efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
What if di itssnowinginmarch R
Prendete un Harry Potter stanco e arrabbiato - tanto arrabbiato - dopo la fine...

Labirinto dell'Anima di zero_halfblood_prince Nc17
"Un'ondata di terrore lo travolse quando si rese conto di trovarsi in un...

The kids from yesterday di _Ella Nc17
Da… un capitolo: “Ci siamo trovati sotto un cielo – certo...

the Leather Godfather - un padrino tutto in pelle di Bathilda Nc17
Post libro 4, Sirius viene assolto e Harry va a vivere da lui. Nonostante Voldemort...

Heal the world di Eevaa Nc17
«Draco... corri!» sussurrò nuovamente Narcissa.Era quella...

Paws of Fury (di Veritas03) di lilyj Nc17
"Urli, ti infuri… la tua rabbia è insignificante. Niente più del miagolare...

In punta di piedi di TazzaBlu Nc17
Harry si strugge nell'attesa di avere piccoli segnali dell'attività di...

Lista di beta disponibili di BETAREADER Pg
Elenco di beta presenti su NA, di uso collettivo e aperto a tutti gli utenti.

Solo un oggetto di SerinaNoy Nc17
Dal Capitolo 1 -È chiaro quello che desidereresti fare, vorresti "salvarlo"...

Il premio del Mangiamorte di krystarka Nc17
Nel Mondo Magico gli Omega sono un argomento tabù. Nessuno ne parla...



Story of the Moment
Seducing Draco Malfoy (di Faith Wood) di lilyj Nc17
La prima volta che Harry Potter apparve alla sua porta, Draco ne fu solo leggermente...


Aderiamo



Adsense


Nome utente: Reira Serizawa
Vero nome: Reira
Iscritto dal: 14/06/2007
Status: Utente
Bio:

Mentre sorseggio il mio ennesimo cappuccino al cioccolato in biblioteca (casa mia, praticamente), e dopo ben 9 capitoli pubblicati su questo sito, decido finalmente di scrivere qualcosa su di me.

Dunque, ho 23 anni e l'attività che mi riesce meglio in assoluto è perdere tempo. Oltre a dedicarmi a questa magnifica occupazione, scribacchio fanfiction, ne leggo un numero inquietante (ma solo in inglese) e vivo in simbiosi con photoshop. 

Amo la musica Indie. In maniera viscerale e incontrollabile. 

Ecco, direi che per ora è tutto. 

 


Beta-reader:
Sesso: Femmina
Casa di Hogwarts: Slytherin
[Denuncia]
Commenti di Reira Serizawa
 
 
Rating: R
Trama:

Con la partecipazione di un Harry estremamente depresso, in un mondo di maghi lacerato dalla guerra, sul punto di essere colpito dallo shock più grande della sua vita nel momento in cui scopre che Draco Malfoy è leggermente più importante per lui di quanto avesse mai immaginato. Include un’amicizia molto strana, molta angst, sospetti, lealtà conflittuali, un Ron poco sveglio, una Hermione sul piede di guerra e due ragazzi alquanto incasinati.


Categoria: (T) Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter, Quasi tutti
Generi: Drammatico, Mystery/Thriller - Avvertimenti: Nessuno
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 22 - Conclusa: - Numero di parole : 189439
Pubblicata il: 07/02/2007 - Aggiornata il: 27/06/2007 - Questa storia è stata letta 83144 volte
Di: Reira Serizawa (Firmato) - Data: 01/02/2008 - A: Capitolo 1: Voglio trovare un senso alla mia vita

Dunque, cominciamo così: posso perfettamente capire perchè questa fanfiction ha avuto un successo enorme.

Questo è il fandom di Harry Potter, qui le persone amano alla follia i libri scritti dalla Rowling. Pieni di dialoghi, azione e una trama non particolarmente sorprendente, ma sicuramente ricca.

Questo c'è anche nella fanfiction di Maya, ma lei è riuscita anche in una caratterizzazione dei personaggi che la Rowling si sogna. 

Quindi ha tutte le carte in regola, può senza dubbio aspirare al successo.

Detto questo, Underwater light non è propriamente quello che cerco in una fanfiction. Nè i libri della Rowling rientrano tra i miei preferiti, per quanto io ami il mondo che ha inventato.

Ci dialoghi splendidi, questo bisogna ammetterlo, brillanti, vivaci, realistici e abbelliti dal mordente di Draco. Ti tengono alta l'attenzione costantemente. Così come tutti gli altri piccoli dettagli nel rapporto tra i due, lievi carezze, sfiorarsi senza quasi accorgersene, Harry completamente inconsapevole della sua attrazione, il tutto in un crescendo memorabile fino alla gita al lago.

Una prima parte spettacolare, anche se non è il mio genere, non ho potuto non ammirare la bravura di Maya. 

Però, e qui c'è un però, Maya la tira troppo per le lunghe. Troppa carne al fuoco. Dopo quel primo bacio, secondo ma la fanfiction inizia un po' a perdere quel suo iniziale candore e originalità. Il gioco della parti tra Harry e Draco, dopo che viene fuori la verità, non mi è piaciuto particolarmente.

Purtroppo entra prepotentemente in scena la guerra, la spia, tutto quel plot di cui non sono particolarmente amante e che rende i personaggi forse più piatti, invece che più interessanti.

Sarà che di fanfiction in cui Draco si rivela coraggioso e attaccato ai suoi compagni di casa ce ne sono fin troppe, però non riesce a sembrarmi convincente fino in fondo. 

Con questo, intendiamoci, non voglio dire che non mi sia piaciuta. Diciamo che non rientra nel mio olimpo personale delle fanfiction. Ecco, se dovessi scegliere, prenderei il linguaggio arguto e scoppiettante di Pir8fancier invece della trama ben congegnata di Maya. 

Questione di gusti, suppongo. 

Però sono certa che parte dell'enorme successo di Maya risieda proprio in questa sua semplicità, un po' alla Rowling, con la quasi totale assenza di scene di sesso, dà l'impressione di una persona che scriva con facilità, come se vedesse le scene e le facesse poi vivere anche al lettore. E in più, con l'aggiunta di un tocco di ironia, grazie alla parlantina mordace di Draco.

A parte i miei pensieri sulla storia, tradurre quasi 200000 non è certo uno scherzo e, anche se ho visto solo spezzoni dell'originale, non posso non notare come tu sia riuscita a mantenerti aderente allo stile dell'autrice e a scrivere in un piacevolissimo italiano. I miei complimenti, hai fatto un lavoro straordinario. E ovviamente anche la tua beta :)



Risposta dell’autore:

Eccomi! Non mi ero dimenticata di questo commento: sono solo un'inguaribile pigrona che quando non sa come dire le cose tergiversa.
Mi dispiace un po' che non ti sia piaciuta quanto mi aspettavo! Ma sinceramente mi dispiace di più che tu non sia una grande fan della Rowling T_T mi sa che devo arrendermi al fatto che l'80% dei fandomers disprezzino le sue doti di scrittrice :(
Detto questo, hai ragione quando dici che è una questione di gusti. Altrimenti non si spiegherebbe come mai per me dalla gita al lago la fanfic diventi una delle cose più belle che io abbia mai letto. Anche i primi capitoli mi piacciono tanto, ma dal mitico 12 in poi per me è un'escalation di angoscia e brividi e malinconia.

Hai detto:

Purtroppo entra prepotentemente in scena la guerra, la spia, tutto quel plot di cui non sono particolarmente amante e che rende i personaggi forse più piatti, invece che più interessanti.

Sarà che di fanfiction in cui Draco si rivela coraggioso e attaccato ai suoi compagni di casa ce ne sono fin troppe, però non riesce a sembrarmi convincente fino in fondo.

Beh, io credo che si debba tenr conto di quando Maya ha iniziato a scrivere questa storia: era il 2002. All'epoca non erano ancora state scritte la mggior parte delle fanfic storiche su questo pairing (mi pare fossero i tempi di Midnight Blue e delle prime Harry/Lucius, figuriamoci). Poi è sacrosanto avere delle preferenze, anch'io sinceramente non stravedo per le scene di guerra, ma in questo caso era tutto molto filtrato attraverso l'amicizia di questi due ometti.
Sembrerò una dodicenne isterica che cerca di difendere la propria boyband preferita... perdonami, ma è più forte di me!

Ti ringrazio comunque per averla letta e per avermi lasciato un commento. Per me le critiche a Maya sono come un bizzarro ritrovamento scientifico: minano le mie convinzioni, mi confondono ma non posso non analizzarle a fondo per cercare di scoprire qualcosa di nuovo, fosse anche solo un diverso punto di vista.

Fortuna che non sono tantissime, almeno :D

Un bacione Reira!  

 

 
 
Rating: Nc17
Trama: La guerra è finita da dieci anni, e un incontro fortuito su un'isola trasformerà Harry e Draco dalle persone che sono diventate a quelle che avrebbero voluto essere. Una storia intensa, romantica e sensuale al limite dell'inverosimile per chi sente la mancanza delle fanfic "indimenticabili" :)
Categoria: (T) Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter, Nuovo personaggio
Generi: Angst, Erotico, Romantico - Avvertimenti: Nessuno
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 24461
Pubblicata il: 05/10/2007 - Aggiornata il: 05/10/2007 - Questa storia è stata letta 8117 volte
Di: Reira Serizawa (Firmato) - Data: 01/02/2008 - A: Capitolo 1: A Mile In His Shoes

Devo recuperare un po' di tempo perduto e mettermi seriamente a commentare qualche tua traduzione che ho decisamente apprezzato.

Ho letto anche Underwater Light, ma inizio con questa per due motivi: a) perchè l'ho letta prima e b) perchè (non uccidermi a queste parole) mi piace di più.

Prima che tu venga a cercarmi, ovunque io sia, per darmi la morte, ci tengo a precisare un paio di cose riguardo al mio gusto in merito di fanfiction. Tre cose, che sono le radici di questa storia, me la fanno apprezzare di più fin dal principio. 1) La lunghezza. Secondo me la lunghezza ideale di una fanfiction è tra le 20000 e le 30000 parole. Ci sono storie più brevi che ho apprezzato molto, raramente storie più lunghe. 

2) Preferisco Harry e Draco da adulti, piuttosto che da adolescenti. E qui non è solo questione di immedesimazione, il fatto è che alla loro adolescenza ci ha già pensato la Rowling. Quella lasciamola a lei e noi scriviamo (spesso in maniera di gran lunga migliore, come in questo caso) quello che succede dopo. 

3) Finalmente un'ambientazione diversa da quella classica! Avrei ucciso per trovare personaggi nuovi che portano una ventata di freschezza. Bisogna ammettere che tutti e tre sono un po' stereotipati (specialmente Sergei), ma va bene così, in questo modo risalta di più l'umanità di Harry e Draco. 

Quindi, date queste basi, che potrebbero portare al serio apprezzamento della fanfiction, passiamo a ciò che ha portato all'amore vero e proprio. 

Prima di tutto, la netta inversione dei ruoli classicamente assegnati a Harry e Draco. Qui Draco è quello forte, quello calmo che sorregge Harry, mentre di solito è esattamente il contrario. Draco è splendido. Con quei sorrisi che non riesce a fermare (mai letta una fanfiction in cui Draco non fa altro che sorridere..), quella solida consapevolezza interiore di ciò che ha fatto, e la serenità con cui si incammina lungo il suo percorso, oscurata solo qui e lì da lievi insicurezze.

Un personaggio ben costruito, originale, senza dubbio, e molto maturo, ma che conserva ancora qualche tratto del Draco adolescente (rivincita, signori miei). 

E ovviamente anche l'interpretazione di Harry è incredibilmente originale. Sembra che abbia raggiunto un certo equilibrio e invece, come la battuta di Sergei rivela, è molto fragile. Lunatico e traballante, non sa bene neanche lui quello che vuole.

"Non è un tipo semplice, vero?"

"Si spaventa subito," disse Sergei.

Draco sbuffò irritato. "Sergei, ci sono molte cose di Harry che non sai."

"No, bellezza. C‘è molte cose che non sai tu."

 E poi non dimentichiamo le scene, assolutamente sconvolgenti, durante il picnic e al pub. Quando Harry strappa il pezzo di mela di mano a Draco e gli succhia il dito, mi è venuto un infarto! L'intera scena è l'emblema dell'erotismo.

E poi l'intera struttura è ben congegnata, con qualche personaggio d'appoggio, ma fondamentalmente centrata sul percorso interiore dei protagonisti, che avviene in modo molto realistico, nella sua gradualità.

Ovviamente, visto che sono dannatamente curiosa, mi sono andata a vedere anche l'originale e ho potuto constatare che il lavoro di traduzione è meraviglioso. Linguaggio scorrevole, assolutamente impeccabile, ho letto con placida leggerezza (cosa che purtroppo non mi capita quando leggo in inglese, devo sempre stare un po' più concentrata). Quindi grazie per il lavoro di traduzione!

Concludo complimentandomi per il tuo buon gusto, leggerò qualcos'altro dell'autrice!

 

 

 
 
Rating: Nc17
Trama:

Cinque anni passano in fretta, dieci giorni possono durare una vita.

(A Lori per il suo compleanno.)


Categoria: Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter
Generi: Drammatico, Romantico - Avvertimenti: Sesso descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 9587
Pubblicata il: 20/12/2007 - Aggiornata il: 20/12/2007 - Questa storia è stata letta 3739 volte
Di: Reira Serizawa (Firmato) - Data: 22/12/2007 - A: Capitolo 1: Capitolo 1

E' davvero, davvero strano commentare una storia di cui si sono seguiti gli sviluppi e constatare come tutti i possibili ostacoli che si potevano presentare durante il percorso siano stati superati brillantemente. Davvero,
trovo che il risultato finale sia eccellente e che tu abbia fatto un ottimo lavoro.

Da leggere mi mancava proprio la parte fondamentale, tra cui lo splendido scambio di battute che chiude la fanfiction. Sei riuscita a condensare in uno spazio relativamente breve uno scambio di emozioni incredibile e questo è uno dei più grandi meriti della tua fanfiction.

Altro punto di forza della storia è senza dubbio il coesistere di ironia e angst. Non è facile tenerli in equilibrio, specialmente in una one-shot, ma tu sei riuscita nell'impresa e hai tutti i miei complimenti.

Ottimo lo stile, lineare e scorrevole e perfetto anche nei dialoghi, che trovo particolarmente credibili. 

Tra i dettagli che mi sono piaciuti di più ci sono i guanti di pelle nera di Draco e Harry che li stringe. Io ADORO i guanti di pelle nera e sono perfetti su Draco!

Dopo aver letto i papiri incredibilmente articolati che ti hanno lasciato come recensioni, ho avuto infine la certezza che scrivere commenti non è il mio forte (e, soprattutto, che ci fosse ben poco da aggiungere), ma non potevo comunque esimermi dal rinnovare i miei complimenti per questo gioiellino, che sei riuscita a scrivere nonostante la pressione della scadenza (io non riuscirei mai a scrivere con una scadenza così tassativa, quindi ammirazione a palate per te).



Risposta dell’autore:

Lasciamo stare... dico, lo sai che parlare con te è stato come leggere uno di quei libri con consigli per la scrittura creativa? Anzi, molto meglio, perchèa volte quei libri dicono un mare di idiozie, mentre i tuoi consigli e le tue pensate erano così geniali che restavo a bocca aperta.
Non voglio assolutamente paragonarmi a loro, ma Amanuensis e Maya mi hanno insegnato quanto è bella l'unione di angst e ionia. Ho fatto del mio meglio epr mettere a frutto la lezione :)
I guanti di pelle nera su Draco sono una bomba, confermo. Eleganti, distinti, ma anche sexy e perfetti coi capelli biondi e la pelle chiara *_* sì sì.
Grazie per l'aiuto e per questo commento, che terrò sempre tra i più cari.

 
 
Rating: R
Trama: I libri hanno il potere di forgiare le giovani vite. O almeno questa è la speranza dell'autore anonimo di una serie di best-seller su un bimbo babbano e il suo migliore amico all'alba di una guerra mondiale. Ma le storie fanno più che forgiare il futuro: possono anche rimediare ai torti del passato. A meno che non sia troppo tardi...
Categoria: (T) Draco/Harry - Personaggi: Albus Severus Potter, Draco Malfoy, Ginny Weasley, Harry Potter, Hermione Granger, James Potter Jr., Nuovo personaggio, Scorpius Malfoy
Generi: Drammatico, Romantico - Avvertimenti: Post libro 7 (con epilogo)
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 2 - Conclusa: - Numero di parole : 13228
Pubblicata il: 15/12/2008 - Aggiornata il: 24/08/2010 - Questa storia è stata letta 5135 volte
Di: Reira Serizawa (Firmato) - Data: 15/12/2008 - A: Capitolo 1: Capitolo 1

Ho letto sole le prime righe della traduzione perchè ora non ho tempo, ma sappi che questa era una delle poche fanfiction di cui aspettavo di poter leggere la versione in italiano.

Ovviamente l'ho già letta a suo tempo, quando è uscita, ma è una delle poche che avrei avuto piacere a leggere anche in traduzione (a dir proprio la verità, era uno dei pochi motivi per cui ancora davo un'occhiata a questo sito). Dato che è molto poetica nelle sue descrizioni, secondo me merita di essere tradotta in una lingua melodica come l'italiano. Sono sicura che grazie alle tue doti di traduttrice sarà una piacevole lettura.

Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole