efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
Everyone gets their own di Messalina Nc17
A quale punto della storia, quando precisamente aveva reso Draco così...

Magic London's sweetheart di Egle Nc17
“Non sai che cosa ho appena saputo.”Draco roteò gli occhi...

Auror Blues di DracoMalfoy Nc17
 La storia inizia così: Draco è in una losca stanza d’albergo...

In a time lapse di Egle Nc17
“Ehi Sirius, ho trovato un cervellone. Scommetto che il nostro amico qui...

Mille Splendidi soli per mille oscuri mondi di Messalina Nc17
"L’incipit di quell’opera gli tornava in mente proprio adesso...

Come una fenice di Eevaa Nc17
Dopo dieci anni di reclusione nella prigione di Azkaban, il due ottobre duemilaotto...

Weasley Is Our King (di amstarsll) di DracoMalfoy Nc17
 Una sfida inaspettata all'ottavo anno di Hogwarts svela la tensione latente...

Oblivion di Jenevieve R
La guerra è appena finita, Voldemort è stato sconfitto, Tonks...

My Fair Gentleman di Egle Nc17
Draco adorava far colazione alla caffetteria del Ministero. Il tavolo all’angolo...

Why did you leave me? di bellasgirlfriend Pg
Hermione è distrutta. Il suo amore è scomparso e lei non sa come...



Story of the Moment
The Misadventures of Draco Malfoy, Ferret (by Saber Shadow Kitten) di dawnraptor R
  Per proteggerlo, Piton trasforma Draco in un  furetto. Sarebbe...


Aderiamo



Adsense


Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: Stateira (Firmato) - Data: 05/11/2006 03:56 - A: Capitolo unico

Inferno andata e ritorno, direi. E' una fic dolcissima, assolutamente toccante, e mai straziante, mai disperata fino in fondo; e questo è senza dubbio uno degli Harry che preferisco. La traduzione è egregia (ma che te lo dico a fare!), quindi complimenti all'autrice e alla traduttrice!

Risposta dell’autore: No no, tu ripetimelo pure, che io mica mi formalizzo... ;-)
Scherzi a parte, grazie mille del commento, credo tu abbia centrato in pieno il discorso: inferno, andata e ritorno. E credo che la potenza di questa storia stia proprio in quel percorso di ritorno lento e faticoso, sfumato di speranza e di coraggio. Pir8fancier da questo punto di vista è davvero su un altro pianeta...
Alla prossima!

Di: panzerotta (Anonimo) - Data: 05/11/2006 03:51 - A: Capitolo unico

L'ho letta tutto d'un fiato, forse, troppo velocemente, ma anche così, è semplicemente straordinaria. E' raro trovare una storia sulla pazzia che non sia claustrofobica e opprimente. Questo però non significa che sia stata resa un qualcosa di risibile o superficiale, tutt'altro. La delicatezza con cui la descritta non la rende meno grave. Meravigliosa! Come Harry e Draco, e, come sempre, tu, mia carissima Grace! Pregusto la prossima volta in cui la leggerò di nuovo, e ancora, e ancora.

Risposta dell’autore: Grazie di cuore del commento. Sono contenta che la storia ti sia piaciuta, anche se mi rendo conto del fatto che non sia un tema facile da affrontare, nè dal punto di vista di chi scrive o traduce, nè da quello di chi legge.
Quindi in realtà i ringraziamenti sono doppi. Alla prossima allora!

Di: Lori (Firmato) - Data: 05/11/2006 03:05 - A: Capitolo unico

Questa è senza dubbio una delle mie storie preferite, in assoluto. Diciamo che mi fa lo stesso effetto di "Those One Loves", e con questo ti ho detto tutto. Mi squarcia il petto e mi affonda le unghie nel cuore, e poi strappa. È una delle poche storie che mi fanno piangere.
Il tema della pazzia di Draco è affrontato in modo così sensato e naturale, esattamente come se fosse visto dall'interno, che onestamente mi viene da pensare che l'autrice debba averlo provato, per descriverlo così bene, oppure studiato molto approfonditamente.
Il fatto che Draco continui in qualche modo a conservare la sua ironia, persino mentre si aliena sempre di più dal mondo e dalla realtà, riesce perfettamente a mantenere la caratterizzazione del personaggio, persino in una condizione così estrema. Lo stesso vale per il moto di orgoglio e sollievo che prova quando Harry si offre di comprargli una nuova bacchetta. Così umano e così Draco che fa stringere il cuore. Il suo essere così attaccato alle sue piccole regole, come quella di non parlare con le illusioni, fa tanta tenerezza, ma allo stesso tempo incute un forte senso di rispetto. Perché anche quando la follia tenta di sopraffarlo, una parte di lui non vuole cedere, non vuole varcare il limite di non ritorno, non vuole perdere. Anche se la follia è dolce e si prende cura di lui, lo nutre e lo abbraccia.
Ed è proprio attraverso il velo della follia che Draco scopre Harry. E visto che per lui è soltanto un’illusione, non ci sono preconcetti e pregiudizi, solo gli occhi incuriositi che osservano e accettano quello che vedono. Riconoscono alcuni tratti, si sorprendono per altri, e scoprono un Harry che non hanno mai visto, un Harry premuroso e fragile, un Harry comprensivo ed intuitivo, che torna da lui giorno dopo giorno. Che sa di cosa Draco ha bisogno senza che lo chieda. Che ogni tanto piange e ha bisogno di essere abbracciato.
È splendido, questo Harry. Umano tanto quanto Draco, gli sta accanto facendo quello che può, senza mai forzarlo a ragionare, senza mai discutere del suo problema, solo standogli vicino e prendendosi cura di lui, senza farsi scrupoli a piangere davanti a lui quando l’emozione è troppo forte e tenta di sopraffarlo. Senza mai compatirlo, riportando uno sprazzo di normalità nella routine vuota della vita di Draco.
La storia delle gru di carta è il colpo di grazia. Mi distrugge ogni volta che la leggo. È il fatto che Draco, che sembra così preda degli scherzi della sua mente, che sembra essersi così arreso alla solitudine e alla non vita, non sia rimasto aggrappato alle persone che ha amato e non ci sono più, ma al contrario, stia cercando, a suo modo, di dire loro addio. Non si è rinchiuso a casa fingendo che tutto fosse come prima, quando i suoi genitori ed i suoi amici erano vivi e stavano bene. Quando ripensa al mondo là fuori, è perfettamente cosciente che loro non ci sono e non torneranno mai. Ma sta cercando di dir loro addio, di lasciarli andare, di liberare il loro ricordo. Sta cercando di andare avanti, anche se forse nemmeno se ne rende conto. È la parte migliore della storia.
E se non ci fosse stato un lieto fine così chiaro, credo che non mi sarei mai ripresa. Se Draco non avesse in qualche modo trovato qualcosa per lottare e tornare a vivere, se Harry non avesse sentito la differenza e non avesse capito che Draco era pronto per accettare un aiuto esterno, questa storia mi avrebbe spezzato il cuore. La paura di Draco quando interroga Harry sulla realtà è dolce e triste. Poi il take-away, gli abbracci e le erezioni sono soltanto la ciliegina sulla torta, per il mio povero cuore di panna bistrattato.

Lo sai cosa hai fatto? Perché mi hai detto che ti è venuta giù fluida, che te la aspettavi più complicata. ERA complicata. È che tu sei maledettamente brava. Anche solo quel “Là Fuori”, basta a capire che cosa sei tu, e che cosa sono le tue traduzioni. È perfetto, e non era affatto semplice. E senza dubbio è una delle cose più significative della storia.
Adesso nella mia mente questa storia sarà per sempre tua, oltre che di Pir8francier. Ti adoro, e non riuscirò mai a dirti quanto…



Risposta dell’autore: Prrr... Sono semplicemente commossa, punto.

Pir8fancier stessa ha avuto modo di dire che questa storia è stato il suo modo di salutare suo padre, che se n'è andato l'anno scorso. E sono perfettamente d'accordo con te, la faccenda delle gru di carta è impressionante. La prima volta che l'ho letta mi è preso un colpo quando finalmente Draco ha aperto le scatole per mostrare ad Harry cosa contenessero.

Qualunque altra cosa possa aggiungere, non ha molto senso. Mi hai lasciato un commento che mi ha soffocata d'emozione, quindi sono io che ringrazio te.
Dei complimenti, dell'incoraggiamento quando ho deciso di tradurre questa storia, di esserci stata e di esserci sempre. Ti abbraccio forte forte darling...

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole