efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
Fortis manes di Nemesis01 Pg15
Scorpius è un Auror e lavora a stretto contatto con Harry Potter. È...

Drown In You (by Lauraurie) di Lauraurie Nc17
Dopo aver capito che Ginny non fa per lui, Harry inizia una relazione di scopamicizia...

The kids from yesterday di _Ella Nc17
Da… un capitolo: “Ci siamo trovati sotto un cielo – certo...

Addio al Clan di Vanni Nc17
“Oggi tocca a te” “Lo dici con troppa gioia, amore”...

Vaiolo di Drago di Pamaras Nc17
La vita di Scorpius Malfoy e James Sirius Potter è in apparenza perfetta:...

Wicked games di Egle Nc17
Londra, qualcuno si aggira nel cuore della notte, dando la caccia alle creature...

On A Clear Day (di Sara's Girl) di kendra26 Nc17
Draco Malfoy sta aspettando che la sua vita vera abbia inizio e sembra non essere...

Cambiare Podentes (by Jordan Grant) di zero_halfblood_prince Nc17
Viene alla luce una nuova profezia, quella che annuncia la morte di Harry Potter...

Augurey Building n.7 - A magic sitcom in Diagon Alley di Eevaa Pg15
Due appartamenti, cinque inquilini, nuove e improbabili amicizie che metteranno...

Le anime spezzate piangono lacrime invisibili di EvelineSnape Nc17
1977. Hogwarts è sotto l'attacco di una incomprensibile e inarrestabile...



Story of the Moment
Quel che ho fatto di MoonShine66 Pg
Il giorno prima della morte di James, Sirius gli fa una confessione...


Aderiamo



Adsense


Commenti per Due, mille, uno.
Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: Jezabel (Firmato) - Data: 11/07/2011 01:30 - A: Due; Mille; Uno.

scusa per il commento brevissimo ma è tardi e sono stanchissima. E' solo che non mi andava di non dire nulla.

Quello che hai scritto non è granché coerente, non brilla per stile, non colpisce per la trama ed è tutt'altro che originale. L'impressione che ho avuto è un patchwork di cliché triti e ri-triti

PERO'

hai accostato il tutto con gusto e delicatezza.

Dal mio punto di vista, potresti migliorare leggendo di più ed esercitandoti scrivendo one-shot, NON DRABBLE. Tantissimi sono convinti che una cosa perché è breve riesce meglio: non ci credere. Ti assicuro che è l'esatto opposto.

 

un abbraccio,

jez.

Di: Acardia17 (Firmato) - Data: 30/06/2011 19:01 - A: Due; Mille; Uno.

Io l'ho trovata a modo suo apprezzabile.
É una sperimentazione: è evidente come tu abbia cercato di forzare le serrature della grammatica, osando dettagli non sempre efficaci (come quel "Draco così egoista" iniziale, piuttosto isolato e privo di contesto rispetto al resto della narrazione, nonchè abbastanza traballante senza la gamba del predicato verbale a sorreggerlo), ma in ogni caso indice di una ricerca personale, cosa non scontata e che è segno di ampie possibilità di miglioramento.
Quando si scrive drabble si cerca sempre la particolarità stilistica: senza un pizzico di pepe, il piatto di un testo semplice e poco articolato pare una forchettata di spaghetti scottati e sconditi. Il problema è che così facendo si inciampa in inesattezze che fanno storcere il naso non solo al lettore medio e con un palato non proprio avvezzo a certe "stranezze", ma anche a chi vi ricorre spesso.
Ti indico i punti che meno mi hanno convinta (a parte il sopracitato "Draco così egoista"):
- "una spinta, e un'altra e un'altra ancora". Credo sarebbe risultato più fluido "Una spinta, un'altra, e un'altra ancora", oppure "una spinta, e un'altra, e un'altra ancora" ;);
- "Draco così nero", in contrapposizione a "Draco così bianco". Qui è ovvio che hai voluto fare un paragone circa l'animo di Draco e non il suo aspetto fisico, ma "bianco" rimanda immediatamente alla carnagione (stanno facendo sesso, è nudo, la sua pelle è il primo dettaglio che viene in mente), e "nero" subito dopo pare quasi volerlo fare diventare di colore :D Lo so che con ogni probabilità con il primo intendevi davvero la pelle e poi hai allargato l'immagine all'anima, ma l'effetto è un fastidioso cozzare tra due sfere di percezione differenti ;)
-  "due bambini che si ritrovano... due estranei che si conoscevano". "Conoscono", non "conoscevano" ;) [Oltretutto, piccola parentesi: avrei visto meglio la riga "Harry così..." PRIMA di "due bambini". In questo modo avresti presentato entrambi i personaggi e riferirsi ad essi come a due soggetti sarebbe apparso più appropriato. Così hai presentato Draco e poi sei saltata a un "due". Ma l' "altro" di quei due dov'è se finora ne abbiamo visto solo uno (anche se dal punto di vista dell'altro, o comunque di un narratore esterno vicino all'altro)? ;)]

E questo è quanto.
Continua a lavorare e a costruire la tua casetta stilistica, perchè credo tu possa meritare un fazzoletto dignitoso di terreno ;)



Risposta dell’autore:

Ciao :)

"Apprezzabile" è già molto, visto come sono andate le cose! Mmm, capisco, la tua "analisi" è perfetta, davvero, i tuoi suggerimenti utilissimi. Chiedo scusa per la ripetizione, ma appena possibile credo che cercherò di riprenderla, cercando un po' di aggiustarla grazie a tutte voi. Merlino, mi hai fatto morire: " e "nero" subito dopo pare quasi volerlo fare diventare di colore " - Ahahah, ti giuro, non riuscivo a smettere di ridere. Poi dopo mi è venuto da piangere (naturalmente) u__u. Ti ringrazio davvero tanto per aver commentato e per tutti i consigli che mi hai dato. Spero anch'io di migliorare, col tempo; e lotterò con le unghie e con i denti per guadagnare il mio "fazzoletto di terreno" :D

Di nuovo grazie, Syriael.

Di: Lyrael (Firmato) - Data: 30/06/2011 12:43 - A: Due; Mille; Uno.

Voui vedere come si scrive una Drabble come si deve? Allora leggi "Take the money and run", traduzione che trovi sopra la tua in ordine di pubblicazione. Ly.

Di: lord voldemort (Firmato) - Data: 30/06/2011 10:30 - A: Due; Mille; Uno.

La Drabble è l'arte di trasmette, in non più di cento parole, un'emozione. Questa tua non mi ha trasmesso alcunché se non fastidio per la punteggiatura.



Risposta dell’autore:

Mi dispiace.. Cercherò di aggiustarla, finiti gli esami. La punteggiatura, almeno.

Grazie per aver commentato, Syriael.

Di: Leli (Firmato) - Data: 30/06/2011 10:21 - A: Due; Mille; Uno.

Ciao,
prima di tutto mi scuso se ci saranno dei refusi nel commento: la mia tastiera ha le pile scariche e ogni tanto ne salta una.
Devo ammettere che non avevo intenzione di leggere la storia perchè... beh, colpa del titolo con un'ortografia tutta sua, ma poi ho visto i commenti positivi e mi son detta, beh, amen, avrà scritto un titolo alternativo...

Dovevo però seguire il mio istinto. Le potenzialità per scrivere una bella ff ci sono, se si passa sopra ad una ortografia e ad una sintassi che vanno un po' dove par loro.
Prendi ad esempio la prima frase: "Una spinta, e un'altra e un'altra ancora." Davanti alla E congiunzione non ci va mai la virgola, ma tu la metti. O almeno, la metti davanti alla prima e poi te ne dimentichi alla successiva. Se fossi stata la tua beta t'avrei fatto togliere direttamente la prima E. Sarebbe rimasto l'incalzare del movimento e non ci sarebbero stati errori di sintassi.
La seconda avrebbe bisogno probabilmente di una virgola dopo Draco.
La terza è questa: "La sua carne che lo accoglieva promettendogli qualcosa che Draco non gli avrebbe mai dato." scritta così è davvero brutta. Ma bastava una vitgola dopo "accoglieva" o che avessi tolto quel primo "che" per renderla scorrevole e senza errori.

Perché sì, anche la mancanza o l'abbondare insensato di virgole sono errori.

Non vado avanti perchè credo tu abbia capito cosa intenda. La storia ha buone potenzialità, il tuo modo di scrivere è forse un po' acerbo, ma si vedono buone possibilità di miglioramento, ma per le prima storie forse è meglio cercare il sostegno di una beta. In realtà un beta-reader servirebbe sempre, anche se si posta la centesima storia, ma poi ognuno fa come preferisce.

Ah, io il titolo l'ho capito e credo anche sia sufficientemente azzeccato.

Consiglio per il futuro: fai leggere le tue storie ad un beta-reader.

Un abbraccio
Leli

 



Risposta dell’autore:

Ciao :)

Oh figurati, un commento è sempre ben accetto! Ti ringrazio e sì, ho capito benissimo cosa intendi. Appena finito il periodo degli esami vorrei cercare di aggiustarla, grazie soprattutto a tutto quello che mi avete scritto voi. Hai ragione, una beta è proprio quello che mi servirebbe e avevo già pensato alla possibilità di chiedere a qualcuno, ma non saprei proprio a chi rivolgermi. Spero di rimediare al più presto e, soprattutto, migliorare.

Di nuovo grazie, Syriael ^_^

Di: Lyrael (Firmato) - Data: 30/06/2011 10:16 - A: Due; Mille; Uno.

Allora, partiamo dall'inizio.

Corrispondenza del titolo con la storia = zero.

Se sai che non ci azzecca mi spieghi perché cavolo ce l'hai messo? Cos'é? Un modo per tirarsela e fingere di essere delle intellettuali tanto acute da non poter spiegare, a noi pover/i mortali, i risvolti dietro a 3 parole? E poi, a parte tutto, il punto e virgola non si usa in quella maniera. Non mi interessa se è ortografia creativa, è sbagliato. Ci sono delle regole e vanno rispettate. Nemmeno chi "scrive" fanfiction può permettersi di ignorarle, se no non è un "supposto" creativo, è un analfabeta, o quantomeno ha delle grosse lacune.

Passiamo alla storia.

Oddio, definirla storia è decisamente coraggioso. Sembra più una lista della spesa, in cui tra l'altro metti tutto e il suo contrario. Perfetto, vuoi far vedere quanto sia complicato Draco. Credimi, l'avevamo capito da un pezzo che era un tipo tosto, contorto e interessante, o non sarebbe il secondo in classifica per numero di Fanfiction scritte in tutto il mondo su di lui, dopo Harry.

Il problema è che da questa lista non traspare niente. Assolutamente niente. Non suscita il ben che minimo interesse, né tantomeno emozione.

Hai scritto tu stessa che scrivere Drabble è un'arte. Probabilmente l'unica cosa giusta che ho visto scritta qui. Scrivere Drabble sta a metà tra la poesia e le canzoni. Significa avere un limite e, in quel limite, dover trasmettere tutto ciò che si vuole. La poesia può essere infinitamente lunga (vedi Omero) o brevissima, la canzone è più limitata. Se ti ricordi una canzone è perché il suo testo e la musica ti trasmettevano qualcosa, lo stesso dovrebbe essere per le poesie. Il discorso vale anche per le Drabble. Non si scappa.

Qui non c'è proprio nulla del genere. Non ci siamo per niente. Ly.



Risposta dell’autore:

Ok, intanto grazie per aver commentato. La tua recensione mi fa sentire proprio in colpa çç

Non mi sogno neanche lontanamente di obiettare a quello che hai detto - anzi, non posso che ringraziare perchè SO di non essere una cima -, posso solo dire che mi dispiace che non ti sia piaciuta e che, be', non susciti niente. Magari proverò con qualcosa di più lungo, vediamo come va. Permettimi però di chiarire solo una cosa: "Cos'é? Un modo per tirarsela e fingere di essere delle intellettuali tanto acute da non poter spiegare, a noi pover/i mortali, i risvolti dietro a 3 parole?". Dei, assolutamente no! Anzi, proprio il contrario! Chiedo scusa per aver dato quell'impressione, ma il mio intento era di dire che non riesco mai a trovare un titolo che ci azzecchi, quindi mi riduco sempre a inventare qualcosa che non sempre è affine alla storia e, se dico che nella mia mente ce l'ha, è solo perchè l'ho scelto io, è naturale che in questa cosa bacata che mi ritrovo un minimo di collegamento ce l'abbia :D

Alla prossima, Syriael.

Di: Albettina (Firmato) - Data: 30/06/2011 02:43 - A: Due; Mille; Uno.

Io non conceisco le drabble...sono così corte!! XD anche da queste poche righe si vede che hai del potenziale! Se fossi in te mi dedicherei a qualcosa di più lunghetto!! Anche perchè ora non saprei neanche cosa commentarti...sono 4 frasi alla fine. Ti posso dire che mi è piaciuta ma è troppo poco materiale per poter dare un parere conclusionario! Quindi, visto che le doti le dovresti avere(almeno da quel poco che ho visto, sembra proprio di si),sfruttale appieno!!!! Voglio almeno una bella one-shot lunga, su questa trama! Dai!!! Che sembra promettente!! u,u
Ps mi dispiace per la storia con il tuo boy! Sono degli stronzi, si sa!

Risposta dell’autore:

Ahahah be', in effetti non posso darti torto :D Sono contenta che ti sia piaciuta, anche se come hai detto tu è poco, è prometto di pubblicare qualcosa di più lungo, anche se non se svilupperò questa!

Ti ringrazio infinitamente per il commento, Syriael.

Di: ireneri (Firmato) - Data: 29/06/2011 22:54 - A: Due; Mille; Uno.

bella! sembra una poesia, breve e densa, emozionante e struggente, mi fa pensare a qualcosa di languidamete malinconico, al vento che si porta via le cose, all'amore incompreso...bell'esordio e ah, benvenuta su NA ( sei nuova giusto? o sto prendendo un abbaglio?)



Risposta dell’autore:

Nessun abbaglio, nuova di zecca :D

Ti ringrazio immensamente, per il benvenuto e per il commento bellissimo ♥ Sono contenta che ti sia piaciuta, perchè è proprio quello che volevo esprimere.

Di nuovo: grazie grazie grazie!

 

Syriael :)

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole