efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
In a time lapse di Egle Nc17
“Ehi Sirius, ho trovato un cervellone. Scommetto che il nostro amico qui...

Auror Blues di DracoMalfoy Nc17
 La storia inizia così: Draco è in una losca stanza d’albergo...

Everyone gets their own di Messalina Nc17
A quale punto della storia, quando precisamente aveva reso Draco così...

Oblivion di Jenevieve R
La guerra è appena finita, Voldemort è stato sconfitto, Tonks...

My Fair Gentleman di Egle Nc17
Draco adorava far colazione alla caffetteria del Ministero. Il tavolo all’angolo...

Come una fenice di Eevaa Nc17
Dopo dieci anni di reclusione nella prigione di Azkaban, il due ottobre duemilaotto...

Why did you leave me? di bellasgirlfriend Pg
Hermione è distrutta. Il suo amore è scomparso e lei non sa come...

Chased di Egle Nc17
Pericolosa era l’aggettivo che Harry avrebbe usato per descrivere Millicent...

Statua, musica e poesia di Nemesis01 Pg
Mi sono chiesta: "E se a Hogwarts si trovassero a recitare Notre Dame de...

Sehnsucht di Nemesis01 Pg15
Per un motivo misterioso, Scorpius cambia vita e si trasferisce nella frenetica...



Story of the Moment
Puttana di Aleksej Larkey R
La prima stesura di questa storia parlava di un grande dolore. La seconda di...


Aderiamo



Adsense


Commenti per sulla soglia
Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: shinu (Firmato) - Data: 29/11/2009 01:31 - A: Capitolo 1

Ciao, visto che è la tua prima fic vorrei darti qualche consiglio, se la cosa non ti scoccia.

Intanto è consigliabile fornirsi di una beta, ossia una persona che dia una letta alle tue storie prima che siano pubblicate e che ti aiuti a scovare errori ortografici (e qui qualcuno ce n'è), le eventuali incoerenze della trama, l'aderenza al canon, la scorrevolezza del testo. Se non sai dove trovarne chiedi qui , è un sito creato appositamente per questo e chiunque contatterai ti darà volentieri una mano.
Poi, ma questo è un mio parere personale, non ti conviene pubblicare tanti capitoli contemporaneamente. Nessuno lo vieta, ma pubblicarli diluiti nel tempo ti permette di capire se la storia ha un certo seguito e di mettere in pratica da subito delle modifiche in risposta alle critiche costruttive in caso tu ne riceva. Serve anche a garantire una maggiore attenzione alla storia e ai singoli capitoli (e quindi ad ottenere più pareri dai lettori) senza dare l'impressione di buttarla lì. Per questo motivo dovresti cercare di arricchire un po' i capitoli, in modo che si reggano in piedi anche da soli senza caderenell'inconsistenza.

Riguardo alla storia in sè, per quanto ho potuto vedere da questi primi capitoli, forse è stato un po' prematuro pubblicarla. Sembra una cosa scritta senza pensarci molto, ripete molte scene già conosciute e presenti nei libri senza spiegare la parte più importante, ovverossia come hai modificato il contesto (dovresti tra l'altro segnalare che è una AU), il punto centrale della trama non è altro che un vecchio clichè e il tuo stile è ancora immaturo - poco scorrevole, non veramente narrato ma con frasi che si rincorrono senza fluidità.

Però non disperare, le cose possono ancora essere rese interessanti. Invece di buttare via tutto, perchè non ti prendi del tempo per rileggerlo e risistemarlo? Potresti cominciare dallo stendere per bene una trama, prevedendo sin da ora dove vuoi andare a parare, e poi facendo un po' di introspezione sui personaggi. A quanto pare Harry è cresciuto con degli zii che non disdegnavano la magia e che gli volevano bene, ed è amico di Draco: come ha influito questo sul suo carattere? Che tipo di personaggio è diventato? Come mai i suoi zii sono così diversi da quelli del libro, qual è la tua spiegazione? Come mai è amico di Draco pur vivendo apparentemente tra dei babbani, e non essendo di sangue puro?

Come vedi, puoi fare molto più di così. Non ti scoraggiare; le cose migliori che puoi fare sono leggere tanto, per vedere come vengono affrontate da altre scrittrici le caratterizzazioni dei personaggi e lo sviluppo della trama, e scrivere tanto (senza necessariamente pubblicare tutto!). Per esercitarsi una cosa ottima è tenere un quaderno di pensieri e idee: questo ti permette sia di imparare a migliorare il tuo stile, perchè puoi sbizzarriti nel genere del pezzo (descrizione, flusso di pensieri, sintesi, appunti per una trama), sia di raccogliere certe impressioni o intuizioni dal mondo reale che ti possono aiutare a rendere più efficace il modo in cui descrivi un personaggio.  

Venire criticati non è la cosa più piacevole del mondo, ma una critica costruttiva può dare una grossa mano a migliorare se viene ascoltata al di là del dispiacere iniziale...

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole