Ieri avevo iniziato a leggere il primo capitolo di questa storia.
Intrigante, almeno nella trama e nello svolgimento. Mi piace come si arrivi alla pomiciata a fine del primo capitolo, e di come i due fidanzati riescano a far fessi ben due professori.
MA è assolutamente terribile nel tuo uso della punteggiatura. Fa venire l'ansia e il singhiozzo. L'esempio più banale, ma che mi fa capire quanto poco tu abbia fatto attenzione a questa storia, è nel come metti gli spazi: la punteggiatura va SEMPRE attaccata alla parola precedente con l'UNICA eccezione del trattino e, in ogni caso, va SEMPRE succeduta da uno spazio. In teoria queste cose dovrebbero averle insegnate alle scuole elementari, perlomeno quando si parla di scrittura mauale, ma posso assicurarti che valgono anche sul web. Detto questo, anche mettendo il caso che tu abbia avuto delle pessime maestre, basterebbe leggere un po' di più con un po' più d'attenzione per rendersi conto dell'errore.
Per farti capire meglio cosa intenda, prendi ad esempio la seconda frase del primo capitolo: "Da quando aveva iniziato il sesto anno era già l’ ottava punizione che prendeva con Piton e pensare che era iniziato solo da un mese, era sicuro che anche quella volta l’avrebbe messo a pulire calderoni e catalogare ingredienti strani e puzzolenti per le pozioni". Come la leggi? "Da quando aveva iniziato il sesto anno[PAUSA, ovvero virgola] era già l’[togli questo spazio]ottava punizione che prendeva con Piton[PAUSA LUNGA, ovvero punto o punto e virgola] e pensare che era iniziato solo da un mese,[quella è un'ESCLAMAZIONE, quindi punto esclamativo, non virgola! Oltretutto la frase successiva CAMBIA SOGGETTO] era sicuro che anche quella volta l’avrebbe messo a pulire calderoni e catalogare ingredienti strani e puzzolenti per le pozioni." Ovviamente se vuoi mantenere la struttura della frase, che detto fra noi, modificherei in modo un po' più radicale.
Poi, una questione di Character: mi spieghi perchè Piton usa i puntini di sospensione per parlare? Mi sembra quasi che stia cercando le parole, e la cosa non è da lui, non ti pare? Mi sembra che Piton sia uno che sappia sempre quello che vuole dire. Quindi, dato che l'avvertimento "comico" non è presente, ti consiglierei di modificare quelle sospensioni per una punteggiatura che renda un po' meglio la sicurezza della spia più capace almeno dell'ultimo secolo.
Oggi, ho aperto il secondo capitolo. E la situazione rispetto al primo non è migliorata, tanto da farmi interrompere la lettura dopo le prime righe. Perchè? Beh, credo di essermi fatta male a sufficienza col primo.
"Anche se dispiaciuto, si staccò dal bacio, cosa che, non aveva fatto molto piacere al biondo, il quale gli lanciò un occhiataccia da lui ricambiata semplicemente con un occhiata languida.": ti dico solo che c'è una virgola di troppo.
Un consiglio: se proprio non vuoi un beta-reader (se ti fossi presa un attimo per girovagare sull'archivio prima di postare in fretta e furia, ti saresti resa conto che esiste un meraviglioso elenco di possibili Beta-reader cui chiedere aiuto: http://www.nocturnealley.org/viewstory.php?sid=5616) rileggi, possibilmente ad alta voce, mettendo le pause solo dove hai messo la punteggiatura, e chiediti se ha un senso. Se non ce l'ha, ovviamente c'è qualcosa che va modificato.
La storia mi interessa, quindi ripasserò forse a leggere, magari un po' più in là, quando l'avrai finita nella speranza che, oltre che sulla trama, tu ti concentri anche sul modo come la esponi a noi lettori che non stiamo nella tua testa.
Saluti
Leli
Risposta dell’autore: Beh le critiche sono sempre ben accette, soprattutto se costruttive come la tua. Cercherò sicuramente di migliorare le cose che mi hai indicato e magari mi andrò a cercare un beta-reader, non che ne sia entusiasta visto che qualche tempo fa stavo scrivendo una fanfiction su tutt'altro e la mia beta-reader mi abbandonò dopo poco e non ci fu più verso di contattarla. Ad ogni modo grazie anche per aver cercato di dare una possibilità al secondo capitolo.