efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
Fortis manes di Nemesis01 Pg15
Scorpius è un Auror e lavora a stretto contatto con Harry Potter. È...

Drown In You (by Lauraurie) di Lauraurie Nc17
Dopo aver capito che Ginny non fa per lui, Harry inizia una relazione di scopamicizia...

Vaiolo di Drago di Pamaras Nc17
La vita di Scorpius Malfoy e James Sirius Potter è in apparenza perfetta:...

Augurey Building n.7 - A magic sitcom in Diagon Alley di Eevaa Pg15
Due appartamenti, cinque inquilini, nuove e improbabili amicizie che metteranno...

Le anime spezzate piangono lacrime invisibili di EvelineSnape Nc17
1977. Hogwarts è sotto l'attacco di una incomprensibile e inarrestabile...

Il premio del Mangiamorte di krystarka Nc17
Nel Mondo Magico gli Omega sono un argomento tabù. Nessuno ne parla...

The kids from yesterday di _Ella Nc17
Da… un capitolo: “Ci siamo trovati sotto un cielo – certo...

Addio al Clan di Vanni Nc17
“Oggi tocca a te” “Lo dici con troppa gioia, amore”...

Wicked games di Egle Nc17
Londra, qualcuno si aggira nel cuore della notte, dando la caccia alle creature...

On A Clear Day (di Sara's Girl) di kendra26 Nc17
Draco Malfoy sta aspettando che la sua vita vera abbia inizio e sembra non essere...



Story of the Moment
Selfish di BloodyMoon Pg15
Drabble Draco/Harry -20-: Do not believe in angels...


Aderiamo



Adsense


Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: SaraPiton (Firmato) - Data: 11/02/2012 19:26 - A: Ripresa del tema principale, ensemble

Non vedo l'ora di avere l'ultimo capitolo.
Questo mi ha fatto penare tantissimo ed ho temuto che la coppia si separasse, ma poi ho sentito il cuore fare una capriola quando si sono chiariti!

Aaaaaaaaaah, quanto sono pucciosi!!!

Di: lord voldemort (Firmato) - Data: 11/02/2012 19:24 - A: Ripresa del tema principale, ensemble

Ho letto metà capitolo con con gli occhi così O_O, l'altra metà così XD.

Bel commento vero? ma rende l'idea.

Volevo strozzare Severus, gridargli "Ma sei scemo?". Immagino sia la reazione di chiunque legga questo capitolo.

Fortuna che poi torna in sè, perchè se si fossero lasciati per un motivo così assurdo, avrei insultato te che l'hai tradotta, naturalmente.

Di: EvelineSnape (Firmato) - Data: 06/02/2012 23:01 - A: Tema principale, basso solista

Mi dispiace dirlo, ma in questa traduzione ci sono molte sviste. A parte qualche errore di battitura (possono sempre scappare), "library" significa "biblioteca", "sì" (affermazione) e "dà" (verbo) hanno l'accento, e così via. Capisco che un lavoro lungo come questo prenda molto tempo, e capisco anche che gli errori possano capitare a tutti, ma il ruolo della beta reader dovrebbe essere proprio quello di correggere le naturali sviste dell'autrice/traduttrice. Ho dovuto rileggere un paio di volte alcuni passi, perchè le ripetizioni di soggetti e pronomi li rendevano molto difficili da capire, mentre altre volte la  mia mente passava dall'italiano all'inglese per "assonanza" e solo così capivo cosa intendeva dire l'autrice. Tradurre non è solo un lavoro meccanico (prendi la parola inglese, cercala sul vocabolario, scrivi il corrispettivo italiano); devi trovare l'espressione che, nella tua lingua, rende meglio il senso della frase originale. Questo significa che, a volte, devi interpretare, metterci un po' di fantasia e un po' della tua personalità. Una traduzione letterale, per quanto precisa, manca dell'espressività propria della lingua del traduttore. 

Mi piace davvero molto questa storia, ne sono veramente innamorata. Apprezzo anche il tuo lavoro e l'impegno che ci metti per tradurre una storia così lunga, però forse avresti bisogno di un'altra beta reader. Scusami, ma è quello che penso, sinceramente. 



Risposta dell’autore:

Non devi di certo scusarti per aver detto il tuo parere, anzi, te ne sono davvero grata.

"Library" mea culpa, devo essere andata in automatico mentre traducevo - correggo non appena finisco di rispondere! - e idem per quanto riguarda quei sì e dà di cui per strada ho perso gli accenti (la mia ex prof di italiano del liceo mi ucciderebbe per questo). 

Mi dispiace molto se alcuni passaggi risultano ostici e/o di difficile comprensione, ho cercato di renderli più scorrevoli possibile, a volte proprio "interpretando" alcuni pezzi perché tradotti letteralmente non avrebbero avuto senso. E per quanto riguarda l'essere invece troppo letterale in altri punti è vero, ho cercato di attenermi più possibile in quanto mi sentivo piuttosto insicura, essendo questa la mia prima traduzione. Amo moltissimo la storia e non volevo rischiare di stravolgerla, ecco ^^ ma mi rendo conto che anche questo è un errore

In ogni caso non appena la terminerò - questione di giorni, ormai - mi metterò sotto e la correggerò tutta, di modo da rimediare alle sviste e agli errori più grossolani e rendere alcuni punti più comprensibili (se naturalmente vorrai darmi una mano in questo sarai la benvenuta.)

Per quanto riguarda il discorso della beta... non mi sento di rimproverarle nulla anche se oggettivamente ci sono degli errori, questi sono solo miei :) ripeto, passerò al setaccio ogni riga prossimamente, ma se c'è qualcosa che non va bene è tutto da imputare a me. 

Grazie davvero tanto, dico sul serio. Ti sei data pena di scrivermi cosa c'è di sbagliato, e lo apprezzo tantissimo. E più di tutto sono felice che tu ti sia innamorata di questa storia: per me è stato un vero colpo di fulmine quando l'ho letta la prima volta, ed è davvero LA fanfiction per me, quella che porto più nel cuore :D

Di: Lyrael (Firmato) - Data: 30/01/2012 01:30 - A: Trio di voci bianche e tenore

No, diamo a Minerva la cattedra in Idiozia Applicata!

Ma.Porco.Cazzo!

Ti sembra possibile che questa benedetta donna per due fottuti anni ha lasciato che Harry andasse alla deriva per un criminale senso inglese del pudore? Non si era resa conto di quel che stava realmente accadendo?

Ok, ok, è solo una storia, ma la discesa nel Maellstromm della disperazione di Harry, il suo scollarsi progressivamente da ogni cosa reale, la sua regrssione all'essenza istintuale di un povero animale braccato mi hanno fatto stare malissimo, sappilo! E quindi mi ci vorrà un mucchio di tempo per riprendermi.

Bah, ora me ne vado a letto, a piangere su questo povero ragazzo bastonato ancora una volta dalla vita, e a domandarmi perché diavolo Snape ha regalato a Harry quel dannato ricordo se, una volta finita la guerra, non ha più tentato di farsi vivo con lui!.

Ly *fumante*



Risposta dell’autore:

E' la reazione che ho avuto anch'io arrivata a questo punto. Ma ci sei quasi, Ly! Ancora uno sforzo e Harry - e lettori con lui - possono tornare a prendere una bella boccata d'aria!

Nel frattempo ti rifornisco di pasticcini, se può essere di un qualche aiuto *porge pasticcini*

Di: Dragontrainer (Firmato) - Data: 28/01/2012 14:37 - A: Bebop fra tenore e basso

Mi hai presa alla sprovvista con questo aggiornamento lampo. Non che mi sia dispiaciuto ;))

Nell'attesa degli ultimi capitoli me la rileggerò tutta. Non che non l'abbia già fatto, ma - ehi! - repetita iuvant! In effetti, devo dire che ritornare proprio a questo punto sul primo capitolo mi ha permesso di apprezzare meglio certe sfumature. Onore all'autrice!

Povero Severus! Il tremore delle sue mani e il battito accelerato mentre fa colazione assumono improvvisamente un chiaro significato: il bebop di Harry lo ha sconvolto e - povero tesoro - visto che non sa dirgli di no, dovrà tirar fuori tutto il suo coraggio e affrontare il mondo.

Non vedo l'ora!

Grazie e, in attesa del prossimo capitolo, in bocca al lupo per qualunque cosa ti stia tenendo impegnata in questo periodo.

P.S. Grazie anche per i complimenti alla mia storia: é stata soltanto il prodotto di qualche strano picco ormonale e continuo a stupirmi che abbia incontrato tanto favore. ;))



Risposta dell’autore:

Aggiornamento lampo perché conto di finire la storia presto ;) e non manca molto nemmeno alla pubblicazione del capitolo successivo - una decina di giorni più o meno.

Vero? Adesso si capisce il nervosisimo! E per quanto riguarda l'affrontare il mondo, nel primo capitolo ne abbiamo appena un indizio. Tutto perché non sa dirgli di no e per quel "non-proprio-pensiero" :D

Cosa mi tiene impegnata? Ah, gli esami, purtroppo!

A presto :D

Di: Ecate (Firmato) - Data: 27/01/2012 00:57 - A: Bebop fra tenore e basso

Hello, indovina chi sono???

Ti lascio un commento anche qui...di solito non seguo le stesse tra NA e efp...uhm

Comunque Severa ti dice nulla? Ora hai capito muahhhh ;)



Risposta dell’autore:

NOOOOO che bello ritrovarti anche qui! Cavolo non pensavo fossi anche su NA :)

e pensare che ti ho appena risposto dall'altra parte, che scema XD

Di: nye (Firmato) - Data: 26/01/2012 19:15 - A: Bebop fra tenore e basso

Corto come capitolo in effetti ma nonostante tutto molto chiarificatore(esiste come parola? non lo so facciamo di si) e ora il primo capitolo mi è di sicuro più chiaro(scusa la ripetizione ma ho un vocabolario limitato).

A questo punto non vedo l'ora di leggere il prossimo, in realtà è un modo di dire, tutti i capitoli che ho letto fin'ora sono splendidi e gli ho tutti aspettati con ansia!

Harry comunque l'ho trovato insicura ma anche dolce in questo capitolo. 



Risposta dell’autore:

Tranquilla, vocabolario limitato o meno ho capito cosa volevi dirmi!

Spero riesca a tradurlo in fretta, cosa non esattamente facile... ci si prova comunque, promesso :)

Harry è un patato, poco da dire a tal proposito!

Di: jaspe (Firmato) - Data: 25/01/2012 23:50 - A: Bebop fra tenore e basso

Finalmente ci è stato svelato "l'antefatto" del primo capitolo. Mi ha inmalinconito (si può dire?) questo Harry che ho trovato dolcissimo, ma a nche Severus che prende consapevolezza che Harry è pazzo di lui e si domanda che cosa ha intenzione di fare.

Ps appena posso mi rielggo su tuo consiglio il primo capitolo.

Un abbraccio

Jaspe



Risposta dell’autore:

Conviene farlo, come ho scritto si ricomncia da lì ;)

Si, ha dato anche a me quella sensazione di malinconia, più che altro perché si sa da subito cosa succede dopo, le conseguenze di quel gesto.

Un abbraccio, a presto - spero!

Di: lord voldemort (Firmato) - Data: 25/01/2012 23:38 - A: Bebop fra tenore e basso

Ma è proprio un tonno! Se non altro sappiamo che ci va! XD yeah!

grazie ancora per la traduzione! 



Risposta dell’autore: Prego! E si, è un tonno. Non sempre in senso positivo, ma comunque...

Di: lord voldemort (Firmato) - Data: 23/01/2012 21:25 - A: Variazioni sul "Valzer delle candele"

Cos'è questo capitolo? Una nuova forma di tortura psicologica?

Io voglio sapere! Qui si mena il can per l'aia! L'ho capito: sono felici, stanno bene insieme ecc... Ma perchè Lui è andato a Hogwarts e Harry non si aspettava di vederlo lì? perchè non aveva accettato di convivere?

grazie comunque per la traduzione. 



Risposta dell’autore:

Lord, quel "si mena il can per l'aia" mi ha fatta davvero ridere XD

Fra poco avrà tutte le risposte - in parte alcune le ha già avute - perciò forza, ancora un po' di pazienza!

Tradurre questa storia è solo un piacere per me <3

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole