avete dedicato alla storia!

Risposta dell’autore: Grazie a te di averci seguito e commentato! Affrontare fatiche del genere vale assolutamente la pena se si ha un pubblico di lettrici attente e incoraggianti... e questa storia meritava di essere conclusa!

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole