efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
the Leather Godfather - un padrino tutto in pelle di Bathilda Nc17
Post libro 4, Sirius viene assolto e Harry va a vivere da lui. Nonostante Voldemort...

Come una fenice di Eevaa Nc17
Trovò il coraggio di alzare la testa, riflettendosi così nelle...

Paws of Fury (di Veritas03) di lilyj Nc17
"Urli, ti infuri… la tua rabbia è insignificante. Niente...

Before I Rise di apollo41 Pg15
A undici anni dalla fine della guerra Draco ha trovato un nuovo equilibrio:...

L'Estate Che Cambiò Ogni Cosa [1899] di Vespertilla Nc17
Albus riceve lunghe lettere da un caro amico. Gellert decide di averne abbastanza.

A Parigi [1904] di AtalantaFugiens Nc17
Gellert e Albus, in viaggio di nozze, cominciano a sperimentare. ---One-shot...

A Christmas Carol of Draco Malfoy di Allyna Pg13
Il primo per ricordare, il secondo per mostrare, il terzo per svelare. 3 spiriti...

Chi vinse la guerra? di krystarka Nc17
Harry è stato colpito dalla maledizione mortale di Voldemort ma quando...

Autumn di Lux Pg13
"Harry sorrise rilassato sedendosi sulla panchina di plastica al suo fianco...

Eclipse (by Mijan) di ohmydrarry Nc17
"Sei morto, Potter...te la farò pagare..." Draco aveva giurato...



Story of the Moment
Requiem to Icarus di Hikaru Ryu Pg13
Due colpi secchi risuonarono alla porta e Albus Silente distolse l’attenzione...


Aderiamo



Adsense


Commenti per Like a Skyscraper
Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: Jezabel (Firmato) - Data: 18/12/2011 11:57 - A: Capitolo 1

Ciao!

Non mi importa degli errori di battitura, delle scelte stilistiche e bla bla bla: la tua storia mi è piaciuta. Se tu mi conoscessi anche solo un pochino qui su NA sapresti che io sono una di quelle che non si fanno tanti scrupoli nel dire esattamente tutto quello che pensano senza addolcire una parola nemmeno per sbaglio (...le mie migliori amiche mi chiamano Crudelia) MA sai cosa? Oggi non me ne importa un fico secco, perchè gli errori che hai fatto, se mai dovessi averne fatti, io non li ho neanche guardati per quanto ero toccata dalla tua sensibilità e delicatezza. Continua così, perchè questo è un esordio con i controfiocchi. La mia prima fanfiction a confronto è guano. 

 

Un abbraccio,

Jez 



Risposta dell’autore:

Grazie mille per questo commento. Sono davvero felice che tu abbia apprezzato questa storia: obiettivamente era qualcosa di sentito da parte mia. Credo che la forma abbia la sua importanza in tutto, ma rimane pur sempre un mezzo a nostra disposizione per esprimere qualcosa di più alto. Mi premeva molto avere un parere esterno anche su quello che ho messo, di umano, nella storia. Sono contento di aver trasmesso qualcosa: di base è l'obiettivo di tutti quelli che, come noi, provano a mettersi in discussione in un lavoro di condivisione della scrittura. Grazie per i complimenti.

Mat.

Di: lilit (Firmato) - Data: 13/12/2011 09:18 - A: Capitolo 1

Dio del cielo! Lasciami dire che sono quasi commossa! Un ragazzo (su NA sono molto rari, quindi doppiamente benvenuto!) che presumo molto giovane e che usa termini come "labor limae e "chiedo venia"! Allora c'è ancora speranza, in questo mondo in cui sembra prevalere quello che io chiamo "lo svacco generale" (leggi: totale disprezzo della grammatica e della lingua italiana)! Solo per questo ti sono grata!

Posso farti notare alcune sviste?

Acardia 17, non Arcadia! (In effetti il nick di Giulia si presta, per assonanza, a ricordare la famosa accademia letteraria, comprensibilmente ogni tanto qualcuno si sbaglia. Te lo faccio notare anche perchè Acardia è una delle mie scrittrici preferite e le sono affezionata) 

"Le loro lingue si fondono in un ballettono", "le loro mani desidarano" e "Citazione dal settimano libro", semplici errori di battitura, ma già che c'ero...

Poi ci sarebbe "Tanti anni fa". Quando il discorso non è diretto si deve usare "Tanti anni prima".

Non mi piace veder scritto "infondo" tutto attaccato, a meno che non sia presente indicativo del verbo infondere, e ovviamente non è questo il caso!

Due cose nella storia non mi sono proprio piaciute: l'aver definito gli occhi di James "castanissimi" (mi suona bene sentir definire gli occhi "azzurrissimi", "verdissimi" o "nerissimi", tanto per fare degli esempi, "castanissimi" proprio no!)  e "Il Potter" (non bastava semplicemente Potter?). Ovviamente sei del tutto libero di ignorare le mie parole!

Oh cavoli! Ho letto solo ora la frase dove dici di avvertirti con un messaggino privato in caso di errori! Scusami tanto, spero tu non ti sia arrabbiato, ma in questo momento non ho tempo di riscrivere. Anzi, come aggravante, dimostrerò ancora una volta di essere una vecchia megera fissata con le regole facendoti notare che "pò", in quanto troncamento di "poco", non va accentato, ci vuole l'apostrofo.

Mi stai mandando una Cruciatus? Spero di no, quando faccio notare errori o sviste, lo faccio sempre con intenzioni costruttive!

Ciao. lilit



Risposta dell’autore:

Ma figurati!! guarda che questa è la prima storia che posto in assoluto, e di solito non scrivo mai a computer, quindi non mi sono offeso affato. Modificherò gli errori di battituri subito. Grazie per avermelo segnalato, diciamo che ho scritto tutto abbastanza velocemente, :)

Per quanto riguarda l'uso di "castanissimi" o "il Potter" invece ho attuato delle semplici scelte stilistica, e capisco benissimo che possano non piacere, in quel momento mi sembrava musicale probabilmente. Ovviamente essendo qualcosa di grammaticamente ambiguo ho messo castanissimo in corsivo.

Ti ringrazio tantissimo ugualmente per il commento. Da quello che ho capito la storia non ti è piaciuta, ma l'hai comunque letta e commentata, e non posso fare altro che apprezzarlo.

Mat.

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole