efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
Paws of Fury (di Veritas03) di lilyj Nc17
"Urli, ti infuri… la tua rabbia è insignificante. Niente più del miagolare...

Narcolessia di _Ella R
Dal testo:"Il mondo è un ciclo sterile ed ogni tentativo di ricerca...

In Èirinn (By Batsutousai) di RedKisune98 Pg15
mentre distruggono gli horcrux, il trio trova il più improbabile degli...

Devi crescere! di Smoony Nc17
“Io non sarò mai come te. Io non sono confuso, io lo so quello...

On A Clear Day (di Sara's Girl) di kendra26 Nc17
Draco Malfoy sta aspettando che la sua vita vera abbia inizio e sembra non essere...

Amélie di Eevaa Pg15
Ciò che ti lascio è un indirizzo. Solo questo.12 Saint Patrick's...

Vita Nova di Ifigenia Sparkling Nc17
Severus Snape si ritrova all'improvviso con una nuova vita con la quale non...

Posthumous Forgiveness di ddracodormiens R
Harry continua a precludersi l'opportunità di essere felice.Hermione...

Toujours pur di Vera Lynn Nc17
"Malfoy non confesserebbe mai la verità al nemico, e per lui siamo...

What if di itssnowinginmarch R
Prendete un Harry Potter stanco e arrabbiato - tanto arrabbiato - dopo la fine...



Story of the Moment
Guardami cambiare forma dopo forma di Grace Nc17
Non tutti i Grifondoro sono quello che sembrano. Più che mai se stringono...


Aderiamo



Adsense


Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: nye (Firmato) - Data: 23/05/2013 16:01 - A: Capitolo Unico

E' un pò trsite ma poi non lo è più, mi ha fatto piangere ma non sono lacrime negative, solo malinconiche, che non smettono di scendere però... mmi sento un'incapace a scrivere perchè tutto quello che mi viene è: Splendida.

Non saprei dirti altro...

Complimenti a tutti quelli che hanno messo mano su questa fantastica storia. 

Di: flopi (Firmato) - Data: 14/10/2010 20:38 - A: Capitolo Unico

Davvero bellissima, mi sono commossa

E la traduzione a me sembra ben fatta

Alla prossima

Di: Celtic Heart (Firmato) - Data: 15/09/2010 22:59 - A: Capitolo Unico

E' semplicemente bellissima!Grazie .

Risposta dell’autore:

Le autrici ringraziano te per il commento. ^^

Di: Chu (Firmato) - Data: 15/09/2010 14:53 - A: Capitolo Unico

No, non vogliamo che lo pensino anche loro, che siamo muti e avari (lo pensiamo già abbastanza tra di noi XD).

Ma venendo a noi.
Concordo con te sull'aggettivo usato per descrivere la storia: struggente.
Non fa male perché è triste, fa male perché è vera, nel senso che c'è una vita descritta in poche parole, eppure ogni parola ha il suo peso e per questo la vita di Harry Potter appare davvero verosimili, se non vera. Come potrebbe essere la vita di ciascuno, c'è la ricerca della felicità - nel caso di Harry di una "casa", forse perché il concetto di casa per lui è sempre stato difficile da afferrare completamente - ci sono i dolori, le piccole gioie e quella costante sensazione che manchi qualcosa. Alla vita di ciascuno di noi forse manca qualcosa - i lutti, purtroppo, li conosciamo tutti - ed è un vuoto che, per quanto si viva, non si colma mai; forse si copre, si stringe e si fa un po' più piccolo, ma rimane, come la voce nella testa di Harry, come il suo rimpianto per non aver mai potuto conoscere davvero Severus.
Stringe il cuore, perché è struggente e malinconica, ma alla fine c'è speranza, c'è il Paradiso. In una parola, la felicità, la "casa" che Harry ha cercato per tutta la vita.
Fa venir voglia di sperare di riuscire anche noi a trovarla.

Uff, uff, la verità è che mi sono commossa tantissimo e adesso sto facendo fatica a contenere le lacrime XD il vuoto che sento io è un po' diverso da quello di Harry, ma diciamo che mi sono fatta coinvolgere fin troppo.
Penso che questa sia una delle pochissime storie che sono riuscite davvero a rendere la malinconia in modo ineccepibile.

Ah, e, tanto per la cronaca, non l'ho ancora lette in originale, ma questa traduzione l'ho trovata bellissima. Complimenti!



Risposta dell’autore:

Decisamente non l'hanno pensato: hanno anzi ringraziato entrambe per tutti i bellissimi commenti che avete lasciato. xD

Io piagnucolavo apertamente sulla tastiera, alla fine della storia: i miei ci sono abituati, non ci fanno più caso, c'è solo il mio PC che mi guarda un po' sbieco. Gli macchio i tasti, ecco il problema.
Ti ringrazio di cuore per il commento sulla traduzione! A presto, magari!

Di: S0emme0S (Firmato) - Data: 15/09/2010 12:36 - A: Capitolo Unico

Credo che questa fanfiction abbia un pregio particolare: la malinconia.
Non è facile creare qualcosa di malinconico senza cadere nel banale o peggio nel ridicolo, eppure queste due ragazze ci sono riuscite.
Credo che mi  sia piaciuto particolarmente l'analogia casa-Harry e casa-Severus. Il fatto che la casa fosse piena di silenzi che Harry sentiva avrebbe potuto riempire solo con Severus mi ha fatto commuovere.
E' veramente dolce, una piccola perla che meritava davvero di essere letta.
Complimenti, la inserisco subito tra i preferiti.
un bacio
emme



Risposta dell’autore:

Innanzitutto, le autrici ringraziano per il commento. ^^
Sono perfettamente d'accordo con te, è una storia malinconica senza essere patetica, nostalgica senza essere drammatica. E' piena di rimpianti, ma anche di piccoli desideri esauditi, felicità trovate, cose bellissime afferrate e ottenute pur sapendo che ci sarebbe potuto essere anche altro. A presto!

Di: Fanny_80 (Firmato) - Data: 15/09/2010 10:51 - A: Capitolo Unico

A volte ci sono piccole perle nascoste che meriterebbero più attenzione, decisamente molta più attenzione. Manco da NA da moltissimo tempo e non so neanche dire cosa mi ha spinto a leggere la tua traduzione ma sono felicissima di averlo fatto. Ho ancora quella strana sensazione di struggente rimpianto, mista a nostalgia che queste righe sono capici di dare e trasmettere. Complimenti, non trovo altre parole se non Bellissima davvero.

Fanny



Risposta dell’autore:

Questa storia io l'ho trovata assolutamente per un caso fortuito: cercavo tutt'altro, ed ho recuperato questo pezzo meraviglioso. E' una storia decisamente molto nelle mie corde, per cui il permesso per tradurla è arrivato come una specie di regalo!

Le autrici ringraziano per il bellissimo commento!

Di: Lyrael (Firmato) - Data: 15/09/2010 09:57 - A: Capitolo Unico

L'ho trovata di una bellezza incredibile, struggente come hai detto, ma dolcissima e malinconica e comunque con una strana luce di speranza che la illumina fino alla fine. E' la speranza di Harry di poter avere davvero ciò che desiderava, e che forse non ha mai confessato del tutto nemmeno a se stesso. E lo dico perché quella domanda che lui si pone, con la voce un po' sua un po' di Piton, è l'essenza della sua malinconia e del suo desiderio di casa.

Non ho letto ancora l'originale, ho contravvenuto al tuo consiglio e mi sono buttata sulla traduzione, ma l'ho trovata talmente compartecipata e sentita, che sono certa non si avvertirà davvero troppo la differenza. Certe volte, oltre alle parole tradotte, si insinua in un testo anche l'emozione di chi lo traduce, e ti posso assicurare che qui si sente, eccome.

Bravissima, nonostante le tue preoccupazioni, a far sentire tutto il complesso di sentimenti che si agita in questa storia, così soffusi e lievi, ma così presenti che sono loro a tesserla. Grazie infinite di averla tradotta. Ly.

P.S. Mi hai battuto sul tempo, Auror's Dilemma mi girava in testa da una vita, ma non ho tempo nemmeno per respirare, figurati per chiedere un'altra traduzione da fare, quindi sono felice che la traduca tu.



Risposta dell’autore:

Spero davvero di essere riuscita a rendere almeno parzialmente l'atmosfera dolce e luminosa della storia originale. Mentre la leggevo, ero sempre più colpita dalla maniera di descrivere per immagini, per scene, lasciando il tutto in un "senza dialogo" che si mantiene praticamente fino alla fine: e sì, è stata una traduzione molto, molto "sentita". xD Piagnucolavo traducendo.

Le autrici ringraziano per il commento!

P.s.: Spero che la traduzione di Auror's Dilemma, allora, sia all'altezza delle tue aspettative! Ieri ho pubblicato il primo capitolo di Finder's Fee, cercherò di fare del mio meglio!

Di: Setheriel (Firmato) - Data: 15/09/2010 08:29 - A: Capitolo Unico

Ho letto sia la traduzione (ottima) sia l'originale (anche se qualche parola sfugge)ed è veramente toccante e struggente. Ho adorato l'ultima frase, che riprende l'incipit della storia, dà proprio quel'idea di pace e armonia tanto desiderate e finalmente raggiunte, mi sentivo proprio più felice anche io mentre leggevo! :)

Povero Snape, finalmente ho trovato un'autore che me lo definisce giovane, troppo giovane per morire (a 40 anni non si può definire "vecchio" un uomo, suvvia...)!



Risposta dell’autore:

Grazie mille per il commento alla traduzione. E sì, sono d'accordissimo: l'ultima frase è spettacolarmente bella, sposata a quell'immagine di foglie d'oro e Boccini. E' una storia meravigliosa.

(Comunque sì, povero Snape. O_O)

Le autrici ringraziano per il commento!

Di: aria (Firmato) - Data: 14/09/2010 22:21 - A: Capitolo Unico

Su tuo consiglio, sono prima andata a leggere l'originale. Pura poesia. Davvero, trovo sia scritta meravigliosamente.
E meravigliosa è la ff. E' malinconica, ma di quella malinconia dolce, che inevitabilmente ti strappa un sorriso, anche se senti il cuore stringersi nel petto e gli occhi bagnarsi di lacrime. Il tuo "struggente" calza perfettamente.
La scelta di dare spazio ai pensieri, piuttosto che alle azioni, poi, rende l'atmosfera evanescente, dando alla storia proprio l'aspetto di un ricordo.
E' stata una lettura preziosa e la tua traduzione non ha spezzato la magia che le autrici sono state in grado di creare.
Un immenso grazie per avermela fatta conoscere.

Risposta dell’autore:

Vero che l'originale è stupendo? *_* Adopera dei paragoni e delle immagini che sono vividissimi, luminosi. La storia si costruisce come per fotografie, in una specie di gigantesco album che ruota attorno a quella casa - e alla casa di Severus ed Harry.

Ti ringrazio personalmente per la traduzione, e le autrici ringraziano per il bellissimo commento!

Di: AynaV (Firmato) - Data: 14/09/2010 21:09 - A: Capitolo Unico

E' veramente straziante...e non so perchè, in fin dei conti ha avuto una bella vita, maliconica, con un grande rimpianto, ma chi ha una vita perfetta? In fondo ha avuto dei figli di cui sembra orgoglioso, degli amici, dei nipoti probabilmente, ed alla fine ha avuto anche l'amore. Eppure sento che il cuore si lacera e le guance si bagnano...



Risposta dell’autore:

E' proprio quella sensazione di rimpianto che fa a pezzettini il cuore quando si legge. Come qualcosa di mancato. Le autrici ringraziano per il commento!

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole