efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
Magic London's sweetheart di Egle Nc17
“Non sai che cosa ho appena saputo.”Draco roteò gli occhi...

Auror Blues di DracoMalfoy Nc17
 La storia inizia così: Draco è in una losca stanza d’albergo...

In a time lapse di Egle Nc17
“Ehi Sirius, ho trovato un cervellone. Scommetto che il nostro amico qui...

Mille Splendidi soli per mille oscuri mondi di Messalina Nc17
"L’incipit di quell’opera gli tornava in mente proprio adesso...

Everyone gets their own di Messalina Nc17
A quale punto della storia, quando precisamente aveva reso Draco così...

Come una fenice di Eevaa Nc17
Dopo dieci anni di reclusione nella prigione di Azkaban, il due ottobre duemilaotto...

Weasley Is Our King (di amstarsll) di DracoMalfoy Pg15
 Una sfida inaspettata all'ottavo anno di Hogwarts svela la tensione latente...

Oblivion di Jenevieve R
La guerra è appena finita, Voldemort è stato sconfitto, Tonks...

My Fair Gentleman di Egle Nc17
Draco adorava far colazione alla caffetteria del Ministero. Il tavolo all’angolo...

Why did you leave me? di bellasgirlfriend Pg
Hermione è distrutta. Il suo amore è scomparso e lei non sa come...



Story of the Moment
Les Suspects. di Only_ Pg13
Remus/Sirius. «Sto dicendo» mi rispose lui, senza che il sorriso...


Aderiamo



Adsense


Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: puff (Firmato) - Data: 18/04/2011 19:13 - A: Capitolo 2

Bella, molto toccante. Anche grazie al modo in cui l'hai scritta, non proprio convenzionale (ci manca Manzoni qui sotto a cruciarti :D), che mi ha messo in contatto con il modo di pensare di Draco e colla sua sofferenza. Probabilmente se ci fossero altri fronzoli grammaticali creerebbe più distacco emotivo.

Mi manca un po' cosa Draco da a Harry nella loro storia, perché Harry è innamorato di lui? Sembra che non gli dia niente. Certo è tutta incentrata sulla sofferenza di Draco però mi è mancata un po' una scena in cui Draco fa coppia.



Risposta dell’autore:

Cavolo, non lo so! Mi hai messo in crisi XD! Penso di non averci mai pensato. Cioè, sapevo che Harry voleva Draco e non mi sono mai chiesta il perché. Ma, effettivamente... accidenti! Boh. Ci penserò su. "mi è mancata un po' una scena in cui Draco fa coppia." Ftftft! Bellissimo! Cioè, il "fa coppia". Sì. Una scena. Mh. Ci penserò.
(Grazie per il commento!)

Di: kyelenia (Firmato) - Data: 17/01/2010 14:57 - A: Capitolo 3

Io, anche se sono in ritardo, contesto le critiche alla frammentarietà.. E' vero: la lettura NON è assolutamente fluida, ma mi sembra che si adatti perfettamente alla storia. In particolare nelle parti in cui narrazione e il POV tra parentesi si alternano la lettura deve essere fatta con grande concentrazione, ma così il messaggio arriva intensamente ed uno non se lo dimentica più. E' una storia amara e realmente difficile da digerire, ma è bella proprio per questo! Si vede che non sei una novellina e che la mancanza di scorrevolezza e le "libertà poetiche" sono frutto di una grande riflessione e di un'intenzione precisa! Quindi io non posso che farti i miei complimenti e continuare ad immergermi nelle tue altre fic, mi hai decisamente incuriosito!

Risposta dell’autore: Ma guarda che lascio indietro commenti... scusa!! (Eh, è la vecchiaia!!)
Beh, GRAZIE XD!

Di: XXSophie_starXX (Firmato) - Data: 09/09/2009 00:09 - A: Capitolo 3

Devo dire che è la prima volta che mi soffermo a pensare per minuti prima di pubblicare una recensione.La tua storia mi ha lasciata in un modo talmente differente da come mi hanno lasciata tante altre storie che ne sono rimasta colpita..Dovrei dire che non ho parole per descrivere cosa penso di questo tuo scritto,ma credo  che qualcosa riuscirò a scriverlo.Ero riuscita a compormi un bel discorso mentalmente in quei 5 minuti ma adesso ne ricordo un quarto.Devo dire che di fic,in questi 2 anni di mondo virtuale ne ho lette a centinaia,molte mi hanno lasciata perplessa,altre con l’amaro in bocca,altre ancora con un noto in gola e molte sono riuscite a farmi piangere.La tua no.La tua mi ha fatto sentire in un modo indecifrabile,avevo un macigno nello stomaco,una tensione così grande che non riuscivo a far scorrere il testo verso il basso.Hai un modo di scrivere particolare,hai un genio…hai qualcosa che ti rende salda anche in altri generi come l’Humour o l’Erotico...ma quest ultimo aveva riferimento alla tua descrizione no?Io non so come e perché ma questa fic mi ha lasciata strana…colpa tua oh si.Hai un modo di scrivere terribile,mi fa sentire un po’ male perché io scrivo come scrivo,cioè solo in italiano corretto (credo) ma non mi metterei mai a scrivere storie,non ce la farei proprio.Devo dire che ho visto tante Autrici in tanti siti che malgrado si dilettassero a scrivere non avevano la stoffa adatta,tu si.Ah,un ultima cosa non hai bisogno di una beta,io credo che un a senza h o una virgoletta fuori posto passino anche inosservate a chi legge una storia con livelli di interesse.Beh, che dire a parte complimenti?Baci Sophie P.s altro che “due righe” ho fatto il papiro…vabbè, pazienza :)

Risposta dell’autore: Prima di tutto, grazie. Anzi, un grazie enorme e basta, perché… cosa può dire una persona quando il suo sforzo comunicativo va a segno? Sapere che il contenuto è passato (anche se non a tutti), mi rende felice.

Di: Lily Emili Potter (Firmato) - Data: 18/07/2009 13:26 - A: Capitolo 2

oh *.*

Non so cosa dire ç_ç Quando leggo questa fan fiction rimango sempre in uno stato di shock strano. E' così semplice e complicata al contempo che mi disorienta. Beh quello che però posso dire con certezza è che mi dispiace immensamente che sia finita. Ho letto un pezzo di quel che hai pubblicato sul tuo blog e davvero io non capisco chi ha criticato questa ff perchè è, a mio parere, qualcuno che non sa riconoscere la vera letteratura, la letteratura che si distanzia spesso dalle stupide frivole storie scritte tutte uguali che troviamo nei siti di ff. E per me è meraviglioso scoprire (una volta ogni 2 anni circa, purtroppo -.-) questi piccoli capolavori di pura poesia ed emozione. Ti ringrazio tanto per aver scritto questa storia e per averla conclusa nonostante le critiche di chi non sa leggere e aprirsi a cose diverse dal solito ma, a mio parere, decisamente migliori.

Un saluto,

Lily



Risposta dell’autore: Grazie (so dire solo questo). Per quello che ho scritto sul blog... beh, rispondo lì. Anticipo solo che a me, che sono nata Bastian contrario, non è dispiaciuto troppo ricevere critiche, soprattutto da persone che scrivono bene. Per loro c'era qualcosa di sbagliato nella mia storia (mancanze: di semplicità, linearità, fluidità... armoniosità, anche), cose effettivamente criticabili.
Ciò non mi impediva certo di criticare le critiche, cioè sottolineare l'errore metodologico in esse: pensare che il fine della mia storia fosse raccontare comprensibilmente fatti e sensazioni. Invece il fine era espressionistico e formale: far *provare* gli stati d'animo (la scissione di Draco, lo stordimento...) e trovare un metodo di scrittura (che per quanto possa sembrare disordinato è abbastanza rigoroso) che possa fornirmi i mezzi adatti alla prima finalità. Sì, queste cose non devo spiegarle a te, ma a loro. Probabilmente a loro poco importano. Ho scritto male e non mi sono corretta. Al rogo!

Di: Yoruko (Firmato) - Data: 21/06/2009 09:58 - A: Capitolo 4

O_o Sono sconvolta. E lo sono dai primi commenti che hai ricevuto.
Credo che tu losappia già, ma non hai assolutamente bisogno di una beta. ( certe volte non capisco cosa passi nel cervello delle persone. ) Questa storia è FANTASTICA. Il ritmo spezzato si adatta perfettamente a ciò che descrivi, ho amato l'attenzione che riponi nei particolari, nella descrizione dei capelli di Draco, nell'analizzare le sue sensazioni nascoste, troppo nascoste per uscire allo scoperto. Il personaggio di Harry è quasi una comparsa, non ti soffermi molto su di lui, ma il fatto che sia il punto fermo di Draco, che sia la speranza di Lucius e Narcissa, lo fa risaltare e diventa importante.

Non riuscirò mai a farti capire, a parole, quanto abbia sentito questa fanfic, quindi è meglio smetterla.

Posso solo aggiungere una cosa, W ( la ) COLLA!

Baci 

Yoru^^

 



Risposta dell’autore:

Beh, errori di ortografia mi scappano sempre... una beta non dovrebbe agire sullo stile dell'autore, in teoria, no? Per un'altra storia ho una beta, che mi dice quando non si capisce quel che ho scritto, quando le mie decisioni possono essere discutibili. Ne discutiamo, appunto. Ma da persona seria e da amica non si sogna di impicciarsi nello stile particolare che ho scelto "perché a lei non piace".
Grazie per il "fantastica" ed il resto XD. E Wow, che bella lettura del personaggio di Harry!

Di: Lily Emili Potter (Firmato) - Data: 20/06/2009 15:12 - A: Capitolo 4

oh *.*
no cioè sei un genio, questa storia è meravigliosa... è così vera... Non posso che ribadire tutto quello che ho detto nei commenti precedenti. Questa in un certo senso dovrebbe essere la "conclusione cronologica" giusto? beh io la trovo stupenda, Draco che finalmente accetta di essere "imprigionato" da Harry per essere però aiutato. uno di quei casi in cui la libertà non è del tutto positiva è quando si ha davvero biogno di qualcuno accanto. e Draco l'ha capito, si è fidato dei suoi genitori e di tutti quelli che lo spingevano tra le braccia di Harry ed ha finalmente capito che tra le sue braccia avrebbe trovato amore, comprensione e forse, alla fine, anche la vera felicità. Bravo bimbo, Dracussolo mio ç_ç Complimenti davvero palanmelen.



Risposta dell’autore:

=inchino, inchino=
Beh, il significato di "libertà" di Draco è distorto. La domanda di fondo è: è Harry o Draco il carceriere?
Comunque, grazie davvero per il sostegno e per i complimenti.

Di: sourcreamandonions (Firmato) - Data: 10/06/2009 01:16 - A: Capitolo 1

Questa storia è interessante. Non so dire se mi piaccia - piacere è un dato piuttosto soggettivo, spesso irrazionale e ai fini della recensioni irrilevante, per un autore - ma il modo in cui è scritta mi intriga. Entro nel dettaglio. Non so bene dove andrai a parare, le tue caratterizzazioni di Draco e Harry si discostano un po' da come li vedo io (no, non cadere nello squallido pregiudizio che mi attornia. Non sono così), ma i dialoghi sono affascinanti. E' tutto molto irreale, nello svolgersi dei fatti, molto inconsequenziale, ma tangibile, questo sì. Hai scelto uno stile ripetitivo, a mio avviso, molto paratattico, che certo non favorisce la lettura e non rende armoniosa e d'intrattenimento la fic, ma non penso che tu volessi questo da questa storia. Credo che tu volessi esattamente ciò che hai ottenuto: frasi spezzate, pensieri che si rincorrono, ripetizioni di attimi uno dopo l'altro, pensieri che si scontrano con gesti materiali. Cosa c'è di più materiale del sesso, quello fatto per scopare? L'ubriachezza giovanile? O forse lo resina su una camicia bianca?

Mi ha affascinato in particolare il modo in cui hai descritto i capelli di Draco. E l'analisi psicologica, è, ripeto, lontana dalla mia, ma è intrigante, soprattutto nel primo capitolo. Non credo che questa storia sia facile nè da leggere, nè da capire, nè da digerire. E non è vero che non volevi che si capisse, perchè si capisce. Si capisce ciò che si deve capire, e non è niente. Oh, e COLLA, pronunciato con O chiusa, esiste. Ai miei tempi, quando noi bambini studiavamo le preposizioni articolate alle elementari, la maestra ce l'ha fatta scrivere dozzine di volte. Chissà perchè le belle abitudini si perdono sempre... Attendo la continuazione di questo lavoro. Voglio proprio vedere dove mi porterai.



Risposta dell’autore: Grazie (guarda, lo scriverei maiuscolo!).
Insomma, è una mia impressione o la maggioranza delle persone qui mi ha preso per una sprovveduta che scrive a caso? Ohe, ho quasi sei anni in attivo nel mondo delle fan fiction, e scrivo da molto più tempo.
Sì, tutto è voluto e studiato (con umani margini di errore, ovviamente). Volevo che la storia fosse così, grezza, ruvida, disarmonica, ma anche lirica e... non so spiegarlo. Sonora.
C'è la ridondanza, c'è la sproporzione tra pezzi troppo paratattici e troppo ipotattici; c'è il flusso di coscienza che interrompe il narratore che è fin troppo onnisciente (che possono essere errori, verissimo, e in altri momenti cambierei tutto).
L'unica cosa che non mi soddisfa è il non aver avuto la capacità ed il coraggio di estremizzare queste scelte, di toccare il fondo. Forse perché è una poetica che sto ancora sperimentando, con cui non ho ancora dimestichezza.
Già il Capitolo 4 è forse troppo narrativo. Rimedierò, spero, nel Capitolo 2, ma forse in questo avevo il bisogno di essere più... consequenziale (esplicita non va bene, perché se non è esplicita la descrizione di *tutto*, pensieri, cose viste, cose toccate...) perché è l'ultimo capitolo (anche se è il penultimo nell'ordinamento della storia) e si deve chiudere il cerchio.
Oddio. Ora che ci penso, è un capitolo circolare.
Oddio due volte. Ora che ci penso, la storia è circolare. -_-"... Quando dico che il senso arriva alla fine...


Risposta dell’autore: Grazie (guarda, lo scriverei maiuscolo!).
Insomma, è una mia impressione o la maggioranza delle persone qui mi ha preso per una sprovveduta che scrive a caso? Ohe, ho quasi sei anni in attivo nel mondo delle fan fiction, e scrivo da molto più tempo.
Sì, tutto è voluto e studiato (con umani margini di errore, ovviamente). Volevo che la storia fosse così, grezza, ruvida, disarmonica, ma anche lirica e... non so spiegarlo. Sonora.
C'è la ridondanza, c'è la sproporzione tra pezzi troppo paratattici e troppo ipotattici; c'è il flusso di coscienza che interrompe il narratore che è fin troppo onnisciente (che possono essere errori, verissimo, e in altri momenti cambierei tutto).
L'unica cosa che non mi soddisfa è il non aver avuto la capacità ed il coraggio di estremizzare queste scelte, di toccare il fondo. Forse perché è una poetica che sto ancora sperimentando, con cui non ho ancora dimestichezza.
Già il Capitolo 4 è forse troppo narrativo. Rimedierò, spero, nel Capitolo 2, ma forse in questo avevo il bisogno di essere più... consequenziale (esplicita non va bene, perché se non è esplicita la descrizione di *tutto*, pensieri, cose viste, cose toccate...) perché è l'ultimo capitolo (anche se è il penultimo nell'ordinamento della storia) e si deve chiudere il cerchio.
Oddio. Ora che ci penso, è un capitolo circolare.
Oddio due volte. Ora che ci penso, la storia è circolare. -_-"... Quando dico che il senso arriva alla fine...

Di: Lily Emili Potter (Firmato) - Data: 09/06/2009 13:11 - A: Capitolo 3

O.O Ho visto che tutti gli altri commenti sono del tutto o in parte negativi. Sarà che io sono una fan della scrittura non-convenzionale ed ho apprezzato molto l'inserimento delle parentesi che spezzavano la narrazione e della parola "colla" che rimanda sempre a qualcosa di arcaico. Tutta la ff sembra si svolga sotto una sottile patina antica e questa cosa mi piace da matti. Ho apprezzato molto anche il flusso di pensieri espresso attraverso parole sconnesse una di seguito all'altra, l'ho trovato veritiero e molto intenso inserito in quel modo. Boh, sarò strana ma a me piace XD  (e detto questo si eclissa)

Di: Lily Emili Potter (Firmato) - Data: 09/06/2009 13:05 - A: Capitolo 1

Letto anche questo... non so cosa dire, sono davvero ammutolita. Mi è piaciuto tantissimo anche questo capitolo, ha un qualcosa di diverso da tutto quello che ho letto fino ad ora. La personalità di Harry così forte fa risaltare ancora di più la debolezza del biondo che ai miei occhi è come un animale ferito che non può far altro che attendere la propria morte. E il bisogno che avverte Harry di "imprigionarlo per salvarlo" viene fuori ancora meglio in questo capitolo... Grazie di aver pubblicato una storia così bella. Attendo con ansia la prossima pubblicazione.

Risposta dell’autore: Oddio, se mi fai i complimenti cosa ti posso rispondere? XD
Scherzi a parte, sono felice che tu abbia gradito (oserei dire "capito", visto altri commenti... tra cui due sono stati cancellati penso dall'autrice...) sia le dinamiche sia lo stile della storia.
Davvero, questa recensione mi ha praticamente spiegato quello che avevo scritto (perché sembra tanto che faccia la sapientona, ma in realtà anche io faccio fatica a starmi dietro...). Grazie veramente e sinceramente. Sono praticamente commossa (sotto sotto ho il cuore maledettamente tenero).
Beh, visto che io non intendo modificare alcunché, e temo di essere stata maleducata nelle risposte precedenti (senza averne l'intenzione, ripeto), ho paura che fra un po' inizieranno a volare pomodori e uova marce, quindi procuriamoci un ombrello, cara.

Di: Lily Emili Potter (Firmato) - Data: 09/06/2009 12:46 - A: Capitolo 3

Oddio, questo è un piccolo capolavoro, spero che tu ne abbia coscienza. E' qualcosa di speciale, l'ho capito fin dalle prime righe. Complimenti veramente, non so che altro dire. L'ho trovato perfetto, angosciante e triste al punto giusto, avvertivo il disagio di entrambi, ero dentro la storia e fuori allo stesso tempo. Qualcosa di speciale, non so che altro dire.

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole