efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
La profezia del cerchio scarlatto di Jenevieve Nc17
Pochi anni dopo la fine della guerra, Harry è il più giovane Auror...

Nose to the Wind by Batsutousai di krystarka Nc17
Anche se Harry si era accontentato della sua seconda vita, questo non gli aveva...

Jade Green Eyes (by Jendra) di Cici Nc17
Harry trova un modo per nascondersi da un mondo che vuole troppo da lui. La...

Autumn di Lux Pg13
"Harry sorrise rilassato sedendosi sulla panchina di plastica al suo fianco...

Nexus et Numen di Jack_Thanatos R
Quasi tutti i maghi e le streghe del mondo pensano che solo le persone dotate...

Quindici quindicenni di Bathilda Nc17
Un universo omegaverse un po' diverso dal solito, istinti animali, relazioni...

the Leather Godfather - un padrino tutto in pelle di Bathilda Nc17
Post libro 4, Sirius viene assolto e Harry va a vivere da lui. Nonostante Voldemort...

I Walk the line di Lux Nc17
Quando il giovanissimo mago sollevò il capo, il cacciatore poté...

Le Relazioni Pericolose di Ade e Ares Nc17
Harry Potter è un affermato Auror, felicemente sposato con tre bambini...

Hateful di howdigetsofaded Pg
Draco semplicemente pensava che a Potter piacesse la loro competizione, e anche...



Story of the Moment
Fregato di Galadwen Pg
Sirius Black ne era certo: non sarebbe mai diventato padre.Storia per il Pannolini!Challenge...


Aderiamo



Adsense


Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: Elisir86 (Firmato) - Data: 18/12/2011 16:24 - A: Capitolo 1

Bella!

Risposta dell’autore: con un ritardo mostruoso, del quale mi scuso, ti rispondo: grazie, ma il merito è soprattutto dell'autrice! baci

Di: iloveharry (Firmato) - Data: 25/01/2011 23:06 - A: Capitolo 1

Bellissima...



Risposta dell’autore:

grazie davvero! fa piacere ricevere un commento anche dopo tanto tempo...

il merito è soprattutto dell'autrice, però!

baci

Di: Lizzie Bennet (Firmato) - Data: 24/08/2010 21:13 - A: Capitolo 1

Ed eccomi qui, per un commento in tempi record (almeno per me, dato che io sono sempre lunga come la messa cantata!).

Allora, innanzi tutto voglio ringraziarti perché tu sei l'unica che si prende la briga di tradurre fic Blaville dall'estero. Io conosco poco l'inglese, o meglio lo conosco quel tanto che mi basta per leggere e scrivere commenti sulle fanart, e sinceramente comprendere storie lunghe come questa è al di sopra delle mie forze: sono dunque felicissima di poterle leggere grazie a te. È davvero bello avere la possibilità di dare un'occhiata ad un punto di vista esterno al fandom italiano.

Per quanto riguarda la storia in sé, devo confessare che non è il tipo di fanfiction che leggo di solito: in genere, preferisco evitare le "non - con", sono abbastanza refrattaria all'uso di alcune delle immagini cliché presenti (per quanto non disdegni di utilizzarne anche io, di tanto in tanto) e inoltre non amo molto le storie con uno stile così poetico, ma l'ho comunque apprezzata molto.

In particolar modo, mi è piaciuto un sacco Neville fin dalle prime battute, quando se ne sta nel suo giardino a canticchiare tra sé e sé (ma non è delizioso? Io lo prenderei a morsi! *_*). In questa storia, Neville è il ritratto dell'innocenza macchiata: dolce e quasi infantile all'inizio, si trova poi a dover affrontare una situazione decisamente spiacevole.
Ora, io non amo il "non - con" perché mi fa star male (e poco importa che la violenza non sia dettagliata, anche in questo caso quelle poche righe sono state difficili da digerire tanto quanto lo sarebbero state pagine e pagine di violenza... anzi, forse proprio il fatto di non sapere davvero come Blaise lo abbia "spezzato", lasciar correre l'immaginazione è anche peggio), ma in questa storia è assolutamente funzionale al cambiamento di Neville: la sua paura iniziale, poi la rabbia, e l'insinuarsi leggero e graduale del sentimento, fino a farlo diventare colui che prende l'iniziativa.
Mi piace molto che Neville abbia spirito, che non subisca passivamente questo rapporto come la mammoletta che molti ritengono che sia. Mi piace che abbia una sorta di doppia faccia ed il fatto che il rapporto conflittuale che ha con Blaise gli dia la possibilità di mettere a nudo i punti più "oscuri" della sua anima, anziché adattarsi all'immagine pacioccona e dolciotta che gli è stata cucita addosso. So bene, anche per esperienza personale, che la visione che gli altri hanno di una persona può influire sul suo comportamento, alimentando il feedback e creando una sorta di circolo vizioso dal quale diventa difficile uscire, e mi piace che il rapporto conflittuale che Neville ha con Blaise lo spinga a lottare, lo spinga ad essere anche un po' cinico.
E mi piace il fatto che sia ANCHE attivo, visto che è una conquista molto difficile per lui, nel mondo slash: viene invariabilmente visto come megapassivo per eccellenza!

Quindi, il bilancio su Neville è positivo, tranne che per una piccola fra setta finale. Ovviamente, il mio è un punto di vista del tutto personale, ma in genere m'infastidisce molto quando incontro il "Neville - mancato - Serpeverde", personaggio mitologico la cui esistenza non è mai stata provata (nonostante appaia di tanto in tanto a fuorviare le lettrici) e che, per quanto mi riguarda, è una possibilità che non sta né in cielo né in terra. Neville è Grifondoro, forse un filo Tassorosso, ma mai, mai un Serpeverde: non credo ci sia bisogno di cucirgli addosso una personalità inesistente per renderlo attraente, interessante e possibilmente attivo. Anche i ragazzi delle altre Case hanno dei lati "oscuri", dei sentimenti di rabbia (che, ad esempio, è tipico dei Grifondoro), di gelosia, d'invidia, o istinti violenti: in fondo, ciò che li colloca in una o l'altra delle Case è la maggior parte, non la totalità del loro essere.

Riguardo a Blaise, be', mi è piaciuto molto. Mi piace che voglia Neville e che se lo prenda senza rimorsi, mi piace che usi l'odio come schermo per tenere l'altro lontano da sé, per mantenere il rapporto su di un piano esclusivamente fisico. Mi piace che sia il primo a cedere e a richiedere delle conferme. È adorabile. ^^

In conclusione, il bilancio è decisamente positivo. Grazie mille per aver condiviso questa storia.

Aspetto nuove chicche al più presto. *_*

 



Risposta dell’autore:

ok, devo confessare che davanti ad un commento così non so cosa rispondere, se non che mi dispiace davvero di non essere l'autrice, ma solo una traduttrice!

caspita, hai analizzato i personaggi in modo fantastico! e io non posso che essere d'accordo con quello che hai fatto notare tu (vedi il non-con, che fa stare male parecchio anche me, il fatto che Nev non sia solo il 'pacioccone dolciotto' ma abbia anche dei lati oscuri e che sia anche disinvoltamente attivo, e il fatto che Blaise alla fine ceda per primo e si senta il cuore sprofondare quando Nev ride alla sua richiesta di conferme mi ha mandato in  brodo di giuggiole!), che sono le cose che mi sono piaciute di questa storia.

sappi, però, che non ci sono molte fic straniere su questa coppia, anzi, se ne trovi segnalamele che io le traduco molto volentieri!

quindi, grazie mille, mi fa piacere aver avuto l'approvazione di una professionista delle Blaville!

p.s. in effetti Nev Serpeverde fa un pò ridere... ma forse Blaise pensa così perchè non ci può credere di essere stato 'fregato' da un 'idiota Grifondoro'! deve per forza avere in sè qualcosa di verde-argento per esserci riuscito! baci

Di: nefene (Firmato) - Data: 23/08/2010 15:14 - A: Capitolo 1

Davvero molto molto particolare. Particolare in un modo che mi è piaciuto e mi ha affascinata, perciò devo prima complimentarmi con te per averla scelta e avercela fatta conoscere e poi anche per il modo in cui ha reso la trasposizione in italiano, che trovo davvero ben riuscita. Storia interessantissima per lo stile e per il ritmo narrativo, ma anche per la caratterizzazione di Neville e Blaise, che esula molto dalla classica immagine che ne ha il fandom. Un bacio, nefene.

Risposta dell’autore: grazie davvero per i complimeti sulla traduzione, che, lo ammetto, è stata, in certi punti, davvero dura (Santa Lyrael martire, patrona dei dubbi sui tempi verbali ne sa qualcosa...). mi era piaciuta soprattutto per come l'autrice era riuscita a caratterizzare i due, in modo abbastanza particolare, hai ragione. quindi, ancora grazie per il tuo commento e un bacio a te!

Di: SIWA (Firmato) - Data: 23/08/2010 14:35 - A: Capitolo 1

Innanzitutto molto bella e molto ben tradotta! Oggi quando ho aperto NA e tra le storie recenti ho visto il tuo nome ho pensato subito ad una nuova traduzione di una Drarry, visto i tuoi magnifici precedenti, poi ci ho messo un pò a leggerla ma averlo fatto ne è valsa la pena. Devo complimentarmi con te perchè scegli sempre delle belle fic da tradurre mai banali o scontante e sono daccordo con te quando dici che è bello condividere le cose che piacciono. Continua a condividere! Ancora complimenti e un saluto alla tua beta Lyrael.



Risposta dell’autore:

grazie mille, anche da parte dell'autrice e della beta! mi fa molto piacere che i miei gusti ti piacciano, anche se, da mera traduttrice, i veri complimenti vanno agli autori!

comunque, grazie ancora, anche per il voto di fiducia che mi hai fatto, leggendo una cosa che, magari, non era nelle tue corde, solo perchè tradotta da me. un bacio

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole