efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
La profezia del cerchio scarlatto di Jenevieve Nc17
Pochi anni dopo la fine della guerra, Harry è il più giovane Auror...

Nexus et Numen di Jack_Thanatos R
Quasi tutti i maghi e le streghe del mondo pensano che solo le persone dotate...

Quindici quindicenni di Bathilda Nc17
Un universo omegaverse un po' diverso dal solito, istinti animali, relazioni...

the Leather Godfather - un padrino tutto in pelle di Bathilda Nc17
Post libro 4, Sirius viene assolto e Harry va a vivere da lui. Nonostante Voldemort...

I Walk the line di Lux Nc17
Quando il giovanissimo mago sollevò il capo, il cacciatore poté...

Jade Green Eyes (by Jendra) di Cici Nc17
Harry trova un modo per nascondersi da un mondo che vuole troppo da lui. La...

Nose to the Wind by Batsutousai di krystarka Nc17
Anche se Harry si era accontentato della sua seconda vita, questo non gli aveva...

Le Relazioni Pericolose di Ade e Ares Nc17
Harry Potter è un affermato Auror, felicemente sposato con tre bambini...

Hateful di howdigetsofaded Pg
Draco semplicemente pensava che a Potter piacesse la loro competizione, e anche...

La vita secondo Al di Pally Nc17
Essere il figlio di mezzo del grande Harry Potter non è semplice, specialmente...



Story of the Moment
Un Nuovo Anno di Arc en Ciel R
E' l'otto gennaio, Severus è disteso nel suo letto, preso dai...


Aderiamo



Adsense


Commenti per Let me Know
Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: KuroiHikaru (Firmato) - Data: 12/12/2007 00:25 - A: Let me Know

Primo: ti tranquillizzo, non sono ne una beta ne una scrittrice e ti capisco per quel che riguarda al grammatica, non è solo il tuo di tallone d'achille ç_ç.

Secondo: ho trovato carina la tua storia, a volte contorta, ma decisamnte carina, ma mi è rimasto il dubbio che è poi il dubbio dei 3! Chi sopra e chi sotto?? Per quel che mi riguarda dalla tua storia mi pargono reverse, ma chiedo conferma!!

Brava!



Risposta dell’autore: Azzie mille ^^! ma perchè esiste la grammatica?ç____ç bhe... la fanfa l'ho scritta sia per chi tifa DracoxHarry che per le HarryxDraco... quindi... XD! Fai tu XD! reverse?Oo azzie mille ancora ^^

Di: zuccheroAmaro (Firmato) - Data: 14/10/2007 18:42 - A: Let me Know

scusa se quando sono nata all' anagrafe non mi hanno scritto " scrittrice mondiale e dotata di grande talento"

 E chi ha mai detto una cosa del genere?

Ho solamente detto ciò che pensavo e non mi sembra di aver fatto chissà cosa. Se trovo la tua fanfic piena di errori, scadente e priva di senso perchè dovrei stare zitta? Per carità. Sono stata zitta troppe volte e ora ci sono così tante fanfic scritte coi piedi che mi viene il mal di testa. Lo dico e lo ripeto: bisogna avere anche un po' di rispetto per i lettori. Non è piacevole sbattere sotto al naso di chi legge una storia o drabble che sia piena zeppa di orrori solo perchè si è alle prime armi. D'accordo, non si ha l'esperienza, ma proprio per questo si chiede aiuto per migliorare. O no?

 

 



Risposta dell’autore:

Ripeto: quella frase è detta in modo ironico!

Perchè sei stata zitta?_?

Ecco; appunto, anche io leggo tante fanfic però non guardo la parte grammaticale! Questo anche perchè io per prima non ci capisco nulla! Però bisogna dire che, se ogni votla ci si sente dire sempre le stesse cose, alla fine ci si stanca, sia l' autore che il lettore ( ovviamente )!

Questo è verissimo, solo perchè si è alle prime armi... non si può usare come scusa!

Fai benissimo a dire ( scrivere ) ciò che pensi riguardo a una fanfic, perchè si posta anche per sapere un parere altrui!

Migliorerò, tempo al tempo ^^!

Scusate per tuto ciò che ho causato ^^''' (<- non è per fare la vittima, ma è la pura verità! )!

Eley

Di: Semiramide_ (Firmato) - Data: 14/10/2007 17:42 - A: Let me Know

Mah.Mah e ancora mah. Vedo dei piccoli miglioramenti per quanto riguarda la trama che ha leggermente più senso della precedente. Il fatto è che sviluppi le tue idee in modo sbagliato e poi tutti quegli errori fanno - te lo dico sinceramente- sbattere la testa al muro.

Non ti dico di essere "la scrittrice mondiale e dotata di grande talento" , ma almeno di aver in minima parte quel talento e quel tocco di  genio che potrebbe rendere le tue fanfic decenti.

Non mi piace l'idea di Hermione che scrive yaoi perchè è un'idea trita e ritrita, vista e abusata molte volte.

In ogni caso cercati una beta migliore di quella che possiedi già perchè gli errori e le forme grammaticali sono terribili e non dirmi che è stato un errore o una svista perchè questo può capitare due o tre volte massimo. E poi se possiedi un beta questi errori non dovrebbero nemmeno esserci.

Quindi procuratelo. Uhm.. altro che posso aggiungere?

Non accanirti contro chi cerca di darti dei consigli. Ti puoi arrabbiare , ma anche se vengono detti in modo sgarbato o meno devi sempre renderti conto che c'è qualcuno che cerca di darti dei suggerimenti.

Penso di aver finito più o meno.

Spero vivamente che riuscirai a scrivere qualcosa di originale , sfizioso e pulito.

Semiramide. 



Risposta dell’autore:

Azzie^^o! Si, in effetti alcune volte mi stupisco da sola per ciò che scrivo XD!

Quella battura della scrittrice di talento era ironica é_é!

Non ne sapevo nulla del fatto di Mione e pre questo chiedo scusa!

Ma non sono arrabbiata, solo che... a furia di sentirsi dire sempre le stesse cose alla fine stanca e allora " e migliora " XD!

Se è per questo lo spero anche io ^_^!

Eley

Di: Belial (Firmato) - Data: 13/10/2007 22:58 - A: Let me Know

Beh, è sicuramente fondamentale che tu stia attenta, ma non volevo assolutamente scoraggiarti. Puoi continuare a pubblicare tutte le storie che vuoi, devi semplicemente trovare una beta davvero brava e capace che ti aiuti a renderle impeccabili almeno nella forma. Con il suo aiuto e i suoi consigli migliorerai di certo.

Ciao.



Risposta dell’autore: Tranquilla, non mi hai scoraggiata^_^!

Di: Goten (Firmato) - Data: 13/10/2007 20:43 - A: Let me Know

^_^ simpatica!!

Risposta dell’autore: Azzie mille ^_^

Di: Belial (Firmato) - Data: 13/10/2007 20:09 - A: Let me Know

Ciao. Allora, il commento di Zucchero non mi sembrava potesse venire interpretato in modo sbagliato, ma forse è stato così. Personalmente sono sempre stata favorevole a promuovere la scrittura anche in chi ha meno talento, perché è un'esperienza che aiuta molto nella formazione dell'individuo. Tuttavia questo esercizio si rivela positivo solo se si ha l'umiltà di ammettere con fermezza i propri sbagli. Cosa che mi sembra tu stia facendo per metà. Il fatto che la grammatica sia un tuo punto debole è comprovato, direi, e che tu voglia migliorare con il tempo è giustissimo (soprattutto perché mi sembra poco probabile che improvvisamente ti trasformi in un accademico), ma questo non significa che devi continuare a pubblicare storie che fanno strage di virgole, punti, e ortografia. Incoraggia la tua beta a fare (molta) più attenzione, altrimenti cambiala. Non lo diciamo tanto per dire, tantomeno per darti addosso, ma ci sono veramente troppi errori, neanche tutti di distrazione o battitura. Se vuoi ti faccio qualche esempio:

Persone coperte dal freddo pungente camminavano per le vie, illuminate dalle luci accese e vive dei negozi.

Che significa: "coperte dal freddo pungente..."? Alla lettera si intende che le persone si coprono con il freddo pungente. Per mezzo del freddo. Tipo cappotto. Ti renderai conto che non ha senso. Inoltre non sono molto convinta che quella virgola dopo ‘vie' sia al posto giusto.

I bambini appiccicavano (Personalmente avrei usato un verbo un po' meno forte: accostare, o al massimo, schiacciare.) il viso contro le vetrine per guardare più da vicino (che cosa?) e poi indicavano con un  dito l'oggetto dei loro desideri. (Il punto non va bene qui. Meglio una virgola.) Ciò che avrebbero voluto trovare sotto l' albero (Non si lascia lo spazio tra l'apostrofo e la parola successiva.) il giorno di Natale.

I genitori pazienti annuivano bonariamente, seguendo quei (Questa è tremenda: quegli) scalmanati dei loro figli, rimpiangendo di aver lasciato a casa il passeggino o, ancora meglio, il guinzaglio.

Tra tutta questa gente c'erano anche due grifondoro del sesto anno. (Perché metti il punto, qui il discorso può continuare senza interruzioni.) Intenti a discutere.

-Ronald; (Assolutamente non puoi usare il punto e virgola in questo caso. Usa la virgola!) le idee sono SEMPRE mie! -

-... Ma devi sempre scendere a questi particolari, te (Non ‘te' ma ‘tu')? - (Non si scende a particolari, si scende nel particolare.)

Alle due persone più complementari e parallele che il mondo conosca. (Di due persone si dice che sono complementari, ma parallele non mi sembra proprio. Al limite in questo caso dovresti usare una perifrasi per rendere il concetto: "Sono due persone che corrono su rette parallele" ad esempio. Per intendere che non hanno alcun punto d'incontro. Cosa che non credo si possa dire di un Harry e un Draco che stanno insieme.)

Mi sembra inutile andare avanti, ma potrei continuare. In ultimo, il fatto di lasciare così tanti spazi tra una frase e l'altra è una scelta molto poco appropriata al tipo di racconto, che non vuole essere breve e incisivo, ma comico (a quanto ho capito). Questa impostazione grafica è molto redditizia, se ben utilizzata, principalmente in storie più ‘serie'.

Non mi esprimo sul contenuto, ma ti ho detto anche nel commento precedente che l'autocritica è molto importante anche a livello di trama, e anche in questo, come ti hanno fatto notare, una beta aiuta molto.

Ti invito seriamente a non prendere il tutto come una critica al tentativo di scrittura in sé: sono semplici critiche costruttive. Il problema è che tutti vogliono far finta che definirle costruttive le renda meno dure, quando invece dure lo sono eccome. E' la loro natura, purtroppo. O per fortuna.

Ti saluto,

Silvia



Risposta dell’autore:

Dunque, grazie mille per aver letto e commentato^^!

Hai ragione nel dire che io ammetto tutto in parte! Ma il fatto è che odio aver torto anche quando so perfettamente che ce l'ho! E mi rendo conto che così non va affatto bene!

Ti ringrazio infinitamente per i consigli!

La cosa del freddo: quella frase l'ho letta e riletta però mi sembrava appropriata, nel senso che volevo dare l'impressione che le pesone fossero coperti dal freddo perchè er aintorno a loro ( e dove se no? XD )

Anche il fatto degli spazi, ci litigio sempre çç!

Ancora grazie, ora vedrò di smettere di postare certi obbrobbri e non posterò fincheè non migliorerò ^^!

Ancora grazie^^!

Ziao&Kizz

Eley^_^

Di: gothika85 (Firmato) - Data: 13/10/2007 17:59 - A: Let me Know

hermione che scrive yaoi sul suo amico? davvero da veggente! solo lei è ooc, per il resto è deliziosamente romantica! W luna!!!

Risposta dell’autore: Veggente? XD! Si, devo ammettere che un po' ooc lo è XD! Azzie infinite per aver letto e commentato ^^! Mi unisco al W Luna *_*

Di: Cialy (Firmato) - Data: 13/10/2007 15:10 - A: Let me Know

Dunque, da dove comincio?
Senza dubbio, c'è stato un miglioramento rispetto alla fic precedente; è evidente che tu ti sia impegnata, soprattutto a livello di trama, che è diventata più articolata e trasmette decisamente di più.

Tuttavia, a livello di grammatica e forma, sei ancora molto lontana dal raggiungere buoni risultati. Mi dispiace dirtelo, ma gli errori sono ancora molti.
La punteggiatura, ad esempio. A volte spezzi le frasi con punti dove non dovresti e ci starebbe meglio una virgola o un punto e virgola. Inoltre, ti consiglio di non andare a capo quando fai la descrizione di un discorso. Dovrebbe essere (ti faccio un esempio scemo):

- Ciao, Ron! - disse Hermione.

e non:

- Ciao, Ron! -
Disse Hermione.

Poi ci sono ancora degli errori di battitura. Ora non te li sto a segnalare, perché non sono pochi, ma ti direi di riguardarti attentamente la fic per eliminarli.
Ho notato anche delle disconnessioni verbali e, in altri punti, la forma è davvero troppo stridente, non scorre. Suggerisco di ricontrollarla.
Sempre parlando di grammatica, fai attenzione ai pronomi, perché hai usato spesso 'gli' riferendoti ad un personaggio femminile.

Per quanto riguarda la trama, non mi sento di pronunciarmi molto. Personalmente, l'ho trovata un po' banale e la caratterizzazione dei personaggi (sebbene segnali decisamente un progresso) è un po' piatta, se capisci cosa intendo. Inoltre, avrei evitato tutti quegli epiteti come 'serpentello, leoncino, eccetera', che fanno sembrare Draco e Harry due ragazzine che prendono il tè.

Scusa se sono stata dura e puntigliosa, ma ho gradito il tuo desiderio di migliorare, quindi ho pensato che questo mio commento ti avrebbe aiutata.
A presto.



Risposta dell’autore:

Innanzitutto grazie infinite!

La grammatica è sempre stata il mio tallone d' Achille, tuttavia ora le leggo con più attenzione prima di postarle| Però evidentemente non basta ^^'''!

Azzie anche per il consiglio di non andare a capo durante un discorso. Molte volte ci penso se andare a capo o no... cioè: se facendo così si legge meglio!

Con " stridente " intenti che mentre faccio una descrizione metto il punto all' improvviso, vero?

Ancora grazie mille per i consigli^^!

Piatta nel senso che devo... come dire... spiegare meglio perhcè sono così?

X°°°D mi è piaciuta l' affermazione " due ragazzine che prendono il tè "! Si, in effetti un po' lo sembrano. Però mi sembravano dei nomignoli carini... certo; questo ptima di rileggere XD!

Nulla e Grazie ancora per i consigli^^!

Ziao^^

Di: zuccheroAmaro (Firmato) - Data: 13/10/2007 14:13 - A: Let me Know

Prima cosa:

"quiddich"?

Cioè, non Quidditch, ma quiddich!

Sinceramente, neanche questa mi è piaciuta. E' piena zeppa di errori e la tua beta non ha fatto per niente un buon lavoro. Tutt'altro. 

Cioè, dai, Hermione che scrive storie slash? Ron che la corregge? 

“ non ci pensare neanche, lei è Lovegood, chissà cosa ci dirà se gli dici tutto “.

Dio. Non sapevo che Luna fosse un maschio. E' una novità per me!

I due la fissarono con gli occhi fuori dalle orbite: come diamine faceva quella ragazza a capire sempre le situazioni imbarazzanti? Con una tale naturalezza e sincerità poi…

Ah, quindi è imbarazzante dover scegliere un regalo? Mmmm. Prendo atto.

Luna informò i due che aveva dinnanzi che pure lei aveva un regalo per i due amanti, lo teneva proprio nella busta. Solo che…

Ecco, questa invece è una di quella frasi impossibili da dimenticare. L'ho letta, riletta, letta e di nuovo riletta prima di scoppiare. E' a s s u r d a. 

Loro non hanno voluto sapere come si sono messi assieme. Non volevano particolari, non ci tenevano.

-Ron, ma vuoi alzargli il polistirolo? –
-Colesterolo, magari? –  corresse il rosso.

Ron iniziò a balbettare, Hermione era troppo presa ad ammirare quegli occhi e a fabbricare yaoi per rispondere, così Luna riprese la parola. 

E attenzione: spose il problema HAI suoi amici

Cercati una beta, davvero. Te lo dico col cuore in mano.  

 



Risposta dell’autore:

Quella del "quiddich" è un errore di battitura!

Mi è sembrata una buona idea che Hermione scrivesse Slash e scusa: dove sta scritto che Ron le "corregge"? Io ho solo scritto che lei lo tiene aggiornato!

Nelle FanFic si possono plasmare i personaggi, senza togliere del tutto il carattere originale, ovviamente!

Imbarazzante un regalo? Mica siamo tutti uguali!

Scusa, solo per curiosità: i regali in genere dove si tengono???? Magari in una busta?

Comunque ti ringrazio per aver letto e commentato i miei orrori e un' ultima cosa: scusa se quando sono nata all' anagrafe non mi hanno scritto " scrittrice mondiale e dotata di grande talento" non sono molto portata per scrivere FF ma mi piacerebbe molto imparare e sbagliando s'impara, non so quanto tempo ci vorrà perchè non faccia più errori di battitura o di distrazione! Non chiedo neanche comprensione, ci mancherebbe altro! Voglio solo imparare prendendomi un po' di tempo!

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole