efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
Everyone gets their own di Messalina Nc17
A quale punto della storia, quando precisamente aveva reso Draco così...

The Lady Winchester chronicles di Egle Nc17
Miei cari lettori e mie preziose lettrici, una voce a me vicina mi ha sussurrato...

Magic London's sweetheart di Egle Nc17
“Non sai che cosa ho appena saputo.”Draco roteò gli occhi...

Auror Blues di DracoMalfoy Nc17
 La storia inizia così: Draco è in una losca stanza d’albergo...

In a time lapse di Egle Nc17
“Ehi Sirius, ho trovato un cervellone. Scommetto che il nostro amico qui...

Mille Splendidi soli per mille oscuri mondi di Messalina Nc17
"L’incipit di quell’opera gli tornava in mente proprio adesso...

Come una fenice di Eevaa Nc17
Dopo dieci anni di reclusione nella prigione di Azkaban, il due ottobre duemilaotto...

Weasley Is Our King (di amstarsll) di DracoMalfoy Nc17
 Una sfida inaspettata all'ottavo anno di Hogwarts svela la tensione latente...

Oblivion di Jenevieve R
La guerra è appena finita, Voldemort è stato sconfitto, Tonks...

My Fair Gentleman di Egle Nc17
Draco adorava far colazione alla caffetteria del Ministero. Il tavolo all’angolo...



Story of the Moment
Pro Pro Pro di Clo Hakka e Madda Pg
–... E questo è il mio pro-pro-pro Rudolf Malfoy. –Harry...


Aderiamo



Adsense


Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: nefene (Firmato) - Data: 20/08/2010 12:03 - A: A Shooting Star

oh sì... sono orribile! L'ho fatto, ho aspettato che postassi l'ultimo capitolo... perchè ho iniziato questo primo capitolo mille volte, e visto l'andazzo della storia, l'idea dell'attesa ansiosa mi uccideva! Anche perchè sono ingorda e curiosa, quindi come minimo sarei andata a sbirciare la storia in inglese... -.-"
E ti dirò, ultimamente la tentazione era forte, perchè ho molto più tempo libero dovendo "solo" studiare e non avendo lezioni e altri impegni universitari, ma quando Acardia mi ha detto che questo venerdì sarebbe finita la storia, ho deciso di aspettare. Probabilmente non è consigliabile leggere una storia così particolare e forte tutta in una volta, o nel giro di due tre giorni, ma in generale io sono una del "tutto in una volta", piuttosto che sofferenza somministrata a dosi settimanali XD
Comunque, con i miei tempi da lumaca, ma alla fine sono arrivata anche io... e finalmente sono arrivata alla fine di questo primo capitolo!
Ehmm... gli avvertimenti ci sono direi... e ci stanno tutti. E' forte, molto forte. (e spero che nel corso dei prossimi capitoli ci sia modo di tirare un respiro di sollievo di tanto in tanto °-°) Eppure credo che l'autrice sia riuscita da un lato a descrivere la violenza con un realismo molto efficace, anche nell'ambientazione del tutto, in questo cerchio di spettatori lascivo e inneggiante,nella perfetta resa del senso di umiliazione di Harry, reso doppio da un incantesimo che gli fa provare piacere da qualcosa che lo disgusta, ma dall'altro a renderla una descrizione di violenza non fine a se stessa.

Non so tu, la prima volta che l'hai letta, hai capito che si trattava di Draco? Io per niente, pensavo fosse qualcuno di più adulto. La gestualità così fredda e sicura non mi ha fatto pensare per un attimo che si trattasse di Draco. Quanti anni hanno Harry e Draco? 18? 19? beh, tra i due Draco sembra molto più adulto. Ha perso qualcosa, rispetto al draco che conoscevamo... forse la sua irriverenza e il suo sarcasmo, la sua vitalità in un certo senso... anche nei suoi scontri con Harry, non è mai stato così freddo, così rabbioso. Al sesto anno era spaventato, fragile, sconvolto... non ne resta molto. Forse la morte dei suoi genitori ha contribuito. O forse anche vedere il mondo cambiare così tanto? Passare dai bisticci della scuola a torturare il suo rivale davanti a una folla e a voldemort ne passa.
Eppure c'è qualcosa... ok, non voglio vedere romanticismo dove non ce ne è, e infatti non vedo fiocchetti rosa o cuoricini zuccherosi, dico solo che in certi momenti Draco ha mostrato con alcune frasi una leggera premura nei confronti di Harry. E' evidente la sua ansia di non mostrarsi debole davanti a Voldemort e gli altri, un certo istinto di sopravvivenza, direi, ma quando dice "Aiutami ad alzarmi, deficiente, o siamo morti tutti e due," parla al plurale, non al singolare.

Ti dirò, sono andata a controllare gli avvertimenti dopo la lettura del capitolo, per vedere se vi fosse l'OOC. La "questione OOC", per quanto mi riguarda è un Molliccio nell'armadio... perchè la ritengo una cosa per niente statica. Il punto è la situazione e le circostanze. Qui abbiamo uno scenario che è effettivamente stato uno di quelli possibili per la fine dei sette libri di HP (anche se io non ho mai avuto dubbi che la Row avrebbe ovviamente fatto vincere il "bene")... gli amici, i compagni di Harry sono morti. Voldemort e i suoi Mangiamorte sono al potere. Harry, da simbolo di una fazione, è passato ad essere trattato come l'ultimo dei prigionieri... Voldemort qui non mostra la sua ossessione per Harry, ma lo lascia come premio per uno dei suoi Mangiamorte, che l'ha richiesto per sè (evitandogli un destino peggiore, forse?) - questo punto in realtà non mi ha convinto, perchè è v ero che Voldemort vuole vedere Harry Potter umiliato, vuole fargli capire che non è niente, che tutto il suo presunto potere non esiste e che non è nemmeno una reale minaccia per lui, però ne ha paura, lo teme anche se probabilmente non vuole mostrarlo ai suoi seguaci, quindi mi sembra strano che l'abbia allontanato da sè... avrei ritenuto più plausibile che lui stesso lo prendesse come proprio schiavo. Comunque, in questo scenario completamente cambiato credo che l'OOC per Harry vada totalmente riconsiderato. Come può una persona avere lo stesso comportamento in una bambagia in cui è protetto/rassicurato, in cui gli scontri con la morte, già pesanti comunque, sono "niente" in confronto a questi, e la situazione opposta. Non so, ci devo un po' rimuginare, probabilmente. ^^"
Non mi resta che tirare il fiato e andare avanti, e intanto ti faccio davvero i complimenti... la storia è tradotta benissimo, hai reso alla perfezione questo capitolo! E complimenti anche per la voglia di buttarti in questa avventura, che non è difficile solo per la mole, ma, conoscendo slashpervert, difficile - e per questo interessante - per i contenuti.
Un bacione! Al prossimo capitolo!
nefene



Risposta dell’autore:

Ma tesoro! ♥ Che super commentone... sono veramente commossa, specie perchè sembrerà un po' strano, ma mi sei mancata in questa storia. Più di una volta ho pensato a chissà che reazione avresti potuto avere, e se ti sarebbe piaciuta o no; e vederti qui a seminare commenti sui primi capitoli mi fa molto molto felice. Capisco benissimo la tua scelta di aspettare, perchè è qualcosa che ho fatto e faccio anch'io - leggere tutto di un colpo e poi riversarmi in un chilometrico commento finale - e in particolare questa storia l'ho letta esattamente come stai facendo tu, tutta in uno, e avere il capitolo seguente a portata di mano è stato qualcosa che mi ha aiutata a superare tutti i colpi di scena e le violenze. Con il senno di poi posso dire che è un boccone forse un po' troppo grande da masticare per bene se letto così, per l'accumularsi di violenza e sesso a livelli di saturazione, visto che sono stati dosati per una lettura passo dopo passo, però è anche un modo estremamente intenso di viversela.
E poi, per essere proprio sincera e senza pudore, preferisco così che una fuga verso la storia in inglese. Egoista da parte mia e probabilmente l'autrice non ne sarà entusiasta, ma avendo fatto tutto questo lavoro per voi non riceverne proprio nulla in cambio perchè il lettore è sparito in altri lidi... beh, mi rende un po' triste, visto che è la compagnia dei lettori che mi motiva e mi fa andare avanti anche quando il carico di lavoro si fa impegnativo. [ok, questo non lo dirò probabilmente mai più in vita, ma è molto molto vero.]

Quindi ecco, benvenuta in questa storia!

Avevo riconosciuto Draco? Certo che no! Sia per quello che dici tu, ossia la gestualità molto fredda e adulta, sia perchè essendo un'appassionata di Lucius/Harry ci avevo veramente sperato che si trattasse di Malfoy padre, nonostante le informazioni contrastanti. In ogni caso la scelta di rendere questi personaggi più adulti di quanto non siano nel canon è assolutamente voluta. All'inizio di questa storia (che secondo le autrici cade il primo maggio 2000) i due protagonisti hanno 19 anni e sono avviati verso i 20; tuttavia la scelta di caratterizzazione che è stata fatta punta tutta verso il vederli già come due adulti (e infatti in inglese per tutta la storia non sono "boys", ma "men", forse anche per evitare confusioni visto che "boy" si può riferire anche ai bambini) come per dare l'impressione che quello che hanno vissuto li abbia fatti crescere prematuramente, costringendoli a diventare quello che sono ora. Questo vale particolarmente per Draco, che da quello che si può arguire nel corso della storia (e scusami il piccolo spoiler) ha perso la madre in seguito al suo fallimento con Silente, ed è rimasto in balia del padre e inserito tra i Mangiamorte fino alla morte di Lucius, momento dal quale ha dovuto mandare avanti tutto da solo: Manor, posizione al servizio di Voldemort, sopravvivenza alla guerra in corso. Di cose brutte ne ha viste all'infinito, e trovarlo così cresciuto non mi stupisce affatto. Harry dal canto suo ha presumibilmente passato due anni alla ricerca degli Horcrux (se non mi sbaglio tra età canon e età della fic), vivendo di stenti e tra un'incursione e l'altra dei Mangiamorte; probabilmente non è allo stesso livello di consapevolezza di Draco, visto che qualche aiuto dall'Ordine forse lo riceveva ancora, ma senza dubbio è anche lui cresciuto in una maniera incredibile.
Sicuramente sono due personaggi molto diversi da quanto siamo stati abituati a vedere nel canon, ma indubitabilmente loro date certe premesse - come fai notare anche tu, Draco non è spietato fino in fondo, ha qualche sprazzo di debolezza ancora presente nonostante tenti con tutte le sue forze di non dimostrarsi tale.

E questo ci sprofonda ben addentro al tema dell'OOC. Io sono dell'opinione che l'OOC ci sia quando si va apertamente contro al canon di un personaggio, e qui lo scenario presentato, seppur molto più violento di quanto la Row avrebbe mai potuto scrivere, si incastra perfettamente con vicende e personaggi per come erano rimaste alla fine del sesto libro, quando questa storia è stata pubblicata. Senza il settimo libro la considero IC, con il settimo libro potrebbe essere giusto una What If, ma mi sembra una raffigurazione plausibile del mondo Harrypotteriano se le cose fossero andate in una certa maniera, e in questo sono d'accordo con te: è chiaro che una persona che ha vissuto nella bambagia dopo aver vissuto momenti estremamente duri e drammatici si comporta diversamente, e questo diversamente qui rappresentato mi sembra in linea con il personaggio.
Per quanto riguarda invece i tuoi dubbi su Voldemort io ti posso dire questo: l'ossessione che ha per Harry secondo me è un fattore più pubblico che personale, perchè è stato sconfitto tante volte da un moccioso e perchè la profezia dice che era lui il predestinato che lo avrebbe sconfitto. Non me lo vedo quindi a torturarlo personalmente o a tenerlo personalmente come schiavo: non sarebbe un atto pubblico ma un atto privato, e in quanto leader del regime da lui instaurato sporcarsi le mani in maniera diretta sarebbe forse un segno di debolezza e sicuramente non adatto alla sua carica, perchè arriverebbe a sprecare il suo prezioso tempo (e quinid dare importanza) all'agonia di un perdente. Molto meglio delegare ad un Mangiamorte di fiducia, specie se uno da lungo tempo odiato da Harry, e godersi comunque pubblicamente la sua sofferenza di quando in quando (come prima, scusa lo spoiler). Pechè lo dia proprio a Draco non è del tutto senza motivo, ma il suo ruolo in tutto ciò lo scoprirai tra qualche capitolo.

Mi fa piacere anche che la descrizione della violenza ti sia parsa efficace, perchè è un'altra delle cose che pur non apprezzando nel contenuto apprezzo per il modo in cui sono scritte e inserite nella storia. Spero tanto che il lento avverarsi degli avvertimenti non ostacoli la tua lettura, ma di vederti continuare fino in fondo nonostante tutto perchè ti assicuro che ne vale assolutamente la pena, per quanto brutti saranno gli episodi che ti troverai davanti.

Un bacione a te e grazie dei complimenti, dei commenti e della lettura!

Di: Alah (Firmato) - Data: 18/08/2010 02:49 - A: A Shooting Star

Ohhhhhh (L).

Potrei ufficialmente innamorarmi di questo capitolo, shinu.
Dico sul serio! Ma è stato assolutamente adorabile! Molto più dolce di ciò che mi aspettavo. C'era così tanto romanticismo nell'aria che tremavo anche io d'emozione!
Slashpervert, anche se in maniera molto differente da me, sa essere comunque incredibilmente romantica se vuole. E' incredibile il modo in cui i dialoghi tra Draco e Harry, soprattutto quelli finali, siano intrisi di una dolcezza così unica. Unica, sì. Non stucchevole. Stavolta non mi è sembrato troppo melenso, anzi, ne avrei voluto quasi di più! ^__^

E' un capitolo quasi commovente. Il fatto che sia il penultimo mi rende tristissima, perchè finalmente avevo trovato una FanFiction interessante. Una FanFiction che attirasse la mia attenzione. Ma questa è una di quelle FF che non si smentiscono mai, che più vanno avanti e più ti prendono sempre di più. Perché la trama è interessante e coinvolgente. Il linguaggio è semplice ed efficace, privo di fronzoli e poesie. E' duro e schietto e freddo. Semplicemente perfetto per una storia come questa! Una storia drammatica. Meravigliosamente drammatica e realistica. Sì, proprio così, realistica.
Talvolta è stata fin troppo realistica - vedi il capitolo precedente. Se alcuni capitoli ti davastano dentro, altri ti fanno quasi commuovere. Come questo. Così bello e dolce e tenero ^___^.

Se ho ben capito...il seguito di questa meraviglia lo stai già traducendo, non è vero, shinu? Non vedo l'ora di leggerlo  *-*.

Colgo l'occasione per complimentarmi con te per la tua traduzione! Non mi sento una vera e propria esperta in questo campo, ma io credo che tu sia stata veramente tanto brava! Sul serio! Io ho tradotto pochissime storie, piuttosto brevi.

Il tuo, invece, è un progetto molto più ampio e impegnativo. Perciò ti faccio di nuovo i miei complimenti ^__^

Sono in fibrillazione per il gran finale. *__________*

Saluti e a presto!!

Alah.

 



Risposta dell’autore:

Oh, come sono felice di leggere un commento tanto entusiasta! Senza dubbio Slashperv ha uno stile molto particolare, ma mi fa molto piacere che questo capitolo sia riuscito a raggiungerti con il suo speciale mix di dolcezza-non-melassosa che a mio parere è uno dei suoi marchi di fabbrica - assieme al delizioso realismo psicologico delle caratterizzazioni, il talento nelle lemon superhot e ahimè una certa passione per la violenza che supera i limiti del consentito. Si tratta di un insieme di doti più unico che raro, e non ho mai trovato nessuno che le stesse alla pari, nè fanfic che assomigliasse a questa, ai suoi contenuti e al suo stile. Le prime volte mi è stato difficile riabituarmi al panorama medio della fanfiction che si trova in giro, non per sprezzo ma proprio perchè mi ero abituata ad un livello completamente diverso di trama, scrittura e gestione dei personaggi...

Vedrai però che il seguito ti darà pane per i tuoi denti, perchè sì, lo sto traducendo e ho tutta l'intenzione di postarlo il prima possibile (esami universitari permettendo); sicuramente allontanerà il bisogno di "ancora Slashpervert! Ancoraaaa" per qualche mese XD dopodichè... beh, puoi sempre ricominciare Shooting da capo, no? ^^ 

Grazie mille dei complimenti! Mi fanno tanto piacere perchè non è stato un lavoro facile, non per l'inglese ma piuttosto per la quantità di impegno, tempo e forze che mi ha risucchiato - visto che essendo una perfezionista ed essendo questa la mia saga preferita sulla faccia della terra volevo fare tutto al meglio delle mie possibilità; però posso dire che arrivata alla fine (o a metà, se si considera il seguito incombente ^^) ne è valsa assolutamente la pena, anche sono per leggere commenti di adorazione come questo. ♥  

A prestissimo con il finale! *----*

Di: oOFraOo (Firmato) - Data: 14/08/2010 10:55 - A: A Shooting Star

Aallora, salve ^^ Mi sono appena letta tutta la ff nel giro di questa notte e devo dire che mi piace, anche se le basi da dove é partita non rientrano nelle mie preferite, un Draco attivo o eccessivo orrore sono cose che accetto ma in piccole dosi, invece con questa son riuscita a scavalcarle e, devo ammettere, mi ci sono anche appassionata parecchio.

Non appartengo comunemente alla categoria cuori di panna (xD), ma con alcune descrizioni estremamente violente ho dovuto interrompere la lettura, aprire un qualche giochino di carte e far passare un pochino, tanto erano vivide le scene descritte. Mi son stupita, perché molte volte le scene di violenze fisiche ma non sessuali, vengono sempre rese con quello sfondo eroico e scintillante che caratterizza il personaggio di Potter, e che detesto avendo questa strana repulsione per gli eroi, invece qui mi son trovata di fronte a un non-eroe, che finalmente tiene alla sua pellaccia, che si sottomette a un Draco tanto prigioniero quanto carceriere, che accetta le umiliazioni e la vergogna.

Che dire poi della scena post amplesso sul campo? Ringrazio fervidamente di averla letta tutto in un colpo perché so già che l'attesa mi avrebbe ucciso, pensavo fosse zio Voldie ad aspettarli.

Ah e lo stupro da parte di Tiger e Goyle é stato quanto più di terrificante potessi mai immaginare, avevo precedentemente letto alcune storie dove questa pratica veniva usata, ma in maniera decisamente più romantica e meno brutale, non avrei nemmeno mai pensato che la si potesse applicare in questa maniera, é stato decisamente orrendo, brutalmente orrendo o.o"

Son veramente contenta di averla letta, all'inizio ero dubbiosa e l'ho snobbata negli aggiornamenti del sito xD Emh, credo di avere finito :D Ah si però, consiglio di non leggerla di notte come la cretina qui ha fatto, dopo ci vuole tantissimo per riuscire ad addormentarsi xD Spero di leggere presto il prossimo capitolo *--*



Risposta dell’autore:

Guarda, sembrerà strano ma nemmeno io (io che l'ho tradotta e me la sono letta e riletta) vado pazza per la violenza orrorifica come quella che c'è in questa fic, pur non essendo eccessivamente cuore di panna. Harry passivo invece non mi dispiace affatto *____* ma questo è un altro discorso. Se sono qui a lavorarci sopra e limarla e pubblicarla è proprio perchè assieme a queste atrocità è una storia ricchissima in quanto ad approfondimento dei personaggi e caratterizzazione, e rimane sempre molto legata alla realtà umana dei protagonisti. Come dici tu non ci sono eroi scintillanti, ma è la storia di un lento crollo mentale e un arrendersi alle torture, interrotto dallo sbocciare di una relazione inaspettata che riporta la speranza. E' qualcosa di molto umano e vicino a come potrebbe sentirsi chiunque in una situazione del genere, e questa è una delle cose che apprezzo di più nelle fanfiction.

Poi rimane una storia molto dura e piena di colpi di scena, con un tipo di violenza che supera spesso il limite della repulsione (questo capitolo in particolare), ma rimango dell'opinione che valga assolutamente la pena di "soffrire" attraverso questi capitoli per gustare tutto il resto; e sono felice di vedere che anche tu la pensi così. Ben arrivata in questa storia allora, e goditi questi ultimi capitoli!

Di: flopi (Firmato) - Data: 11/08/2010 11:03 - A: A Shooting Star

Be' in effetti...sì volevo saltarlo a piè pari, soprattutto visti i precedenti

 Invece è stata una piacevole sorpresa - cmq povero Harry, al posto suo farei causa all'autrice che gliene fa passare di tutti i colori

Almeno però la fuga si fa sempre più concreta, probabilmente perchè dal suo Draco ci avev già pensato più volte in passato, gli mancava un buon motivo per metterla in atto e ora lo ga trovato  l'amore di e per Harry

Spero che nei prossimi capitoli nn si sia troppa violenza, insomma i ns piccioncini dovrebbero essere interi per "evadere" dal mondo magico - e spero che un fulmine colpisca Mcnair - o meglio ancora che gli rifilino lo stesso trattamento fatto ad Harry

Cmq complimenti all'autrice perchè riesce a tenere sempre alta la tensione della storia - e alla traduttrice per come la rende in italiano, cosa nn facile

 



Risposta dell’autore:

Oh, vedi che non bisogna fidarsi dei titoli dei capitoli! Comunque questo, per quanto sospetto, non calzava a pennello per una scena di violenza - voglio dire, la richiesta "puniscimi"... o Harry è impazzito definitivamente o mi sembra un po' strano!

Anche secondo me Draco aveva già accarezzato dentro di sè l'idea di fuggire, ma finchè era da solo gli mancava un motivo per farlo - la sua bolla di equilibrio che si era ricavato tra i Mangiamorte prima di Harry reggeva benissimo - e secondo me anche il coraggio, perchè non me lo vedo a prendere e andare a vivere tra i Babbani da solo. Ora che invece ha il supporto e l'amore di Harry rimanere tra i Mangiamorte si fa impossibile, anche perchè continuando di questo passo Harry non sopravviverà a lungo, se non scappano...

L'ultimo incontro con Voldemort sarà inevitabilmente violento, ma i due ne escono interi, se questo ti rassicura; e sono sicura che prima o poi anche Macnair farà una brutta fine.. Senza dubbio le autrici non ci vanno leggere con Harry, ma ti assicuro che per quello che avviene dopo - il famoso sequel che sto traducendo - è tutta sofferenza che verrà ripagata. 

Grazie dei complimenti da parte mia e delle autrici!

Di: Alah (Firmato) - Data: 09/08/2010 00:36 - A: A Shooting Star

Io quoto quasi totalmente Chu, che ha espresso un po' anche quella che è la mia opinione. La mia opinione, ovviamente, si riferisce solo e soltanto a questo Capitolo. Nel complesso, ad ogni modo, è comunque un buon Capitolo.

Mi è piaciuta molto la parte su Macnair. Il dialogo tra Draco e Harry alla fine, mentre progettavo la loro romanticissima fuga verso la California, l'ho trovato un po' troppo...troppo...melenso? Insopportabilmente romantico e zuccheroso? XD Ma questo è un parere puramente personale.

Sono in trepidazione per il prossimo capitolo ^^

 

Alah.



Risposta dell’autore:

Il fatto che questa fuga non vi stia piacendo mi coglie veramente di sorpresa, perchè ricordo che quando avevo letto questo capitolo per me sapere che avevano un piano e che il loro supplizio stava finendo era stato un sollievo... La melassa e la noia mi è capitato di sentirle in qualche capitolo più indietro, anche se più dovute alle riletture che a una vera e propria insoddisfazione, mentre questo non mi era dispiaciuto. Credo che qui entrino in gioco caratteristiche più personali, aspettative e punti di malsopportazione che per ognuno sono diversi; per quanto mi riguarda credo di non averci visto melassa proprio perchè era la scena appena successiva ad un episodio di violenza abbastanza intenso, ed è una cosa che trovo asciughi molto le sbavature di fluff che certi tipi di azioni o dialoghi portano inevitabilmente con sè.

In ogni caso, visto che quoti il suo commento, per una risposta più estesa e motivata ai suoi dubbi ti rimando alla risposta che ho dato a lei, fammi sapere se ti convince o meno (se ti va anche tramite il 'contatta')!
Spero che i prossimi capitoli ti convincano di più.

Di: appletree (Firmato) - Data: 31/07/2010 04:09 - A: A Shooting Star

Ok ora cerco di commentare. Non volevo leggerla, ho resistito fino a oggi, fino alla pubblicazione del 14simo cap, nonostante le storie di SlashPervert che ho letto in altre circostanze mi siano piaciute tantissimo, non volevo leggere questa per via degli avvertimenti e sapevo già più o meno a cosa rischiavo di andare in contro.

Però poi mi sono detta:"e che cacchio è solo una fic, dai, lo sai già che gli fanno, puoi reggere, ne hai letto altre così,ce la puoi fare". Che ingenua sono stata!!! ç_ç

E' scritta davvero bene, e il fatto stesso che SlashP sia riuscita a farmi accartocciare lo stomaco e a farmi sentire praticamente le gambe molli come solo un film horror-splatter riesce a fare (cosa per cui non guardo i film horror) è la prova che scrive davvero davvero bene. 

Tu shinu stai facendo un lavoro eccellente di Traduzione e la tua beta idem, quindi autrice, traduttrice e beta meritano tanti complimenti.

Ho leggiucchiato un pò i commenti precedenti, non tutti perchè sono tantissimi, e mi ha stupito vedere questo cambio di rotta di NA; siamo passate da tanti cuori di panna che eravamo a tanti stomaci di ferro :D Io però nonostante sia ormai adulta e passi il tempo a leggere anche libri sui serial killer e le cose truci che commettono non ce l'ho fatta, ho alzato bandiera bianca e confesso che dopo i dettagli su quello che hanno fatto a Fred e il capitolo seguente con Harry in mano a Codaliscia ho alzato le mani e dato forfait.

Lo stomaco mi si è ristretto troppo e nonostante dopo ci siano due cap teneri e hot non ce l'ho fatta a leggerli con attenzione perchè ancora troppo scossa.

Quindi, probabilmente non riuscirò a leggerla più, forse leggerò almeno l'ultimo cap sperando che Voldemort muoia di morte atroce e dolorosa e con lui tutti i suoi mangiamorte, ma dovrò aspettare un pò prima di tornare su questi capitoli perchè davvero sono stati troppo forti persino per una trentenne che legge un pò di tutto.

Tu mi dirai: "che cavolo l'hai letta a fare allora?" Eh non ti do' tutti i torti, ma davvero non pensavo mi facesse quest' effetto vedere Harry così piegato prima come una bambola, poi trattato da cagnolino, poi Draco che ha evidenti turbe dovute a violenze subite nell'infanzia, etc etc.

Non sono una che ama la melassa, direi tutto il contrario, però forse questo è troppo estremo rispetto alla melassa :)

 Ribadisco i miei complimenti a te e alla splendida autrice, anche se davvero, in questo racconto è stata assolutamente perfida ;)

Forse non avrei dovuto commentarla, del resto non ho detto praticamente nulla di bello per la fic, ma volevo almeno lasciare traccia del mio passaggio :)

buon lavoro di traduzione :*

 



Risposta dell’autore:

E invece grazie del commento, se esposto con tanta cura e partecipazione (e non in un attacco alla fic) mi fa molto piacere sentire anche voci di dissenso! Questo perchè in realtà io vi capisco profondamente, per quanto strano possa suonare da parte di chi questa fic non solo l'ha letta svariate volte, ma la sta anche traducendo..

Io appartengo alla categoria di chi non guarda gli horror (e men che meno leggerli!), lo splatter mi disgusta e mi fanno schifo pure le autopsie scarse da telefilm poliziesco; un brivido di paura mi corre lungo la schiena persino nelle scene palesissime di finto thriller annunciate da colonna sonora pretenziosa nelle soap di serie B! Quindi insomma, non un cuor di leone nè uno stomaco di acciaio. La prima volta che ho letto questa fanfic infatti è stato molto impegnativo: ho avuto la fortuna di trovarla già tutta pubblicata, quindi leggevo con un occhio aperto e uno chiuso e quando non reggevo sorvolavo interi paragrafi per andare a vedere se ce l'avessero poi fatta, rassicurata dai warnings che tutto includono tranne la morte dei personaggi principali. La cosa che ha continuato a tenermi incollata allo schermo però è stata la straordinaria evoluzione psicologica dei personaggi, nonostante e grazie anche a questa onnipresente violenza; la caratterizzazione così accurata e "vera" che le autrici hanno saputo dare ai loro personaggi è qualcosa che ho raramente trovato a tali livelli di intensità, e a fine lettura mi sono resa conto di aver scovato qualcosa di veramente speciale.

Tutto questo però non sarebbe comunque bastato a convincermi a tradurla - nè forse a rileggerla tante volte - se non fosse stato per il suo seguito, il suo magnifico seguito, Fallen Star. Se Shooting è in qualche modo il dettagliato racconto delle loro sofferenze e della nascita un po' forzata del loro rapporto, dolceamara fino all'ultimo, Fallen è il meraviglioso racconto del loro sbocciare dopo aver patito tutto questo, e mio dio che spoiler sto facendo, spero che nessuna delle lettrici spulci questo commento prima del tempo, anche se dai, ormai manca poco. E' stato l'infinito amore che provo per Fallen a spingermi ad arrischiarmi in un'impresa così incerta come portare una storia tanto estrema e violenta in un sito che finora tendeva a navigare nel fluff-angst-pwp. Mi sono arrovellata per mesi se proporre o meno Shooting, e che cosa avrei fatto se nessuno se la fosse filata, e se potevo saltarla a piè pari pubblicando direttamente Fallen (risposta: no, perchè senza il background intenso fornito da Shooting molte cose perdono in significato e in intensità), per non parlare della mia più grande paura - che la prima long vi scoraggiasse dal provare a leggere il seguito, che in realtà è quello a cui tengo di più. Per quanto dopo molte e molte letture io sia arrivata ad apprezzare moltissimo anche Shooting, se si fosse trattato solo di lei probabilmente non avrei cominciato questo progetto. 

Quindi ecco, avendo patito fino a questo punto, essendo arrivata ai 3/4 della storia, vuoi lasciare proprio ora e perderti la "ricompensa" per aver tenuto duro fin qui? Se sei interessata e ti senti coinvolta dai personaggi il mio consiglio è di tenere d'occhio le storie recenti e attendere il seguito (anche se temo potrebbe volerci ancora un mesetto), e se mi contatti tramite NA posso venirti incontro in diverse maniere per coprire la non-lettura degli ultimi capitoli; se invece pensi che questo primo contatto abbia definitivamente guastato ogni speranza di redenzione della fic e ti è bastato così, mi dispiace moltissimo perderti come lettrice ma ti ringrazio dei complimenti e di aver comunque letto fino a questo punto. Sono ben conscia che non si tratti di una lettura adatta a tutti i palati, purtroppo...

Di: aria (Firmato) - Data: 22/07/2010 16:28 - A: A Shooting Star

Oh.mio.dio. Quello che si dice un inizio col botto...
Ok, sento l'impulso di precipitarmi a leggere il seguito e con questi warnings di sicuro non mi annoierò! Del resto, visto che son tutti belli che morti si suppone che nessuno arriverà in soccorso di Harry rovinando la festa *fischietta allegramente*

Risposta dell’autore: Oh, che meraviglia, una nuova lettrice! E per di più con una sviluppata passione per il sadismo! Benvenuta, tesoro, fa come se fossi a casa tua - ti assicuro che nè noia nè guastafeste disturberanno la tua lettura! :D
Molto lieta che apprezzi, insomma.

Di: loux (Firmato) - Data: 21/07/2010 09:14 - A: A Shooting Star

che angoscia! questa ff è una lezione di sadismo e cattiveria... e io ne sono dipendente!

Risposta dell’autore: E siccome nutrendomi a pane e sadismo per tradurla un po' malvagia lo sono diventata anche io ti dico: ne sono molto felice! *risata diabolica* Vedrai che poi migliora...

Di: Ernil (Firmato) - Data: 20/07/2010 13:37 - A: A Shooting Star

Oh dio, che schifo! >____< BLEAH, Codaliscia! Preferivo Voldemort! Brrrr.

No, sul serio, ditemi che non ci sarà nulla di più raccapricciante XD Anche perchè non riesco a immaginarlo XD

Però, ecco, però c'è un certo compenso, con la rabbia di Draco, la sua preoccupazione, il suo rapporto con Harry - e la scena del bagno è confortante, ecco, quindi sì, ne vale decisamente la pena.

Sembra che la storia sia entrata nel vivo, e, aw, devo dire che non mi dispiace ♥



Risposta dell’autore:

Già, lo so. *guarda codaliscia e gli sputa in un occhio* Non ci saranno cose più raccappriccianti? Temo di non poter rispondere, anche perchè sarebbe una risposta soggettiva e ci vorrebbe una valutazione molto complessa dei prossimi accadimenti - e soprattutto perchè se dico sì come mi verrebbe (un sì titubante, sia chiaro) poi so che qualcuno potrebbe ritorcermelo conto. Quindi ecco: no comment. XD

Anche io trovo che pur nel raccapriccio ci sia un certo compenso; in un certo senso arrivare a tali estremi di violenza permette ad arrivare ad estremi di "rischio la mia vita per te" (quello che fa Draco con il suo gesto disperato) e di "amore non mi abbandonare ti prego" senza che suonino finto-ridicoli o fuori posto come in certe fic che colano melassa - per chi se lo chiedesse non amo il fluff immotivato. Sono contenta che il gioco valga la candela, almeno per te: mi fa sentire meno in colpa per quello che vi sto facendo indirettamente patire postando questa storia! Ormai siamo decisamente nel vivo, sì, il che come si vedrà non è solo un peggioramento in termini di violenza per vostra fortuna :D 

Ti mando un bacio e a prestissimo! ;)

Di: loux (Firmato) - Data: 09/07/2010 09:18 - A: A Shooting Star

wow! niente lacrime e sangue?!?! non ci posso credere...

Risposta dell’autore: Già, sorpresa! Un capitolo tutto dedicato a tenerezza e ottimo sesso! Non riesci a credere ai tuoi occhi, eh? :D
E infatti... vedrai che succederà *risata diabolica* XD

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole