Wow... mi è piaciuto questo scorcio d'amore, troppo breve, ma intenso. Non mi riesce decidere se sirius si sia comportato bene oppure no, in un certo senso si è approfittato del fatto che severus non ricordava niente del loro reale rapporto...
Almeno resta la speranza che, nonostante tutto, severus possa decidere di restare insieme a sirius, di dargli una seconda possibilità, perchè come è vero che tra di loro c'è stato odio per anni, non si può ignorare che ci sia stato anche amore, seppure per poche settimane. Ci sono cose che non possono essere dimenticate.
E comunque, mi piace pensare che alla fine Severus sia riuscito a perdonarlo. Ho riletto questa fic e, davvero, non vedo perché no. Oddio, magari non SUBITO... ma prima o poi lo avrebbe fatto, sì. Peccato davvero che non abbia scritto un sequel, mi sarebbe piaciuto.
Avevo letto questa ff secoli fa, ma non l'avevo commentata (la mia pigrizia è proverbiale...). Lo faccio ora, perchè merita. Perchè mi emoziona in mille modi diversi, mi fa sorridere e arrabbiare e intristire e un sacco di altre cose. Perchè in questo monologo di Sirus, l'indiscusso protagonista è Severus. Il Severus forte e gelido, noscosto dietro la sua maschera impassibile che tutti conosciamo e quest'altro Severus senza memoria, incredibilmente dolce e umano e un sacco di altre cose insieme. E Sirius completa il quadro, come una giusta cornice. Sirius con le sue contraddizioni, col suo odio e il suo amore, irrazionali entrambi, dolorosi entrambi. Sirius che si interroga sul passato e sul presente, senza concedersi speranze per il futuro, certo di non aver diritto a nulla, se non a quell'ultimo attimo di pace e di felicità.
Mi piacerebbe poter credere ad un lieto fine per loro, mi piacerebbe poterli immaginare insieme, nonostante tutto, nonostante il passato. Ma non ci credo, non davvero. E comunque, nella sua crudezza, è perfetta così com'è, questa storia. Un breve attimo d'amore nel bel mezzo di una vita spesa ad odiarsi.
ti prego, dimmi che continuera`, che l'autrice ne scrivera` un seguito...alla fine mi sono anche un po` commossa. e` veramente una storia bellissima, scritta benissimo (e anche tradotta bene, ovviamente XD)
Risposta dell’autore: Purtroppo non credo che ne scriverà un seguito, mi dispiace. ^^ In quanto ai complimenti a me, ti ringrazio, davvero, anche perchè so che ci sarebbe molto da migliorare. Juxian invece è meravigliosamente brava. Grazie ancora
Ho letto la tua traduzione qualche giorno fa, e contrariamente alle normali abitudini, l'ho salvata sul disco fisso del mio portatile...e mi sono trovata a rileggerla già tre volte. In genere non apprezzo molto il pairing Sev-Sirius: troppo intimamente diversi, in un modo che va ben oltre i soliti clichè...gli opposti si attraggono, chi disprezza compra, è sottile la linea che divide odio e amore e chi più ne ha più ne metta; il loro odio è qualcosa che definisce ogni cellula del loro essere. Decisamente troppo per ricamarci sopra una storia d'amore, se non si vuole correre il rischio di ritrovarsi con due personaggi talmente OOC da stridere in ogni parola o gesto. Per questo ho salvato questa storia...certo, usare l'amnesia è il sistema più semplice per poter giustificare come perfettamente normale questo essere OOC, ed invece qui, nonostante l'amnesia (o forse proprio a causa sua) Severus rimane dolorosamente se stesso, quel Severus che tutti coloro che, come me, amano il personaggio 'sentono' in lui, quel fondo di paura e solitudine che lo circonda come un'aura. E che di solito vengono oscurate da strati di cinico e sprezzante disprezzo per il mondo, ma che in questa fic, proprio grazie all'amnesia, ci mostrano il Severus che agognamo vedere e allora non è affatto stridente che accanto a lui ci sia Sirius, perchè dopo tutto chi altro potrebbe 'vedere' il suo animo se non qualcuno che ha fatto il percorso diametralmente opposto? E finalmente possiamo mettere all'angolo il bastardo-arrogante-presuntuoso Sirius Black e permetterci di desiderare che la fine della storia, quella che viene lasciata in sospeso (e che la ragione sa dove porterà, nonostante il cuore batta da tutt'altra parte) vada contro tutto quello che noi sappiamo essere la vera essenza dei personaggi. E per la prima volta, ho tanto voluto sperare in un Severus completamente OOC. Quindi grazie di aver voluto tradurre la fic, anche perchè l'hai fatto in maniera da non far rimpiangere affatto la lingua originale e anzi dando in alcuni passaggi perfino più straziante malinconia. E temo che dovrò rileggerla ancora moltissime volte prima di non essere più toccata dalla bellezza di questa storia. Quindi ancora grazie.
Risposta dell’autore:
Il tuo commento mi ha fatto davvero molto piacere. Io al contrario di te sono un'estimatrice di questa coppia, e ho trovato questa storia molto bella, molto dolce e ben scritta. Amo le frasi essenziali che dicono tutto. D'altronde scrivo all'osso anch'io, affidando le emozioni a poche parole. Ti ringrazio poi per i complimenti alla traduzione. E' la prima che faccio, e sapere di averla fatta bene mi fa piacere. Se l'autrice me lo permette, mi cimenterò ancora. Le sue storie meritano, davvero. Baci.
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.
Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie. Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright. ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale. Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori. La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA). Gli avatar appartengono a PotterPuff.