efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
Everyone gets their own di Messalina Nc17
A quale punto della storia, quando precisamente aveva reso Draco così...

Magic London's sweetheart di Egle Nc17
“Non sai che cosa ho appena saputo.”Draco roteò gli occhi...

Auror Blues di DracoMalfoy Nc17
 La storia inizia così: Draco è in una losca stanza d’albergo...

In a time lapse di Egle Nc17
“Ehi Sirius, ho trovato un cervellone. Scommetto che il nostro amico qui...

Mille Splendidi soli per mille oscuri mondi di Messalina Nc17
"L’incipit di quell’opera gli tornava in mente proprio adesso...

Come una fenice di Eevaa Nc17
Dopo dieci anni di reclusione nella prigione di Azkaban, il due ottobre duemilaotto...

Weasley Is Our King (di amstarsll) di DracoMalfoy Nc17
 Una sfida inaspettata all'ottavo anno di Hogwarts svela la tensione latente...

Oblivion di Jenevieve R
La guerra è appena finita, Voldemort è stato sconfitto, Tonks...

My Fair Gentleman di Egle Nc17
Draco adorava far colazione alla caffetteria del Ministero. Il tavolo all’angolo...

Why did you leave me? di bellasgirlfriend Pg
Hermione è distrutta. Il suo amore è scomparso e lei non sa come...



Story of the Moment
I vermi dei sentimenti. Gelosia e sensi di colpa. di Pamaras Pg13
-Colpa della tecnologia babbana-Nella quotidianità di tutti i giorni...


Aderiamo



Adsense


Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: alicesimone (Firmato) - Data: 12/06/2007 01:21 - A: Capitolo unico

questa storia è un piccolo gioiellino **

Risposta dell’autore: Grazie mille, sono contentissima che ti sia piaciuta!

Di: Anara (Firmato) - Data: 14/05/2007 02:50 - A: Capitolo unico

Per il momento questa è l'unica storia tra i miei "preferiti". E questo  dice tutto.

Risposta dell’autore:

(A dispetto delle apparenze, non sono morta. Chiedo scusa per averci messo così tanto a rispondere...)

Il che non fa che riempirmi di (immeritato, perchè la storia non è mia) orgoglio. Grazie di cuore, davvero!

Di: Belial (Firmato) - Data: 16/04/2007 20:21 - A: Capitolo unico

Quando riguardo questa storia mi commuovo di riflesso. E' patologico, ma penso che non possa essere altrimenti. In ogni caso, non sono ancora riuscita a rileggerla dopo la prima volta. Mi ammazza il solo pensiero, anche se è forse quella che mi ha toccato di più fra tutto quello che ho letto qui dentro (anche più di 'Soft'). Un giorno ce la farò a rigettarmi nel vuoto.

(Psst, ho letto nella tua risposta al commento di Nykyo (cielo, quella donna è schifosamente brava pure nei commenti...*brivido*) che Pir8fancier aveva pubblicato questo Draco fantastico in una storia a capitoli: non te la sei dimenticata vero? Basta che prima o poi tu la traduca, io sono disposta ad aspettare tutta la vita! ;)

Silvia



Risposta dell’autore: Prrrrrrr... Grazie, sai? Per il commento e soprattutto per la partecipazione emotiva, che è una cosa meravigliosa da ricevere da parte di un lettore, anche se la storia non è mia, ma solo una traduzione. E capisco cosa intendi: io rileggo spesso le storie che traduco, ma questa resta uno dei rari casi in cui non l'ho fatto, ecco.
E sono d'accordo con te, Nykyo è un mostro, se non ci fosse, bisognerebbe inventarla, e non credo che si riuscirebbe a realizzarla così meravigliosa com'è venuta naturalmente...
Quanto alla storia a capitoli di cui ho parlato, so che sono di parte, ma è davvero STELLARE. Abbi fede, comincerò a pubblicare appena possibile, dammi solo il tempo di finire i lavori in corso (e GIURO che non mi sto riferendo a Secrets...) , poi la darò in pasto ai lettori italiani e sono SICURA che qualcuno perderà la testa per QUEL DRACO LI'.

Ancora grazie di cuore, davvero. Ti abbraccio!

Di: MissMercyless (Firmato) - Data: 07/04/2007 11:47 - A: Capitolo unico

Prima di tutto lo stile in cui é scritta/tradotta mi piace molto, mi sembra carico di "english humor", di ironia, di fine cinismo e di tutte quelle “cosine” che rendono la lettura accattivante e interessante, pur rimanendo nella semplicita’ di uno scialbo apartamentino dimenticato quasi da tutti. Anche la condizione di Draco é semplicemente geniale, s'é ritirato in una distorta realta' e aspetta... aspetta... aspetta... la pazzia, e arriva chi? Fortunatamente arriva Potter, che mi sembra un dolce e tenero messia, e che per una volta tanto pare non combini pasticci! Come descrivere meglio la confusione che s'é impadronita di Draco, ora che é solo? Ora che il Maniero Malfoy non solo è crollato materialmente, ma che tutto il Mondo Malfoy all'improvviso non c'é piu'? Anche i cattivi e quelli che si sono tirati addosso questo appellativo hanno, se non un cuore, almeno dei sentimenti!

Risposta dell’autore:

Un uccellino mi ha detto che sei 'sbarcata' su questa storia grazie alla sua segnalazione, quindi non posso che ringraziare lei per avermi fatto 'pubblicità' e te per aver lasciato un commento. Sono contentissima che la storia ti sia piaciuta, è uno dei racconti a cui sono più legata e vederlo apprezzato ed analizzato come hai fatto tu non può che riempirmi d'orgoglio, anche se la storia non è mia, ma solo una traduzione.

Grazie ancora per essere passata e per aver lasiato le tue impressioni.

Alla prossima! 

Di: Nykyo (Firmato) - Data: 28/02/2007 12:55 - A: Capitolo unico

Eccomi... sconquassata, con gli occhi schifosamente gonfi (lo ammetto senza ritegno alcuno) e un nodo immenso alla gola, ma ci sono.

Potrei provare a riprendere fiato prima di commentare, così magari verrebbe fuori una cosa coerente, ma non mi va.
Certi racconti (bada bene, non uso il termine fanfictions appositamente, qui sarebbe riduttivo) possiedono una tale carica emotiva che ritengo sia più giusto commentarli in preda al sentimento ancora caldo del momento, in barba al raziocinio, e che autrice e traduttrice mi perdonino.

Citerei ogni singola riga, frase, sillaba di questo gioiellino.
E' stupendo!
Ha una tale cura nel delineare la psicologia dei personaggi, una sua lievità poetica anche nei momenti di maggior durezza.
Ti afferra alla gola già dalle prime righe e stringe, stringe, non ti lascia più, fino alle battute finali, quando torni misericordiosamente a respirare, appena in tempo, prima di soffocare.
E' un racconto maledettamente insidioso... calca la lama sempre più a fondo, ma con lentezza, e sempre nei punti giusti.
Ci ho provato sul serio a trattenere i lacrimoni, io che mi commuovo tanto raramente (Dannata Grace! hai il vizio di tradurre cose che mi fanno contravvenire alla mia indole).
Ci ho provato ma è stato inutile.
Ho resistito a lungo, anche se veramente per un soffio, giuro, ma poi quel pezzetto in cui Draco apre le tende da solo mi ha fottuto a tradimento!
Con il discorso sulle gru c'ero andata vicina, come in molti altri punti (riguardo alla bacchetta gli occhi si erano fatti lucidi in maniera pericolosa e la gola era ormai andata), ma lì sono crollata miseramente, pregando che Harry arrivasse all'istante, anche prima di subito.

Dio, lo sai quanto amo Draco, ma questo è... non ho parole. Questo l'ho amato talmente tanto che avrei voluto poterlo tenere tra le braccia sul serio.
Quanto a Harry... Merlino! Questo è Harry Potter più di quanto non lo sia nella maggioranza delle ff, è Harry Potter come, in fondo, perfino una Serpe come me crede e spera che sia.
Non c'entra lo slash, è lui è basta.
Grazie al cielo esiste!

Il finale poi è stupendo e perfetto. Sarei morta in caso di un finale non lieto, per crepacuore e mancanza d'aria, però non avrei mai accettato altro finale che questo. Così vero che ti stringe il cuore, anche se porta speranza, dolcezza e sollievo.
Non poteva finire che così.
Una guarigione totale e immediata avrebbe distrutto tutto, invece questi due sono veri e vivi, fino in fondo.
E mi sta bene, non sono preoccupata per loro, se la caveranno.
Perchè Harry ha ragione: Draco è coraggioso (Ed è bello oltre ogni limite questo coraggio che a Draco non sembra di avere e che non è fatto di gesti eroici ed eclatanti, ma solo di piccoli passi verso la riconquista di se stesso e di fallimenti che nulla tolgono alla sua forza).
Inoltre, a questo Harry affiderei tranquillamente la mia vita domani, sicura che ce la metterebbe tutta per proteggerla.
Quindi Draco è perfettamente al sicuro tra le sue braccia.

Piccola menzione d'onore per gli attimi di cedimento in cui è Harry a volere consolazione e un abbraccio.
E' proprio una personcina vera, umana, forte della propria fragilità.
Come non volergli bene?

Ora la smetto di sragionare, ma lasciami aggiungere un'ultima cosa, anzi due (sempre in paio le mie precisazioni dell'ultimo minuto XD):

- Questo racconto (scema io che non l'ho letto subito) è e sempre sarà una delle storie più belle che io abbia mai letto ed uno dei più bei racconti su Harry e Draco che io abbia avuto il piacere di gustarmi. Il tutto, assolutamente a prescindere dallo slash. Perchè se non si innamorassero e desiderassero sarebbe lo stesso. Harry, ne sono certa, agirebbe comunque così e Draco anche. Fossero solo amici non cambierebbe nulla. E' l'umanità che si legge in ogni parola ciò che rende prezioso questo racconto.

- Complimenti a te, Grace, ma non solo per il modo impeccabile e ottimo in cui traduci, bensì, prima di tutto, per la sensibilità che dimostri nello scegliere certe storie da proporci. Restano nel cuore e credo dicano molto di che bella persona è la traduttrice. Tanto di cappello!

Ny (ancora tutta sconvolta, ma felice di aver letto un racconto così bello)



Risposta dell’autore: *Gurgle*... (Grace gorgoglia in apnea, dopo uno dei commenti più emozionanti e soddisfacenti che abbia mai letto...)

Sono senza parole, davvero. Da un lato ero un po' incerta e mi auguravo di tutto cuore di aver azzeccato i tuoi gusti, ma da un altro ero profondamente convinta che questa storia ti sarebbe piaciuta. Come ho già avuto modo di dire ad Alexia, è un racconto intossicante, che non lascia scampo a persone con una sensibilità particolarissima come la tua.
L'analisi che hai fatto è di una lucidità e di un coinvolgimento davvero rari, e non posso che essere d'accordo, punto per punto. Consolati, io ho avuto tonnellate di magone per tutta la prima lettura. E nonostante la storia in sé non sia esattamente una passeggiata, è stata la traduzione che mi è venuta più spontanea, che mi è costata meno fatica, che mi è uscita dalle dita in maniera diretta ed immediata, partendo direttamente dal cuore e, assurdamente, senza passare dal cervello.
Ho amato profondamente questa storia, e sicuramente continuerò ad amarla. Pir8fancier è uno strano tipo di genio. Diversa dalla grazia innata e sofisticata di Olivia, un po' più amara o aspra della Calante opulenta di Big Dick, è un'autrice con un senso dell'umorismo nero e sferzante, che ha appena dato in pasto al fandom un'altra storia stratosferica, con un Draco tanto COLOSSALE nella sua grandezza di personaggio da far impallidire molti dei suoi predecessori. (E' una splendida storia a capitoli che conto di tradurre quanto prima, perché merita davvero tutta l'attenzione possibile!)
Ma tornando a "Let's pretend", il carico emotivo si questa storia è indubitabile. Non si fatica a riconoscere una profonda partecipazione da parte dell'autrice, che per sua stessa ammissione ha scritto questo racconto per esorcizzare qualcuno dei suoi demoni personali, emersi in occasione di un lutto familiare.
E senza ombra di dubbio, quello che mi è piaciuto di più di tutta l'evoluzione è proprio che Harry non è una specie di padreterno grazie al quale si assiste al miracolo della guarigione di Draco. Harry è e resta lo stimolo principale, la spinta che rimette tutto in movimento, ma Draco non si tira indietro e compie i suoi passi tremuli ed incerti da solo, dimostrando prima di tutto a se stesso di potercela fare. Il momento più tenero per me è stato quello delle sue prime parole, quando finalmente l'interazione con Harry torna ad essere quella fra due esseri umani. E il ragionamento profondamente logico, nella sua assurdità, che lo porta a riconoscere finalmente la realtà concreta di Harry. Puro genio...

Un grazie di cuore, enorme, per i complimenti e per le tue belle parole per me, fanno un bene al cuore (e all'autostima...) che non ne hai idea.
Ti abbraccio forte!

Di: Sere (Firmato) - Data: 30/11/2006 13:14 - A: Capitolo unico

Grace, non l'avevo ancora letta.. Ci credi se ti dico che sto piangendo? E' assolutamente splendida e meravigliosa... E' così toccante e coinvolgente. La disperazione ed il terrore di Draco sono così "palpabili", così reali.

E' assolutamente meravigliosa.. Una perla perfetta. Grazie per averla tradotta tesoro. Sei splendida.



Risposta dell’autore: Oh... sono così contenta che ti sia piaciuta! Credo che questa sia sicuramente una delle storie più intense e travolgenti che io abbia mai tradotto, anche e soprattutto perchè il sesso gioca un ruolo praticamente inesistente, ed è tutta giocata sull'analisi dei personaggi. E la cosa impressionante è che, nonostante tutto, è stata una delle traduzioni più immediate ed istintive che mi sia capitato di fare.
Grazie mille del commento patata, un bacio!

Di: Jackie Hooker (Firmato) - Data: 12/11/2006 13:18 - A: Capitolo unico

ok, ok...in ritardissimo come al solito, ma arriva anche il mio commento. allora, mi impegno seriamente a fare una recensione seria perchè una fic seria e commovente come questa lo merita! (ecco, già non avevo previsto tutte queste ridicole ripetizioni...ma andiamo avanti!) è davvero una fic meravigliosa, questo draco così fragile, ma che dimostra di avere ancora in sè una traccia del vecchio draco, e poi harry....oh, cosa posso dire sul mio stallone prediletto se non che è semplicemente dolcissimo in questa fic? si prende cura di draco e ogni volta che piangeva avevo i lacrimoni anch'io, per solidarietà. la scena che ha dato il via alle lacrime è stata quella degli origami...è straziante, mi ha fatto venire i brividi (anche se non avrei dovuto stupirmi più di tanto....già nel terzo film si nota la bravura e la passione di draco di costruire origami, quando ne invia uno a forma di cigno verso harry, soffiandolo sulla punta delle dita.....e noi tutte sappiamo che il disegnino spastico che c'era sopra era solo un messaggio in codice! infatti, i tuoni e i fulmini che colpiscono harry sono da rapportare a una frase abbastanza scontata "stanotte ti cavalcherò e mi farò cavalcare fino allo sfinimento"..sisi, è tutto chiarissimo!) oh, e quando draco trascina via harry dalla luce del sole, per salvarlo......è così dolce.... ma quel che mi ha risollevato lo spirito è stato il finale così speranzoso........se non ci fosse stato sarei morta! una splendida fic, splendidamente tradotta........grace, sei un mito! ^______^ ps: questa volta la recensione era abbastanza seria, vero? *jackie fiera di sè*


Risposta dell’autore: Grazie di cuore Jackie, non mi stancherò mai di ripeterti quanto adori il tuo entusiasmo trascinante. Comunque consolati, anch'io sono andata ad un passo dalle lacrime la prima volta che ho letto questa storia meravigliosa. Quando sono arrivata alla faccenda degli origami ho sentito una stretta forte dalle parti del cuore e un malessere profondo e appiccicoso, che mi ha abbandonata solo alla conclusione, solo quando finalmente il salvagente arriva, alla fine della storia. Perchè tutto andrà bene alla fine.
Ancora grazie per il comento dolcissimo, ti abbraccio!

Di: Salome (Firmato) - Data: 10/11/2006 16:07 - A: Capitolo unico

E' bellissima. Bellissima! Ti lascia senza fiato, e fortunatamente il finale è intriso di speranza e ottimismo, altrimenti sarebbe un pugno nello stomaco. Quello che più mi ha colpita, è la lucidità di Draco nella sua follia. E' come se l'avesse razionalizzata, analizzata. Si rende conto che la sua follia progredisce sempre di più. E la asseconda. Accoglie l'"allucinazione Harry Potter" a braccia aperte, perchè lo fa stare bene. Ma senza mai dubitare che si tratti di un'allucinazione. E il momento in cui tenta di difendere Harry a spada tratta dal Là Fuori (a proposito: com'è possibile che due piccole paroline siano così terribilmente evocative? Complimenti davvero per questo Là Fuori) lanciando uno schiantesimo alle finestre, è secondo me il più emozionante in assoluto di tutta la storia. Mi vien da pensare che l'autrice possa aver avuto dei problemi psicologici, se non addirittura psichiatrici, per essere riuscita a descrivere la follia in questo modo. E poi le gru, il take away, il modo in cui Harry cerca di convincere Draco che lui è reali raccontandogli ricordi d'infanzia, le lacrime e gli abbracci di Harry... insomma, tutto quanto di questa storia è semplicemente meraviglioso. Grazie, grazie, grazie.


Risposta dell’autore: Sono io che ringrazio te, Dany. Per questa recensione splendida e tanto emozionante. Ho amato questa storia fin dal primo momento in cui l'ho letta, Lori ha perso la testa e non potevo, davvero non potevo non cercare di metterci tutto ciò che ho, per renderle giustizia. E quel 'là fuori'... ci ho battagliato un po', prima di riuscire a trovare l'espressione giusta, ma alla fine il risultato credo ne sia valso la pena.
Un abbraccio grande!

Di: Ilary (Firmato) - Data: 07/11/2006 14:32 - A: Capitolo unico

Stupenda, veramente bellissima

Risposta dell’autore: Grazie di cuore, davvero!

Di: dawnraptor (Firmato) - Data: 07/11/2006 14:32 - A: Capitolo unico

L'ho odiata, prima di amarla. Mi ha fatto un male terribile, leggerla. E' lo stesso discorso che faccio di solito parlando dei film dell'orrore: i mostri come Alien non mi fanno paura, un Hannibal sì. Perchè Alien non esiste e non può (o si può pressochè escludere che possa) esistere, mentre un Hannibal così forse non c'è, ma è nella possibilità delle cose che possa essere. E la follia, il lento ondeggiare di una mente in una bolla chiusa d'acqua stagnante, è cosa pressochè quotidiana. Ciò che rende la storia ancora più terribile è la plausibilità di tutto il processo, la naturalezza con cui tale follia viene resa "naturale". Con certe premesse, è inevitabile che compaia. Non potrebbe non comparire. Draco ne è la vittima sacrificale, l'inevitabile offerta alla perdita della realtà. Che in fondo esista una speranza di lenta ripresa, ai fini dell'angoscia è quasi ininfluente, proprio perchè la follia si è già tutta dipanata lungo la vicenda. E la sensazione resta, disturbante. E fa pensare.

E non ho neanche cominciato a dire quanto, ovviamente, tutto questo processo sia aiutato da una traduzione fluida e lucida. Non credo di aver letto l'originale, e non ho intenzione di farlo per paragonarlo. Ma penso che il lavoro sia stato egregio. Tutta la storia è un pugno nello stomaco, e non credo che il colpo abbia perso un'oncia di vigore venendo mediato dall'arto di un'altra persona. Non so se si nota che sono un pochino sotto shock.



Risposta dell’autore: Capisco perfettamente. Lo so, lo so davvero che non è una storia facile. Il tormento della mente, i suoi percorsi tortuosi e bui, i meccanismi che costituiscono una prigione emotiva dalla quale sembra impossibile fuggire mi fanno molta paura, ma questa storia aveva qualcosa di particolare, di potente, che me l'ha fatta amare da subito.
Grazie per il commento, davvero!

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole