efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
The monster in my head di Nemesis01 Pg15
La trama di questa storia è l'ansia di James, che lo fa sentire intrappolato...

Le Relazioni Pericolose di Ade e Ares Nc17
Harry Potter è un affermato Auror, felicemente sposato con tre bambini...

The Sting di Egle Nc17
“Questa è la notizia del secolo” disse Theo bevendo la birra...

Eh, ti sento, Draco! di Nemesis01 Nc17
Un appunamento, uno solo. Ma le cose si fanno subito bollenti, e non è...

L'ultima notte di Pally R
E' la notte prima delle nozze e James, contro ogni aspettativa, si ritrova a...

Ain't nothing but a heartache di Nemesis01 R
Harry ripensa al suo rapporto con Sirius Black. Per anni ha cercato di convincersi...

Piecemeal - Frammenti - (by Lettered) di DracoMalfoy Pg15
 Serie di drabble non lineare in cui Harry e Draco sono professori a Hogwarts...

Valentine's Day is underrated, cit. Draco Malfoy di Egle Pg
Draco adorava la festa di San Valentino. In tutta onestà non capiva chi...

Extinction (by rubikanon) di bellasgirlfriend Nc17
Avventura nel dopoguerra attraverso la campagna britannica, Hermione si innamora...

Nobody wants this di oldcardig4n Pg
È l'inizio dell'ottavo anno a Hogwarts, e Luna passa stranamente tutto...



Story of the Moment
THE PLAYER di Lirio Pg13
-         E tu vuoi dirmi che riuscirai...


Aderiamo



Adsense


Commenti per Era destino
Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: lilit (Firmato) - Data: 26/06/2010 03:21 - A: Capitolo 21

Cara Lizzie,rispondo senz'altro,e molto volentieri,alla domanda che mi hai posto!La sola e unica ragione per cui non ho mai commentato una tua storia,durante gli ultimi tre anni,è... che fino a poche settimane fa,non ne avevo mai letta una!

Ti spiego anche il perchè!Tu scrivi del pairing Blaise/Naville,pairing che non ha mai incontrato le mie preferenze,e quindi non sentivo l'esigenza di leggere storie che lo riguardassero.

Poi,un giorno,Ifigenia Sparkling,che tu conoscerai senz'altro,ha cominciato a pubblicare una storia che si chiama "L'amore ingrato".Non so se l'hai letta,ma la trama parla di un Neville diciottenne e ingenuo che,più per gratitudine che per amore,sposa un esperto e navigato Lucius.Ad un certo punto,entra in scena Blaise,ovviamente come amico di Draco,e Neville comincia ad esserne attratto.(Non so come si evolveranno poi gli eventi,perchè Ifi è da un po' che non aggiorna la storia.)

Ora,Ifigenia è una delle mie scrittrici preferite,e l'effetto che le sue storie hanno su di me è il seguente:lei prende un pairing che io (appassionatissima delle Drarry!!!) di solito non ho mai considerato nè trovato interessante,e...compie la sua magia!Cioè me lo fa sembrare da subito credibile,affascinante,tanto da farmi pensare:"Ma perché non mi sono mai accorta di quanto stanno bene insieme questi due?Di che carica erotica e sentimentale sono portatori?".

Mi è capitato per esempio con il pairing Draco/Severus de "La custodia di Orfeo",e ancor più con la coppia Harry/Lucius della meravigliosa "L'orfano e lo Stregone".Tanto che poi mi sono letta TUTTE le Harry/Lucius disponibili!

E,ovviamente,anche stavolta,per "colpa" (merito!) di Ifi,con "L'amore ingrato" ho cominciato a vedere con occhio di favore Neville insieme a Blaise,e ad avere la curiosità di leggere qualcosa su di loro!(E possibilmente Nc 17...Sono romantica,ma non in modo platonico!XD)

Seguendo quotidianamente l'elenco delle "Storie recenti",avevo ovviamente visto dall'inizio il tuo nome come autrice di una storia Blaise/Neville che si chiamava "Era destino".Ma in quel momento non ero ancora interessata.Anzi,mi ricordo che ho pensato:"Blaise /Neville?No,non mi interessa,però io e questa tizia abbiamo sicuramente una passione in comune!".

Mi riferisco a "Orgoglio e pregiudizio",se hai scelto di chiamarti Lizzie Bennet,penso voglia dire che anche tu ami Jane Austen come la amo io!

Beh,tornando a noi,nella mia ricerca di storie Blaise/Neville mi sono imbattuta in "Scuoti il mio mondo",e mi è piaciuta tanto!In particolare,sono rimasta molto colpita dalla lemon del capitolo 20,perchè era sensuale ma davvero molto dolce!Il tipo di lemon che io preferisco in assoluto!Però non ho lasciato commenti,è vero!Mi scuso per non averlo fatto,anche se un motivo c'è.Di solito non commento storie che scopro quando sono già state terminate,non so perchè ma mi sembra una cosa inutile!

Devi sapere inoltre che io non sarò totalmente una lurker,ma non commento neanche un terzo di quello che leggo!Un po' per mancanza di tempo,un po' perchè so di non essere una brava commentatrice!

Infatti,tanto per fare un esempio,non ho mai lasciato un commento a "Eldorado" di Ernil,benchè mi sia piaciuta e abbia letto TUTTI i,quanti erano?Più di 40 capitoli?Anzi,colgo l'occasione per scusarmi anche con lei!

Quel che faccio praticamente sempre,invece,visto che  sono una vecchia arpia fissata con la grammatica,è segnalare errori.Su quello non riesco proprio a trattenermi!A meno che non siano troppi,perchè in quel caso considero la cosa una battaglia persa in partenza!

Oh mamma,sei ancora viva?O sei stramazzata sotto il peso di quello che è diventata non una risposta,ma  uno sproloquiante,immane leviatano?Scommetto che ti sei pentita amaramente della tua domanda!XDDD

Dopo "Scuoti il mio mondo" ho cominciato a leggere "Era destino".Ho pensato che fosse una bella storia,scritta bene,peccato solo che gli aggiornamenti non fossero regolari.Magari la trama non procedeva speditamente come avrei sperato,ma penso che un autore abbia tutto il diritto di esprimersi come meglio crede,e di amare la gradualità e l'introspezione!

Poi è arrivato il capitolo 21,e le note conclusive non mi sono piaciute per niente,come hai facilmente intuito!Magari avrei potuto esprimermi con minore veemenza,e mi scuso per il tono poco urbano che ho usato,ma davvero,l'impressione che mi hai dato è stata quella che ho espresso!

Tu mi hai chiesto se credo davvero che tu possa essere il tipo di persona che scrive frasi del genere per cercare commenti...Come potrei saperlo?Io non ti conosco,non so niente di te!Mi sono basata sulle impressioni che le tue frasi mi hanno dato!

E poi,comunque,perchè dare per scontato che fossero le lemon il problema?Perchè non considerare che ci potessero essere altri motivi?Il periodo di esami che tiene molti sotto pressione,il cosiddetto "culo peso",le vacanze...

Concludendo *si leva dalla folla (?) stremata un grido di giubilo e di sollievo* le tue lemon sono molto belle,le tue note conclusive no!XDDD Dai,sul serio,in futuro non saltare più alle conclusioni,visto che hai avuto la prova che possono essere sbagliatissime!E che quello che tu avevi indicato come il solo e unico problema è invece il tuo punto di forza!

Non ho mai scritto niente di così prolisso,spero non mi arresteranno per aver passato il limite legale del tedio!

Ti saluto con un abbraccio sincero!Lilit



Risposta dell’autore:

Cara lilit, ti ringrazio molto per la tua spiegazione. In effetti, adesso tutto ha più senso.

Ero rimasta molto stupita del tuo commento, perché la mia insicurezza è proverbiale e qualsiasi lettrice delle mie storie (e in genere le lettrici che mi seguono solo coloro che hanno letto la mia vecchia long in itinere, e che hanno continuato a seguirmi fino ad ora...) lo sa bene.

Sono alla continua ricerca di critiche, e sono così ossessiva nel richiederle che, tra i tanti commenti, ne ricordo uno in particolare che diceva pressappoco "E se qualcuno le critiche non te le volesse fare perché non ne ha, non può commentare?"

Ovvio, non voglio fare la falsa modesta e so di avere dei punti di forza, ma so anche più che bene di avere dei punti di debolezza, e per me sono quelli la parte più importante: la mia è una lotta continua nel tentativo di debellarli. Purtroppo, l'inghippo è che i miei errori io non li vedo, perché se li vedessi avrei già provveduto a correggerli. Insomma, so che ci sono (e il calo dei commenti è il segno evidente che anche le lettrici se ne sono accorte, che li avvertono e sono insoddisfatte delle mie storie) ma non so quali sono, quindi spero sempre che siano le lettrici a farmeli presente.

Comprendo benissimo che la nota ti abbia disturbata: lo ha fatto anche con altri e, in tutta franchezza, avrebbe quasi sicuramente infastidito anche me, se mi fossi trovata dall'altra parte, ma è stata indubbiamente efficace: le critiche sono finalmente saltate fuori, e in più ho avuto consigli importanti che, spero, possono aiutarmi a migliorare.

Ora mi prenderò il mio tempo, forte della consapevolezza delle mie pecche, e spero che il resto possa venir fuori un po' meglio.

Infine, riguardo le lemon... be', immaginavo che non fossero quelle il problema, e in genere sono piuttosto apprezzate, ma vedere il minimo storico di commenti proprio su "quel" capitolo mi ha mandata un po' in crisi. Sono stata davvero lieta di scoprire che non era quello il problema, ma l'insieme.

Ti ringrazio molto per avermi espresso il tuo parere con sincerità, l'ho apprezzato molto.

A presto!

Di: lilyj (Firmato) - Data: 26/06/2010 01:08 - A: Capitolo 1

Ok, passato l'incazzo. -.-

Ma ormai dovresti saperlo che i lettori hanno il culo pesante! E -parlando per me- ammetto che tante volte piuttosto che un "ke bll, kntinua!111" preferirei ricevere in risposta un bel silenzio riposante U_U
E anche se è vero che a leggere i commenti di vera critica ('la trama si sta perdendo' o roba simile) vien da chiedersi perché 'ste cose non sono state dette prima, non si può nemmeno pensare di costringere la gente a commentare, se non ne ha voglia.

E come al solito tu te la prendi troppo, perché grazie a dio ti stanno a cuore le tue storie e lo stomaco dei lettori (che, ammettiamolo, tante volte non se lo meritano! e sto puntando il dito contro le capre che osannano schifezze illeggibili… e non fate le gnorri, lettrici, perché sapete benissimo che gente così C'È è_é) o magari semplicemente ci tieni a non fare figure di merda! XD

Per la storia delle autrici che non hanno mai cali di gradimento… magari sono e "grandi" ad esempio Lori, Grace, Stateira, Sourcreamandonions e via discorrendo. Ti assicuro che amikette, periodi no e eoni fra un capitolo e l'altro (soprattutto se la storia non è fra i preferiti e quindi non si è avvisati) non sono scuse campate in aria. E c'è sempre il culopeso del lettore/lurker, che non muore mai.

Fondamentalmente la cosa della tua nota a pié pagina che mi ha fatto andare il sangue al cervello è stato il tono sarcastico… peggio di qualsiasi cosa IO abbia mai scritto (ti rendi conto? brucerai sicuramente all'inferno per quello! =P)

E non togliere il sesso, per carità, che qua si atteggiano tutte a fluffose fanciulle che vogliono l'ammmmmore, ma si sa che siamo tutte su NA per il porno.



Tento di darti un consiglio: non mi ricordo -e spero che il mondo si ricordi che ho una memoria inesistente- se hai una beta o meno… tralasciando il discorso "beta per controllo grammaticale e sviste di battitura", magari potresti trovare qualcuno per avere un maggiore controllo della trama, cui passare anche solo la trama generale e le sinossi dei capitoli per una supervisione. Però forse col tuo modus operandi non funzionerebbe… comunque pensaci, se hai già delle idee per qualche capitolo ancora da scrivere o in ogni caso un'idea su come la storia si svilupperà, magari sentire un'altra campana potrebbe tornarti utile.

Un abbraccio, L.

PS: non ho risposto punto per punto, perché gna'a faccio… sory ;P

Risposta dell’autore:

Cara Lilyj, non puoi davvero capire quanto io sia felice di sapere che l'incazzatura è passata!

Ero davvero dispiaciuta al pensiero di averti provocato una reazione del genere, ed era una cosa che mi faceva stare molto male.

Mi dispiace molto anche per il sarcasmo, ma purtroppo temo che quello sia un difetto di fabbricazione che mi accompagnerà fino alla morte; in genere riesco a tenerlo sotto controllo abbastanza bene, soprattutto perché detesto le discussioni accese che possono sfociare nell'insulto e che non considero affatto costruttive (e ho imparato sulla mia pelle che il suo utilizzo rende difficile una conversazione civile), ma ci sono momenti in cui sono più agitata e nervosa, in cui il sarcasmo sfugge al mio controllo e si manifesta in tutto il suo "splendore".

Concordo pienamente con te quando dici che non si possono costringere i lettori a commentare, ed in effetti è proprio questo il punto: il commentare non dovrebbe essere un dovere, bensì un piacere, e, in effetti, quando parlo delle autrici "grandi" (e anche di qualcuna un po' meno grande, via... diciamo "medio - grande") che non hanno mai cali di gradimento, voglio proprio sottolineare questo fatto. Ciò che rende grandi queste autrici è proprio la capacità di tenere desta l'attenzione, di riuscire a coinvolgere il lettore abbastanza da fargli "desiderare" di commentare, di condividere ciò che ha provato, ed è proprio quello lo scopo che vorrei raggiungere.

Ovviamente, sono anche consapevole che la mia è una pretesa bella e buona e un'ambizione che, con tutta probabilità, non riuscirò a soddisfare, ma se continuo ad accontentarmi di quello che faccio (... come se lo avessi mai fatto) o a pormi degli obiettivi bassi la crescita non può che essere minima, se non nulla.

Non so dirti se me la prendo troppo o meno (bisogna definire la parola "troppo" XD), ma ti assicuro che il mio è un intento del tutto egoistico, perché rendere felici e soddisfatti i lettori rende felice me, mentre sapere che non lo sono mi fa stare male.

Per il sesso non preoccuparti, non lo toglierò: innanzi tutto perché mi piace un sacco scriverne (dato che non ne faccio e che gli unici uccelli che vedo sono quelli che passano volando dalla finestra, almeno mi mantengo questo piacere...), e poi perché so benissimo che siamo tutte qua per il porno... anzi, non so dove le hai incontrate, quelle utenti che si atteggiano a fluffose fanciulle che cercando l'ammore, ma mi pare che di questi periodi il vento tiri da tutta un'altra parte, tanto che mi domando se la maggior parte delle lettrici non siano deluse anche per le lemon soft da educanda che scrivo io.

Infine, riguardo al tuo consiglio, ti ringrazio molto e ti assicuro che ci penserò seriamente.

In verità, anche questa volta non ho una beta (soprattutto perché sono una complessata del cazzo ed ho sempre il timore di rompere le scatole alla gente, poi perché SO di essere molto impegnativa, e di pretendere dagli altri quanto pretendo da me... non so quante persone potrebbero reggere lo stess, sul lungo periodo XD), ma se dovessi avere necessità valuterò di certo la possibilità di sottoporre i capitoli a venire all'attenzione di qualcuno.

Per il momento, mi limiterò a prendermi del tempo per reimpostare da capo la parte finale della storia, togliendomi di dosso lo stress della pubblicazione e ricominciando ad aggiornare solo quando tutto sarà definito; spero, in questo modo, che i capitoli non risulteranno più così sbilanciati.

Un bacione grande... e augurami buona fortuna! XDDD

Di: loux (Firmato) - Data: 25/06/2010 20:31 - A: Capitolo 21

allora, dal momento che ci tieni, ti posso dire perché non ti ho ancora commentato: io odio aspettare senza una scadenza, non riesco a iniziare a leggere una ff se non so che sarà un appuntamento fisso e, semplicemente, non ho capito il ritmo con cui posti, so di essere malata e un po' maniacale ma sinceramente non voglio offendere nessuno: ho letto "scuoti il mio mondo" in un giorno solo aspettando pazientemente che finisse! c'ho provato con questa, ma dal momento che controllo sempre i commenti finali ho letto che eri risentita e me ne sono dispiaciuta così ho deciso di scriverti. non credo di doverti dire quanto scrivi bene e quanto la tua storia sia bella e dolce, ma sappi che lo penso sinceramente! credo, comunque, che tu sia la prima a non sottovalutarti sotto questo aspetto: è obbiettivo e oggettivo nonchè condiviso pienamente da tutte le lettrici che commentano. la coppia Neville/Blaise la considero "tua" e basta! nessuno la propone con la stessa intensità e con così tante sfumature (anche se non sono così esperta dal momento che leggerei solo Drarry dal mattino alla sera e un po' di notte!). quindi complimenti e grazie!

PS: non credo di aver mai scritto un commento tanto lungo... sicuramente avresti vissuto tranquillamente senza! hehehe!

Risposta dell’autore: Cara Loux, in verità non ho ben compreso se hai letto questa storia o se stai leggendo solo le note in attesa che io la finisca, ma ti ringrazio comunque per il tuo appoggio.

Ci tengo, comunque, a chiarire una cosa: nell'ultima non volevo mostrare risentimento per il calo dei commenti, ma spingere coloro che leggono a spiegarmi cosa manca. Anche se, nell'insieme, penso di scrivere abbastanza bene, sono consapevole di avere una gran quantità di difetti che possono infastidire le lettrici, e il mio voleva essere un contorto invito a criticarmi.

Mi scuso per questa risposta confusa e poco chiara, ma non riesco a spiegarmi meglio... ad ogni modo, ti invito a leggere la seconda, lunga nota che ho aggiunto a fine capitolo, dove potrai trovare delle spiegazioni di gran lunga migliori e dettagliate.

Grazie mille per la tua gentilezza e per le belle parole, le ho apprezzate molto. Un bacione.

Di: lilit (Firmato) - Data: 24/06/2010 15:44 - A: Capitolo 21

In tutta sincerità,devo dire che le tue note non mi hanno dato l'impressione di essere state scritte da una persona realmente insicura della qualità del suo lavoro...

Anche perché tu sei,tanto per fare un esempio,l'autrice della meravigliosa lemon del capitolo 20 di "Scuoti il mio mondo"!Non è possibile scrivere una cosa così bella e romantica, e poi dichiararsi "non tagliata" per l'argomento!Non è credibile!

Magari sono troppo sospettosa,ma sai qual è il mio pensiero?Che tu abbia trovato questo mezzuccio patetico per incrementare il numero dei commenti.In questo caso,complimenti,sei riuscita alla grande nel tuo intento!

"Mie carissime lettrici,devo ringraziarvi con tutto il cuore..." Suvvia,ma chi vuoi che creda alla sincerità di queste parole,che grondano ipocrisia?

E,per dirla tutta,la tua frase "salutiamo assieme tutte le lemon che ho già scritto e non pubblicherò"mi sa tanto di ripicca!

 

 

 



Risposta dell’autore:

Cara lilit, ti ringrazio molto per la tua franchezza e, se permetti, mi riservo il diritto di essere franca allo stesso modo, nella mia risposta.

Mi dispiace molto che tu abbia una così bassa considerazione di me da credere che mi possa mettere a fare delle "ripicche", come una bambina stupida. Sei liberissima di non credermi, ma niente era più lontano dalla mia mente. Certo, la nota a fondo pagina era scherzosa e provocatoria, ma per me era solo un modo alternativo per chiedere cosa "che c'è non va?" perché, checché tu ne dica, credo che il calo vistoso dei commenti sia il chiaro sintomo di qualcosa che non quadra.

Posso anche sbagliarmi, ma leggendo il tuo commento ho avuto la chiara sensazione che i tuoi sospetti fossero dovuti alla convinzione di avere a che fare con chissà quale scrittrice di talento; tanto per capirci, un po' come se tu pensassi "Una COSÌ brava scrittrice non può pensare questo di sé, la sua è tutta una manovra per attirare la sua attenzione su di sé", quasi che io sia una sorta di mostro sacro della scrittura o cose del genere.

Ebbene, se non ho preso una cantonata pazzesca, mi domando quali storie tu abbia letto. Come ogni altra autrice qui dentro, so di avere dei punti di forza, e so anche meglio di avere tantissimi punti di debolezza, e in questa storia è evidente che questi ultimi sono quelli che pesano di più, tant'è che, FINALMENTE, molte persone me l'hanno fatto presente.

Ora, lilit, ho dato un'occhiata al tuo account e ho notato che non sei una lurker, quindi ti faccio una domanda sulla quale avrei piacere che ti riflettessi (stai pure tranquilla, non ho bisogno di una risposta e non sto di certo cercando di farti lasciare un ulteriore commento; vorrei solo che tu ci riflettessi): com'è possibile che se io sono un'autrice tanto brava  e le mie storie e le mie lemon sono così "meravigliose", tu non abbia, in tre anni, mai e dico MAI sentito non dico la necessità, ma quanto meno il desiderio di lasciarmi un commento, mentre ora quattro frasette idiote ti hanno colpita tanto da spingerti a lasciarmi il tuo primo commento?

E un'altra cosa: pensi davvero che sia piacevole ricevere il doppio o il triplo dei commenti grazie ad una battuta di dubbio gusto posta a fondo pagina piuttosto che su un capitolo di sei pagine di word sul quale ho speso tempo ed energia?

Di: tinaix (Firmato) - Data: 24/06/2010 12:55 - A: Capitolo 21

nooooooooooo non smettere con le lemon!!! a me piacciono le tue lemon!! sono assolutamente una lettrice silenziosa,il mio commento è davvero un evento raro,ho sempre paura di scrivere stupidaggini ma dopo questa affermazione non potevo esimermi!!! Adoro le tue storie!!! ho letto scuoti il mio mondo milioni di volte,sono sicura che ci siano altre lettrici silenziose che apprezzano il tuo NC17 come me...non smettere!!! spero di averti convinta almeno un po'...

Risposta dell’autore:

Ma ciao, lettrice silenziosa. E' sempre un piacere assistere ad un evento raro, e ti ringrazio. ^^
Colgo l'occasione per la risposta al tuo commento e ti invito a leggere la nuova nota che ho aggiunto all'ultimo capitolo della storia, cosicché tu possa sapere qual'è stata la mia decisione (e anche qualcosa in più XD)
Un bacio.

Di: lilyj (Firmato) - Data: 24/06/2010 01:04 - A: Capitolo 21

Ok, visto che anche altre lettrici ti hanno detto la loro, ora tocca a me.

Partendo dal presupposto che sei una delle poche autrici che se la cavano più che bene e che si sbattono per le loro storie, il tono che hai usato nel commento di chiusura mi ha semplicemente fatto incazzare.
Come ti è già stato detto, non hai chiesto "ragazzi, come mai così pochi commenti?", ma sei partita per la tangente "pochi commenti=schifo". Te l'ha detto qualcuno? O è solo una comodissssssima scusa per non scrivere scene di sesso, visto che urli ai quattro venti che non sei capace?
Se non ti senti in grado di farlo ok, non c'è nulla di male, ma non ti permettere di dare la colpa ai lettori per una scelta che è solo tua.
E dulcis in fundo: un conto è chiedere ai lettori di commentare, di farti sapere cosa ne pensano del tuo lavoro, ma usare mezzucci patetici come quella tua nota finale è veramente vile. Ragion per cui, spero ti sia goduta questo commento, perché è l'ultimo che riceverai da me.

Buona serata.

Risposta dell’autore:

Cara Lilyj, comprendo benissimo il tuo punto di vista. Non lo condivido, forse, ma lo capisco. Spero, comunque, che la tua decisione nei miei confronti non ti porti ad ignorare questa mia replica: dopo di che sarai libera (come sei sempre stata, d'altronde) di smettere di leggere quello che scrivo o di leggere senza commentare, proprio come la stragrande maggioranza della massa fa. Ad ogni modo, ci tengo a spiegare il mio punto di vista, per quanto possa essere non condiviso e non accettato, e spero che arriverai fino in fondo nella lettura, anche se quello che troverai scritto ti darà fastidio.

In primo luogo, sono davvero molto dispiaciuta di averti procurato una reazione del genere con quella che io ritenevo una battuta di spirito e una provocazione allo stesso tempo, e che speravo potesse fruttarmi una risposta alla domanda che continuo a pormi da quando, tre anni or sono, ho iniziato a pubblicare, e ti confesso che a tutt'oggi non riesco a credere che abbia causato una reazione allarmistica così fuori proporzione.

Per me quella stupida nota era solo un modo alternativo di dire: "Hey, io sono qui, ditemi cosa c'è che non va", perché, anche se mi si accusa di non aver chiesto il motivo di così pochi commenti, questa critica penso davvero di NON meritarmela, e tu che mi segui in modo abbastanza continuativo dovresti saperlo. Giusto per portare un esempio, ho ancora una tua mail, datata 2008, che tratta l'argomento.

Sono anni, ormai, che mi aggiro nel fandom e che pongo e sento porre le stesse domande sui commenti, e le risposte sono invariate: sono i periodi, sono i rapporti di "amikettismo", sono i tempi d'aggiornamento e quant'altro. Guarda un po', non è mai colpa dell'autrice. Eppure, non è così, e la realtà è sotto gli occhi di tutti: ci sono storie e autrici a cui queste regole non si applicano mai, e questo non può essere un caso. Per come la vedo io, la quantità di commenti sono uno specchio, un indicatore che permette di capire se la storia funziona o meno, e credo anche che le fanfiction e le autrici a cui faccio riferimento sopra devono avere quel qualcosa in più che spingono le lettrici a commentare, ad analizzare, a sviscerare, a restare incollate allo schermo in attesa di un rapido aggiornamento. Quel qualcosa che manca alle mie storie.

La consapevolezza di aver fatto del mio meglio NON mi è sufficiente, così come non mi è mai stato sufficiente quando, dopo aver tanto studiato, un'interrogazione o un esame non sono andati al meglio, o non mi è stato sufficiente quando, ad una gara, ho fatto un tempo mediocre mentre in allenamento i risultati erano ottimali. Ci dev'essere un motivo e un modo per migliorare, ed è quello che cerco.

Non è una questione d'insicurezza, come spesso mi è stato detto. O, meglio, non solo. Certo, che io sia un'insicura è un dato di fatto, ma in questo caso c'è qualcosa in più: la consapevolezza che manca quel qualcosa in più che consentirebbe alle mie storie di fare quel salto di qualità importante, quel passaggio dal "cavarmela più che bene", come tu stessa hai detto, all'ottenere un risultato che sia davvero degno di nota.

Ho chiesto delle critiche praticamente milioni di volte, quasi in ogni capitolo di ogni storia che ho pubblicato, ma quel che ho ricevuto è una pacca sulla spalla e un "Ma no, le tue storie vanno bene", per poi tornare punto a capo. Niente critiche, ma non perché non ci sia nulla da criticare, ma perché è facile farlo quando i difetti sono evidenti e le fanfiction mancano della più elementare grammatica e di una storia anche minima, mentre è più difficile farlo quando il resoconto è, tutto sommato, positivo.

Positivo, ma non ottimale, e così i lettori, quando chiudono il capitolo, non hanno nulla da dire e hanno la vaga sensazione di qualcosa che non quadra. 

Che la caduta dei commenti fosse un evidente segnale di una storia che si sta perdendo era sotto gli occhi di tutti, e sinceramente non credo si possa continuare a nascondersi dietro un dito e dare la colpa al momento, alla pigrizia o chissà cos'altro. Certo, avrei potuto continuare a fare come ho fatto fino ad ora: continuare a sputare sangue su capitoli che i lettori commentano sempre meno, infastiditi dalla sensazione che la trama si stia perdendo, "assottigliandosi come il filo di una ragnatela" (giusto per citare un commento ricevuto di fresco) o che "la trama manca di una spinta e non riesco a far mia la storia" (giusto per citarne un altro), sempre più frustrata e incazzata con me stessa e con la povera fanfiction che, invece, non c'entra nulla. Ma non sarebbe stato altro che il proverbiale cane che si morde la coda.

Ho, invece, fatto una scelta diversa, anche se impopolare, ed ho scritto quella nota fastidiosa, che, per inciso, non era affatto una comoda scusa per non scrivere scene di sesso, come hai pensato tu: che diamine, se avessi non avessi voluto, non lo avrei fatto! Nessuno mi ha obbligata, né io mi sono forzata per scriverle, anche se è innegabile che non mi aspettavo un'accoglienza così tiepida.

Mi hai chiesto se mi sono goduta il tuo commento. No, non me lo sono goduto, così come non mi sono goduta gli altri diciannove, e poco importa che fossero di biasimo o di complimenti. Cara Lilyj, ho ricevuto 20 commenti per questo capitolo, 20, quando, ad andar bene, ne ricevo dieci; nella stragrande maggioranza dei casi sono 5 o 6. Credi sia piacevole scoprire che c'è più da dire su una battuta di dubbio gusto posta a fondo pagina piuttosto che su un capitolo di sei pagine di word sul quale ho speso tempo ed energia? Come ti sentiresti tu, al mio posto?

Finalmente, però, ho avuto le risposte che cercavo. Certo, sono consapevole che il modo poco ortodosso con cui le ho ottenute possa dare fastidio: se vuoi che sia sincera, avrebbe probabilmente dato fastidio anche a me, ma non rimpiango di averlo fatto, perché ciò che ho scoperto è ciò che mi serviva sapere.

Ho avuto non solo la conferma di quello che pensavo, e molto su cui riflettere (E io avevo BISOGNO di sentirmi dire che c'era qualcosa che non andava: intuirlo dalla scarsità dei commenti era un conto, ma vederlo scritto a chiare lettere da più commentatrici lo fa diventare un problema reale), ma anche un aiuto tangibile da parte di persone che, se non avessi fatto questo passo, non si sarebbero mai fatte avanti, criticandomi in modo corretto e attento e segnando alcune di quelle sfumature che io, da sola, non ero in grado di vedere.

In conclusione, ora ho del materiale su cui lavorare e la consapevolezza di quali sono i miei punti deboli, e proverò a lavorarci su, cercando di fare finalmente un piccolo salto di qualità. So bene che non sarà facile e che non è detto che ci riesca, ma per lo meno non potrò dire di non averci provato e la smetterò di girare in tondo come una trottola. Ho anche preso una decisione importante, almeno per me, che ben presto comunicherò a tutti.

Per finire, cara Lilyj, volevo ringraziarti per il supporto che mi hai dato fino a questo momento, per avermi seguita e per aver apprezzato il mio lavoro, e anche per la tua sincerità in questo frangente. Hai tutto il diritto di smettere di commentarmi e ti assicuro che non me la prenderò per la tua decisione. Spero solo che, dopo aver letto questa mia risposta, la tua opinione di me sia un filino migliorata o, quantomeno, che tu riesca a capire, almeno un poco, quali sono state le mie motivazioni. 

Buona serata anche a te. 

Di: DarkAdri53 (Firmato) - Data: 23/06/2010 21:44 - A: Capitolo 1

Pure io sono una di quelle che legge e commenta poco, se non pochissimo. La tua fiction mi piace, anche se i personaggi non sono tra i miei preferiti. Dici che non sai scivere le lemon... Come dice Narcissa non mi pare... Io preferisco quelle romantiche, piuttosto che quelle esplicite... lasciaci sbrigliare la nostra fantasia, e non leggere un testo di anatomia o un manuale... Per cui ti dico, continua... E aspetto la fine... per rieeggerla con calma e, se possibile, tutta di seguito.

Risposta dell’autore: Ciao DarkAdri, è sempre un piacere vedere lettrici che escono dall'anonimato. Sono molto felice di sapere che la mia storia ti piace, mentre per quanto riguarda le lemon... be', non sta a me dire se sono capace o meno, io mi limito a scrivere cercando di fare il meglio che posso, e sono solo i lettori che possono dirmi se apprezzano o meno il mio lavoro, se sono stata in grado o meno di emozionarli. Quello che è certo, è che non mi aspettavo un'accoglienza così tiepida. Giustamente, un'autrice tira le sue conclusioni.
Ad ogni modo, sono contenta che hai apprezzato. Un bacio!

Di: Boann (Firmato) - Data: 23/06/2010 20:41 - A: Capitolo 1

Eccomi tornata! Ho letto l'ultimo capitolo e beh.. con questo finale mi lasci in trepida attesa del seguito! Mi piace tutta questa possessività di Blaise, l'inizio del capitolo invece non mi convinceva granchè visto che Nev voleva quasi abbandonarlo.. no no e no! Neville caro ma non vedi che Blaise ha bisogno di te?? Anche fisicamente direi.. quindi Lizzie a maggior ragione te lo dico, continua pure con le NC17 ^_^

Ora so che probabilmente avrai altro da fare oltre a scrivere fic, ma ti prego aggiorna in fretta! Io davvero voglio capire cosa ha fatto esattamente questa maledizione al povero Blaise e come verrà fuori dalla situazione con Neville!

Alla prossima!



Risposta dell’autore:

Anche io adoro la possessività di Blaise, figurati che quando lo scrivo, nelle scene dove è più geloso e possessivo, ridacchio da sola come una scema.
Riguardo alle lemon, be', credo che la protesta, anche da parte di Blaise e Neville, possa far vacillare le mie intenzioni. ;)
Scherzi a parte, ho riflettuto molto di recente, anche a causa di questo ultimo capitolo, e ho delle decisioni importanti da prendere. Non appena avrò fatto chiarezza ve ne metterò a parte, quindi dai qualche colpo d'occhio alla gugeria, di tanto in tanto, ok?
Un bacione!

Di: rutix (Firmato) - Data: 23/06/2010 20:10 - A: Capitolo 21

non penso che la tua lemon facesse schifo anzi per lo meno hai descritto una situazione leggermente diversa dal solito e, giustamente, facendo procedre le cose lentamente poichè con una situazione ancora non chiara per Nevile sarebbe molo più scioccante un rapporto più completo io ho trovato comunque questi due capitoli molto belli con una descrizione chiara e precisa dei dubbi e delle certezze e delle emozioni che entrambi provano. Continua così che sei veramente brava e mi stai facendo appassionare a questa coppia sempre di più



Risposta dell’autore:

Sono molto felice di sapere che stai apprezzando il pairing, e anche che hai apprezzato la lemon.
Sono d'accordo con te con l'analisi dei personaggi, e ti ringrazio molto per i complimenti... so bene di avere ancora molte carenze, ma cercherò di darmi da fare per migliorare ancora e cercare di dare a questa storia quello spessore che le manca e che tante lettrici, giustamente, mi hanno fatto notare.
Un bacione!

Di: Narcissa63 (Firmato) - Data: 23/06/2010 18:31 - A: Capitolo 21

Beh...io onestamente spero che tu stia scherzando.

NON credo affatto che tu sia incapace di scrivere lemon, anzi TUTT'ALTRO! (e modestamente credo che, avendo letto praticamente quasi tutte le NC17 del sito ed avendone betate quasi altrettante, la mia opinione possa valere qualcosa)

Le tue lemon son tutte molto belle e molto romantiche...di sicuro nn saranno le lemon estreme, aggressive, un po' violente, oppure rappresentative di chissà quale fetish...però sono molto ben scritte e coinvolgenti e nn si limitano alla pura e semplice descrizione dell'atto fisico in sé, bensì vengono implementate dal contorno emotivo ed affettivo che, in una coppia legata da un sentimento, c'è sempre e che, a parer mio, è un arricchimento e non certo un impoverimento della lemon stessa.

E nn ti devi lasciar condizionare dai commenti perchè, a parte il fatto che tu devi scrivere per te stessa, per dar vita alle tue fantasie, indipendentemente dall'opinione altrui, anche se capisco che per chi scrive il comm sia importante perchè significa che il proprio impegno è stato apprezzato e compreso, ti dico anche, però, che ultimamente c'è proprio un vistoso calo dei commenti -forse per il progressivo allontanamento per impegni vari - di tante che erano commentatrici abituali, ma ribadisco che questo nn deve ASSOLUTAMENTE portarti a dubitare delle tue capacità, che sono indubitabili e ben note a tutti.

Diciamo pure che forse, trattandosi di una Long che, per tuoi impegni più che giusti nella vita reale - che devono essere, ovviamente, anteposti alla stesura di una fic, ha un aggiornamento nn troppo veloce, forse è possibile che alcuni lettori e potenziali commentatori si siano, come si dice, un po' persi per strada...e d'altra parte questa è una possibilità con cui spesso ci si ritrova a fare i conti quando si decide di postare una Long che nn sia già quasi completamente scritta, ma venga elaborata di volta in volta.

Ora, dopo questa ramanzina - che mi sa tanto di Maestrina con la penna rossa e per la quale spero tu nn te la sia presa - passo al commento.

Insomma...ora sì che siamo entrati nel vivo...anzi, se i coltelli che sfrecciavano in giro per la Sala Grande fossero andati a conficcarsi qualche centimetro piu' in là, saremmo entrati nel morto! (Scusa la battuta...)

Eh sì, perchè mi è sembrato che l'intenzione di Zabini fosse proprio quella di fare a fettine i Grifondoro, con l'esclusione di Neville, ed offrirli per cena al posto dell'arrosto!

D'altra parte, c'è poco da fare, per quanti bei discorsi, giusti, maturi e riflessivi, possa avergli fatto Nev (discorsi dai quali, tra l'altro, anche il ns Grifone nn riesce a farsi persuadere piu' di tanto), Blaise nn è per niente convinto di lasciar perdere tutto e d'ignorare l'altro ragazzo, limitando i loro rapporti ad uno scambio educato e civile di opinioni, ma sempre mantenendo una considerevole distanza tra i loro due corpi.

Nn ne è convinto anche perchè nn puo'...nn ci riesce proprio!

Lui nn puo' piu' vivere (e nn è un modo di dire...) senza avere Neville accanto, stretto a sé, senza che l'altro lo baci, gli sorrida, gli parli, nn abbia occhi che per lui...nn puo' nemmeno pensare di stare un giorno senza vederlo (infatti per un suo ritardo a cena stava già dando di matto...) e tantomeno puo' pensare di nn poterlo amare, di nn poter dividere il proprio letto con lui, di nn poter gustare il suo profumo, la fragranza dei suoi capelli e della sua pelle, il sapore delle sue labbra, senza potersi beare del suo calore...ne ha bisogno, come dell'ossigeno per respirare e, onestamente, ora come ora, io credo che la Maledizione c'entri fino ad un certo punto.

Infatti nn penso che un Incantesimo, per quanto potente, abbia potuto creare tutto questo amore, desiderio e bisogno dal niente, quindi son sempre piu' convinta che l'Incanto sia servito solo ad innescare e potenziare qualcosa che, nel cuore di Blaise era già presente, ma in maniera latente.

Comunque credo si possa dire con certezza che adessso, dopo la pioggia di stoviglie e posateria varia, anche i Fantasmi del Castello abbiano capito quanto sia forte cio' che lega il moro Serpeverde al timido Grifondoro!

Ora sono curiosissima di vedere cos'altro succederà durante quella cena così...movimentata e che fine farà il povero Seamus una volta che il Giustiziere della Notte in versione Serpeverde furibondo, sarà giunto al tavolo dei Grifoni!

Aspetto con ansia l'aggiornamento ed un'altra bella LEMON tra i ns due protagonisti! Ok?

Un abbraccio forte. Narcissa



Risposta dell’autore:

Cara Narcissa, innanzi tutto ti ringrazio per la tua presenza costante, per la passione con la quale segui questa storia e per il tuo continuo supporto: è qualcosa che apprezzo molto, e voglio rassicurarti, non me la sono presa affatto, anche perché non c'era nulla per cui prendersela, anzi. Tu sei sempre così carina e gentile che trovare un tuo commento è sempre un piacere e mi fa sentire davvero coccolata. ♥

In tutta sincerità, però, credo che tu stia ampiamente sopravvalutando le mie capacità. ^^

Per quanto riguarda l'argomento "commenti" in generale, invece, il mio punto di vista è molto diverso dal tuo. Io sono convinta che la quantità sia uno specchio evidente della qualità della storia, e credo che il fatto che ci siano storie e autrici che ricevono commenti a palate, a fianco a persone che, come me, vedono un altalenarsi poco piacevole, ne sia la riprova. Inoltre, non credo nemmeno che il ritmo degli aggiornamenti possa essere un fattore determinante, dato che ci sono, anche qui, autrici che aggiornano molto più di rado di me ma che ricevono ugualmente commenti in gran quantità. La mia conclusione è che il calo dei commenti sia un chiaro segno di una storia che sta andando alla deriva, ed a riprova delle mie parole, puoi dare un'occhiata ai commenti che ho ricevuto quest'ultimo capitolo: messa "alle strette" più di una lettrice mi ha detto di aver notato un "calare" della storia, confermando, di fatto, un sospetto che io avevo già.

Non si tratta di dire "faccio schifo" o "sono la migliore", sia chiaro, né di dubitare o meno delle proprie capacità: si tratta, invece, di cercare di capire quali sono i propri punti deboli e darsi da fare per superarli. Solo, se nessuno mi dice dove sono carente, non lo scoprirò mai.

Riguardo al capitolo invece... be', sono davvero felice che ti sia piaciuto! ♥ Io ADORO Blaise geloso, penso che ormai sia chiaro. E adoro il fatto che sia Neville quello che cerca di essere razionale in tutta questa storia, fallendo peraltro miseramente ogni volta che Blaise lo abbraccia *modalità fangirl in azione*

Ti comunico che Blaise ha gradito molto il paragone col "Giustiziere della Notte", e che commissionerà a Draco una spilletta in tema, tipo quelle di "Potter fa schifo" che aveva fatto il 4° anno.

Un bacione grande!

 

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole