|
Di: nefene (Firmato) - Data: 15/10/2011 12:10 - A: Capitolo 1
Ho letto il capitolo avviso e la vostra risposta :) Volevo solo specificare una cosa, che credo sia piuttosto importante. NON è la grammatica il problema, per niente; spesso si fraintende il fatto che una storia "con difetti" sia una storia grammaticalmente scorretta. Nel vostro caso non si tratta affatto di questo, non è certo un apostrofo dimenticato o una virgola in più a far la differenza, tanto più che qualcosa può sfuggire a chiunque.
"purtroppo non è piaciuta già dal prologo, soprattutto per motivi grammaticali." <-- avete scritto così, ma da un lato vi voglio rassicurare che NO non è per questo (la storia è fondamentalmente corretta direi), ma dall'altro dirvi che se per revisione del testo intendete una revisione grammaticale non andrete ahimé troppo lontano.
Non è questione di sviste, e quindi, di conseguenza, non è vero che avete bisogno di una beta che trovi ciò che vi sfugge. Siete in due, i capitoli mi sembrano brevi, esistono i correttori automatici, e così via... Direi che quattro occhi e molte riletture sono sufficienti a trovare errorini sfuggiti.
No, quello di cui avete bisogno è di rivedere l'impostazione della trama, della narrazione, della descrittività degli eventi.
Il prologo era insufficiente non perché sgrammaticato come avete scritto, ma perché confuso e male impostato. Sicuramente questo tipo di lavoro, di riscrittura, è ben più impegnativo di una correzione di errori, ma talvolta è necessario ed è l'unico modo per arrivare a un risultato che soddisfi voi in prima persona, e poi i lettori.
Questo solo per dire che se la strada di revisione che intendete intraprendere è grammaticale, forse conviene fare un passetto indietro e prenderne un'altra ;)
Di: Grace (Firmato) - Data: 15/10/2011 11:34 - A: Capitolo 1
Dall'amministrazione: ricordiamo che NON è consentito postare avvisi e comunicazioni ai lettori sotto forma di capitoli della storia. I capitoli sono capitoli e fanno parte integrante della storia, non sono spazi pubblici.
Grazie
Di: xhuxhuxhu (Firmato) - Data: 14/10/2011 15:15 - A: Capitolo 1
Bhe...mi sembra ti abbiano già fatto sufficientemente a pezzi, quindi non mi dilungo.
Semplicemente ti segnalo il tripudi di "bellissimo" (che mi ha urtato profondamente) e quel "presunto padre"...
Risposta dell’autore: Modificato :) e presunto padre è messo apposta, se si continua a leggere si capirà :) ciao
Di: Salome (Firmato) - Data: 14/10/2011 08:30 - A: Capitolo 1
Dall'amministrazione - ciao, ti ricordo che all'avvertimento "Sesso descrittivo" è OBBLIGATORIO abbinare rating NC17. Sei tenuta ad alzare il rating oppure a togliere l'avvertimento, a seconda delle reali caratteristiche del tuo racconto, entro la mezzanotte di domani, sabato 15 ottobre, altrimenti il racconto verrà cancellato d'ufficio senza ulteriori avvisi.
Grazie.
Di: nefene (Firmato) - Data: 13/10/2011 19:36 - A: Capitolo 1
Innanzitutto benvenuta su NA! Anzi, benvenute, visto che se non sbaglio siete in due^^
Devo dire che un prologo è davvero POCO per giudicare una storia, quindi il mio giudizio sarà più che limitato a queste pochissime parole che ci avete presentato.
Devo dire che purtroppo la presentazione anche grafica del testo è importante. Forse nella propria mente una disposizione alternativa può sembrare intrigante, ma nei fatti è fastidiosa e difficile da leggere, soprattutto quando in realtà non vi è nessuna motivazione a una disposizione centrata. Ogni scelta deve essere coerente con un'intenzione: quale è l'intenzione di inserire un prologo in forma centrata? Una presunta poeticizzazione di un testo che di poetico non ha poi molto?
Ovviamente questo elemento è facilmente correggibile, e il mio sincero consiglio è di farlo ;)
Ciò che in realtà, invece, non mi convince appieno è la presentazione della scena. E' molto impersonale, molto semplice, ma soprattutto molto ripetitiva.
La prima parte si focalizza fondamentalmente sul concetto di bellezza. La sposa è "bellissima per la sua bellezza" (e qui consiglierei di correggere l'ovvietà ;)), tutto è bellissimo. Tutto mozza il fiato. Certo, è un matrimonio, la bellezza fa parte del pacchetto completo, ma quando si presenta una scena o dei personaggi ciò che interessa al lettore non è sapere quanto sia più o meno bellimbusto il personaggio, ma che cosa prova, quale sia l'atmosfera della scena, quale sia il tipo di clima tra i personaggi.
Una cosa che mi ha lasciata perplessa è "il presunto padre". Perché presunto?°° Confonde anche da un punto di vista del narratore, dal momento che la scena appare tramite un narratore esterno.
Insomma, in generale rinvio il giudizio a quando la trama sarà ben più articolata e presentata, ovviamente, ma qualche elemento che stona non mi ha proprio convinta.
(e "un infinità" andrebbe con l'apostrofo ;))
In bocca al lupo per la storia
Risposta dell’autore: Grazie per essere stata l'unica ad averci criticato in modo costruttivo e non distruttivo... grazie per i consigli e grazie per essere stata sincera ma educata! Provvederemo presto ad una correzione, stiamo appunto cercando una beta... speriamo davvero che in futuro, quando verranno pubblicati i capitoli corretti, tu possa seguirci e che la storia ti piaccia! Grazie ancora :)
Ciao Ale_Kiki
Di: lord voldemort (Firmato) - Data: 13/10/2011 17:01 - A: Capitolo 1
Leggendo il riassunto nella trama, mi son subito detta: vuoi vedere che questa nuova autrice viene da un altro sito? Sono andata a controllare e ho dato un'occhiata alla tua storia. Dei tre capitoli pubblicati, ne ho letto solo uno qui e il secondo là... i dialoghi sono improbabili,a dir poco ridicoli, la punteggiatura all'interno delle virgolette è messa a caso. Ad es:
"Mezzogiorno?!” non esiste, fidati, forse in un pensierino delle elementari e solo se hai una maestra particolarmente indulgente.
Ma torniamo a questo capitolo che hai postato qui su N.A:
perchè centrato? credi faccia più figo, più poetessa, più artista maledetta? no, dà solo fastidio, non esiste.
Veniamo ora al fantasmagorico riassunto della trama:
Forze oscure, però, inizieranno a minacciare l'intero mondo magico. Il problema è che nessuno lo sa per ora. Chi sarà? E cosa vorrà?
Ti rendi conto vero che non stai scrivendo una lettera ad un'amica? Spero.
Per concludere è illeggibile e puerile.
Risposta dell’autore: Ci degnamo di rispondere solo perchè siamo due persone educate.
Prima cosa, lo stile centrato non era per fare più fighe o altro, ci piaceva così e lo abbiamo usato. Abbiamo sbagliato, pace, ora è corretto! Non c'era bisogno di dirlo in quel modo!
Secondo, non capisco quale sia il tuo problema con "Mezzogiorno!" sinceramente, non so, se tu pensi sia un pensiero infantile sinceramente sono fatti tuoi, noi abbiamo il diritto di scrivere quello che ci pare e piace.
Terzo, hai mai sentito il detto:" Non giudicare un libro solo dalla copertina?" Mi sa di no, perchè non puoi definire una storia illeggibile e puerile solo da un prologo o da un capitolo! Puoi criticare quanto vuoi, ma non è giusto farlo nel modo in cui lo hai fatto tu, le critiche dovrebbero essere costruttive non distruttive!
Scusa se ti siamo risultate sgarbate, e sì, ci rendiamo conto di non stare scrivendo una lettera ad un'amica, piuttosto sei tu quella che dovrebbe capire che noi non siamo niente per te quindi non hai il diritto di essere così maleducata!
Non abbiamo altro da dire.
Ciao
Di: Leli (Firmato) - Data: 13/10/2011 16:49 - A: Capitolo 1
Ormai mi sono rassegnata a dover leggere sulla nuova generazione... ma... ma MI RIFIUTO di leggere qualcosa scritto in "centrato"!
Riportami un qualsivoglia libro di narrativa scritto in questo modo orribile che avalli questa tua pretesa stilistica perché, davvero, fa male agli occhi!
Spiacente, quindi, dubito che leggerò mai la tua storia.
A presto Leli
Risposta dell’autore: Ciao...siamo in due! Io che scirvo sono Kiki :) mi spiace che lo stile centrato non ti piaccia, ma è solo per il prologo poi sarà ovviamente normale :) quindi ti prego di darci una possibilità, e di provare a leggere almeno il primo capitolo se poi la storia non ti piacerà mi dispiace, ma noi stiamo facendo del nostro meglio... se poi mi assicuri che leggerai se metto anche il prologo non centrato beh potrei anche cambiarlo per una lettrice :) non ci siamo offese, le critiche sono ben accette, quindi fammi sapere e se vuoi lo modifico :)
|