Di: jaspe(Firmato) - Data: 13/11/2010 15:28 - A: You Know That I'm No Good
Ciao Vera, la parte in cui Draco dice di non volere Lucius come padre e descrive tutto quello che ha fatto mi fa fatto commuovere... ho immaginato draco da figlio come si deve essere sentito.
Mi è piaciuto molto Remus e la sua dolcezza nello smontare tutto ciò che Draco afffermava per dimostrare che lui non è un angelo.
Ho avuto una risposta in questo capitolo anche alla mia domanda perchè voldemort avesse fatto bere il sangue agli amici di Draco...
Ho adorato Harry che ha chiuso la bocca Draco con un bacio...
Ora che sia Draco che Harry sanno che c'è questo legame tra di loro sono molto curiosa di sapere quale sarà la loro reazione.
Baci
Jaspe
Risposta dell’autore:
Eccoci qua. Sì, io penso che il rapporto di Draco con suo padre sia uno dei fili conduttori della sua personalità. Questo riferimento che crolla, è il crollo nietzschiano delle certezze assolute. Lo strappo amletico nel cielo di carta di Pirandello, che rende Draco l'eroe novecentesco per eccellenza. La tragedia è soprattutto interiore.
Sono felice che tu abbia apprezzato Remus! Me l'avevate odiato tutte, sto cercando di riabilitarlo il più possibile.
Spero che il nuovo capitolo ti sia piaciuto! Baci Vera
Di: stregabuffyna(Firmato) - Data: 13/11/2010 12:38 - A: You Know That I'm No Good
Ciao Vera,
io ho letto tutte le tue ficcine pure su Efp e sinceramente le adoro, perché il tuo modo di scrivere esalta la nostra amata lingua italiana, molto spesso bistrattata dalle scrittrici, perché dietro ogni parola e ogni periodo si vede che c'è una ricerca approfondita del linguaggio, una grande cura della sintassi e dello stile.
Questa era una doverosa introduzione per ciò che concerne la tua scrittura, ora passiamo ai contenuti:le tue idee sono originali, innovative e a leggere le tue fanfiction di sicuro non ci si annoia mai!!
I personaggi sono molto ben caratterizzati, con i loro vizi e le loro virtù, non sono mai troppo lontani dagli originali della Rowling, ma hanno comunque una scintilla in più che li contraddistingue, soprattutto Draco, che è in assoluto il mio preferito. Riesci sempre a renderlo emozionante, vero, unico e speciale, una persona che nonostante le difficoltà, le ingiurie, i soprusi che ha dovuto sopportare e le scelte sbagliate che ha fatto in passato, tenta in ogni modo di redimersi, di evolvere, di crescere e di migliorare se stesso.
Harry invece è il compagno perfetto, sicuro, leale, protettivo, possessivo, disposto a tutto pur di salvaguardare il suo Amore, un ragazzo che si è trovato ad affrontare situazioni molto più grandi di lui, che lo hanno portato inevitabilmente a maturare e a diventare l'uomo che è.
Potrei stare per ore a descriverti per filo e per segno ogni aspetto che apprezzo dei personaggi secondari, ma preferisco in questo caso parlare della storia in questione.
Le atmosfere gotiche, oscure della Londra in piena guerra magica, sono magnifiche, mi sembra quasi di correre a fianco di Draco, quando scappa dai babbani, che lo inseguono per torturarlo ed è bellissimo il rovesciamento di prospettiva tra bene e male, tra giusto e sbagliato, perché nella vita non è tutto bianco o tutto nero, ma ci sono una miriade di sfumature diverse, che tu riesci a cogliere benissimo e che invece secondo me sono quasi del tutto assenti nei libri della Rowling. La paura e l'ignoranza spesso portano la gente comune, in questo caso i non maghi, a disprezzare, allontanare e distruggere il diverso, trasformano le vittime in carnefici, grazie all'esaltazione collettiva i babbani hanno organizzato dei gruppi di pattugliamento per stanare i maghi e ucciderli. Mi sembra, perdonami il paragone azzardato, di rivivere durante il Medioevo, in momenti in cui la superstizione, la maldicenza e la scarsa cultura hanno permesso la nascita e la crescita di organi come la Santa Inquisizione, votati al massacro di persone innocenti, colpevoli di pensare con la propria testa e di non uniformarsi alla massa.
Mi piace molto l'angst e le tue storie ne sono intrise, così come non disdegno assolutamente una death fic, perché si sa non sempre nella vita c'è il lieto fine e a volte anche la morte del protagonista serve a dare una svolta agli altri personaggi e ha un suo perché. Resta da scoprire se sarà Harry o Draco a doversi immolare per la causa e sinceramente io credo che in questo caso tocchi al mio adorato Malfoy, ma staremo a vedere... In ogni caso non scordiamoci che anche la Rowling ha fatto morire Potterino, salvo poi trovare un espediente per farlo tornare, per cui non bisogna disperare!!!
L'idea dell'Angelo è sublime, mi hai lasciato senza parole, perché è una trovata veramente fantastica, inoltre è interessante come tendi a sottolineare tramite le parole di Remus , che cerca ripetutamente di essere dolce e gentile, di indorare la pillola a Draco prima della rivelazione scioccante, che gli angeli non sono solo pure luce, ma che convive in loro anche l'oscurità e che dipende tutto dal libero arbitrio, infatti Draco ha scelto di proteggere Harry, di aiutarlo, probabilmente all'inizio inconsapevolmente ma ora sembra che provi un sentimento forte, reale e sincero, che lo ha spinto ad allontanarlo da se stesso e dal Signore Oscuro.
Adoro la figura di Ron perché è così drammaticamente incredibile e vero, li riprende tutti, perché non riescono a vedere al di là dei pregiudizi, sono ciechi e si lasciano ottenebrare la mente dai luoghi comuni, come è un mangiamorte, un purosangue, un Malfoy e non si accorgono che è anche un ragazzo di 16 anni, che ne ha passate tante, che è stato torturato, violato, distrutto nel cuore, nell'anima e nel corpo e che ha bisogno di un po' di comprensione, di affetto e di pace e tranquillità. I suoi due interventi sono delle piccole chicche, che servono ad aprire gli occhi anche a noi lettori, che troppo spesso parteggiamo per l'Ordine, per il Bene, anche se questo non è il mio caso!!!!
Leggendo alcune frasi, descrizioni così vivide, mi appaiono davanti un sacco di fotogrammi, Draco martoriato, il suo esile corpo emaciato, il suo volto distrutto, la sua sofferenza diventa tangibile, è il potere delle tue parole, che permette al lettore di immedesimarsi sul serio con i protagonisti, grazie!
Bene è il caso che ora ti saluti, ti faccia i miei più sinceri complimenti e mi raccomando abbonda con l'angst, che io sopporto bene :-)
Un bacio
Stregabuffyna
Risposta dell’autore:
Carissima!
Ufficialmente, il tuo commento è tra i primi cinque più belli di sempre.
L'ho stampato e attaccato sul muro accanto al letto.
Grazie infinite
Vera
Di: ireneri(Firmato) - Data: 13/11/2010 02:13 - A: La Folla ha sete di sangue.
cioa vera io ti seguo da efp dove hai pubblicato la maggior parte delle tue storie...ultimamente però visto l'imperversare delle odiosissime dramione l'ho quasi del tutto abbandonato e sono per lo più in NA.
Vorrei consigliare alle lettrici che ti conoscono poco le tue ff su efp che sono molto di pancia, commoventi, sempre molto angst ma per lo più con dei lieto fine catartici...oddio io spero che un lieto fine nonostante le tue ultime premesse ci sia anche qui...e comunque non sarei così sicura che a lasciarci le penne (in senso letterale muahh) sia per forza colui che appare più debole ossia dracuccio...spero sempre in qualcosa di originale e che il sangue non sia mai fine a se stesso.
hope hope hope!
per sathia: leggi premessa alla distruzione che secondo me è la più bella, seguita a ruota da petite morte e dal ragazzo d'argento (l'ultimo titolo non sono sicura sia esatto) per rifarti dall'abbandono dell'angelo! io anche, come te, quando ho letto l'avvertimento sono stata tentata di lasciare, ma spero sempre in una qualche forma di redenzione...redention song :o) (seeee vabbè)
buon lavoro vera!
Risposta dell’autore:
Cara Ire,
grazie di cuore per aver seguito le mie storie su efp, e per averle consigliate alle altre ragazze! Sono davvero felice che "Premessa alla distruzione" sia la tua preferita, è la storia, tra tutte, in cui ho messo più sangue e anima, ma generalmente le lettrici prediligono altre storie, specialmente "La febbre del ragazzo d'Argento". Quindi sono davvero contenta. Grazie.
Un bacione
VL
Di: jaspe(Firmato) - Data: 09/11/2010 13:31 - A: Che cosa ti hanno fatto.
Ciao Vera, il titolo racchiude perfettamente quanto hai scritto in questo capitolo...
Capitolo molto triste...povero Draco. :(
Baci
Jaspe
Risposta dell’autore:
Grazie *-* Davvero.
Di: Allison91(Firmato) - Data: 09/11/2010 08:52 - A: Che cosa ti hanno fatto.
Wow, che aggiornamento!
Praticamente un capitolo strappalacrime...povero Dracuccio mio! Lui, una cosetta così preziosa, bistrattato in questa maniera orrenda :(
Non vedo l'ora che arrivi la parte in cui Harry lo consola ;)
Sperando poi di non dover assistere alla morte di nessuno dei due!
Confido in te. :)
Risposta dell’autore:
Grazie bella! Non preoccuparti arriverà!
Ti vi ti bi.
Vera
Di: lady nocturna(Firmato) - Data: 09/11/2010 01:04 - A: Che cosa ti hanno fatto.
ciao
sono sempre piu curiosa di sapere che tipo di legame esclusivo ci possa essere tra draco e harry.
sicuramente deve essere fortissimo visto l attaccamento morboso del moro .
mi sembra un po strano però che draco non sospettasse niente dopo che si è visto spuntare le ali...cosa pensava che fossero?
aspetto con ansia il seguito..
silvia
Risposta dell’autore:
Ecco svelato il mistero nel nuovo capitolo! Grazie tantissimo! Baci baci
Vera
Di: Sathia(Firmato) - Data: 09/11/2010 01:02 - A: La Folla ha sete di sangue.
Ciao cara,
mi spiace di aver abbandonato tanto repentinamente questa lettura che come ti avevo già detto mi aveva colpita al cuore. Purtroppo ho il brutto vizio di controllare ogni volta gli avvertimenti anche delle fic che seguo regolarmente e quando ho visto quel 'Morte di un personaggio principale' non so proprio dirti cos'ho provato... avevo già chiuso la pagina ancora prima di aver realizzato cosa significasse quell'aggiunta agli avvertimenti.
Mi dispiace ma non posso leggere... sai che sono assolutamente favorevole alle torture fisiche e psichiche ma solo se alla fine c'è uno spiraglio di luce. Non voglio nemmeno il lieto fine ma se torturi un personaggio all'inizio e poi gli dai uno scampolo di felicità, o anche una parvenza i serenità, solo per rubargli tutto cinque minuti prima della fine mi sembra quasi un tradimento. Non nel confronto del lettore che lo sa, ma dei personaggi stessi li illudi di dargli un futuro e poi gli porti via tutto.
Visto che nonostante io abbia già un'idea generale del come andrà alla fine mi arrabbierei e piangerei e imprecherei gridando contro nessuno che "Non è giusto."... evito di leggere dal principio e fingo che non sarà così. Creo una specie di fanfic della fanfic, so che è assurdo non preoccuparti.
Questo per scusarmi della mia interruzione nel leggere e commentare.
Nonostante questo non riesco a evitarmi a ogni nuovo aggiornamento di controllare le tue note di inizio capitolo, nella speranza di una ritrattazione sul finale o un doppio finale, e io essendo una di quelle 4638 visite senza commento mi sono decisa a spiegarmi.
Il tuo modo di scrivere mi ha colpita molto, sarò felice di leggere la tua prossima storia... se non ucciderai Draco anche in quella ^^".
Baci,
Bea
Risposta dell’autore:
Cara Bea, non preoccuparti. Capisco ciò che intendi e anzi, l'idea che tu crei una specie di fanfic della fanfic.. bè, cosa può desiderare uno scrittore più di un fanwriter!?
Al momento sto scrivendo solo un'altra storia, un'originale che pubblico su EFP col titolo "La Moda del Lento."
Mi piacerebbe che mi dicessi cosa ne pensi.
Là ci sono anche le altre mie storie su Harry e Draco, in cui alla fine invece la luce arriva sempre.
Se volessi commentarle, sappi che controllo ogni giorno anche le recensioni che le riguardano :)
Non c'è niente di meglio che risvegliarsi, appropinquarsi al pc, aprire la pagina di NA e vedere che una delle storie che stai seguendo è stata aggiornata...grazie per il bel regalo! E ora passiamo al commento: da quello che ho capito, Voldemort ha fatto bere a tutti i possibili candidati - per il legame con Draco, credo - il sangue del suddetto Slytherin, quindi è in parte spiegata la reazione iper-prottetiva di Harry e il suo radicale cambiamento: ha bevuto il sangue del suo angelo, e questo ha causato in lui la trasformazione che tu hai descritto.
Bene, la cosa si fa interessante...spero che aggiornerai presto!
Un unico appunto: i capitoli devono essere così corti per farci mangiare i gomiti dalla suspence? XD
Non intendi mica far morire Draco o Harry, vero? Se hai in mente qualcosa del genere sarebbe... WOW! *__* Con questo annuncio ti sei guadagnata ancora di più tutta la mia attenzione, visto che ho una passione viscerale per tutto quello che riguarda la 'morte di un personaggio principale'. Non deludermi facendo morire qualcuno come Ron, perchè altrimenti la mia sete di angst e disperazione altrui non sarebbe soddisfatta XDD
Comunque, Draco si masturba pensando a Harry. Mi ci è voluto qualche momento per poter elaborare l'informazione, ma poi il mio lato fangirlesco ha preso il sopravvento e non ho potuto fare a meno di esclamare a voce alta (ed ero al computer in biblioteca XD) 'Ma che carino!' *__* Me lo immagino rosso come un peperone mentre confessa, proprio tra le braccia del suo Harry, una cosa così intima. Povero cucciolo, che vergogna!
E dopo il "fatto" gli sono cresciute le ali. E Voldemort l'ha chiamato puttana.
Argh, io ho bisogno di capitoli più lunghi. Non puoi lasciarmi ogni volta col fiato sospeso, pronta ad elemosinare per conoscere gli sviluppi. Mmm, sospetto che sia proprio quello che vuoi invece, maledetta autrice sadica che non sei altro! Voglio scoprire quale tipo di relazione lega Harry a Draco e viceversa, perchè credo che non si tratti semplicemente di una attrazione o di sentimento, per quanto forte sia. Dannazione! Ogni volta ho più domande di prima e nessuna vera risposta. Ho capito, mi tocca aspettare pazientemente che tutti gli indizi siano rivelati, cercando di mascherare la mia curiosità.
Al prossimo chappy, allora ^-^
Risposta dell’autore:
Carissima, sei in assoluto la prima che apprezza l'idea di una Deathfic. Per questo ti conferisco il Premio Fanreader Vera Lynn appena istituito in tuo onore! Non si tratta di Ron, ma non dirò altro.
XD Tra parentesi credo di corrispondere alla descrizione "maledetta autrice sadica", in effetti lo scopo è quello! Piano piano però vi darò tutte le risposte, promesso.
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.
Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie. Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright. ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale. Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori. La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA). Gli avatar appartengono a PotterPuff.