efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
The cuddle affair di Egle Nc17
“Quali sono gli effetti dell’incantesimo?” chiese Ron. Quando...

A furry cupid di Egle Pg15
Papà mi è piaciuto subito. L’ho visto arrivare attraverso...

Black soul di SerinaNoy R
Cosa accade dietro le porte chiuse? Quando le luci si spengono e rimane solo...

Shadows on a moonless night di Egle Nc17
Draco Malfoy è professore di Pozioni ad Hogwarts quando il passato getta...

the Leather Godfather - un padrino tutto in pelle di Bathilda Nc17
Harry, un adolescente nell'età delle prime scoperte, va a vivere con...

No sex. It's a boy di SerinaNoy Nc17
Secondo sequel di "No sex. We are english" continuano le avventure/disavventure...

Tabacco, Segreti e Colpi di Bastone di Bathilda Nc17
"Dal tono esatto della tua risata per la facezia di un amico al sapore...

Notte fonda di white_moon_night Pg
Harry sta ascoltando "Talking to the moon" di Bruno Mars. 

Mi manchi di white_moon_night Pg
Harry scrive una lettera a Sirius. 

Il premio del Mangiamorte di krystarka Nc17
Nel Mondo Magico gli Omega sono un argomento tabù. Nessuno ne parla...



Story of the Moment
Saturn in Retrograde [by Alisanne] di rie_ieri Pg
Pansy ha una conversazione cuore a cuore con Draco.


Aderiamo



Adsense


Nome utente: ECGordon
Vero nome:
Iscritto dal: 03/05/2010
Status: Utente
Bio:

Credo che la mia incapacità nello scrivere slash su Harry Potter sia semplicemente congenita.
Sono negata nel descrivere scene di sesso – ed è stato ampiamente dimostrato nel corso di una sfortunata scommessa – e il pensiero di scrivere del grande amore di Severus Piton ed Harry Potter (sic!) causa in me attacchi di sghignazzata isterica del genere di ma non se ne parla proprio!
Mi piacciono Harry e Severus nelle storie di Ernil e in quelle di GatewayGirl, mi piacciono i bizzarri e romanticissimi Harry e Draco di Acardia17 e quelli di Ernil (sempre lei e, uh, quanto mi piace il Draco di Ernil...! *_*), mi si sfettuccia il cuore ogni volta che rileggo Nobody's ever died of a broken heart di Frayach, tradotta qui da Lyrael, e mi schianto su Harry il sopravvissuto... ma proprio non saprei dove partire per scrivere di nessuno di loro. Indi per cui lo lascerò fare a chi ne è capace, credo. xD
Sto facendo un tentativo con Remus e Sirius, ma ho come il vago sospetto che sarà quanto di più platonico sia possibile produrre senza scivolare nell'etereo.
Detto questo, consumare senza produrre mi fa sentire lievemente parassita e, dato che esiste tutto un mondo di meravigliosi autori inglesi che producono altrettanto meravigliose storie, mi sono detta che tradurre non ha mai ucciso nessuno.
Non sono una traduttrice professionista: se trovate errori, perciò, bacchettatemi, lanciatemi un pomodoro, un sasso, quel che vi pare ma, vi prego, segnalatemelo! Riuscire a migliorare non mi dispiacerebbe affatto.


... e non c'entra niente, ma oggi (3 Ottobre 2010) ho pubblicato la mia prima storia seria su Harry Potter. xD Non riesco a crederci! Ed ho anche vinto il concorso! Sempre più allibita! La potete trovare qui:
Fotoricordo

E' su Lily e James, con una comparsata di Severus Piton. Ed è deprimente. Molto. Non so perché, ma otto storie su dieci mi escono molto deprimenti. Sarà indicativo del carattere?


 


Qualche mese più tardi


... ho scritto una NC17. Attenti all'Apocalisse, domattina, ragazzi. Salirà sull'autobus con voi.


 



Which Hogwarts house will you be sorted into?


 


Aggiornamenti
14/09/10
Dopo Harry's Home delle gentilissime ac1d6urn e Sinick, ho raccolto a due mani il coraggio per chiedere a GatewayGirl il permesso di tradurre la serie di Finder's Fee, e mi è stato detto di sì. E' da ieri mattina che gongolo per questo.
La serie comprenderà quattro pezzi:
Finder's Fee
– capitolo unico
Spy's Game
– storia lunga (3 capitoli)
Winter's Sport
– storia lunga (4 capitoli)
Wizard's Weapon
– storia lunga (2 capitoli)
E sarà probabilmente seguita da Auror's Dilemma (storia lunga, 3 capitoli), ambientata nello stesso universo di Finder's Fee ma situata a distanza di qualche anno.
Se il primo capitolo della serie, Finder's Fee, non presenta una trama particolarmente elaborata nè uno sviluppo eccezionalmente originale – pur mostrando una discreta ironia e un Piton deliziosamente Serpeverde - la storia che si elabora a partire da Spy's Game mi ha affascinata per i personaggi particolari, umani, un po' contorti e un po' bizzarri, e per la trama ricca e divertente.
Presenta diverse scene piuttosto spinte e la descrizione d'un rapporto fuori dagli schemi, indi per cui evitate se non è cosa per voi. In compenso, la melassa scarseggia, ed io approvo sentitamente la cosa.
L'aggiornamento dei capitoli non avrà date specifiche: sono in pieno periodo d'esami e questa è una storia a rating NC17 e notevolmente esplicita, anche. Sto cercando di destreggiarmici, abbiate pietà. XD
Salvo emergenze e cambi di programma, Finder's Fee è prevista per la prossima settimana.
23/09/10 Pubblicata Finder's Fee, la prima storia della serie.
23/10/10 Pubblicato The Capture, il terzo e ultimo capitolo di Spy's Game.
25/11/10 Pubblicato Burdens, della meravigliosa Hijja.
26/02/11 Pubblicato Plans, il secondo capitolo di Winter's Sport.


Beta-reader:
Sesso: Femmina
Casa di Hogwarts: Ravenclaw
[Denuncia]
Commenti di ECGordon
 
 
Rating: Nc17
Trama: Non tutti i Grifondoro sono quello che sembrano. Più che mai se stringono curiose amicizie con le persone più improbabili…
Categoria: Draco/Harry - Personaggi: Blaise Zabini, Draco Malfoy, Harry Potter, Hermione Granger, Neville Paciock (Neville Longbottom), Ron Weasley
Generi: Romantico - Avvertimenti: Post libro 5, Sesso descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 2 - Conclusa: - Numero di parole : 13485
Pubblicata il: 02/07/2005 - Aggiornata il: 02/07/2005 - Questa storia è stata letta 9398 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 17/10/2010 - A: Capitolo 2: Beware the Gryffindor

“E poi proprio lei dovrebbe avere particolarmente a cuore la preparazione di questa pozione, visto che negli ultimi sei anni ne ha consumata di più lei da solo di tutto il resto della scuola messo insieme!”

Oddio! xD Tremendamente vero!

Se ho qualcosa da obiettare, è su quel "golden boy" (che non riesco a leggere senza rabbrividire!) e su un calcare un po' troppo la mano, forse, su alcuni appellativi che ho visto che nelle fanfiction si usano in abbondanza, ma che io non riesco neanche a vedere.
Per tutto il resto, è una storia allegra e leggera, divertente, con un che di affettuoso: mi sembra che il tuo stile sia cambiato infinitamente, da allora, ma - a parte la scelta di titolo assolutamente stupenda e calzante - Guardami cambiare forma dopo forma resta una chicca da leggersi con piacere.

E, ovviamente, conosco i Marta sui tubi. Con un nome così...!

 
 
Rating: Nc17
Trama: Quando hai raggiunto il fondo non puoi uscirne da solo. Devi essere tirato fuori.
Categoria: (T) Harry/Lucius - Personaggi: Harry Potter, Lucius Malfoy
Generi: Drammatico, Erotico, Romantico - Avvertimenti: Non consensuale, Relazione Adulto/Minore
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 26932
Pubblicata il: 09/09/2005 - Aggiornata il: 09/09/2005 - Questa storia è stata letta 8179 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 03/09/2010 - A: Capitolo 1: 1

Ero già capitata su questa storia tempo addietro e l'avevo aperta e chiusa praticamente subito al punto dello stupro portato avanti da Sirius. E' che proprio mi nauseava vedere un personaggio così in un ruolo del genere, e non avevo voglia di leggerlo.

Avendo nel frattempo messo le mani su altre storie dell'autrice - e su altre tue traduzioni - ho deciso di darle una seconda possibilità e riprovarci, e devo dire che non sono pentita. Se si riesce ad aggirare il pesantissimo inizio, i momenti iniziali del rapporto tra Harry e Lucius Malfoy sono incantevoli. Non so se mi piaccia vedere Lucius con questo carattere e in questo ruolo - e la coppia, ugh! xD La coppia! Ma come le sarà venuta in mente??? - però è un personaggio meraviglioso.

L'autrice ha sempre uno stile gradevolissimo, pregnante, capace di alternare scene ricche di descrizioni, di dialoghi, di azione, ad altre che si reggono in piedi solo tramite immagini cariche di sensazioni e di significati. Malgrado la lunghezza considerevole della storia, si arriva senza fatica in fondo alla pagina.

La tua traduzione è eccezionalmente buona: ho letto una seconda volta il racconto tenendo l'originale in inglese sotto agli occhi e, anche dove le strutture non sono conservate integralmente, si mantengono comunque come forma. Lo stile dell'autore prevale ovunque, e la traccia del traduttore si avverte appena: davvero un buonissimo lavoro!

 
 
Rating: Nc17
Trama: Alla vigilia della partenza da Hogwarts per l’ultima volta, un incontro che avviene sotto gli effetti dell’alcol porta ad un confronto con Gazza, ad un legame inatteso e, forse, a molto altro…
Categoria: (T) Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter
Generi: Dark, Erotico, Romantico - Avvertimenti: Post libro 5
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 15586
Pubblicata il: 06/12/2005 - Aggiornata il: 06/12/2005 - Questa storia è stata letta 5459 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 12/05/2010 - A: Capitolo 1: Commencement

La prima parte di questa storia credo sia una tra le cose più belle che io abbia mai letto: non online, in generale.

La sensazione predominante che dà una prima lettura è una specie di contrazione continua alla base della gola, come bruciore. La scena della risata di Gazza è qualcosa di indescrivibile, meraviglioso, liberatorio e inaspettato e quasi violento, in un certo senso. E' sempre una figura infida e ai margini, una macchia su tutto quel che Hogwarts è di luminoso e libero, e in questo si mantiene perfettamente coerente al personaggio del libro: ma, allo stesso tempo, è il suo momento di gloria, il momento in cui è più umano che mai.
Il momento prima si sta lì a provare empatia per tutti e due, che, malgrado non ragionino evidentemente alla stessa maniera e per le stesse ragioni, stanno per fare la stessa cosa; e il momento dopo Gazza rovescia le carte in tavola e la situazione pare farsi due grammi più leggera e tre chili più paradossale, assurda.

Non ho apprezzato allo stesso modo la seconda metà, dalla scena di Gazza in giù: anche se, essendo un cuordiburro, qualunque tipo di finale anche solo minimamente tendente al positivo mi rende felice.
I personaggi sono tutti e due tanto meravigliosi da far venire delle perplessità sul fatto che appartengano ai libri: che io trovo adorabili, chiariamoci, ma che mostrano un lato estremamente semplicistico di quasi tutti i protagonisti. Il più umano tra tutti è forse Ron... che non è che faccia precisamente una gloriosa figura, nel settimo libro.


La traduzione è impeccabile: tempi e modi coniugati in maniera perfetta, eccellente scelta di sinonimi e termini, giochi di parole e battute resi in maniera tale da rendere indistinguibile la traduzione da una storia scritta originariamente in italiano.
Lo stile tocca punte di poesia nelle descrizioni di odori, immagini, sensazioni: l'odore di Harry, la torcia di Gazza, la sala comune dei Grifondoro, la tavolata celebrativa che apre la storia.

La mia prima recensione su questo sito, e sono contenta di lasciarla a questa storia.

 
 
Rating: R
Trama: Un'antica legge costringe Harrye Draco a sopportarsi per tutta la vita...ma la convivenza si rivela più "focosa" del previsto, in tutti i sensi!
Categoria: (T) Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter
Generi: Comico, Erotico - Avvertimenti: PWP
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 4311
Pubblicata il: 02/03/2006 - Aggiornata il: 02/03/2006 - Questa storia è stata letta 4341 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 02/09/2010 - A: Capitolo 1: Chapter 1

Volevo copiaincollare le frasi che più mi avevano fatto rotolare, ma mi sono interrotta quando mi sono resa conto che avrei dovuto fare copiaincolla di, uh, il novanta per cento della storia. xD Era adorabile in inglese ed è adorabile in questa traduzione: che rispetta le forme originali pur adeguandosi a strutture italiane scorrevoli. Eccellenti scelte lessicali, riportate anche all'interno dei dialoghi.

Parlando della storia di per sè, Silente e Lucius sono i personaggi che ho preferito: sono uno meglio dell'altro. Il pretesto per la trama è evidentemente parecchio costruito, ma la cosa perde d'importanza nel contesto paradossale e carico d'umorismo. Non si riesce a smettere di ridere dall'inizio alla fine. Bellissima.

 
 
Rating: Nc17
Trama:

Draco Malfoy, Death Eater mancato, odia essere ignorato. Ha provato di tutto per tornare a essere il degno rivale di Potter, ma l'odioso Gryffindor sembra pensare solo alla guerra imminente, senza accorgersi della sua presenza...


Categoria: Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter
Generi: Comico, Romantico - Avvertimenti: Sesso descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 9 - Conclusa: - Numero di parole : 29496
Pubblicata il: 11/04/2006 - Aggiornata il: 09/02/2008 - Questa storia è stata letta 71824 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 31/05/2010 - A: Capitolo 1: Chapter 1

Il mio commento non sarà tra i più logici, ma spero che l'orario bestiale lo faccia perdonare.

Ho rotolato dall'inizio alla fine. L'idea del punto di vista in prima persona, del tutto soggettivo e impostato tramite gli orari a inizio paragrafo è geniale e divertentissimo. Ho adorato la maniera in cui, lungi dal rendere "più serio" il personaggio andando avanti, sei arrivata a toccare le punte di genio del Cosmopolitan... senza scivolare nella parodia, ma mantenendoti sempre nel genere della comicità. E' pensiero, soggettivo e cosciente, e quindi deve mantenere il punto di vista cinico, materialista e insoferente di Draco, ma quella che è la realtà della tua storia traspare da tutte le scene.

Mi piace Remus Lupin. Mi piace da morire Remus Lupin. E' bellissimo. xD Geniale. Tutti i personaggi sono meravigliosi, in realtà, da Harry a Hermione passando attraverso una Molly strepitosa e del tutto coerente con il personaggio originale dei libri.

Una storia divertente, particolare, leggera e da divorare in una sola lettura. Ho letto che hai avuto problemi a stendere l'ottavo e il nono capitolo, e sono felicissima che tu ci sia riuscita. Complimenti.

 
 
Rating: Pg15
Trama: Storia ambientata dopo la fine della guerra. Draco passa i suoi giorni a chiedersi se è diventato pazzo oppure no. Harry invece, è il re dei ristoranti take-away.
Categoria: (T) Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter
Generi: Angst, Romantico - Avvertimenti: Post libro 6
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 9625
Pubblicata il: 05/11/2006 - Aggiornata il: 05/11/2006 - Questa storia è stata letta 6598 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 17/10/2010 - A: Capitolo 1: Capitolo unico

Arrivata al pezzo degli origami c'ero io che stavo piangendo e non riuscivo a smettere.
Dovrebbe essere una storia inquietante e un po' malata, ma è solo dolorosissima: la follia ha un tratto di disperazione nostalgica, di cose perdute che si riesce a mettere da parte.
Il racconto di Harry della sua vita al di fuori è stupendo: al pezzo in cui parla di Fred e George ho avuto un'altra crisi di pianto. Signora Autrice, Signora Autrice, perché? x°D Altrettanto bello è il modo in cui Draco reagisce ad ogni racconto, assolutamente in carattere.
Non so quale sia la scena che ho preferito. Forse Draco che "salva" Harry dalla terribile finestra, o la storia delle gru di carta (che mi ricorda un terribile romanzo su Hiroshima che ho letto da bambina), o il punto in cui parlano della bacchetta di Draco. Non volevo che la storia finisse, e quando sono arrivata in fondo alla pagina speravo che ce ne fosse ancora.

La traduzione è eccellente: assolutamente perfetta nei giochi di parole, le frasi costruite in maniera tale da suonare più italiane dell'italiano stesso. Si accompagna benissimo ad una storia tanto bella. Complimenti e grazie per la traduzione.

 
 
Rating: R
Trama: Una breve raccolta dark di passi a tema "what if". Qualsiasi altra indicazione sarebbe uno spoiler.
Categoria: (T) Harry/Lucius - Personaggi: Harry Potter, Lucius Malfoy
Generi: Angst, Dark, Erotico - Avvertimenti: Flash Fiction (500), Relazione Adulto/Minore
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 573
Pubblicata il: 07/11/2006 - Aggiornata il: 07/11/2006 - Questa storia è stata letta 1230 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 03/09/2010 - A: Capitolo 1: Short Stories

Credo sia in assoluto la storie di Amanuensis con Lucius Malfoy nella parte del cattivo che più mi piace. In un totale di quante, 500 parole...? Riesce a delineare una what if...? complessa che non lascia dubbi sul finale: si capisce benissimo il contesto, si capisce cos'è successo, si evidenziano i rapporti tra i personaggi e su quello si scrive una storia. Bella davvero. Tra l'altro Lucius in queste sembianze sì piuttosto inquietanti, ma decisamente meno sadiche del solito, è stupendo. xD L'idea dei dieci oggetti fondamentali in Harry Potter che vengono utilizzati per ricostruire tutti i suoi ricordi è... geniale, geniale! La frase conclusiva lascia più scioccati che amareggiati, perché non si può dire che sia un finale veramente "cattivo".

Una bellissima resa nella traduzione... ma credo ormai di essere diventata ripetitiva! Grazie anche per questa storia!

 
 
Rating: Pg13
Trama: Come punizione per un atto di vandalismo Draco è obbligato a compiere tre buone azioni per ottenere il perdono di Harry; queste però non saranno esattamente come si aspettava. Un Draco bagnato e a torso nudo, un Harry coperto di vernice e un Goyle che legge Proust…
Categoria: (T) Draco/Harry - Personaggi: Quasi tutti
Generi: Comico, Romantico - Avvertimenti: OOC
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 6141
Pubblicata il: 10/12/2006 - Aggiornata il: 10/12/2006 - Questa storia è stata letta 2354 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 19/10/2010 - A: Capitolo 1: Una cosa impossibile

E' assolutamente meravigliosa. *_____* Devo ringraziare mille e mille volte la Guferia di NA e fracchan e Lyrael che me l'hanno fatta scoprire!

L'ho trovata divertente, allegra e stranamente romantica: Goyle e Tiger sono eccezionali, uno meglio dell'altro, ed Hermione e Ron sarebbero da sposare. In coppia. xD Ma in realtà tutti i personaggi sono bellissimi, le battute scorrevoli, lo stile leggero ed eccezionalmente umoristico.

Una traduzione stupendamente resa: se non avessi letto che di traduzione si trattava avrei pensato fosse un testo in italiano, nell'originale - ed anche un ottimo italiano. Complimenti!

 
 
Rating: Pg15
Trama:

Morte, morte, morte.

Durante una guerra non si parla d’altro.

Come se quella disgraziata fosse la ragazza più carina della scuola.  


Categoria: Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter
Generi: Erotico - Avvertimenti: Nessuno
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 894
Pubblicata il: 25/02/2007 - Aggiornata il: 25/02/2007 - Questa storia è stata letta 688 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 16/05/2010 - A: Capitolo 1: Capitolo unico.

Mi è piaciuta la scelta della prima persona. L'inizio ha qualcosa di poetico e un po' infantile, come certe filastrocche o, meglio ancora, come i libri di Roal Dahl: che piacciono perché hanno tutta la morbidezza un po' crudele delle favole, e uno stile piano che non dà modo di perdersi dietro alle scelte linguistiche e che è tutto concretezza.

Più introspettivo che narrativo, ho adorato la battuta finale sul tè e la cicuta. Un pezzettino davvero delicato.

 
 
Rating: Pg13
Trama: Draco ha una Tentazione, e scopre che l’Improbabile Soluzione è proprio – letteralmente – sotto al suo naso. Che fare, se non metterla in pratica?
Categoria: Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter
Generi: Romantico - Avvertimenti: Nessuno
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 2 - Conclusa: No - Numero di parole : 1329
Pubblicata il: 08/03/2007 - Aggiornata il: 12/03/2007 - Questa storia è stata letta 1311 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 07/09/2010 - A: Capitolo 1: Capitolo primo, Nel quale veniamo a conoscenza dell'Improbabile Soluzione.

La fonte dei suoi problemi era sempre stata Harry Potter, per numerose, svariate ed alquanto ovvie ragioni - come ad esempio, il fatto che fosse così irrimediabilmente famoso e benvoluto da tutti, e il fatto che sembrasse un piccolo distributore di amore umano. Sembrava amasse tutti. Anche quando odiava qualcuno, e Draco era un vero esperto riguardo l'argomento, pareva sempre che lo facesse non per il puro gusto di odiarlo, perché la persona in questione gli risultasse antipatica, ma perché vi era costretto, come se portasse una scritta in fronte che diceva Avrei Potuto Amarti, Se Solo Tu Non Fossi Stato Così Stronzo...!

Oddio, oddio... xD Rooootolo, è bellissima!
Non riesco a trovare un commento più coerente, perché sono due capitoli brevissimi e paradossali che ti fanno rosicare perché se son tre anni che questa storia se ne sta lì senza essere aggiornata, be', sperare che venga ripresa tutto ad un tratto è sperare probabilmente troppo.

Però questa descrizione di Harry Potter è assolutamente stupenda. E' meravigliosa. x°D Più la rileggo, più sghignazzo, Avrei Potuto Amarti, Se Solo Tu non Fossi Stato Così Stronzo, stupenda.

 
 
Rating: R
Trama:

A forza di vedere le lettere e di seguire con la mano i movimenti della penna impari.

Io imparai anche abbastanza in fretta a dire il vero: mentre gli altri ancora si lasciavano guidare dalla piuma di non so quale animale scrivendo “ Polly ha dieci caramelle”, “Polly è una bella bambina”, “Polly odia i ragni” io stringevo la penna tra le mani e con un po’ di forza in più deviavo il suo corso, scrivendo “Polly ha dieci ragni”, “Polly è una caramella” e “Polly odia le bambine”.


Categoria: Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter
Generi: Dark, Drammatico - Avvertimenti: Morte di un personaggio principale
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 1942
Pubblicata il: 16/05/2007 - Aggiornata il: 16/05/2007 - Questa storia è stata letta 732 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 16/05/2010 - A: Capitolo 1: Capitolo 1

Aaaaaaah! xD Miseria, io DOVEVO guardare gli avvertimenti della storia PRIMA di leggere la stessa. E' terribile! Ma che cos'è, cattiveria? Sadismo?

Allora, è davvero difficile che mi piaccia una storia scritta in prima persona: lo trovo un sistema di scrittura preso come una semplificazione, un sistema per aggirare la difficoltà del trasmettere emozioni e pensieri dei personaggi in terza persona. Questa, invece, è la seconda tua storia che leggo in prima persona e che mi piace così com'è.

Ho trovato estremamente commovente la descrizione della scuola per Draco: fa venire un po' il magone, ed è anche credibile. In ogni caso la botta finale alla mia stretta al cuore è arrivata con le ultime righe. Non me l'aspettavo che si svolgesse così, malgrado l'incipit, e quindi è stato tremendo. Davvero ben resa.

 
 
Rating: Nc17
Trama: (Per il compleanno di Sere) Il titolo dice tutto. I ragazzi litigano e succede un casino. Colin Canon è estatico, Piton invece non è contento neanche un po’. E Seamus è estremamente soddisfatto.
Categoria: (T) Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter
Generi: Erotico - Avvertimenti: Post libro 6, PWP
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 3891
Pubblicata il: 07/06/2007 - Aggiornata il: 07/06/2007 - Questa storia è stata letta 5355 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 12/05/2010 - A: Capitolo 1: Capitolo unico

Se ne avessero avuto sentore, il commento di entrambi sarebbe stato di sicuro: “A rischio di sembrare ostile, col cazzo!”

Ho rotolato, e questo è il miglior commento che mi esca fuori al momento. xD

Sono entrata a leggere solo per il titolo. Ho cominciato a ridere più o meno all'altezza di questa battuta e il quartetto dell'Apocalisse fermo sulla porta a guardare la scena del crimine mi sta facendo venire il mal di pancia a furia di sghignazzare.

Temo che i miei commenti su quanto mi piaccia leggere quel che traduci possano suonare ripetitivi: ma, davvero, il miglior complimento che posso farti è che non si nota minimamente che sia una traduzione. E' infinitamente migliore di certe traduzioni che leggo a pubblicazioni per stampa.

 
 
Rating: Nc17
Trama: Conclusione della Weather trilogy: un ricatto si trasforma nella battuta d'inizio di una storia molto, molto complicata. Le prime due parti sono A Weather Of The Heart e A Weather Of The Eye.
Categoria: (T) Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter
Generi: Drammatico, Romantico - Avvertimenti: Nessuno
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 2922
Pubblicata il: 09/07/2007 - Aggiornata il: 09/07/2007 - Questa storia è stata letta 4614 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 03/09/2010 - A: Capitolo 1: Capitolo 1

Girando tra le vecchie storie che hai tradotto, mi sono trovata a fermarmi su A Weather of the Heart... e l'ho trovata assolutamente geniale. Devo dire che, più che il primo o del terzo pezzo, mi sono perdutamente innamorata del secondo: che, oltre ad essere molto più in linea con le mie corde, riesce a mettere in movimento quattro personaggi contemporaneamente in una scena tutta dialoghi... senza che gli autori delle battute si perdano. Si identificano a colpo sicuro, praticamente, e la scena nel suo complesso risulta da rotolare. xD E' bellissima!

Commento la storia finale perché è l'ultimo pezzo che ho letto, in ordine, e perché è deliziosamente romantico. La traduzione è impeccabile, del tutto fluida, e sembra mantenere i toni del dialogo originale. La leggerò volentieri in inglese! Ancora grazie e complimenti!

 
 
Rating: Pg13
Trama: Un nuovo libro è in uscita. Molte delle persone coinvolte non ne sono soddisfatte…
Categoria: Draco/Harry - Personaggi: Quasi tutti
Generi: Comico - Avvertimenti: Meta-fic, Post libro 7 (con epilogo)
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 5180
Pubblicata il: 26/07/2007 - Aggiornata il: 26/07/2007 - Questa storia è stata letta 3924 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 17/10/2010 - A: Capitolo 1: Capitolo unico

Non riesco a trovare un commento coerente! x°°°D Generalmente non mi piacciono molto questo genere di storie, ma questa era semplicemente da rotolare!

Non so cosa sia stato meglio, se l'incontro al vertice tra Sirius, Severus e Lupin, la reazione di Lupin - ommioddio, la reazione di Lupin! - o la storia del nome di Scorpius. Scorpius! Quando ho letto l'epilogo del settimo libro non volevo crederci, era la cosa più banale alla quale si potesse pensare.

E comunque concordo con Harry. Gli ha sterminato metà famiglia - di nuovo. O_O

 
 
Rating: Nc17
Trama: E' l'ultimo giorno di Sirius sulla terra. Ed ha scelto di passarlo con Harry.
Categoria: (T) Harry/Sirius - Personaggi: Harry Potter, Sirius Black
Generi: Drammatico, Erotico, Romantico - Avvertimenti: Morte di un personaggio principale, Relazione Adulto/Minore, Sesso descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 4978
Pubblicata il: 15/11/2007 - Aggiornata il: 15/11/2007 - Questa storia è stata letta 1367 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 24/08/2010 - A: Capitolo 1: No Happy Memories/Nessun ricordo felice

L'avevo già letta, ma la prima volta avevo avuto gli occhi troppo gonfi per poter produrre qualunque cosa che non fosse un "ugh".

Una traduzione scorrevole che si mantiene sempre ad un buonissimo livello, e conserva molto dei toni della storia originale soprattutto nella conclusione. Veramente, rendere meglio l'ultimo pezzo era praticamente impossibile. Tutti i miei complimenti.

La storia è incommentabile. Di che cosa si potrebbe parlare? Ha una struttura eccezionalmente buona, lascia in sospeso all'inizio e si rivela tutto ad un tratto in tutta l'abbagliante disperazione dell situazione; il pezzo centrale è delicato senza essere melenso, straziante, e la conclusione è semplicemente perfetta, frasi brevi, immagini più che significati, questo Lupin atroce e in pezzi che regge finché Harry non è fuori portata di vista, con il suo dolore rivelato solo dai suoni nella stanza. La trasformazione conclusiva è descritta magistralmente.

Uno stile limpido e gradevole, sempre apprezzabile in quest'autrice, che a tratti prende toni liquidi. Questa storia ti sfettuccia il cuore e, non contenta, lo fa anche con classe. Bellissima.

 
 
Rating: Pg15
Trama:

Nel fianco di Draco c'è una sbarra di ferro. Nel cuore di Harry dodici punte.

Harry e Draco sono una squadra, ed Hermione non chiede il permesso prima di alzarsi da tavola.


Categoria: Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Ginny Weasley, Harry Potter, Hermione Granger, Molly Prewett Weasley, Ron Weasley
Generi: Romantico - Avvertimenti: Nessuno
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 4250
Pubblicata il: 11/12/2007 - Aggiornata il: 11/12/2007 - Questa storia è stata letta 2029 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 16/05/2010 - A: Capitolo 1: Capitolo Unico.

Parto dall'inizio mentre rileggo e commento scendendo.

Mi piace questo cominciare nel mezzo della trama. Crea confusione, ed è necessario restare attenti per diversi paragrafi prima di capire che cosa sta succedendo: in quale specie d'universo si è, perché sta succedendo, il contesto, insomma.

La descrizione delle ferite e dell'aggressione è cruda e causa quasi dolore fisico a leggerla. E' una cosa piuttosto bleah. xD Macabra e feroce, la reazione di Harry è coinvolgente e, portata al limite in questa maniera poco meno che egoistica, risulta molto umana.

Più giù, mi sono sciolta prima su Ginny e poi su Molly: sono calore, gentilezza, dolcissime ed entrambe materne, ciascuna a proprio modo. Avevo trovato già affascinante Hermione, però, descritta così.

Il primo scambio di battute tra Harry e Draco risolleva decisamente l'atmosfera.

Il finale, poi, è adorabile. Non so cosa tu abbia modificato ma ringrazio il lampo di divina ispirazione che deve averti spinta a farlo. Adorabile. *_* E c'è un drago, il che è meglio di qualunque altra cosa.

Se posso muovere solamente due appunti: non mi piacciono i numeri scritti in numeri, per appunto, avrei preferito trovarli scritti per esteso; e qui:

"Ora che abbiamo accurato il fatto che sei un idiota, mi fai un sorrisino alla "goody goody golden boy"?"

mi sa che c'è un "accurato" al posto di un "appurato".

 
 
Rating: Nc17
Trama: (Per il compleanno di Lori) Quando un incidente si trasforma nella sfortuna migliore che potesse capitargli, Harry Potter scopre che il mondo non è esattamente come l’ha sempre visto. È molto, molto meglio.
Categoria: Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter
Generi: Romantico - Avvertimenti: Post libro 6, Sesso descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: I cinque sensi
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 13403
Pubblicata il: 20/12/2007 - Aggiornata il: 20/12/2007 - Questa storia è stata letta 6055 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 12/05/2010 - A: Capitolo 1: Capitolo unico

Mi è piaciuta la scelta di pubblicare tutti i capitoli insieme, perché sono effettivamente troppo brevi per spezzarli: la lettura ne sarebbe risultata disturbata.

Detto questo, trovo meravigliosa la maniera che hai di descrivere le cose: che tu traduca o che scriva per conto tuo, hai la capacità di scegliere sempre il termine giusto per il posto giusto. I primi momenti in cui Harry si muove vedendo "per la prima volta" sono favolosi, sembra davvero di avere sotto agli occhi quell'impressione di meraviglia; e la scena in cui ha un primo colpo d'occhio della famiglia Weasley è favolosa.

Mi piace anche questa specie d'universo parallelo; è un finale che non mi sarebbe spiaciuto vedere sul libro. No, non per Draco e Harry, più in generale. xD

L'atmosfera si mantiene morbida e familiare; ho trovato incantevole, favoloso, lo scambio di battute nell'appartamento tra Harry e Draco (quello, per intenderci, intorno a mamma Hermione). Un po' mi veniva da ridere, un po' commuove e strizza il cuore.

Insomma, davvero un bel pezzo.

 
 
Rating: R
Trama:

A Severus non piace avere ospiti, specialmente se si tratta di licantropi, ma in certe situazioni può anche fare un'eccezione.


Categoria: (T) Remus/Severus - Personaggi: Severus Piton (Severus Snape)
Generi: Angst, Drammatico, Romantico - Avvertimenti: Pre-Slash
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 3316
Pubblicata il: 22/01/2008 - Aggiornata il: 22/01/2008 - Questa storia è stata letta 1261 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 21/06/2010 - A: Capitolo 1: 1. The Guest

Come qualcun altro sotto di me, anch'io ho trovato la frase conclusiva meravigliosamente dolce e significativa, ricca, pregna di colori e di un senso caldo e morbido.

Mi piace molto la parte iniziale della storia: questo cauto avvicinarsi nelle sere gelate di Natale, il modo gentile e impacciato di Remus di girare attorno alle cose, la brusca durezza di Piton tirata fuori anche un poco a forza. Li ho trovati, qui, molto nel personaggio.

Purtroppo non ho invece apprezzato per niente il tentato suicidio di Remus: che, per quanto appena abbozzato, mi è sembrato forzoso e "fuor di carattere". La scena successiva, tuttavia, la reazione di Piton e soprattutto, soprattutto, soprattutto quella splendida conclusione tutta giocata su un livello quasi fiabesco del racconto, recupera il piacere del primo pezzo.

Parlando della traduzione: compatta, omogenea nello stile e nelle scelte, le forme inglesi sono diventate forme italiane in una maniera che rende praticamente impossibile stabilire a priori che questa sia una traduzione. Molto ben resa.



Risposta dell’autore:

L'autrice ha una certa passione per le Snupin, e le sue storie sono tutte molto dolci, molto giocate sulle emozioni magari più semplici e meno violente, ma che riempiono il cuore. E d'altra parte con questo genere di pairing, per essere almeno un pò credibile, si deve necessariamente passare o dall'approccio brusco, forse perfino violento ed esplosivo o da quello parlato sottovoce, a poco a poco.

Per quanto riguarda il tentato suicidio di Remus, personalmente non credo che sia molto fuor di carattere, come dici tu. A me piace Remus, il più delle volte, ma i suoi difetti non si possono certo negare e tra i più grandi che io gli trovo, la codardia e il vittimismo credo siano i peggiori, quindi in una situazione come quella della storia non penso che sia proprio una cosa impensabile per uno come lui giungere a questa conclusione, magari non a livello interamente consapevole, ma in una direzione che comunque è quella lì. Però l'importante è che Severus arrivi a salvarlo, no??

Quanto alla traduzione, sono sempre grata a chi mi dice se le forme sono state rese in modo scorrevole o se ci sono problemi, con le proprie creature spesso siamo poco imparziali, quindi il giudizio altrui è una cosa benedetta, specialente per avere un'idea di come migliorare per le traduzioni successive. Quindi un enorme grazie. E un bacio

 
 
Rating: R
Trama:

"Ma certo, mio caro ragazzo," gli rispose Lumacorno, raggiante. "Mi rendo conto che per te possa essere uno shock, ma le nostre indagini vanno avanti già da un po’, e ne siamo piuttosto sicuri. Tua madre Lily Evans non era, come avevamo tutti precedentemente creduto, del tutto di sangue babbano. Una delle sue antenate era una Veela."

Drop Dead Gorgeous, l'ultimo incredibile capolavoro di Maya!!!

Per cortesia, non ripostate su Wattpad o altrove la seguente traduzione. Autrice e traduttrici negano il permesso nella maniera più assoluta e faranno rimuovere ogni reblog non autorizzato. Siate corretti e rispettate i diritti altrui.


Categoria: (T) Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter
Generi: Angst, Romantico - Avvertimenti: Sesso non descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: DDG (by Maya)
Capitoli: 15 - Conclusa: - Numero di parole : 136518
Pubblicata il: 01/04/2008 - Aggiornata il: 01/02/2014 - Questa storia è stata letta 142781 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 23/10/2010 - A: Capitolo 1: Capitolo uno

Non riesco a smettere di ridere... x°°°D Ho appena terminato il primo capitolo, e sto balzellando gioiosamente verso il secondo, ma volevo fermarmi tre decimi di attimo per segnalare il mio profondo apprezzamento per la storia e per la traduzione: lineare, sciolta, pulitissima, una traduzione davvero ottima.

La storia è un miscuglio meravigliosamente costruito, per ora, di qualcosa di realistico e di qualcosa di paradossale. Se davanti al presupposto sul quale si costruisce (il sangue Veela) avevo storto il naso, sono bastati tre paragrafi e due battute a farmi cambiare idea. Bellissimo!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 23/10/2010 - A: Capitolo 2: Capitolo due

Il secondo capitolo - per quanto sembrasse impossibile - è ancora meglio del primo. La scena dell'addestramento in palestra è un miscuglio di ironia ed esaltazione, e quella nelle docce mi ha fatto rotolare sul tavolino.

Per quanto io generalmente rabbrividisca intensamente al pensiero di una coppia come quella di Ron e Pansy, in questo caso è nata in una scenetta così deliziosa, e per ragioni così deliziose, che ha tutta la mia approvazione. xD

Zompetto al prossimo!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 23/10/2010 - A: Capitolo 3: Capitolo tre

Mi era presa una specie di tristezza sorda al pezzo su Lucius Malfoy; ma quello che ha dato il colpo di grazia al mio buonumore sghignazzante è stato il momento nella cella, con il finto rapimento messo in piedi dal Ministero.

Draco è meraviglioso sulla conclusione, un personaggio stupendo... Dio, è tanto stupendo che, porca miseria, non sembra per niente quello del libro. ç_ç Sarebbe meglio se fosse così. Sarebbe infinitamente più bello.
Questa versione di Harry Potter, invece, la trovo infinitamente calzante. E' una visione umanissima, franca e un po' aspra, e mi piace da impazzire.

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 23/10/2010 - A: Capitolo 4: Capitolo quattro

Bella davvero la scena della sparatoria! *_*

Ho trovato stranissima la storia della moglie del folletto ma, tutto sommato, sulla mamma di Hagrid e sul papà di Hagrid e su come, precisamente, la cicogna fosse riuscita a portare Hagrid fin da loro... be', qualche domanda ce la siamo fatta tutti. x°D Credo!

Anche l'idea della squadra anti-Veela è decisamente divertente! La storia va migliorando di capitolo in capitolo!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 23/10/2010 - A: Capitolo 5: Capitolo cinque

Tiger e Goyle sono una forza della natura. xD Sto di nuovo ridendo come una matta, anche se il pezzo in cui Katie e Draco litigano mi ha lasciato vagamente depressa e desiderosa di un cucchiaione di Nutella. E' un peccato non averne in casa.

La scena iniziale è formidabile. Belli i perché di Harry e le differenze rimarcate tra i vecchi compagni e Draco. Bello, bello, bello.

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 23/10/2010 - A: Capitolo 6: Capitolo sei

Il crollo della connessione, ieri notte, mi ha impedito di commentare il sesto capitolo. Perciò, ora che la Forza della connessione è di nuovo con me...

"Harry avrebbe preferito essere a pranzo con un Voldemort redivivo. Non gli era mai venuto in mente di apprezzare il fatto che la sua dipartita nemesi non avesse mai tentato nemmeno una volta di avere un’umiliante conversazione sul sesso con lui."

ODDIO! x°°°°°D STUPENDA!

La scena del ristorante era meravigliosa, ma Draco che istruisce le buste della spesa è ancora meglio!

Scrivo leggendo, e adesso sono arrivata a fondo pagina e... Shacklebolt che salta in braccio ad Harry Potter! x°D Shacklebolt è appena saltato in braccio ad Harry Potter, e Draco Malfoy l'ha salvato! Non riesco a smettere di ridere...

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 23/10/2010 - A: Capitolo 7: Capitolo sette

Oddio, il momento in cui Draco entra nell'ufficio e Ron incomincia a fare "Mentina!" è da morire dal ridere! Ti immagini proprio la scena, Harry abbagliato con faccia di baccalà incorporata che fissa Draco e Ron accanto a lui che viene investito dal fascino Veela. Stupendo! xD
E il seguito è ancora meglio!

“Oh mio Dio, Hermione non lo sa? Ti rendi conto che probabilmente il fatto che io sappia qualcosa che Hermione non sa è uno dei segni dell’apocalisse?”

BUAHAHAHAH! x°°°D

La cosa delle Indicibili fa molto - volutamente, penso - Charlie's Angels. Il rapporto tra Hermione e Draco è meraviglioso: Hermione, un po' a causa di questa storia degli Indicibili, è nella storia un personaggio bizzarrissimo. Mi piace veramente molto, è originale!
Meravigliosa la conclusione, esaltante, frizzante. Una bellissima scena d'azione!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 23/10/2010 - A: Capitolo 8: Capitolo otto

"Se n’erano dovuti andare in anticipo quando la signora Weasley aveva cominciato a mostrare uno sconcertante luccichio negli occhi e aveva suggerito che quello di cui Harry aveva bisogno era una brava donna matura a proprio agio nei suoi panni. Avevano festeggiato l’anno nuovo con Malfoy che non riusciva a smettere di ridacchiare nei cuscini del divano e Harry seduto sulla poltrona, traumatizzato a vita. "

Non so se esserne traumatizzata anche io... x°°°D

E' bellissima la descrizione del momento in cui Harry rivede Hogwarts per la prima volta. Avevo tipo una fitta di nostalgia, ma poi la battuta di Draco ha rimesso tutto a posto. Oh, povera professoressa Burbage, che brutta fine che le ha fatto fare la Signora Autrice. ç.ç
La lumaca zombie cannibale... xD Oddio... una lumaca zombie cannibale...

Oliver Baston è così terribilmente Oliver Baston da risultare inquietante!

La scena finale è assolutamente perfetta. Quest'autrice ha un dono per le scene d'azione, e la tua traduzione rende perfettamente giustizia al tutto.

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 25/10/2010 - A: Capitolo 9: Capitolo nove

Louison! X°°°D Ron è un genio in questa storia, sto sviluppando un amore assoluto e totalizzante nei suoi confronti!

"Poi sembrò che stesse cercando di guadagnare un controllo perfetto della magia senza bacchetta per potergli squartare la gola con lo sguardo."

L'amore per Ron, però, ancora non è in confronto a quello per Draco!

"Vespasiano alzò gli occhi al cielo o a Shacklebolt al piano di sopra."

Non riesco a fare a meno di citare frasi. xD Potendo, citerei l'intera storia. Si può adottare Vespasiano?

Come sempre, meravigliosa la scena d'azione e meraviglioso anche il rapporto tra i due protagonisti. E' qualcosa che potrebbe anche essere uscito fuori da un telefilm, un poliziesco americano di quelli anni Ottanta, però poi ci sono certe descrizioni e certi frammenti che lo rendono originalissimo e affascinante.

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 25/10/2010 - A: Capitolo 10: Capitolo dieci

Sorvolando sull'inquietantissima scena della partita, mi sono innamorata del pezzetto in cui Draco racconta ad Harry come ha invitato Pansy al ballo: ed Harry si ricorda di quel momento e lo vede in retrospettiva, con un punto di vista diverso.

L'accenno alle gemelle Patil e alla sera del Ballo del Ceppo è... è... xD Oddio! L'abbiamo pensato tutti, dai! E lo stesso vale per l'inseguimento serrato a Malfoy durante il sesto anno. E... la MxGranitt! *____* Non riesco a smettere di ridere!

Balzello sull'ultimo capitolo con un miscuglio di contentezza e di tristezza. Dio, spero che finisca bene! xD

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 25/10/2010 - A: Capitolo 11: Capitolo undici

Oddio... O_O Oddio... Non ci posso credere, non era... uh... non era l'ultimo capitolo?

Non era l'ultimo capitolo.

Sono un attimo sotto choc. x°D Non riesco a riprendermi come dovrei, e sto cercando di assimilare l'impatto traumatico della notizia. L'ultimo capitolo qui pubblicato, l'unidici, era un'ondata di qualcosa di dolcissimo e morbido e luminoso. Ho trovato meravigliosa la descrizione della prima notte insieme, perché non c'è nulla di esplicito e tutto è soffuso e lasciato immaginato attraverso piccole pennellate, frammenti. Bellissimo davvero.
Al momento, piagnucolerei volentieri. x°°°D

 
 
Rating: R
Trama: Durante una partita di Quiddich, Draco cade dalla scopa battendo la testa e si sveglia in un mondo in cui lui è un Grifondoro ed Harry è un Serpeverde.
Categoria: (T) Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter, Hermione Granger, Quasi tutti, Ron Weasley
Generi: Azione/Avventura, Romantico - Avvertimenti: Nessuno
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 7 - Conclusa: - Numero di parole : 38241
Pubblicata il: 14/05/2008 - Aggiornata il: 09/07/2008 - Questa storia è stata letta 35190 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 27/05/2010 - A: Capitolo 1: Capitolo 1

L'inizio di questa storia non mi aveva affascinata, anche se l'idea era piuttosto divertente: le battute sono scorrevoli, l'ambientazione simpatica e i tocchi d'inventiva aggiunti qui e là decisamente coerenti. Purtroppo, avevo trovato "un po' troppo facile" l'ambientazione di Draco nella nuova situazione, e un po' fuori dal personaggio, così come tracciato nei libri, il suo carattere tutto sommato brillante (per non parlare delle luminose botte di coraggio xD).
Quarto e quinto capitolo mi hanno invece colpita per il piano entusiasmante e per la maniera vivace nella quale viene descritto; è trascinante, è rapido e creativo, e lascia con il fiato sospeso ad aspettarne la conclusione. La fine del quinto capitolo, con quel "Allora Dumbledore e la McGonagall sono davvero in piedi sopra di noi insieme ad un centauro, un folletto e un elfo?", è assolutamente favolosa. xD Ho rotolato. Silente è fantastico per tutta la storia.

Ho avuto un attacco di panico alla fine del sesto capitolo, a dire il vero (qualcosa sul tipo di "oh, no! non era una storia carina e coccolosa, questa?"), ma direi che il settimo ha recuperato quasi tutto. Rimane solo un po' di tristezza (dopotutto tutti e due, l'Harry dell'altro mondo e il Draco di questo, hanno recuperato qualcuno che assomiglia all'altro, che è una specie di "altro in potenza", ma non è la stessa cosa), ma il finale è delizioso.

Parlando della traduzione: dialoghi eccellenti, in un bel botta e risposta dal tono colloquiale, forme italiane ben rese e direi una sensazione diffusa di omogeneità. Qua e là ho trovato qualche verbo alla forma o al tempo sbagliato, ma nulla che un'altra ripassata di controllo non possa togliere (e comunque, passa quasi tutto inosservato). Una storia piacevole in una traduzione piacevole. ^^

Risposta dell’autore:

Innanzi tutto, la storia non aveva grosse pretese di essere 'importante', solo una storiella romantica e divertente. Per quanto riguarda il Draco un pò OOC, purtroppo direi che se il paragone è letteralmente con il personaggio del libro, allora è OOC nel 90% delle fic che lo vedono protagonista e non potrebbe essere diversamente visto il trattamento che ottiene dalla Row nell'originale, ma tant'è...è per questo che esistono i fandom.

Sono contenta che comunque nel complesso la storia ti sia piaciuta. Concordo con te sul finale un pò agrodolce: sì, vabbè che i due stanno insieme, in entrambi gli universi, ma non è davvero la stessa cosa. D'altra parte, non tutti i finali possono essere rose e fiori su tutta la linea: qui anche se ci sono delle spine, almeno abbiamo anche le rose! Sai...tutta la storia del vedere il bicchiere mezzo pieno ^_°

Ti ringrazio per i complimenti alla traduzione. Io cerco di fare del mio meglio, ma non sempre è facile tradurre al meglio specialmente le forme verbali e nelle storie lunghe, ogni tanto capita che mi sfugga un tempo! Cercherò di prestare maggiore attenzione in futuro. Grazie ancora e un bacione.

 
 
Rating: Pg15
Trama:

Draco, vittima di un filtro da lui stesso creato, è costretto a rivedere i confini del proprio giardino. 


Categoria: Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter
Generi: Romantico - Avvertimenti: Nessuno
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 5343
Pubblicata il: 22/06/2008 - Aggiornata il: 22/06/2008 - Questa storia è stata letta 1213 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 16/05/2010 - A: Capitolo 1: Capitolo 1/1

Be', è molto strana. O.o Non so, inaspettata: mi fa strano vedere Draco drogato, forse.

L'ho trovata molto divertente (e, ah, ormai non riesco a sentire il nome Remus senza una fitta allo stomaco), e il pezzo che più mi è piaciuto è stato quel frammentarsi della storia in corrispondenza della disintossicazione: rende l'idea, e insieme pare quasi accelerare il tempo.

Mi piacciono sia Harry che Draco: e quel "cucciolo"... brrrrr! xD Terribile! Altro che pugno, io speravo in un Avada Kedavra!

 
 
Rating: R
Trama:

- Signori e signore, maghi e streghe, questa è l’era del possibile che incontra l’impossibile. -

 Con un boato che supera quello dei tuoni e dei fulmini sopra di loro, la folla esplode in un urlo di giubilo.
P.s.: un warning di dimensioni indecentemente piccole per un leggero uso di "make up". La parola "crossdressing" a confronto è la mamma di Hagrid.
Categoria: Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter
Generi: Erotico - Avvertimenti: Nessuno
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 1688
Pubblicata il: 05/09/2008 - Aggiornata il: 05/09/2008 - Questa storia è stata letta 989 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 16/05/2010 - A: Capitolo 1: Capitolo unico.

Più che per la storia in sè e per sè (per quanto io abbia apprezzato questo Harry piuttosto disilluso e l'idea di questo tentativo un po' buttato là, a casaccio), quel che ho apprezzato sono stati gli ambienti: c'è la folla, che mescola tracce di follia all'anonimato più grezzo ed assoluto; c'è l'appartamento, che è una specie di sogno fumoso dove c'è qualcuno che disegna le labbra di un altro con il rossetto, gli odori che ci sono e che non ci sono, le camere che si riempiono e poi il letto, le finestre; e quell'immagine di Londra sotto un cielo di luna nuova che ricorda moltissimo certe visioni di Londra da pellicola cinematografica. Ora come ora la prima che mi viene in mente è Peter Pan: quando volano tutti verso la stella che non c'è.

E' più una scena che una storia, ma be', mi è piaciuta molto! *_*

 
 
Rating: Nc17
Trama: Non sono le idee a definire la tua identità. Se pensi che credere in qualcosa ti renda coerente o ti dica chi sei, allora sei solo un povero illuso.
Categoria: Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter
Generi: Angst, Romantico - Avvertimenti: Linguaggio, Post libro 7 (senza epilogo), Sesso descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 8317
Pubblicata il: 08/12/2008 - Aggiornata il: 08/12/2008 - Questa storia è stata letta 3211 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 20/05/2010 - A: Capitolo 1: Capitolo unico

Quando ho trovato il titolo di questa storia mi sono interrogata per un buon dieci minuti sul dove precisamente potessi averlo letto.

Ho dovuto aprirla e scorrere le note per realizzare che l'avevo trovata a capo della storia di Boll11,  Ascesa e declino di un piccolo Fuhrer (e che ho personalmente apprezzato molto per l'ironia e per alcune scelte stilistiche). Se al principio di Studio in bianco e nero sono rimasta un po' sconcertata dalla scelta di compattare il testo a questa maniera, molto più tipica dello stampato che non dell'online, scendendo sono rimasta affascinata dalla narrazione. Trovo il tutto perfettamente in linea con una certa maniera molto umana e molto cruda di vedere i personaggi, che mi hanno affascinato: a partire da Nott e Narcissa per poi scendere fino a Draco e, soprattutto, Harry.

Harry mi è piaciuto più di tutto il resto: è tormentato e non lo è, è calato nel mondo nuovo e non se ne sente del tutto parte, è partecipe e insieme estraneo. Ho adorato la sovrapposizione tra la sua figura e quella di Severus Snape: dal quinto libro in poi appare evidente quanto e come siano simili, in fondo, perciò la trovo una visione piacevolissima.

Le ambientazioni sono chiare e un poco astratte, in una maniera non sgradevole. Il punto di vista è ben trattato e non scivola nel sentimentalismo. Davvero una bella prova da autore.

 
 
Rating: R
Trama: I libri hanno il potere di forgiare le giovani vite. O almeno questa è la speranza dell'autore anonimo di una serie di best-seller su un bimbo babbano e il suo migliore amico all'alba di una guerra mondiale. Ma le storie fanno più che forgiare il futuro: possono anche rimediare ai torti del passato. A meno che non sia troppo tardi...
Categoria: (T) Draco/Harry - Personaggi: Albus Severus Potter, Draco Malfoy, Ginny Weasley, Harry Potter, Hermione Granger, James Potter Jr., Nuovo personaggio, Scorpius Malfoy
Generi: Drammatico, Romantico - Avvertimenti: Post libro 7 (con epilogo)
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 2 - Conclusa: - Numero di parole : 13228
Pubblicata il: 15/12/2008 - Aggiornata il: 24/08/2010 - Questa storia è stata letta 5230 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 24/08/2010 - A: Capitolo 2: Capitolo 2

Più rileggo le storie di quest'autrice, più rimango colpita dalla maniera adorabile nella quale fa a pezzetti il cuore del lettore. Ugh. Avevo qualcosa di integro da qualche parte in mezzo ai polmoni, ma adesso è una poltiglia tremendamente depressa.
L'idea della tavoletta d'argilla con gli anni che separano un figlio dalla morte, la guerra descritta per accenni brevi che è ancora più traumatizzante, così, perché ogni volta si fa il conto di una perdita di più, Scorpius che passa e che è una figura a malapena accennata, ma nel contempo così presente... Insomma, eccezionalmente ben resa.
La conclusione porta uno spiraglio, ma giusto uno spiraglio, di speranza, ma non riesce neanche lontanamente ad arginare il magone.
Deliziosa la scelta dei sette libri - e dei titoli.

Per quanto riguarda la traduzione, ho trovato ottimamente reso lo stile originale dell'autrice: asciutto e per brevi pennellate, il lessico mi è sembrato rispondente e la musicalità di certi pezzi si conserva intatta. Non pare nemmeno una traduzione, e questa è sempre una cosa eccellente. Davvero un buonissimo lavoro. Grazie per aver reso in italiano una storia così bella.

Risposta dell’autore:

Ti ringrazio, sono commenti come il tuo che ripagano una traduttrice dello sforzo (aggratis per altro... ora che traduco qualcosina per il vil denaro mi rendo conto ancora di più di quanto siamo straordinarie noi traduttrici del fandom, tutte quante!)

Mi fa anche molto piacere che ti sia piaciuta la storia, mi colpì tantissimo quando la lessi anni fa. :)

 
 
Rating: Nc17
Trama: Harry vede Snape a Nocturne Alley e decide di investigare ulteriormente.
Categoria: (T) Harry/Severus - Personaggi: Harry Potter, Severus Piton (Severus Snape)
Generi: Angst, Drammatico, Erotico, Introspettivo - Avvertimenti: Relazione Adulto/Minore, Songfic
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 4030
Pubblicata il: 15/08/2009 - Aggiornata il: 15/08/2009 - Questa storia è stata letta 2166 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 24/05/2010 - A: Capitolo 1: Capitolo 1

Non sono riuscita a recuperare l'originale in inglese, per cui per la traduzione non posso che dare un giudizio limitato: le strutture sono rese perfettamente in italiano, e i dialoghi scorrono piacevolmente e senza incepparsi. Le descrizioni sono meravigliose: ottima scelta degli aggettivi, dei termini, che le rende vividissime. L'ultima, quella di Harry nei colori dei Serpeverde, è assolutamente perfetta: poetica e non insipida. Insomma: non si capisce quasi che sia una traduzione, ed è un'ottima cosa.

Per quanto riguarda la storia: ahi, ahi, sono credibilissimi. xD Cioè, almeno Piton lo è: crudele per quel che serve, machiavellico, capace di ferirsi, e capace di ferire ma mai fino in fondo. Mi ha lasciata un poco incerta il pianto di Harry, ma forse la situazione era una buona ragione, dopotutto. L'immagine dei libri che urlano è favolosa, e l'idea di quell'Oblivion che riporta allo Zero (ed epilogo e prologo divengono la stessa cosa, non fosse per la frase finale) mi è piaciuta da morire. Bella.



Risposta dell’autore:

Ciao!

Scusa il ritardo madornale con cui rispondo, ma l'università assorbe ogni mia energia, al momento.

Ti sono estremamente grata per questo commento: la traduzione ha richiesto un'opera di adattamento e limatura colossale - nonchè il lavoro di tre persone diverse, a più riprese - quindi fa piacere sentirsi dire che i dialoghi scorrono... e ancora di più che non sembra quasi una traduzione! 

Ho ricontrollato ora ora il link alla pagina originale e ho visto che funziona - non so dove fosse l'inghippo - quindi, se hai tempo e voglia, ti consiglio caldamente di leggerla: come ho detto ci ho lavorato su parecchio, ma credo che alcune espressioni abbiano un effetto indescrivibile, in lingua originale.

La  metafora del libro ha colpito tantissimo anche me! E, per quel che riguarda la mia esperienza, in questo storia ho trovato lo Snape più IC di tutto il fandom italiano e anglosassone.

Davvero, sono contenta che ti sia piaciuta.

Grazie.

Vilandra

 
 
Rating: Pg15
Trama:

Disperato, la camicia fradicia arricciata sulle scapole e la suola di cuoio delle scarpe che strideva a contatto con le mattonelle mentre, lentamente, moriva soffocato. Fino al suo arrivo.
Harry se lo ricordava così, Draco Malfoy.


Categoria: Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter
Generi: Angst, Dark, Introspettivo, Mystery/Thriller - Avvertimenti: Pre-Slash
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 4384
Pubblicata il: 05/01/2010 - Aggiornata il: 05/01/2010 - Questa storia è stata letta 768 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 16/05/2010 - A: Capitolo 1: Capitolo 1/1

Ti ringrazio per questa botta di amore e contentezza. Dopo Dorothy mangia la farfalla a colazione è un modo per risollevarsi l'umore. Per risollevarsi molto l'umore.

Ero molto curiosa di capire il perché e il come dei fantasmi, e la spiegazione finale mi ha pienamente soddisfatta. Mi è piaciuta questa immagine di Hermione incinta, pancionata e intenta a risolvere i problemi di Harry e a ingozzarsi di dolciumi: molto materna e insieme molto Granger. Tutte le Hermione che ho letto finora nelle tue storie mi sono sembrate fantastiche e perfettamente aderenti al personaggio.

Una punta di romanticismo in una storia più animata, ai limiti della storia d'azione. Davvero apprezzabile.

 
 
Rating: Pg13
Trama:

Le piante della serra, ordinate e attorcigliate ognuna nel proprio vaso, sembravano sempre vagamente eccitate nei giorni di pioggia.

(In anticipo) per il compleanno di Leli. ♥


Categoria: Blaise/Neville - Personaggi: Blaise Zabini, Neville Paciock (Neville Longbottom)
Generi: Introspettivo, Romantico - Avvertimenti: Post libro 7 (senza epilogo), Pre-Slash
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 4231
Pubblicata il: 21/04/2010 - Aggiornata il: 21/04/2010 - Questa storia è stata letta 1030 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 15/05/2010 - A: Capitolo 1: Capitolo 1/1

Ti prego, scrivine altre con il rating così. ç.ç Io le apprezzerò molto di più e riuscirò a leggerle tutte tutte tutte, fino alla fine.

Inizialmente mi era piaciuta l'atmosfera: il fatto che fosse ambientata in una serra, l'immagine del temporale, le piante verdi, tutto dava una specie di luminosità acquatica alla scena, un po' sognante. Sinceramente non ho mai capito perché accoppiare Blaise a Neville (cioè, quante parole si scambieranno nel libro? O.o Io non ricordo neanche si siano mai parlati!), però la storia era gradevolissima lo stesso, a prescindere dal contesto.

Arrivata al punto in cui Blaise si confida e spiega cosa vorrebbe lui da una madre, be', mi è arrivata una strizzatina alla gola. E' qualcosa di tremendamente triste, e caloroso.

"Neville si aspettava che le labbra di Zabini sarebbero fiorite: succedeva sempre alle piante così cariche di linfa vitale. Solo che non si aspettava che sarebbe accaduto sulla sua bocca."

E' qualcosa di morbidissimo e di tremendamente romantico e, cribbio, io non dovrei pensare cose del genere di questi due! xD La conclusione, se possibile, è ancora più dolce.



Risposta dell’autore:

Eh, capisco che questo account possa risultare un po' "restrittivo" in quanto a contenuti. Ma se vuoi dare un'occhiata a qualcos'altro scritto di mio pugno e che non abbia strani avvertimenti puoi dare un'occhiata all'altro mio profilo su questo sito (te lo scrivo per MP, ok?). Ci sono storie più vecchie quindi si desume che io fossi più giovane (forse meno esperta? Mah) quando le ho scritte, ma ti posso assicurare che sono a prova di "squeeek".
Sono contenta che questa shot ti sia piaciuta! Nemmeno io sono una fan del pairing, ma in quel momento avevo davvero voglia di scriverne! Grazie ancora, è bello quando qualcuno è incuriosito a tal punto dal modo in cui scrivi da andare a sbirciare le tue altre storie :) Un bacione!

Acardia.

 
 
Rating: Nc17
Trama:

Nonostante le apparenze sembrino affermare il contrario, Draco ha salvato la vita di Harry e il destino del mondo magico con essa. Ma a caro prezzo. Trascinato in una dimensione mostruosa, ridotto in semischiavitù dai demoni che la popolano, c’è solo un modo per riportarlo indietro: l’Ultimo Sigillo, quello del possesso.


Categoria: Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter, Quasi tutti
Generi: Angst, Erotico, Mystery/Thriller, Romantico - Avvertimenti: Post libro 6, Sesso descrittivo, Violenza descrittiva
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 64 - Conclusa: - Numero di parole : 317333
Pubblicata il: 01/05/2010 - Aggiornata il: 20/07/2016 - Questa storia è stata letta 330830 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 16/01/2011 - A: Capitolo 35: Passaggi e segreti

Bellissimo... O_O

Adoro i capitoli che danno a questa storia un tono d'azione: e questo, in particolar modo, mi è piaciuto per la reazione di Harry, per la mappa del ministero (grandissimi Fred e George! xD) e, soprattutto, per l'idea finale della grotta sotto i monti Orson.
Spiega meglio quel che Narcissa Malfoy voleva fare, risolve il problema dell'atto di Magia Oscura e... be', mi piace. Molto. Lo trovo un buonissimo espediente narrativo.

Non saprei proprio cos'altro aggiungere al commento, a questo punto, se non che ho apprezzato molto l'affermazione di Harry sulla morte di Voldemort e sul come non fosse stato un atto autorizzato dal Wizengamot. Mi è sembrata coerente al personaggio, in un certo senso.

Complimentissimi e al prossimo capitolo!



Risposta dell’autore:

Ah, sono contentissima che ti sia piaciuto! Ero abbastanza emozionata per questo capitolo! Una volta concluso ero davvero in fibrillazione :D
Fred e George sono due idoli - credo vi mostrerò ancora qualcosina di loro - e Harry... Beh, sono sempre molto orgogliosa di scoprire che pensate che sia abbastanza IC. Non che sia il principale dei miei problemi, ma credo che l'IC dia un senso ulteriore a una storia.
Grazie mille davvero. Un bacione!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 15/05/2010 - A: Capitolo 1: Il Mortalispecus

Ad una prima lettura della presentazione, in tutta sincerità, la storia non mi aveva particolarmente colpita: ho letto superficialmente il primo capitolo, ma non l'ho apprezzato.

Mi piace molto come scrivi, in ogni caso: sono arrivata su questo sito dopo aver letto l'eccellente traduzione di Kaleidoscope che hai messo su Fire and Blade (uh, sono Elos - e nel frattempo ho avuto modo di leggere l'originale, e ancora tutti i miei complimenti per le scelte fatte come traduttrice). Sei una dimostrazione della teoria che per saper tradurre bisogna anche saper scrivere: hai un'ottima capacità di rendere le immagini in descrizione, e non mi dispiacciono affatto neanche i dialoghi; oltre ad essere un buon botta e risposta, serrato e scorrevole, rendono molto l'idea di quelli che sono i personaggi del libro originale.

Con la scena del combattimento in questo capitolo e nel precedente mi hai conquistata. Adoro leggere di scene d'azione, ma è molto difficile trovarne di ben rese: e questa mescolava la tensione del momento a descrizioni tanto mobili e accurate da dare l'idea d'essere calati nella storia. Sia l'idea della stanza che quella della scelta di Draco sono fantasiose e innovative, e mi piacciono i giovanissimi Auror che hai accostato a un trio di "vecchie guardie", per così dire.

Ho rischiato di farmi sfuggire la storia, insomma, e sarebbe stato decisamente un peccato. xD



Risposta dell’autore:

Ma che bello trovarti qui! Ancora grazie mille per i complimenti perla traduzione. Lì il merito era decisamente anche di shinu - era la mia PRIMISSIMA traduzione e senza una beta che si rispetti si va poco lontano - quindi i tuoi elogi vanno per una buona metà anche a lei :)
Sai, sono a dir poco sbalordita dal successo che sta avendo questa storia, quindi non mi sarei offesa neppure se mi avessi detto che non ti aveva convinta e che continua a non convincerti. Il fatto che tu invece ora ti dichiari addirittura "conquistata" aggiunge giuoia e gaudio all'esaltazione da "OhmmaiGod-chi-è-tutta-questa-gente-e-perchè-sta-commentando-ME?".
Quindi grazie mille del commento, e grazie per esserti fatta un giro nel mio account (quando ho finito di rispondere qui filo a risponderti a commento a "Tribolusquae", giuro.) Un bacione! 

Acardia.

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 22/05/2010 - A: Capitolo 4: Il giorno dopo

Il rosso della parrucca è in effetti molto rosso. Molto, molto, molto rosso. xD E' bella anche l'immagine, mi piace quel tipo di tratto sporco e l'uso del bianco a macchie su guancia e torace.

Tornando alla storia: questo capitolo è una cattiveria, perché Draco fa una pena allucinante, Harry fa una pena allucinante, la situazione stessa è di una pena allucinante. Insomma, un attacco di depressione in piena domenica pomeriggio. Mi è piaciuta l'immagine della locomotiva: credo renda bene sia l'idea del trauma che l'immagine di qualcosa di opprimente, rumoso, che disturba e preme dentro. Il pezzo che ho preferito è stato però quell'intermezzo tra una parte e l'altra del capitolo, con le tre infermiere e l'adorabile Bernadette.

Tralascio i commenti sullo stile, già fatti, e ti rinnovo ancora i miei auguri di buon compleanno. ^^ Al prossimo capitolo!



Risposta dell’autore:

Ecco, stavo giusto pensando a te. Perdonami, perdonami, perdonami! Non ho ancora trovato il tempo di rispondere a tutti i tuoi commenti alle altre fic, ma sappi che per me è stato davvero un onore ricevere un tale numero di opinioni ♥.
Il rosso della parrucca è TROPPO rosso! Ma soprattutto: taglio e consistenza dei capelli... che orrore! Cullatevi nella bellezza di quella fanart, please. E' per il vostro bene!
Grazie mille per gli auguri e per tutti i complimenti... mi fa piacere che apprezzi Bernadette: provo sempre una particolare simpatia per quel genere di personaggi. E, non so perchè, sfrutto abbastanza spesso le peculiarità delle infermiere del S. Mungo. Spero di rivederti al prossimo capitolo, grazie ancora ♥. Un bacione!

Acardia.

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 28/05/2010 - A: Capitolo 5: Visioni spezzate

Fingo di non aver letto la noticina numero tre. U.u Non accetto una consimil logica.

Devo ammettere che ero curiosa di vedere come avresti sviluppato a questo punto la storia, e la cosa mi piace molto. Il capitolo è un miscuglio di scene di familiarità e momenti di inquietudine: l'istante nella stanza (in teoria) vuota è qualcosa come L'avvocato del diavolo, non è bello per niente. xD

Solitissime note sullo stile e la forma, sempre più che apprezzabile; i capitoli dopo il primo e il secondo, animatissimi e ricchi di colpi di scena, hanno preso un ritmo più lento, ma effettivamente dipende dalla storia.

Al prossimo capitolo e... buon domani!



Risposta dell’autore:

Hai ragione, la logica uccide.
God, poco più sotto mi paragonano a King e ora "L'avvocato del diavolo"... non so se sono in grado di sopportare la tensione xD
Ti ringrazio moltissimo per i complimenti... Sapendo che bazzichi raramente qui su NA mi fanno ancora più piacere!
Lo so, i primi due capitoli erano ffettivamente particolarmente animati, ma nonostante l'effetto probabilmente piacevole non era quello il piano su cui volevo sviluppare il grosso della storia. Dico "il grosso" perchè la scena all'inizio del terzo capitolo non è l'ultimo baluardo di azione, sia chiaro :). Come al slito grazie davvero per essere passata di qui. Un bacione!

Acardia. 

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 05/06/2010 - A: Capitolo 1: Il Mortalispecus

Sto gioiosamente saltellando per il pezzo iniziale del racconto: il momento in cui l'Antro viene distrutto mi è piaciuto moltissimo. Poteva risultare caotico, con tutti quei personaggi in movimento, e invece è tanto pulito da essere avvincente senza perdere in chiarezza. Hermione è, per ora, il personaggio che preferisco nella storia: coraggiosa, sicura di sè, una via di mezzo tra qualcuno che rassicura e qualcuno che rimprovera. Davvero ben costruita.

Mi piace anche il modo in cui lasci in sospeso gli elementi, così da tenere curioso il lettore tra un capitolo e l'altro. Be', io sono curiosa. Molto curiosa. Estremamente curiosa. xD Al prossimo capitolo, allora!



Risposta dell’autore:

*____* Oh, che bello, sono contenta che quella scena ti sia piaciuta! Quando m imbarco in questi piani strampalati ho sempre il terrore che risultino incomprensibili agli occhi di chi legge, quindi sono felice di poter tirare un sospiro di sollievo!  
Hermione mi è sempre piaciuta molto, insieme a Molly Weasley. Le trovo due figure femminili perfettamente riuscite, e le maneggio sempre con abbastanza facilità... Altro discorso è Ron, che per le mie manine scrittorie è un po' una patata bollente. Come al solito grazie di essere passata anche stavolta! Un bacione!

Acardia.

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 12/06/2010 - A: Capitolo 1: Il Mortalispecus

Non so che cosa dire se non che è adorabile. xD Alla scena conclusiva del capitolo mi sono sciolta, letteralmente, in una pozzetta di burro fuso. Harry è meravigliosamente goffo e impacciato, e Draco è tanto contorto nelle proprie preoccupazioni da... uh, be', la trovo una cosa molto Serpeverde. Una cosa da Serpeverde fuori posto, diciamo.
Come sempre, stile scorrevolissimo, dialoghi pronti e reazioni dei personaggi umane e realistiche, per nulla montate od eccessive.
Ti prego, continua sul genere fino alla fine! xD Mantienila sempre così!

Risposta dell’autore:

*raccoglie il burro in un panetto e se lo tiene da parte per i momenti di magra*
Che bella l'osservazione sulle reazioni dei personaggi! Vado i paranoia per quelle, sul serio. Sono una maniaca della semi-plausibilità, e detesto che un comportamento possa sembrare fuori posto, o affrettato, quindi tendo a impegnarmi parecchio su quel fronte ♥.
Beh, se ti può consolare per ora credo proprio che il genere sia rimasto questo. Ma vedremo :) Grazie mille, e un bacione!

Acardia.

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 18/06/2010 - A: Capitolo 1: Il Mortalispecus

Stavo per inalberare la mia migliore espressione da saccente per quel "impiattato", ma una brevissima ricerca mi ha confermato che esiste come termine culinario. xD Per cui mi rimangio tutto.

Questo capitolo mi piace stranamente: malgrado il ritmo lento, l'atmosfera quasi morbida, sospesa, si mantiene sempre in movimento e non annoia. Il rapporto tra Harry e Draco si fa sempre più complicato, e la storia del Sigillo resta ad un buonissimo livello di mistero nonostante - e forse anche grazie - a tutti gli accenni lasciati cadere qua e là sulle scoperte e le novità trovate da Harry.

La conclusione è... uh... xD Oddio! Non puoi aver bloccato il capitolo a questo punto, acciderbolina! E' sadismo!

Risposta dell’autore:

Effettivamente "impiattare" esiste :D La mia passione per la lettura di libri di ricette (senza ovviamente provare a preparare nulla - me FRANA in cucina) mi ha aiutato in questo capitolo :D
Sì, questo è effettivamente uno dei capitoli più "lenti" della storia (ad esclusione del finale, ovviamente), e in realtà lo è intenzionalmente, anche se ovviamente non sono riuscita a trattenermi dall'inserire comunque qualche dettaglio Inferico XD

...Io? Sadica? Noooo.

XD Un bacione, e grazie (come sempre *-*)!

Acardia.

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 26/06/2010 - A: Capitolo 1: Il Mortalispecus

"Harry tamburella nervosamente le dita sulla scrivania dell'ufficio che Ron condivide con Neville. Sì, <i>quel</i>  Neville."

Oddio! xD Ahahahahah!

E' stata una punta d'allegria in un capitolo altrimenti piuttosto teso. Mi piace il fatto che veda attraverso i suoi occhi e non nella sua testa: lascia maggior possibilità alla storia, penso, ed è più divertente.
Avevo anche immaginato che fosse la pozione per il mal di testa, ma questo non toglie che il finale sia stato tagliente e aguzzo. Bello come i precedenti!

(Non centra niente, ma ho letto i commenti nell'ultima pagina e... Ernil, oddio, oddio... xD)

Risposta dell’autore:

Eh, va bene la schiavitù, ma consentire a Harry di farsi un giro tra i suoi pensieri - visto che ha già visioni piuttosto tangibili dei suoi ricordi - forse era un po' troppo ;) E poi sì, lascia maggiori possibilità alla storia, e in futuro sarà piuttosto importante ;)
Ti ringrazio davvero moltissimo. Non sai quanto mi faccia piacere che continui a seguirmi! Un bacione!

Acardia.

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 03/07/2010 - A: Capitolo 1: Il Mortalispecus

Un capitolo cominciato tutto dolce, carino e innocuo e conclusosi con una di quelle terrificanti lasciate in sospeso che mi spingono verso tanto, tanto, tanto odio. xD Profusioni di odio.

Il pezzo della Londra babbana mi è piaciuto molto: divertente e piuttosto umano il pizzico di vendetta preso da Harry nel trascinare Draco in un posto disagevole, ancora più divertente il momento all'interno della metropolitana e quello della scopa. La conclusione mi lascia con un attimo di tristezza: avevo pensato che per un capitolo sarebbe andato tutto bene. xD

Mi piacerebbe leggere dei titoli per i capitoli: in effetti è una cosa che, leggendo questa storia, mi è mancata!

Al prossimo, allora! ^^



Risposta dell’autore:

*fischietta*
Promesso: per almeno un mesetto niente più finali ammazza-lettrici :D E lo so, dato che i capitoli sono già scritti!
Penso mi metterò a pensare seriamente ai titoli una volta dato l'esame che mi sta trucidando i neuroni XD Non l'ho mai fatto a dire il vero, ma effettivamente aiutano anche il lettore, qualora voglia andarsi a rivedere un capitolo particolare ;) Un titolo è molto più semplice da ricordare di un numero ;)
Quindi sì, aggiungerò quest'impegno ai mille che sto prendendo per quest'estate :D

Grazie per essere passata anche stavolta, cara ♥. Un bacione!

Acardia.

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 10/07/2010 - A: Capitolo 1: Il Mortalispecus

Avevo mezzo temuto che la scena conclusiva del Capitolo 10 avrebbe reso l'inizio di questo piuttosto teso: ma il modo in cui viene affrontato il discorso è adorabile, e mi ha fatta sciogliere.
Remus è meraviglioso e - uh, tu non hai idea di quanto sia felice che da queste parti ci siano Remus e Tonks Lupin vivi e in ottima salute. La fine del settimo libro per me è stata uno choc... posso sperare anche per Fred? xD
Al piede di Troll mi ci ero affezionata nel corso di tre libri, per un totale di 1500 e passa pagine... Per cui, a trovarlo qui, un'ondata d'amore mi ha sommersa.
Come sempre, entrare il sabato mattina e trovare gli aggiornamenti di questa storia mi fa sentire felice e saltellante!


Se posso permettermi un appunto:
"Di fatti, dopo essersi scrollato la polvere di dosso"
"Difatti" andrebbe scritto tutto attaccato. Magari è un errore di battitura, però!


E poi: scusa, lo so che non c'entra niente, ma...

"5. Dopo autorevoli studi è stato ahimè certificato che le fanwriter non hanno il potere di leggere nella mente del lettore. Ma stanno provando ad evolversi.

6. Il rapporto fanwriter-lurker è di ODIO- (amore). E "sed fieri sentio et excrucior" non è un modo vetusto per dire "tranquilla tesoro, il commento è facoltativo"."

Oddiooooooooooooo! xD

Risposta dell’autore:

Eh, sapevo che avreste avuto questo timore. A dire il vero è proprio quello che ho pensato prima di scrivere l'11: "Avanti Giulia, vediamo di iniziare a cavare qualche ragno dal buco senza stiparlo di ragnatele, mh?"
E così ne è uscito questo capitolo - a cui sono abbastanza affezionata, paradossalmente soprattutto per l'introduzione di Lupin nella storia. In realtà fatico parecchio a trattare i personaggi esterni alla vicenda principale (tendo all'introspezione anche nelle comparse, e può risultare fastidioso) quindi divento piuttosto euforica quando riesco a infilare un elemento del genere in modo tutto sommato naturale. Lupin è solo uno dei tanti ;)

Oops! Hai assolutamente ragione! Quel "di fatti" mi è sfuggito :D Grazie per averlo notato! E sì, quando mi annoio (e cerco di evitare lo studio come la peste) riesco a sfornare cose abbastanza imbarazzanti. Divertenti magari, ma... XD 
Grazie ancora, tesoro! Un bacione!

Acardia. 

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 17/07/2010 - A: Capitolo 12: A pelle

Oddio, la scena iniziale è... è... xD Ero divisa tra il desiderio di rotolare sghignazzando e un "oh, poverini!". Lo sconcerto di Harry è meraviglioso, e questo:

"Lì per lì Harry è tentato di dire "piantala", ma oramai ha imparato ad abolire l'imperativo dal proprio vocabolario. "

E' ancora meglio.

Mi piace che Harry sia così assurdamente bianco, nel senso che gli altri personaggi leggono ad occhio praticamente tutto di quel che pensa, mentre Draco è un poco più oscuro: c'è anche da dire che il fatto di seguire il punto di vista di Harry renda più semplice vedere le cose in questo modo, però...
L'"Harry caro" della signora Weasley a me ha sempre fatto tenerezza. ç.ç Cioé, la Rowling ha messo su un bel teatrino da servizi sociali, con i parenti orridi, sgarbatissimi e violenti e questa specie di famigliola adottiva iperprotettiva... Il pezzo alla fine del quarto libro nel quale la signora Weasley lo abbraccia mi strizza tutte le volte il cuore. Però mi rendo conto che dopo un po' risulti appiccicoso. xD

Un bel capitolo davvero, con una conclusione adorabile che mi spinge a zompettare felice. *____* Non accade nulla di determinante, ma penso che quel che succede porti avanti la storia. Al prossimo aggiornamento e... buone vacanze!

P.s.: Posso avere anche io una di quelle bottigliette d'acqua? xD

Risposta dell’autore:

*passa bottiglietta e ghiacciolo* [Questo caldo AMMAZZA.]

Hai ragione: Harry è praticamente cristallino, ed è fondamentalmente al centro di tutta una catena di misteri che forse è l'unico a non capire assolutamente, mentre tutti si sono più o meno fatti un'idea di cosa sta succedendo esattamente. Io sono abituata a parlare dal suo punto di vista, quindi sì, è inevitabile che i suoi pensieri vi paiano i più chiari di tutti (guai a me se così non fosse XD) ma in un certo senso è intenzionale. A cosa dovrebbe aggrapparsi il lettore se non al protagonista? E MI SERVE che sia "bianco", per poterlo "scrivere" man mano che si susseguono gli avvenimenti ;)

Molly è un personaggio che adoro. La amo, sul serio, ai livelli di Debby Novotny di Queer as Folk (e a parer mio si assomigliano anche un pochino). É così dolce e materna... ♥.

Zompetta, zompetta: vedrai :D Un bacione, grazie come al solito (♥), e al prossimo sabato!

Acardia. 

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 26/07/2010 - A: Capitolo 13: Foto ricordo

Sono sul bordo della piscina: indi per cui questo sarà un commento brevissimissimissimo. Per i commenti completi e degni di questo nome ci rivedremo tra due settimane, temo!

Un capitolo delizioso come i precedenti: il momento in cui Draco vede il mantello di Voldemort è forse quello che ho preferito, perché insieme lievemente inquietante e morbido. Forse non mi aspettavo che il primo bacio sarebbe stato cosìì, ma è stato meglio: e ho avuto anche il piacere della sorpresa! Alla prossima settimana e buone vacanze a te e a Leli!



Risposta dell’autore:

Ma quanto ti amo? Scrivere un commento da bordo piscina? Ah, che tesoro che sei.
Sono sicura che per molte questo primo bacio non abbia corrisposto alle aspettative, ma a tutto c'è un perchè, fidati :D Un bacione, e grazie mille, davvero!

Acardia.

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 31/07/2010 - A: Capitolo 14: Baci e macigni

Di nuovo, commento dal bordo della piscina. xD Fa anche freddo, tra le altre cose, per cui tra un quarto di secondo schizzo sotto la doccia. Allora, che dire? Che sono una colata di miele e romanticismo sul mio stomaco inaridito: sono adorabili tutti e due - uno un po' più goffo e l'altro come vagamente trasognato. Un capitolo praticamente del tutto scevro di malinconia che risolleva dopo una mezza dozzina di capitoli che avevano lasciato in sospeso.

Gluidissimo e scorrevole come sempre, con un tocco d'ironia. Il commento conclusivo di Draco su Hermione è splendido.



Risposta dell’autore:

Di nuovo, risposta commossa del fatto che commenti anche a bordo piscina! Sì, questo è un capitolo tutto puccioso :D E sì, nonostante odi il termine è proprio quello adatto XD
Insomma, dopo tanto penare ve lo dovevo proprio. Grazie mille dei complimenti, cara. Sono felicissima dell'attenzione che dedichi a questa storia! Un bacione!

Acardia.

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 08/08/2010 - A: Capitolo 1: Il Mortalispecus

Finché si continua con queste colate di amore, affetto e carini e coccolosi, ragazzi, io sono felice e saltellante. xD Devo dire che a metà del capitolo, nel pezzo dell'Infero, mi era preso un attimo di panico ("oh, no! un altro capitolo di sensi di colpa!"), ma il recupero è stato eccezionalmente dolce.

Mi piace quest'idea dei Sigilli ciascuno collegato ad una funzione: devo dire che ho trovato un po' inquietante l'idea di un Sigillo che desse il controllo sul suo respiro - cioé, porello! O_o - però mi sembra una cosa ricca di spunti.

Harry è delizioso, ma Draco continua a piacermi di più: pochi drammi e tanta filosofia al "prendiamola così come viene viene!". La scena finale, con loro due abbracciati sul letto, è un'ondata di miele che mi si è praticamente incollata addosso. xD Leggere queste cose aiuta il buonumore giornaliero! Ancora buone vacanze a te e a chi ti aiuta a pubblicare ogni settimana!

P.s.: A proposito, non avevo ancora commentato i titoli! Per ora il mio preferito è il titolo del capitolo 8, ma devo dire che li trovo tutti appropriati. Alla prossima!



Risposta dell’autore:

Sei tornata da bordo piscina, mia cara? :D
Continua pure a felicitarti e a saltellare, perchè in futuro avrò bisogno di tutta la vostra euforia :D
Sono contentissima, sul serio, che apprezzi l'atteggiamento di Draco. Non è certo una reazione random la sua, ma sono conscia che potrebbe non convincere appieno molte di voi, seppure per me sia proprio uno dei lati più interessanti di questo - il mio - Malfoy.

Grazie mille per i complimenti! Li rigirerò anche alle mie due amorevoli Beta, che hanno lavorato per voi per garantirvi un postaggio settimanale anche in mia assenza ;) Un bacione!

Acardia. 

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 14/08/2010 - A: Capitolo 16: Paure ministeriali

Sì, sono tornata da bordo piscina: e devo dire che leggendolo a casa si sta più comodi, meglio sistemati. xD

Per quanto riguarda Draco: no, neanche rileggendo i vecchi capitoli mi sembra forzoso. Diciamo che spieghi abbondantemente tutte le ragioni - magiche e banalmente psicologiche - per le quali debba comportarsi così. La situazione, poi, è paradossale e what if...? a sufficienza di suo per cercare eccessivamente aderenza.

Mi è piaciuto il tono piuttosto ironico dell'inizio del capitolo: dà un'idea di leggerezza e comicità ad una situazione altrimenti abbastanza spinta... e che spesso, in storie così, tende a trasformarsi in qualcosa di patologicamente tormentato. Accidenti, è sesso, dovrebbe essere una cosa felice! xD
Ho poi trovato molto divertente l'idea dell'esercitazione da assedio. Le scene d'azione ti vengono estremamente bene, sono animate e caotiche al punto giusto, senza risultare sovraffollate o incomprensibili. Insomma, aspetto con curiosità il prossimo capitolo! *_*

Bentornata a casa!

Risposta dell’autore:

Eh beh, lo credo bene che a casa si stia più comodi :D
É vero, di solito in storie come questa si cerca il tormento, l'angoscia, il dubbio in qualsiasi gesto. A volte mi chiedo se non sia giusto così, e io non stia cercando una via alternativa un po' troppo sterrata per essere percorsa. La situazione è senza ombra di dubbio complicata, ma vi posso assicurare che c'è un motivo preciso al di là di ogni leggerezza e di ogni pesantezza. Amo le scene d'azione, anche se a dire il vero questa è la prima fanfiction nella quale mi cimento in qualcosa di effettivamente movimentato. Non avendo fino ad ora elaborato nessuna trama particolarmente articolata mi sono sempre limitata a storie piuttosto introspettive, senza grandi colpi di scena dal punto di vista "fisico". Quindi sono contenta che sia tutto più o meno comprensibile XD Grazie mille per i complimenti cara! A sabato ;) Un bacione!

Acardia. 

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 21/08/2010 - A: Capitolo 17: Polvere di Coriandolo

Quando stasera ho aperto il sito, così per passare il tempo, ho avuto la graditissimissimissim(aggiungere -issim a piacimento)a sorpresa di trovare quest'aggiornamento. Sto ancora saltellando, anche se so che domattina sarà tutto un dolore aver già letto stanotte. xD

Hermione è sempre più stupenda. E' quel tipo di personaggio che potendo sposeresti, rapiresti, ridurresti in scala per poterlo conservare sul comodino. E' adorabile - e calzantissima con gli sviluppi che il personaggio ha da, diciamo, <i>Harry Potter e l'Ordine della Fenice</i> in poi - la maniera che ha di rigirare un po' le persone e gli eventi a proprio favore. E...

"Oltrepassano almeno una decina di Mollicci - quattro Acromantule, due Mangiamorte, tre licenziamenti di Hermione e una biblioteca bruciata - prima di..."

ODDIO! xD E' bellissimo!

Mi piace l'idea dell'incantesimo gettato da Harry sulla bibliotecaria: non ricordo di averne mai letto nei libri, e se è farina del tuo sacco, complimenti, è un particolare perfettamente in tono con l'ambientazione.
La decrizione della scena finale è morbida e assorta, con delle scene dipinte in una maniera stranamente icastica che rende la situazione, per contrasto, ancora più languida.

Che altro posso aggiungere? Solo... al prossimo capitolo! ^^

Solo un appunto: "riavviandoglieli". Credo che tu volessi dire "ravvivandoglieli", che è l'azione che si compie tirando indietro i capelli di una persona, oppure passandoci le dita in mezzo per dar loro una forma.



Risposta dell’autore:

Gli aggiornamenti in anticipo sono sempre un piacere/dolore :D Suvvia, puoi sempre rileggerlo! Le letture a notte fonda non sono mai particolarmente accurate... *grin*
Mai God, un'Hermione sul comodino! Mi farebbe sentire troppo in colpa quando non studio... Non so quanto resisterei :D Però hai ragione, è un personaggio a cui sono molto affezionata. É piuttosto semplice da trattare, - mi trovo molto peggio con Ron, difatti - ed è una perfetta figura femminile.

L'incantesimo sulla signora Prislett è tutto farina del mio sacco, sì :D Così come gli incantesimi formicolanti, o la polvere di Coriandolo... Mai sentiti nominare XD Ammetto di non essere particolarmente harrypotterenciclopedica, quindi mi arrangio come posso e come mi riesce più semplice ;)

Ah, per il "riavviandoglieli"/"ravvivandoglieli"... La forma giusta in realtà credo proprio sia "ravviandoglieli" :) Mi è sfuggita una "i" di troppo! Grazie per avermelo fatto notare, comunque ;) E grazie del bel commento! Un bacione, e a sabato!

Acardia.

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 28/08/2010 - A: Capitolo 18: Edizioni Hernandez

Quando ho letto quella cosa del ventesimo capitolo e della conclusione mi è preso un attacco di depressione. Indi per cui, con la frase successiva, mi sono sentita saltellante ed entusiasta e pronta a leggere. xD

"Talbot li attende seduto su una grossa poltrona di velluto rosso dall'aria antica, avvolto in una veste di taffetà verde pistacchio decorata da decine di piccoli ghirigori dorati. A Harry ricorda uno dei completi più kitsch di Silente, e sorride chiedendosi se sia comune che dopo una certa età i maghi si vestano come sacchetti di api frizzole oppure se si tratti solo di un'abitudine di quelli vagamente fuori di testa e omosessuali."

Il primo commento è stato un "Oddio! xD". Il secondo, una riflessione sul fatto che allora, tempo un paio di decine di decenni, avremo Harry vestito di un completo fucsia a pallini azzurri?

Il signor Henry Powlin è il bibliotecario cieco! *________* Compare per la prima volta nel capitolo 9 (sì, quest'informazione l'ho recuperata tornando indietro a cercare, perché non ricordavo il numero del capitolo xD), poi di nuovo nella sede del Ministero, a braccetto con Hermione, e viene citato all'inizio della seconda parte di quest'ultimo capitolo. All'inizio del 12, quindi, mente spudoratamente? O.o

Un bel capitolo, con un'inizio dolce a livelli da zucchero di canna, una visione di Draco che lascia perplessi e un po' sorpresi e fa venire voglia di spiegazioni, e l'introduzione d'un personaggio nuovo di zecca che si definisce bene anche attraverso l'atmosfera e l'ambiente che lo circondano. E' comunque un pezzo più di passaggio, sembra, e quindi... uh, quanti giorni mancano a sabato prossimo? xD
A presto!

Risposta dell’autore:

Tranquilla cara, la trama di PLV ha preso il sopravvento sul mio desiderio di brevità e si è dimostrata all'altezza di almeno una trentina di capitoli ;) E non è detto che non siano di più *sbatte la testa contro il muro*. La trama c'è TUTTA, ma molto dipende da quanto si protrarrà la versione scritta della stessa :) *teme di più* *risbatte la testa contro il muro*
Mai God, Harry in effetti potrebbe essere considerato fuori di testa, ma spero non così tanto. Ho speranza che le vesti di Silente l'abbiano traumatizzato a sufficienza da farlo rabbrividire di fronte all'eventualità di indossare qualcosa di così osceno :D
Brava cara, vedo che hai studiato :D Ho idea che ora Powlin abbia un bel po' di cose da spiegare... A sabato mancano... Sei giorni. Cinque, su, dato che aggiorno la mattina. Puoi farcela! ♥ Un bacione, e grazie per essere passata anche stavolta :)

Acardia.

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 04/09/2010 - A: Capitolo 19: Henry Powlin

Non avevo realizzato che oggi fosse sabato. Ho aperto NA per buttare un'occhiata e... be', si può dire che sia stato un capitolo a sorpresa. Sarei la prima a commentare? O__O Davvero?
Scrivo leggendo, per cui non sarà un commento coerente. xD

Hermione è sempre più adorabile, e ho apprezzato il fatto che il signor Powlin non sia affatto diventato un prsonaggio negativo: perché mi piaceva com'era stato delineato, e vederlo trasformarsi forse non mi avrebbe garbato troppo!
Non ero riuscita a recuperare nei capitoli precedenti tutti i Sigilli - quello della voce, ad esempio, non era mai stato nominato - e li trovo decisamente appropriati.

"Sente gli sguardi di Remus e Hermione tessere un reticolo di sospetto sulla sua espressione sollevata"

AHAHAHAHAH! x°D

Un bellissimo capitolo, che soddisfa molti dubbi e appare come una specie di climax in negativo ("peggio di così non potrebbe andare") della storia fino ad ora. E' il genere di capitolo che mi piace da morire!


E, non c'entra niente, ma le fanart sono entrambe stupende. Trovo bellissima la prima in particolar modo.

Risposta dell’autore:

Mi piacciono moltissimo i commenti di chi recensisce leggendo, anche in difetto della "coerenza" XD É un po' come seguirvi passo passo, e mi fa capire che cosa esattamente avete pensato a ogni passaggio.
Oh no, io amo il signor Powlin, non l'avrei mai trasformato in una specie di pazzo senza scrupoli di coscienza. In effetti questa è la prima volta che i Sigilli vengono nominati apertamente, uno ad uno. Ci ho messo un po' per deciderli a dire il vero (anche se l'ho fatto millenni fa, visto e considerato che li ho pensati all'inizio della storia), perchè ognuno di loro è piuttosto particolare. E alcuni di loro specialmente... Ma mi cucio la bocca ;)
"Peggio di così non potrebbe andare"... Eh. Non bisogna mai esserne troppo sicuri quando si parla di me :D
Vero che le fanart sono meravigliose? Ho avuto un attacco di luccicamento d'occhi dopo averle viste. Grazie per essere passata anche stavolta! Un bacione!

Acardia.

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 12/09/2010 - A: Capitolo 20: Schegge

"Harry sussulta, cercando di riportare alla memoria il motivo per il quale, una volta, quell’uomo gli fosse sembrato un vecchietto dolce e innocuo."

Buahahahah! xD

D'accordo, facciamo cominciare il commento da qui. Mi piacciono molto i binari sui quali questa storia si sta incamminando: li trovo estremamente umani, malgrado la bizzarra situazione, e apprezzo le reazioni dei personaggi.

Ho adorato questa sequenza:

"Il buon umore torna d’un tratto in superficie tra le ninfee galleggianti delle sue preoccupazioni, affollando la corrente cristallina come alghe. Se alle sue parole il viso di Draco non si fosse fatto contratto d’angoscia si sentirebbe quasi abbastanza sicuro di sé da poter addirittura camminare sopra quel reticolo rigoglioso."

E' una metafora al tempo stesso chiara e indiretta, un'immagine che ha qualcosa di luminoso e un po' inquietante. I termini ricreano l'atmosfera come d'una serra buia, umida. Molto hogwartsiano. xD

Stavo per dire "uh, sono felice che la situazione stia tendenzialmente spostandosi su qualcosa di tranquillo, desolante ma tranquillo", ma la scena finale è vagamente splatter, molto ad effetto e piuttosto traumatizzante per il povero lettore saltellante. xD Remus Lupin al salvataggio è qualcosa da sposare.
Al prossimo capitolo!



Risposta dell’autore:

La cosiddetta "umanità" è difficile da imbrigliare, quando si parla di fanfictions, ma cerco comunque di farla galoppare abbastanza veloce, sperando che non mi disarcioni :D
Sono contenta che ti piaccia quell'immagine... Avevo paura risultasse faticosa ;)
Tranquillità? Con me nei paraggi? :D Oh beh, non è che avessi proprio intenzione di traumatizzarvi, ma diciamo che sono rari i momenti di pura calma in questa storia. Ci sono eh, quindi gustateveli quando li incontrate: vi serviranno per fronteggiare momenti un po' più delicati! Come al solito grazie mille del commento, cara. Un bacione!

Acardia.

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 21/09/2010 - A: Capitolo 21: La luna aveva i capelli rossi

Sabato prossimo è più vicino di ben due giorni, ovoLOL. xD

Un capitolo gentile (malgrado l'intermezzo del sogno con Narcissa) per questo Remus così meravigliosamente aperto, comprensivo e, soprattutto, vivo. Non riuscirò mai a perdonare la signora Rowling per averlo ucciso, era l'ultimo dei quattro e sarebbe stato meraviglioso che almeno uno di loro fosse durato abbastanza da vedere il suo bimbo crescere. Miseria.

Avendo così concluso le mie lamentazioni, mi sono piaciuto molto entrambi i dialoghi, sia quello tra Remus e Harry che quello tra Harry e Draco (uh, Draco è meraviglioso ç.ç), e ho apprezzato anche la comparsata di Ron. E' un po' in secondo piano in questa storia, ma quando c'è si fa sentire.
La conclusione è zuccherosamente e fantasticamente romantica. Bello, davvero!



Risposta dell’autore:

Io adoro Remus. Lo amo, davvero. In queste sole vesti (la spalla paterna, comprensiva), ma lo amo. E forse le Remus/Tonks sono l'unica coppia het che riesco a sopportare senza problemi :D
Draco è sempre meraviglioso ♥. Voi non potete capire quanto io lo ami in questa storia. Sì, lo so che è mia.
Ron viene sempre dipinto come una specie di ragazzino immaturo, ma diciamoci la verità: è uno degli adolescenti più veri e plausibili dell'intera saga! E in fondo a 22 anni si è ancora ragazzi ;)
Sono contenta che ti sia piaciuto. Grazie per essere passata, ancora una volta! Un bacione!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 02/10/2010 - A: Capitolo 1: Il Mortalispecus

Allora, innanzitutto bentornata.

Dopodiché: ma perché far finire il capitolo così? x°D Cos'è? Sadismo? Incitazione alla violenza? Mi stavo tipo sciogliendo allegramente sulla sedia, ben contenta di farlo - e avevo allegramente rimosso il pensiero dei due giornalisti in sala con Bernadette (che, pensa te, avevo pensato fossero due Mangiamorte) - e la conclusione alla scena deliziosa e un po' strizzacuore sul divano è arrivata come una doccia gelata.

Mi piacciono da morire certe metafore e figure retoriche che hai usato: come quelle delle unghie di cartone, che poi s'incendiano, o quella del grano di porpora in acqua o, ancora, quella della voce glassata di sonno. Veramente belle.

Con l'augurio che la tua connessione - e la tua ispirazione - reggano a lungo, alla prossima!



Risposta dell’autore:

É sadismo, decisamente. Avanti, lo sapete che amo quando sareste pronte a uccidermi per il cliffhanger di turno... Dici che messa così sembra masochismo? Mah.
Quelle immagini sono quelle che più piacciono anche a me, e come sempre mi fa piacerissimo che ti siano piaciute, perchè ogni volta (ogni volta) temo che siano troppo pesanti, o complesse, o fuori luogo.
La mia connessione al momento pare reggere... Che il tecnico abbia DAVVERO fatto il suo lavoro? Sarebbe un miracolo. Al prossimo sabato cara, e grazie! Un bacione!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 09/10/2010 - A: Capitolo 23: Tra le braci

Oooohhh... ç.ç Tonks, Lupin e Teddy come avrebbero dovuto essere se, miseria, la Rowling non avesse compiuto una strage. Teddy è assolutamente meraviglioso, adorabile, e Tonks è stupendamente umana e calorosa.
Mi è piaciuta questa scena molto familiare, dove tutti fanno muro per proteggere Draco ed Harry, un po' per senso della giustizia, un po' per gratitudine, ma anche per compassione, per affetto. E' una situazione deliziosa. Tra i personaggi non del tutto positivi del sesto e del settimo libro per Scrimgeour è tra i miei preferiti: aggressivo, manipolatore, ma anche capace di sacrificarsi per quelli che deve proteggere, per il suo dovere. Insomma, anche un personaggio da ammirare, a modo suo. Lo Scrimgeour di questo capitolo l'ho trovato rispondente all'originale: cerca di tirare i fili della situazione, facendo leva sui punti deboli dei suoi interlocutori, ma nel contempo non lo fa per tornaconto personale, ma per quel che ritiene sia meglio. Anche un po' silentiano in questo. xD
Un bellissimo capitolo!

Sarò al Lucca Comics come cosplayer, salvo incidenti dell'ultimo momento, ma io e Facebook siamo accaniti nemici. xD Per cui spero di riuscire a trovarvi in qualche modo!



Risposta dell’autore:

I ♥ Famiglia Lupin.
Quella scena è forse l'elemento più importante del capitolo: Draco finora ha avuto contatti ristretti, limitati a Harry e a poco più, confinati da un legame dalla natura del tutto particolare e molto poco "familiari". Quell'abbraccio - le parole di Tonks - sono una piccola finestra nel suo mondo privato, nascosto a tutto e a tutti.
Scrimgeour per una volta è poliedrico: manipolatore, certo, ma anche uomo di grande responsabilità ed esperienza. Non sarà mica stato eletto Ministro con una partitella a gobbiglie, no? ;)
Per quanto riguarda Lucca il ritrovo è previsto per il 30 alle 10 del mattino... Non so ancora di preciso dove, ma la prossima settimana dovrei essere in grado di dirtelo ♥. Ah, sarà bello!
Un grosso bacio, e grazie per essere passata anche stavolta!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 16/10/2010 - A: Capitolo 24: Qualcuno che venga da Là fuori.

"Harry si lascia cadere il cappuccio sulle spalle, allargando le braccia come a dire loro di fare di lui ciò che vogliono."

Tremendamente harrypotteriano, come atteggiamento, in un miscuglio di odio viscerale per i giornali e predisposizione al sacrificio. xD Cioè, al posto del giornalista ti sentiresti in colpa a fargli una domanda.

"Vi ha salvato il culo, stronzi."

Questo è ancora meglio.

Un pezzetto meraviglioso, e Zabini mi piace decisamente: è un peccato che in Harry Potter sia stato a malapena accennato, come personaggio, ma così dà più spazio agli scrittori di fanfiction per inventarlo. xD D'altronde, la Rowling era occupatissima a descrivere ogni singolo membro della Casa di Serpeverde come brutto, inquietante, spaventoso o stupido, salvo poi dimostrare che Severus Piton era un gran figo e non c'era niente di male per Albus Severus Potter nell'essere un Serpeverde. Non commentiamo, va'!
Conclusa la mia recriminazione, tu mi stai torturando: si continua ad andare avanti per piccolissimi accenni alla trama in evoluzione, mentre io sto qui seduta e mi agito sulla sedia per sapere il resto. Sono divisa tra il desiderio che finisca presto, per sapere come si conclude, e la vaga speranza che duri ancora moooolto a lungo.

Al prossimo capitolo!



Risposta dell’autore:

Giornalisti e senso di colpa? Ma quando mai! Ecco, se gli impiegati ministeriali possono essere o non essere simpatici, i giornalisti per avere successo devono per forza essere squali :D Brrrrutto ambiente, bruttissimo. E parlo per esperienza personale, ahimè.
Zabini è un personaggio che a malapena si intravede in Harry Potter, e che di solito preferisco non trattare approfonditamente, ma stavolta... Beh, vedrete :D
*coccola* Lo so, ti giuro, lo so che è una piccola tortura! Non sai che fatica calibrare i capitoli in modo da non calcare troppo la mano! "Purtroppo" ho idea che durerà ancora un po'... Se penso che quando l'ho cominciata avevo ipotizzato i 20-25 capitoli mi viene male . Un bacione cara, e alla prossima! 

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 23/10/2010 - A: Capitolo 25: In picchiata

Uh, un'altra a Lucca! x°D Ci sarà mezza Italia, ho come il vago sospetto...

E di nuovo un capitolo che si conclude in allegria, gioia e contentezza e tanti ormoni. Zabini anche qui è un personaggio meraviglioso: mi è piaciuta la caratterizzazione fisica, soprattutto, perché in genere viene descritto nelle fanfiction come un personaggio esile e tutto sommato minuto; devo dire che invece, leggendone la descrizione nel sesto di Harry Potter, io avevo pensato ad un Blaise più alto, più "presente". Un po' come il tuo.

Mi piace il rapporto tra lui e Draco... ma, soprattutto, ho apprezzato il discorso che Draco rivolge ad Harry per rassicurarlo. Mi sono sciolta più o meno a metà.

Un bellissimo capitolo, come sempre... e io che non ricordavo neanche più che oggi fosse sabato, giorno d'aggiornamento! xD



Risposta dell’autore:

Ma MAGARI ci fosse mezza Italia! L'ultima volta che sono andata alla fiera del fumetto di Lucca ero con una persona abbastanza scettica circa il mondo dei cosplay&co, e non vedo l'ora di godermela come si deve!

Sai, Zabini è di colore, e notoriamente le persone di colore sono un pochino più grosse di noi europei... O quantomeno più alte. Poi a me serviva una figura forte, non un ragazzetto figo e snello ;)
Come sono contenta che ti sia piaciuto quel discorso! I dialoghi sono un po' il mio chiodo fisso: devono essere di un certo tipo e uno soltanto, e questo tipo esclude il ridicolissimo linguaggio da Drama. Solo che non è facile uscirsene sempre con qualcosa di plausibile...

Beh, felice di averti sorpresa con l'aggiornamento ;) Un bacione!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 01/11/2010 - A: Capitolo 26: Sfumature di blu

Sempre più dolorosamente brevi, questi capitoli, e si chiudono su punti sempre più dolorosamente capaci di lasciarmi con la curiosità. xD

Mi piace questa visita al Malfoy Manor, così come mi è piaciuta la scenetta con Kreacher. Devo dire in tutta sincerità che io ho adorato il modo in cui la Rowling ha trasformato Kreacher nel settimo libro, e la parte meravigliosa che gli dà nella Battaglia di Hogwarts, ma anche questo Kreacher "vecchio stampo" non mi è sembrato per niente male.
Malinconica l'immagine della camera blu piena di fiori di vetro, l'unica alla quale un figlio riesca a legarsi in una vecchia casa che non ama. Aspetto zompettando il prossimo capitolo! *___*

*sottrae una fetta di torta*



Risposta dell’autore:

Suvvia, non è un capitolo breve… Nella norma, ecco. Il prossimo è più lungo, promesso ;)

Kreacher è uno dei famosi personaggi secondari che adoro, ma che non riesco mai a riscattare del tutto… Li amo troppo nella loro antipatia! <3

Sono contentissima della tua curiosità! *____* Grazie! Un bacione!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 06/11/2010 - A: Capitolo 27: L'energia del sangue

Ohhhhh... xD Credo di essermi sciolta all'altezza delle ultime righe. Non so se riuscirò a ricompormi dallo stato di burro fuso a sufficienza da trovare le forze per un commento sensato, ma ci provo.

E' un capitolo adorabile. Mi è piaciuta da morire la storia di Narcissa - e l'accenno a Severus Piton mi ha straziato il cuore - e ho apprezzato tantissimo l'idea delle pietre nel cofanetto: perché, oltre a dare un'idea più precisa del carattere del personaggio, attraverso la corniola e quel dettaglio della settimana prima della morte costruiscono una scena. Davvero una buonissima idea.

Sono curiosa da morire di vedere cos'andrà male nei prossimi capitoli. xD Ti prego... finale felice? Felicissimo? Burroso e cioccolatoso e tutto quel che si può?
Un bacione e al prossimo aggiornamento! E' stato bello averlo in anticipo! *_*



Risposta dell’autore:

Ti proclamo ufficialmente mio panetto di burro preferito :D
Sono molto affezionata a questo capitolo anche e soprattutto per quanto è stato difficile scriverlo. Volevo dare una certa tangibilità alla storia di Narcissa, ma allo stesso tempo non volevo risultasse un melodramma. Mi è dispiaciuto non approfondire il discorso su Severus, ma purtroppo ci sono rami di trama che devo PER FORZA sfrondare, e dilungarmi oltre non avrebbe portato da nessuna parte. Mi piace così, che sia solo un accenno, così che ognuna di voi sia libera di immaginare il suo ruolo nella vicenda come più preferisce.

“Sono curiosa di vedere cosa andrà male”… Lol. Love you.

Ci leggiamo il prossimo sabato ;) Un bacione!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 13/11/2010 - A: Capitolo 28: Commedie, Inferi e crostate di mele

Ooooh! xD Avevo cominciato il capitolo molto contentosa, mi ero inerpicata nella descrizione di una scena più sensuale che sessuale, ero scivolata allegramente sul botta e risposta allegrissimo di Harry e Draco... e pam, il finale! Cribbio! Sembra sempre troppo vicino, oh, ci inciampo senza accorgermene.

Avrei voluto fare una faccia molto sorpresa sul finale ma, a parte il "oh, bleah, suo figlio no!", non sono riuscita a capire le implicazioni del discorso. Per cui mi siedo comodamente e mi metto in attesa non troppo paziente del prossimo capitolo, con tanto, tanto amore.

Blaise mi piace sempre di più, e ho adorato la descrizione di quella faccia amara come caffé! Estrema evocativa!

Un bacio!



Risposta dell’autore:

Qualcosa è già intuibile da quel discorso, ma naturalmente non è stato chiarito ancora nulla, quindi è normale che tu non ne abbia colto le implicazioni ;) Mettiti comoda, cara, e tieniti strette le riserve d'amore! :)
Anche a me Blaise piace molto... É difficile trattare con il ragazzuolo, ma mi piace comunque ♥. Un bacione, e grazie! 

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 20/11/2010 - A: Capitolo 29: Conoscere Joshua

Marchbanks è un cognome familiare, ma non riesco a individuarlo al momento. O_O E' qualcuno durante il processo di Harry? Una donna?

Guh, mi piace questo capitolo e mi piace la piega che la storia sta premendo, assumendo i contorni di qualcosa a metà tra una storia dell'orrore e un giallo: si sa come andrà a finire (com'è già finita, cioè, con l'Infero e l'Antro), ma comunque riesce sempre ad apparire qualcosa di nuovo che insieme sorprende e spiega.

Hermione è tremendamente hermionesca, e compare sempre quando c'è da avere a che fare con archivi, biblioteche, librerie e similari. xD Molto divertente!

Ti lascio una vagonata di caffè per lo studio e tanti baci.
Al prossimo capitolo!



Risposta dell’autore:

Griselda Marchbanks era uno degli anziani del Wizengamot fino al 1995, quando ha rassegnato le proprie dimissioni :) Una grande sostenitrice di Silente! Stando alle mie piccole ricerche sarebbe nata intorno alla metà del 1800... Ho supposto, vista la natura fondamentalmente arcaica del governo magico, che avesse avuto accesso al Wizengamot grazie ad un po' di nepotismo, e che uno dei suoi avi fosse a sua volta un anziano del Tribunale magico ;)

Hermione è la regina indiscussa di archivi e biblioteche :D 
Per quanto riguarda i toni... Di cose da scoprire ce ne sono ancora ;) Cose più o meno spaventose, ma utili ai fini della trama!

Grazie del caffè, mia cara ç___ç Io in realtà non ne bevo, ma al momento ho davvero bisogno di una bella iniezione di carica, e soprattutto di qualcosa che mi impedisca di crollare a faccia in giù sul libro! Un grosso bacio ♥

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 27/11/2010 - A: Capitolo 30: Una parte di te

Guh! L'annuncio funereo è desolante et inaspettato, ma capisco benissimo! Ci sono periodi in cui si ha tempo per scrivere solo mentre si dorme, e la scrittura sonnambula non è mai un'otima cosa. xD

Sorvolo sulla battuta sull'A-cardia, perché era raggelante. U.u Umorismo inglese. Passo direttamente alla storia: mi piace la reazione molto aggressiva di Harry, perché la trovo coerente con gli sviluppi del personaggio tra il quinto e il settimo libro. Mi piace anche che il "cattivo" della storia sia un qualcuno verso il quale sia così facile provare empatia: rende il tutto più complesso, in una maniera gradevole.
Hermione è come sempre estremamente sposabile.

- Morte, - sbotta Zabini, e Harry sussulta. Eh? Alza il capo, un cipiglio interrogativo sul viso.

- La sentenza, - risponde lui, sbrigativo. - Condanna a morte, se ti interessava saperlo.

Harry sbatte le palpebre un paio di volte, perplesso. Tipico del Wizengamot, emettere una sentenza di morte nei confronti di un uomo già deceduto.

Qui ho avuto come l'impressione che questo fosse un passaggio di quelli che è il caso di ricordare. xD

Non alla prossima settimana, allora, ma a quella ancora dopo! Intanto ti auguro in bocca al lupo per l'università, mille baci e al prossimo capitolo!



Risposta dell’autore:

Uhm? Battuta? Che battuta! :D Mi hai incuriosita ora ;) Beh, considerato che qualcuno mi ha detto che il mio nick le ricordava gli acari credo che sia meglio che ora sappiate cosa significa in realtà XD
Harry aggressivo piace molto anche a me... Avremo modo di rivederlo ;) E Hermione è sempre un bijou di personaggio.
Passaggio da ricordare, eh? Mh... Sì, in un certo senso :D
Oggi finalmente posso dirti "al prossimo sabato" ;) Mi dispiace davvero per il mancato aggiornamento, ma a volte il corpo parla e chiede pietà, e a me tocca accontentarlo. Grazie, e crepi il lupo. Un bacione!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 11/12/2010 - A: Capitolo 31: Insopportabile

Noi qui si apprezza la prospettiva che i capitoli siano più di quaranta. Più di sessanta. Più di centoventi, quanti ne vuoi. x°°°D

Se la parte iniziale è gentilissima e delicata, venata di una malinconia languida che la attraversa dall'inizio alla fine e che mette anche un po' di tristezza - il momento in cui Harry spera che il tempo si fermi ti strazia il cuore - e la fine è, uh, bleah. #_# Poveri Inferi. Povero Antro. Povero Joshua, povero Draco, povero tutto!

Ho un paio di cose da segnalare:

"come merlature che siano franate delle mura"

Credo che qui fosse in progetto un "franate dAlle". Dopodiché: questo pezzo, malgrado conservi la morbidezza gentile del resto della storia, forse è un po' troppo ricamato nella sua prolungata serie di similitudini. Magari, se fossero lievemente alleggerite, si mostrerebbe più scorrevole e permetterebbe di dare risalto a una o due similitudini portanti.

Bellissimo capitolo, come sempre! Sono felicissima di averlo trovato stamattina! Un bacio!



Risposta dell’autore:

SESSANTA?!? Come come come? :D
Nono, non esageriamo. Io devo cercare di sopravvivere, dopo aver scritto questa storia! :D
Poveri Inferi? Uh, mi piace tutta questa simpathy for the devil ;-)

Eh, in questo capitolo in quanto a immagini ho rischiato un po'. Credetemi: mi limito MOLTO nella stesura di PLV, perchè se fosse per me inserirei metafore ovunque. É una figura retorica che amo, e ne faccio larghissimo (a volte eccessivo) uso. Sapevo di stare tirando un po' la corda questa volta, ma mi sono detta che potevo tentare, troppo affezionata a ciascuna immagine. Alla fine comunque ho dato una mezza ripulita ;) Grazie mille del consiglio! Un bacione!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 18/12/2010 - A: Capitolo 32: Cortesemente, Draco Malfoy

Ho un unico appunto, e devo farlo. xD

"e gli prende gli occhiali dalle mani, per poi asciugarli con il bordo del proprio maglione"

Guh, asciugare un paio di occhiali bagnati con un maglione di lana causerà l'irrimediabile infradiciatura e/o ungitura dei suddetti occhiali.
Okkei, dovevo farlo. xD Sei autorizzata a Cruciarmi.

Per il resto... uh, Blaise. Acidissimo e tremendo! xD In compenso negli ultimi capitolo si ha proprio l'impressione di venire sommersi dall'atmosfera carina e coccolosa, indi per cui va tutto benissimo! Sul commento allo scorso capitolo: io amo molto il tuo modo di scrivere. Trovo che risalti maggiormente nelle one-shot, forse perché sul lungo tragitto anche le immagini più poetiche si stemperano e non riescono ad uniformarsi come accade per i pezzi brevi, unici, con un fulcro singolo attorno al quale far ruotare tutte le figure poetiche: in PLV, tuttavia, ho trovato numerosissime figure - e nuove ne trovo ad ogni capitolo - che renderebbero la storia meritevole d'esser letta anche senza bisogno di guardare alla trama. Trama che, per inciso, malgrado questi ultimi capitoli siano più lenti, più morbidi e meno incisivi dei precedenti, continua a svilupparsi ed a mantenersi ricca e interessante.

Indi per cui, prendo questo aggiornamento come una specie di regalo in anticipo, ti mando mille auguri per Natale e... al 28, allora! Un bacio!



Risposta dell’autore:

Lol. Hai fatto bene a farmelo, anche se... Posso portare a mia discolpa il fatto che io non stessi pensando a un maglione di lana? Ma sì, uno di quegli adorabili maglioncini ottenuti con un'elaborata miscela di fibre tessili più o meno identificate, dalla consistenza molto meno "pelosa" della comune lana? Questo cambierebbe un pochino le cose?
Non sono miope, ma a me è capitato di pulirmi gli occhiali da sole con un maglioncino, e non mi pareva di aver ottenuto risultati troppo disastrosi :D

Sono consapevole di avere un modo di scrivere abbastanza particolare, così come sono consapevole di poter sfogare meglio la mia fame di metafore sulle one shot. In una long la troppa ricchezza stilistica distoglie dalla trama, e a volte può infastidire. Devo ammettere però di amare molto di più scrivere long piuttosto che one shot. Dà una soddisfazione mille volte maggiore e permette di imbarcarmi in molte più sfide, nonchè di migliorarmi molto più velocemente. É faticoso (impiego poche ore a scrivere una shot, giorni a scrivere un capitolo di PLV), ma si dice che dalla fatica germoglino le gemme più preziose ;)
Grazie mille per essere ancora con me, darling. Ti auguro un meraviglioso Natale e ti mando un bacio. Al prossimo capitolo! 

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 28/12/2010 - A: Capitolo 33: Anche i migliori sbagliano

Noooooooooooooooo! x°°°D Ti odioooooo! Neanche il 28 dicembre va bene! Mapporca miseria, tu non puoi assolutamente fare andare le cose così e poi dire "uh, ci vediamo tra undici giorni, buone feste, ragazzi!".

Galleggiavo allegra e contenta in un'atmosfera carina e coccolosa che manco i pinguini di Madagascar, le prime righe dell'ultima scena mi sono arrivate addosso tipo mazzata. Devo dire che dopo il "mah, due o tre volte" iniziale un po' me l'aspettavo, ma... poverini, poverini, poverini. Era tutto così dolce.

Avendo dato libero sfogo al mio primo impulso, passo ad un commento un po' più serio: c'è qualcosa nella scena del negozio da sposi che - è un'impressione personalissima - sembra lievemente forzato, e non allo stesso livello del resto del capitolo (e della storia). L'impressione si mantiene a casa dei Weasley, smorzata però dall'apparizione deliziosa di Fred e George (urgh, Fred! ç.ç) e dall'idea geniale di fare di Teddy un ammiratore di Draco: dà un tocco familiare e amichevole e stempera l'atmosfera.

La scena finale, invece, è stupenda: dalla prima similitudine, quella della lucciola, che sembra dare i primi indizi di un qualcosa che non va in corso, attraverso l'accostare del rosso e dei capelli e la scoperta graduale di Harry, veramente ben resa. Ho un unico appunto:

"E tutto quello a cui riesce a pensare Harry, è "l'ho ucciso"."

Credo che la virgola, in quella posizione, sia sbagliata: non vorrei dire un'emerita sciocchezza, ma in una frase del genere "e tutto quello che riesce a pensare Harry" è soggetto, mentre "è" è verbo che regge la preposizione del "l'ho ucciso". E separare soggetto e verbo è sempre sbagliato.

Tolta questa minuzia, è una scena veramente bellissima: ti strazia il cuore, ma lo fa magnificamente. Apprezzo anche la sospensione finale: stuzzica la curiosità e permette di non lasciare tutto al prossimo capitolo, dove sembrerebbe quasi un "salvare in extremis".

Ancora auguri di buone feste e un bacio!



Risposta dell’autore:

*batte pacca sulla spalla*
Lo so, la vita è dura, e undici giorni sono lunghi. Ma so che siete forti e potete farcela. Immagino sarà un'agonia, - povere piccine, in effetti il mio sadismo è senza fine - ma a Capodanno solitamente il liquore scorre a fiumi, e all'Esselunga vendono il Bicerin, che è nettare degli Dei. :D
Tesoro, di cose "forzate" in questa storia ce ne sono tante... Questo è stato un picco. Non posso spiegartene il motivo, ovviamente, ma penso che in parte si possa immaginare. Non rimarrete all'oscuro troppo a lungo, ad ogni modo ;)
Sono felice che la scena finale ti sia piaciuta: io ne sono molto soddisfatta. Non sono solita autoesprimermi su ciò che scrivo, ma stavolta sono stata male io in primis durante la descrizione degli eventi, e non mi succede spesso. Generalmente è più un autocompiacimento nell'immaginare la vostra reazione ;-)
Grazie per il suggerimento: ci penserò senza ombra di dubbio!

Auguri anche a te, darling ;) Un bacione, e grazie!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 08/01/2011 - A: Capitolo 34: Ragnatele in frantumi

Oooooohhhh! *____* Mi piace lo sviluppo, mi piace! Da queste parti lo si appoggia sentitamente, anche perché riporta tutta la storia su un binario più avventuroso che sentimentale, movimentandola.

Devo dire che il tuo annuncio del "dalla prossima settimana cambia tutto" mi aveva traumatizzata. xD Le ho pensate veramente tutte, dalla morte di Draco a quella di Harry a quella di entrambi, intercambiabili, e speravo veramente che non avresti avuto il cuore di farmi una cosa del genere. Guh.

Hermione è meravigliosa, come Molly e Lupin... ma è stato Ron quello che ho preferito. Umanissimo, goffo e a disagio, ma sempre lì da quelle parti a farsi valere malgrado tutto. Un grande. Si perde un po' questa impressione nel settimo libro (insomma, sei libri per farlo crescere e centocinquanta pagine per tornare a zero?) anche se si recupera nei capitoli finali.

Ho un dubbio, adesso: Lupin e Tonks sono vivi, e con loro Fred e George; Draco è finito nell'Antro e Voldemort è stato sconfitto a Godric's Hollow invece che a Hogwarts. Si capiva fin dall'inizio, quindi, che la guerra era terminata diversamente rispetto al settimo libro, ma di questo non se ne parla mai chiaramente: è una cosa che racconterai, magari, più avanti? Penso sarebbe interessante!

Un bacio e alla prossima settimana!



Risposta dell’autore:

Decisamente sì, la storia ha cambiato del tutto binario. Non senti lo stridio contro le rotaie? ;)
Nah, la morte di uno, dell'altro o di entrambi è veramente un'infamata, dai. Senza contare che poi li sarei dovuta andare a ripescare nell'aldilà, visto che il lietofine ve lo devo ;)
Hermione come al solito l'adoro - così come Molly e Lupin - ma sono contenta che tu abbia notato Ron. Si tende molto spesso a disumanizzarlo oppure a dargli la profondità di una pozzanghera nelle fanfictions, mentre in fondo credo che sappia essere un ottimo amico. Goffo, malestro e a volte un po' duro di comprendonio, ma pure sempre un buon amico.

La storia è nata senza tenere conto del settimo libro, quindi la guerra si è svolta in modo molto diverso. Ve ne darò un assaggio più avanti, anche se non sarà un'occhiata troppo approfondita ;)

Ti mando un grosso bacio e mille grazie, cara. Ci si legge sabato ;)

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 22/01/2011 - A: Capitolo 36: Il suono del silenzio

Non ho riconosciuto il titolo! O_O

Dire che non me l'aspettassi sarebbe mentire. E' da quando Harry si è Smaterializzato da solo - da solo! è idiota, non c'è più dubbio - davanti alla grotta che sono lì in attesa di ritrovarlo bello che catturato.

Veramente, questi ultimi capitoli sono uno più bello dell'altro. In particolar modo m'è piaciuto questo: sei stata meravigliosamente in grado di descrivere un'ambientazione vivida e credibile, dove la scoperta di un pezzo di grotta, di ferro, di muschio alla volta contribuisce a creare l'immagine nella mente del lettore, dove si ha quasi fisicamente un'impressione di buio, di freddo e di umido.

Bello anche il modo in cui hai gestito la cattura di Harry e l'incontro con Josha. Resterò in agonizzante attesa del due di febbraio, con il sollievo di questa promessa spin-off per il ventisette! Un bacio, nel frattempo, e buono studio!



Risposta dell’autore:

Il titolo del capitolo è tratto da "Sound of silence", del duo statunitense Simon and Garfunkel. La conosci SICURAMENTE :D
Oh, sì che ve l'aspettavate. Non ne avevo il minimo dubbio ;) Tutto sta a quanto e come vi aspetterete ciò che sta per venire :)

Sono contentissima che gli ultimi capitoli ti siano piaciuti: fanno da contorno a uno dei più importanti fulcri della storia, quindi ci tenevo che fossero coinvolgenti. Mi dispiace per l'attesa, ma le sessioni d'esame sono spietate purtroppo... Vedrò di rifarmi con i contenuti. Spero ;) Un grosso bacio, e grazie!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 01/02/2011 - A: Capitolo 37: Nel cratere del vulcano

Noooooooooooooooooooooooo! x°°°D

Cribbio! Cribbio! Cribbio! Questo era un CLIFFHANGER! Non puoi abbandonarci così! Non puoi abbandonarmi così, guh! Io voglio sapere come va avanti, e undici giorni... sono undici giorni! Potrei essere investita da un camion! Presa in pieno da un asteroide!

Non mi abbattere se ti dico che la cosa che mi è piaciuta più di tutte, nel capitolo, è stata l'idea finale dei nastri dorati che servono a scrivere le indicazioni per Draco: non so perché, ma l'ho trovata geniale. Molto meno sanguinolenta, ad ogni modo, delle altre tre o quattro idee che mi sono passate fugacemente per la mente quando Oakswald ha parlato di portare lì Draco.

Per il resto, devo dire che sono contentissima che non sia Joshua: come Harry, avrei provato anche io pena per lui. Invece, così, posso darmi tranquillamente al tifo contrario, e senza sentirmi in colpa.

Mi piace la piega che la storia ha preso, mi piace l'avventatezza di Harry e questa sua impotenza e fragilità: per un certo verso, le trovo connaturate al personaggio, e raramente mi piacciono storie nelle quali Harry sia "onnipotente".

E' stato strano (anche se aspettato) trovare un aggiornamento di martedì! @_@

A tra dieci giorni e in bocca al lupo per l'esame! Un bacio!



Risposta dell’autore:

Sono sicura di aver specificato da qualche parte che io AMO i cliffhanger. No? Accidenti. Beh, li adoro quando mi trovo dalla parte giusta, ovvio :D
Ma no che non ti abbatto! Piace anche a me ;) All'inizio - inizio inizio - avevo optato per qualcosa di meno scenografico (che avesse sempre a che fare con indicazioni scritte, eh), ma poi mi è venuto in mente l'incantesimo utilizzato da Tom Riddle alla fine del secondo libro, quello attraverso il quale rivela a Harry la propria identità. Mi sono completamente ispirata a quella scena ;)

In un certo senso è quasi una soluzione di comodo, vero? Sarebbe stato più difficile odiare Joshua del profondo del cuore (anche se sono sicura che Harry ci sarebbe riuscito).
Mi fa piacere che ti piaccia la piega che ha preso la storia: somiglia un pochino di più ai primi capitoli ora, no?
Io non ho particolari preferenze, anche se devo ammettere che questi capitoli sono stati - e saranno - molto più difficili da scrivere.

Crepi il lupo! Grazie mille :) Un bacione anche a te!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 11/02/2011 - A: Capitolo 38: L'odio negli occhi

Terribile! *_____* Ci piace!

Devo dire che, di tutto il capitolo, la parte che ho preferito è stata la conclusione: quell'espressione di odio sul viso di Draco, invece che, che so, di panico, di disperazione... mi piace! Dà all'impressione generale del personaggio che si ricava in questa storia (e che è già positiva in partenza) altri due etti di fegato in più!

Bella la descrizione delle sensazioni di Harry: l'impressione che se ne ricava è una di impotenza arrabbiata... e sull'impotenza arrabbiata, nei libri, Harry diventa un mezzo esperto. x°D

Sei spietatissima a lasciarci con la storia sospesa a questo punto! E da ben due capitoli!

Al prossimo, allora, e complimenti per questo, come sempre!

P.s.: La canzone che hai lasciato come sigla è decisamente appropriata, e il banner... stupendo! O_O



Risposta dell’autore:

Yeah! Terribile è bello :D
Draco è un personaggio MOLTO particolare... Mi sembra sempre di dover usare i guanti nel maneggiarlo, anche se ormai ci sono abbastanza abituata ;) C'è tutto un intricato telaio di ciò che è lui, ciò che non è lui e ciò che è lui solo in parte da tessere capitolo per capitolo... Ma confido in un arazzo armonioso ;)

Lo so, sono cattiva inside. Ma i nodi devono pur venire al pettine, no? E io ho i capelli molto lunghi ;)
Grazie del commento, mia cara. Un bacione, e a sabato!

P.s.: Il banner è una meraviglia. Rende benissimo l'atmosfera, vero? *sbaciuccia Madison* 

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 19/02/2011 - A: Capitolo 39: Tra le fauci

La prima cosa che mi viene in mente, dato che io soffro di disturbi della psiche, è: ma l'Ambra Grigia è un'erba? O_o Io ero convinta che si trattasse di quella cosa che estraggono dalle balene e che veniva usata (viene usata?) per fare profumi.
Dato che c'ero, mi sono scatenata su google (che è una gran invenzione) per trovare le piante che non conoscevo. Mi sono ritrovata con due dubbi: cimoglosso o cinoglosso? E' un cambiamento voluto? E che cos'è il geogenanto

Finita la sezione dedicata alla follia, non posso che dirmi entusiasta per i dieci capitoli promessi. Almeno dieci capitoli, uh? Perché qui non ci dispiace se diventano, che so, trentacinque, cinquanta. Nel caso, non c'è problema, proviamo a scalare il primo posto della classifica delle più commentat? *_* Siamo sulla buona strada!

Un bel capitolo, e un bel cattivo: in una storia come questa i cattivi sono importantissimi, e vanno debitamente odiati. Con Oakswald padre ci stai pienamente riuscendo! E, tra le altre cose, sembra anche più intelligente di Voldesnort (Dio, non è che ci volesse molto, eh...): ho apprezzato molto tutti i tentativi un po' goffi di Harry, a fine capitolo, di mal interpretare la richiesta e l'ordine da dare, così da cercare di lasciare una scappatoia a Draco.
Mi piace la spiegazione data a questo stato di impotenza e di irragionevolezza di Harry, fisiche e mentali, perché (richiamando il tema della possessione) le mostra come possibili conseguenze. E mi piace anche molto il fatto che Draco abbia mentito, di nuovo, su quello che poteva vedere. Lo trovo in tono con il carattere del personaggio.

Al prossimo capitolo, allora, e buon fine settimana! *_*



Risposta dell’autore:

Damn, hai ragione. In realtà ero talmente intenta a cercare un sinonimo di "ingredienti" che me ne sono uscita con un termine non proprio appropriato ;) Grazie della segnalazione! Per quanto riguarda le altre sostanze invece, le modifiche nel nome sono volute. Non volevo inserire ingredienti troppo conosciuti, per non gettare all'aria la copertura della rarità e mantenere un alone di magico mistero, quindi ho tagliato e cucito qua e là ;)

Io non ho intenzione di scalare nulla, è la storia che cresce sotto i miei piedi! O meglio, la storia è sempre lei, ma non riesco proprio a narrarla con il ritmo spedito che avevo immaginato nelle mie fantasie da delirio di onnipotenza. Affrettando le cose e stipando i capitoli di avvenimenti spegnerei l'incendio con una sgraziata secchiata d'acqua, e non è che rimanga molto del fulgore delle fiamme sotto un cumolo umidiccio di cenere. Del resto all'inizio PLV doveva essere lunga 20-25 capitoli. Seh, come no.

Io nutro una vera e propria fascinazione per i cattivi: o meglio, per la caratterizzazione degli stessi. Voldemort ad esempio non mi piace affatto. É piatto come una tavola, una specie di deus ex machina al contrario, per nulla approfondito quando in realtà ci sarebbero tonnellate di materiale su cui lavorare. Per questo non lo utilizzo praticamente mai nelle mie storie: non riesco a dargli lo spessore che vorrei.

Ti ringrazio per tutti i complimenti e ti chiedo immensamente scusa per il ritardo della risposta. Sono imperdonabile!
Un bacione ♥.

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 26/02/2011 - A: Capitolo 40: Il fratello gemello della morte

Le cinque e quaranta... O____o Anche io dormivo, a quell'ora... Le cinque e quaranta...

Mi è piaciuto veramente molto il dialogo tra Oakswald ed Harry: la parte in cui l'Infero racconta cosa dicevano i Babbani morti quando venivano trasformati è... da brivido! Terribile! Per questo, quando spiega perché ha deciso di farlo, di vendicarsi così orribilmente, ti fa anche un po' pena... ç.ç

Bello, bello, bello! *___* Sono ansiosa di leggere i capitoli successivi: noi si ha bisogno, qui, di un'altra iniezione di migliormenti! x°°°D Un bacio e al prossimo capitolo!



Risposta dell’autore:

Non me ne parlare, è stata una bellissima nottata, ma più tardi non avrei avuto il tempo di aggiornare secondo i miei programmi, quindi una volta arrivata a casa di Nefene (dormivo lì) mi sono decisa ad aggiornare mentre placavamo i morsi della fame con avanzi della cena :D
Mi rendo conto che non è propriamente semplice lasciarsi appassionare da un racconto dell'Infero, ma io ci tenevo moltissimo a fornire questi retroscena. In fondo anche i cattivi vanno caratterizzati, al contrario di quanto credo sia stato fatto con Voldemort. Nell'arco di SETTE libri di lui si conosce ben poco... Ok, la mitizzazione del "bad guy" è importante, ma mi piace scavare a fondo in questi dettagli ;)

Grazie del commento, darling. Un bacione!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 20/03/2011 - A: Capitolo 41: Un martello dal cielo

Mi ero bellamente persa l'aggiornamento del capitolo, non so in che modo. O_o E' la vecchiaia che incombe, secondo me.

Prima di partire con il commento, segnalo che sto rotolando per la fanfiction di lordvoldemort. E' stupenda. x°D
Detto questo... guh, lo sapevo che c'era qualcosa nell'anemone! @_@ Quando ne ha detto il nome tutto lento e contentoso è tipo scattato l'allarme "uh, ma vuoi vedere che c'è qualcosa che non va?". Terribile il finale, povero Harry (che me lo sbudellano in ogni storia, nessuno gli vuole bene) e povero Draco! La scena iniziale ti lascia quasi sperare in un capitolino tutto tranquillo nel mezzo del disastro, e invece poi, zac! Ci avevi creduto, eh?

Invece di lasciare un commento più coerente, ti faccio i complimenti per la fine della sessione e zompetto a commentare il prossimo!



Risposta dell’autore:

Tranquilla, la vecchiaia incombe su tutte noi. Io sono in ritardo cronico nella stesura (le mie Beta mi odieranno prima della fine della fic, lo so), quindi ti capisco benissimo!
La vignetta di Lordvoldemort è MERAVIGLIOSA. Fa sganasciare dalle risate, e la adoro!

Io Harry lo adoro, per questo lo massacro! L'ho sempre detto, le mie sono dimostrazioni d'affetto ♥.

Grazie per il commento "recuperato", cara. Sei stata zompettantemente adorabile. Un bacione!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 20/03/2011 - A: Capitolo 42: Chimere

Oh-oh! *_* Hermione al salvataggio! Noi si appoggia sentitamente Hermione in ogni sua comparsa, e specialmente quando porta aiuto e soluzioni.

Mi piacciono questi ultimi capitoli perché, oltre ad aver riportato la storia su un binario più simile a quello dell'inizio, la sensazione di impotenza opprimente da prigioniero è veramente ben descritta, e ti lascia con l'angoscia dentro. Veramente bella l'idea della scritta lasciata sotto al cibo, che forse spiega anche meglio la preoccupazione di Draco nello scorso capitolo.

Che altro c'è da dire, se non che aspetto ansiosamente il seguito? x°D Un bacio!



Risposta dell’autore:

Anch'io appoggio sentitamente Hermione, e già lo sai ♥.
Questi ultimi capitoli sono stati una scommessa. Sono un collegamento con l'inizio, è vero, ma sono anche molto più statici, monoambientazione, oppressivi (non a caso). Non avrei rinunciato a questa parentesi per nulla al mondo, ma mannaggia, che fatica. Ragion per cui prendo i tuoi complimenti con tanta riconoscenza e faccio le fusa.

Un bacio anche a te, e mille grazie.

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 26/03/2011 - A: Capitolo 43: Un modo di incontrarsi

Nooooooo! x°°°D Non puoi lasciarmi così! La disperazione incombe su di me! Sto studiando come una pazza per terminare una cosa entro domani sera, zompetto qui in cerca di speranza e tu mi abbandoni con un "avrebbe giurato di"?
"Avrebbe giurato di" è una formula terribile in chiusura di capitolo. >_> Terribile. Il lettore piange quando la legge. Io singhiozzo.

Mi piace che siano risbucati fuori i Maridi. *_* Vagavano zompettando tra un capitolo e l'altro in questa storia, per cui ritrovarli qui (ora che manca poco, vero? L'hai detto tu, vero???? x°D) è una cosa inaspettata e gradevole, e affatto tirata fuori dal nulla.

Ti mando un bacio e ti auguro buon fine settimana! Al prossimo sabato!



Risposta dell’autore:

“Avrebbe giurato di” è uno dei Cliffhanger più classici del repertorio dei fanwriter sadici, vero? :D Ecco perché lo amo, allora! XD
I Maridi sono stati una presenza tutto sommato abbastanza costante nella storia, vero?
J Mi piace utilizzare questi elementi… Non strettamente indispensabili, ma piccole comparse occasionali che non ci si stupisce troppo di vedere, essendo che non sono del tutto una novità per il lettore.
Manca poco, sì. Non alla fine della storia, magari (mi sa che alla quinta decade ci arrivo), ma manca poco ;)
Un bacione, e grazie per il commento!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 16/04/2011 - A: Capitolo 44: Perderai la voce

Con una colonna sonora e una scena come quella ho pianto anche io. Prima senza colonna sonora, poi, arrivata alle note, con la colonna sonora, rileggendo. Oh, oh, oh... ç___ç Oh...

Non so per quale ragione e in che modo mi sia persa l'aggiornamento... ma ora ne ho due da leggere! *_* Mwahahahah! Per cui ti abbandono sul culmine della risata malefica e corro a leggere il prossimo...

... prima, però, devo dirti che ho trovato questo capitolo stupendo. Il giusto miscuglio di scene drammatiche, idee contorte che "ommioddio, è perfetta!" e poi falliscono, il buon vecchio Harry che fa l'eroe e gli va sempre bene, e noi l'amiamo per questo, ed è romanticissima. Da morire. Zompetto di là, zompetto di qua!

Un bacio!



Risposta dell’autore:

Zompetta dove vuoi, io ti seguirò fedele e grata.
La colonna sonora è emozionante, eh? Io mi sono sciolta in un budino di lacrime e... boh. Insomma, ero lì. Stavo scrivendo quella scena. Dopo SECOLI. E' stato stranissimo.

Ti ringrazio del commento, e mi scuso del ritardo mostruoso. Un bacione!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 16/04/2011 - A: Capitolo 45: Delicato

Ooooooh! ç___ç Sono sciolta in una pozza grumosa sul terreno (sì, lo so anche io che non è una bella immagine), e questa cosa è dolcissima. Mi è piaciuta la reazione iniziale di Harry a Molly: Molly cara, ti amiamo tutti, ma tu non incombere! Ancora di più l'immediata risposta di Ron: fa molto Ron, ma è insieme molto più matura rispetto a quella che ci si aspetterebbe dal personaggio dei libri.

La canzone che hai scelto come colonna sonora è come sempre orribilmente appropriata, e al momento ho tutte le intenzioni di rileggere e di vedere se riesco a squagliare quel poco di me che rimane in pozzette più piccole.

Ku-ku-ku, a me manca solo una settimana prima del 23! U_u Io sono favorita! Un enorme bacio,

Marta.



Risposta dell’autore:

Damn, mi dispiace rispondere così tardi e non poterti porgere un cucchiaino per raccoglierti da terra. Diciamo che l'avrei fatto, ecco, ma solo con un cucchiaino, perchè mi piace troppo pensarti ridotta a quel modo a causa di una mia storia, e non avrei velocizzato il processo di "raccoglimento" per nulla al mondo. Ti avrei porto un cucchiaino davvero piccolissimo.

Un bacione <3.

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 28/04/2011 - A: Capitolo 46: Come cucchiai

Ooooooh! *_* Che carino che è Teddy!

Devo dire che per un attimo ho avuto il terrore che il capitolo si sarebbe concluso con un tentativo da parte di Draco di respingere Harry. Non sono sicura che avrei retto: 47 capitoli che li seguo, si sono meritati il lieto fine, vero? Vero? Cogli il tono leggermente disperato della mia voce, vero?

Invece che lasciare una recensione coerente ti scrivo che mi piacerebbe molto se questa storia battesse il numero di commenti di Secrets: mi piace un sacco la posizione in cima alla classifica, è alta e ariosa, per cui facciamo il tifo, mh? x°D

Al prossimo capitolo!



Risposta dell’autore:

Devo istituire un fanclub del piccolo Teddy: credo avrebbe numerose aderenti :D
Certo che se lo sono meritato... ma se ne sono meritato uno articolato, quindi c'è ancora la possibilità che decidiate di odicchiarmi, tra un momentino fluff e uno un po' meno fluff ;D

Oddio, addirittura al di sopra di Secrets... non sono sicura di potermi permettere di metterle i piedi in testa! Mi sentirei un pochino in soggezione. Certo, l'aria buona non si rifiuta mai quando ci fa il piacere di spirare nella nostra direzione, quindi ti ringrazio con il cuore in mano :)

Un bacione!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 23/05/2011 - A: Capitolo 47: Le pietre insegnano a volare

... sono sotto trauma. Innanzitutto, mi ero persa l'aggiornamento. Dopodichè... "Sei proprio come ti immaginavo?", cos'avrà voluto dire? Eh? Eh? Eh? x°°°D

Non rimarrò a cincischiare qui, ma zompetterò direttamente al prossimo capitolo. L'unica cosa che vorrei segnalarti (oltre ad un ringraziamento per gli aggiornamenti frequenti, praticamente costanti, malgrado lo studio) è che qualche pezzettino tra i dialoghi iniziali suona un po' forzoso, un po' rigido, in contrasto con il tuo stile solitamente sciolto e armonioso, molto naturale.

Mi butto al prossimo capitolo! :P



Risposta dell’autore:

Ti rispondo con un ritardo a dir poco allucinante, ma prima di tutto voglio ringraziarti per la segnalazione sui frammenti forzosi all'inizio del capitolo: me lo sono già appuntata e ne terrò sicuramente conto quando rivedrò PLV da cima a fondo, dopo averla finita. Vorrei farlo ora, ma se iniziassi mi sentirei in dovere di modificare tutto ciò che credo andrebbe perfezionato, e allora scrivere i prossimi capitoli diventerebbe un'impresa davvero troppo ardua ;)
Nel frattempo mi appunto tutto sulla mia moleskine nuova di compleanno, e ti mando tanti grossi baci <3.

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 23/05/2011 - A: Capitolo 48: Gli stessi di prima

Stupendo il paragone della lingua/cuore. Veramente, veramente bello. Tra l'altro si incastra, così spezzettato e fisico, perfettamente all'interno dello scorrere delle emozioni: si parte dalla cinica inerzia di Draco per arrivare alla sua esplosione, al panico, ai ringhi (x°°°D) di Harry. Ringhia spesso, yeah, ci piace quanto ringhia!

Ne approfitto per rifarti gli auguri, e i complimenti! Veramente un bel capitolo! Mi piace come stai mettendo le mani sul personaggio di Draco, gli sviluppi degli ultimi capitoli contribuiscono a restituirgli la sua umanità. Bello.



Risposta dell’autore:

Oh sì, Harry ringhia spesso. C'è una componente istintiva abbastanza forte da essere definita quasi animale, in lui ;)
Grazie mille per gli auguri (potrò ancora ringraziarti nonostante sia passato tanto tempo?) e per i complimenti. Mi fanno incredibilmente piacere, soprattutto se relazionati all'evoluzione della figura di Draco. E' un passaggio piuttosto delicato questo, quindi mi rassicuri molto <3.
Ancora baci ;)

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 18/07/2011 - A: Capitolo 49: Uno sguardo truce

Prima di iniziare:
"per aver obbligato me di ucciderti"
Mi sa che c'è è una preposizione scambiata, qui. "Ad"?

Detto questo, occomesonofelicechetusiatornataAcardia! x°D Più che felice. Giorno gioigioioso. Okkei, al momento ti odio perché, cribbio, fare sentire in colpa Harry è come sparare sulla Croce Rossa, però questo capitolo mi è piaciuto veramente molto: intanto per...

"- Poco giudizio, ecco cos'ha, - aveva risposto Jones attraverso l'uscio, burbero."

... il Medimago Jones, che verrà prontamente sposato. x°D
Poi per questa visione di Draco: che mi sembra insieme credibile e molto disperata. Oppovero Draco! ç_ç

Aspetto il prossimo capitolo mentre piagnucolo perché probabilmente non farò in tempo a leggerlo, sabato. D'oh.
Un bacio!

Marta.



Risposta dell’autore:

Argh, grazie per la correzione. Naturalmente l'ho corretta millenni orsono (non ti sto rispondendo in ritardo cosmico, nooo), ma all'epoca l'ho apprezzata molto. Questo succede quando decidi di cambiare espressione e lasci saltellare gli occhi nella convinzione di aver sistemato tutto come si deve!
Yep, fare sentire in colpa Harry è un gesto crudele da parte mia, ma certe conversazioni non hanno pietà per nessuno ;)
Jones è un tipetto (ohibò, tipetto... non proprio) simpatico ♥.
Tranquilla darling, le vacanze sono vacanze per tutti, anche io saltello da una settimana di qua e una di là!
Un bacione!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 04/08/2011 - A: Capitolo 50: Implosioni gentili

Ti faccio eco: CINQUANTA! x°D

E siamo ancora in lizza per la gara verso la prima posizione, perciò invece di fare ciò che avevo previsto - zompettare al 51 e poi commentarli insieme - mi fermerò per lasciare un salutino anche qui.

Mi sono dovuta rileggere il capitolo con l'accompagnamento della stupenda colonna sonora. Ancora, ancora. Ancora. Non conoscevo questa versione ed è assolutamente meravigliosa: oltretutto, ci si sposa bene.

Mi piace moltissimo la reazione di Draco... devo dirlo, in tutta sincerità: ero vagamente preoccupata, alla fine dello scorso capitolo, e invece sei stata stranamente gentile. Sottolineo il "stranamente".

Saltello, saltello...



Risposta dell’autore:

Ma LOL! Non c'è bisogno di fare gli straordinari con i commenti per farmi salire in classifica, davvero :D
Ho scoperto questa versione per puro caso, navigando su youtube, e me ne sono innamorata. Ammetto di non averla utilizzata scrivendo - è un po' troppo energica e conosco troppo bene la melodia, mi lascio distrarre - ma ho pensato che potesse essere una colonna sonora ideale per la lettura ;)
Io non sono mai gentilissima, ma non sono neppure troppo crudele, dai. Mi piace la coerenza, e provo ad aggrapparmici più che posso. Poco importa se i capitoli adrenalinici di un tempo sono passati: adesso è il momento del serpeggiare lento, degli scavi lontani dalla superficie ;)

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 04/08/2011 - A: Capitolo 51: Banchi di nebbia

"Mentre accavalla le gambe e adagia il busto tra i cuscini del sofà, ha tutta l'aria di un uomo che si sta mettendo comodo sulle rotaie di un treno in corsa."

Bwahahahah! x°°°D

Fa molto Harry la tendenza al "no, non mi fa male neanche se mi ammazzi". Adorabilmente idiota. Mi piace la Psicomaga (e sì, Adele ha una voce spettacolare... Hometown Glory come la vedi?), e il capitolo è un miscuglio di nuove informazioni e di rimuginamenti su vecchie notizie... ma.
Ma.
Ma ti prego non partire, resta, aggiornaci! x°D Non abbandonarci così!

Buone vacanze, buon viaggio, buon tutto! Un bacio!

Marta/ECGordon.



Risposta dell’autore:

Harry adorabilmente idiota è una delle mie specialità XD Mi piace troppo in quelle vesti, davvero. Hometown glory è splendida, ma stavolta ho scelto "Set fire to the rain" perchè meno introspettiva, melodicamente meno intrusiva. É un concentrato di emozione meno netto, lascia più libertà di sentirsi come si ha davvero voglia di sentirsi. Questi capitoli sono un po' così: ci sono cose da cogliere, un po' di trama e tanta, tanta impalcatura per il futuro. Come dici tu, sono miscugli di vecchie informazioni, rimuginamenti... poi c'è qualcosina di nuovo, ma ancora non è proprio tutto sotto la luce del sole ;)
Grazie dell'incoraggiamento. Un bacione!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 20/08/2011 - A: Capitolo 52: Fumo e fuliggine

Oooooh, gli scone... *___*

Applaudiamo le tue beta. Applaudiamo tutti quelli che tu vuoi che si applaudano, soprattutto se decidi di pubblicare un capitolo al giorno. E' chiedere troppo? *_*
In ogni caso, ora che non ho più l'ansia di zompettare da un capitolo all'altro per vedere che fine fa il Cattivone Di Turno, posso aspettare quaaaaasi tranquillamente i tuoi aggiornamenti. Davvero. Giuro. Non ero seduta davanti allo schermo battendo il piedino a terra con l'ansia.
Sono assolutamente contraria a Faccialibro, ma hai detto che finirai questa storia, perciò io attendo. Quando puoi aggiornare, aggiorni. xD

Avendo concluso il momento-follia, devo dire che questi capitoli un po' di passaggio non mi dispiacciono affatto: permettono una transizione più morbida e credibile, e sono sempre molto umani.

E, a questo punto, hai acceso la mia curiosità verso Kayla Baker. C'è un solo OC in questa storia che sia esattamente quel che sembra?

Al prossimo aggiornamento!



Risposta dell’autore:

Si dice che nessuno in realtà sia ciò che sembra, no? Non vi sto nascondendo altri pazzi psicopatici, giuro, ma Kayla volevo davvero introdurla ;)
So bene che sei contraria a FB, e ti sono grata per la tua fiducia! L'ho detto e lo farò: prima o poi questa storia finirà, e con "poi" non intendo tempi genealogici :D
A me piace pensare a questi capitoli come "capitoli scala": senza gradini al piano di sopra non si sale, e mano a mano che si sale si comincia a vedere un pochino di più la meta. Sono davvero contenta che ti piacciano ;)
Un bacione, e grazie!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 27/08/2011 - A: Capitolo 53: Statue di sale e zucchero

Diglielo, Harry, che non c'è nulla come l'essere formose! ò_ò

"Draco accoglie la scatola tra le mani, con lo scetticismo di chi ha appena ricevuto una sfera di cristallo e non vi vede nient'altro che una fregatura e una grossa palla di vetro."
Bwahahaha! x°D

Trovo stranamente commovente Harry che esce sbattendosi la porta alle spalle e va a comprare un phon. E' evidentemente un imbecille, ma mi piace un sacco così.
(E, arrivando alla tua nota, mentre leggevo del momento in cui Trasfigura il cappotto stavo morendo di caldo con un ventilatore sparato sulla faccia. Gennaio... @_@ Sembra lontanissimo...)

La colonna sonora in conclusione ci sta tutta e Dio, sì, un po' d'angst in meno che non fa mai male! x°°°D

E' sempre bello scoprire così che è sabato.
Un bacio e al prossimo aggiornamento!



Risposta dell’autore:

Ed è sempre bello svegliarsi il sabato mattina e dirsi "oggi aggiorno" ;) E un impegno al quale guardo con un pochino d'aspettativa per tutta la settimana, di certo con anche maggiore impazienza (o preoccupazione, a seconda dei casi) di quanto potrà mai fare chi mi legge. Ho imparato a volere davvero bene al sabato <3
Harry è un idiota, lo è sempre stato, ma in fondo è un idiota buono. Aveva già pensato di comprare quel phon, e nonostante la gelosia, il nervosismo, l'agitazione, quando se l'è trovato davanti non è stato in grado di resistere. Stupido, adorabile Grifondoro!
Io sono a corto di ventilatore, il che è il mal, ma pazienza, magari sciogliendomi mando giù qualche chilo!
Grazie del commento, alla prossima settimana :) Un bacione!  

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 25/09/2011 - A: Capitolo 54: A occhi chiusi

Molto belle entrambe le colonne sonore, anche se preferisco decisamente quella che hai scelto alla fine. Si accorda molto meglio (anche il testo, in effetti!).

Ma quanto è bella questa storia? Bella, bella, bella. La farai finire bene, sì? Ci stiamo incamminando sulla buona strada, ti prego di proseguire in questa direzione o potrei decidere di esprimere la mia disapprovazione tramite lancinanti proteste.

E' comunque con gran gioia che nUoto che Perderai la voce è quasi arrivata in cima alla classifica delle storie più commentata, ed è perciò con Uorgoglio che mi accingUo a contribuire alla scalata. x°D

Esaurite le follie da commento, trovo che il pezzo iniziale sia forse il più romantico dell'intera storia. E' assurdamente goffo e pieno di tutti quei piccoli dettagli che generalmente nelle storie non si trovano, ma provati tu a baciare qualcuno in una scivolosissima vasca da bagno! Mi piace moltissimo il pezzo in cui Draco toglie gli occhiali ad Harry e la sua visione si fa nebbiosa: sarà perché sono occhialuta anche io?

Sull'onda del coccolosissimo inizio, il finale mi ha lievemente depressa. Ma sono sempre fiduciosa!

Un bacio!



Risposta dell’autore: Ehm. Sorpresa?
No, non sono in ritardo di -ehm- piùomenotre mesi. É un'illusione.
Che PLV finirà "bene" l'ho già assicurato più volte: certo, nell'ambito del "bene" ci sono molte soluzioni alternative ;D Io il finale in testa ce l'ho - ce l'ho da più o meno due anni, accidenti XD - quindi vedremo. ;)
Yep, PLV ha fatto un salutino dalla cima delle storie più commentate qualche tempo fa, e la cosa è abbastanza emozionante. Non smetterò mai di dire che mi sento un po' in soggezione a tallonare Secrets, ma ehi, per quanto riguarda i commenti io non c'entro davvero nulla XD
Grazie del commento, e scusa per il mostruoso ritardo. Un bacio anche a te!

 
 
Rating: R
Trama:

La vita è fatta di scelte. Scelte spesso difficili. Scelte che ci contraddistinguono per le persone che siamo e che cambiano per sempre la nostra vita.

In Silence Draco racconta la sua scelta e Harry non dice nemmeno una parola. In Choices è Lucius a parlare.

Leggete le premesse. Pre-slash.


Categoria: Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter, Lucius Malfoy, Narcissa Black Malfoy, Remus Lupin, Severus Piton (Severus Snape), Voldemort
Generi: Angst, Dark, Drammatico, Introspettivo - Avvertimenti: Post libro 5, Pre-Slash, Violenza non descrittiva
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 2 - Conclusa: - Numero di parole : 4784
Pubblicata il: 20/06/2010 - Aggiornata il: 03/07/2010 - Questa storia è stata letta 951 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 04/07/2010 - A: Capitolo 1: Silence

Mi ero lasciata sfuggire il primo capitolo, ma trovando questo secondo ne ho approfittato per leggere.

Devo dire che mi è piaciuta molto: è una bella distopia, l'ambientazione e i preupposti sono credibili, i personaggi di Lucius e Narcissa sono meravigliosi - e li trovo perfettamente canonici rispetto a quelli dei romanzi originali - e il rapporto che si crea tra Harry e Draco (e in particolar modo le scelte di quest'ultimo) è ben costruito.

Malinconica, dolorosa, ma si chiude con una punta di speranza dolcissima; il toccata-e-fuga di Severus Piton, poi, il suo modo di fare, la sua comparsa repentina, danno un guizzo in più d'animato e di toccante al tutto.

Lo stile tende a mostrarsi come una specie di riassunto: è un tipo di narrazione che ben s'attaglia sui lunghi periodi ma, forse, qui avrei preferito vedere una narrazione più dettagliata e compatta di un paio di scene al massimo, con il resto sottoforma di flashback; devo dire che è però un'impressione molto personale, e che nel complesso ho trovato la forma curatissima, ottimo uso dl lessico, buon alternarsi di frasi ad effetto e frasi morbide... Insomma, devo dirmi gradevolmente colpita! xD Complimenti!



Risposta dell’autore:

Ciao, forse non ha molto senso rispondere ora, ma avevo smesso di scrivere e quindi non ero più venuta sul sito.

Volevo comunque ringraziarti per le tue belle parole perchè mi hanno fatto molto piacere, un abbraccio.

 
 
Rating: Nc17
Trama: Harry è prigioniero del Signore Oscuro e Snape è il suo carceriere. Completamente tagliato fuori dal mondo, Harry cerca in ogni modo di rimanere integro mentre deve fare affidamento su Snape per qualsiasi cosa. Tuttavia Snape potrebbe non essere tutto ciò che appare...
Attenzione: la fanfiction considera la trama di DH solo fino ad un certo punto del libro, ma di seguito ci sono riferimenti a ciò che accade in DH stesso.
Categoria: (T) Harry/Severus - Personaggi: Harry Potter, Severus Piton (Severus Snape)
Generi: Angst, Dark, Drammatico, Erotico, Horror, Mystery/Thriller, Romantico - Avvertimenti: AU, Linguaggio, Non consensuale, Post libro 6, Relazione Adulto/Minore, Sadomasochismo, Sesso descrittivo, Sesso estremo, Violenza descrittiva
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 45 - Conclusa: No - Numero di parole : 220976
Pubblicata il: 23/06/2010 - Aggiornata il: 24/11/2011 - Questa storia è stata letta 73093 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 21/11/2011 - A: Capitolo 44: Capitolo 43b/65

Effettivamente il Faustus non è un'opera simpatica - soprattutto per qualcuno che non ha mai letto un libro babbano per sette anni. x°D E' una grave mancanza di Hogwarts, secondo me: io mi deprimerei in fretta.

Forse il capitolo 43 è quello che preferisco in assoluto (in entrambe le sue parti), perché i personaggi fanno un enorme passo avanti in termine di caratterizzazione, rapporti, sviluppo. Amo da morire questo Piton - il più ragionevole di tutta la storia, forse - ed Harry mi intenerisce terribilmente.

Ad un prossimo capitolo!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 21/11/2011 - A: Capitolo 43: Capitolo 43A/65

Aaaaaaahhhh, checcarina la scena in cui Severus si prende cura di Harry! ç_ç La trovo deliziosa, soprattutto perché è una punta d'umanità e dolcezza in un mare di schifido allucinante - a tre passi, oltretutto, dalle descrizioni violentissime e crudeli dei ricordi.

Devo essermi persa questo capitolo quando l'hai pubblicato, perché non ricordo di averlo mai letto in italiano! O_O Qua e là c'è qualche refuso - ma si tratta evidentemente di errori di battitura o dovuti alla traduzione rapida: effettivamente questi due capitoli sono piuttosto corposi e consistenti!

Zompetto avanti!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 09/07/2010 - A: Capitolo 6: Capitolo 6/65

Mi era già capitato di leggere parzialmente questa storia in inglese: e, trovandone qui la traduzione, non avevo pensato di rimettermi a leggerla. Tuttavia, oggi pomeriggio ho scorso tutti i capitoli che hai pubblicato finora, e devo farti i miei complimenti: è una buonissima traduzione, curata, e il lavoro che hai iniziato è decisamente massiccio.

Se posso permettermi, qui e lì ho trovato qualche errore che sembra proprio il classico errore da traduzione: un tempo o una persona fuori luogo (di quelle cose che magari scrivi così perché hai passato dieci minuti ad arrovellarti sulla traduzione più aderente del termine, e non ti accorgi che la stai coniugando mai), qualche piccola discrepanza nei significati.

In questo capitolo, l'esempio che più balza agli occhi è: 

 "e fece un po’ di esercizio fisico fino a che gambe e braccia non gli dolevano"

 Per il resto, davvero complimenti! ^^ Ti auguro buon lavoro e ti ringrazio: mi hai fatto venir voglia di tornare a leggere questa storia - stavolta magari per non interrompermi al capitolo dieci. xD

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 06/09/2010 - A: Capitolo 1: Capitolo 1/65

Sono felice che tu abbia ripreso in mano questo (enorme) lavoro. Ti ammiro davvero per l'impegno che hai preso, perché non è una traduzione semplice e questa è una storia stranamente bella. Dico stranamente perché parte da presupposti che non mi piacciono, con una coppia che non ho mai capito e si sviluppa attraverso scene violentissime... che non sono cose che in genere apprezzo: però, malgrado l'ambientazione chiusa e lo sviluppo lento, mostra un'introspezione curatissima dei personaggi, con un Severus Piton eccezionalmente bello, complesso, articolato. E' una what if...? interessante e  curiosa, che lascia con il fiato sospeso fino all'ultimo capito e oltre. Ad un prossimo capitolo!



Risposta dell’autore:

Anche io sono felice di essermi presa quest'impegno, alla fine anche se è difficoltoso e so di non essere sempre correttissima nella traduzione (d'altronde non pretendo di pensare che io lo sia, questo è per me anche un allenamento) mi da' molte soddisfazioni :) e soprattutto perché vedo che ci ho visto giusto quando ho deciso di tradurla e che il mio lavoro è apprezzato visto che molte persone, come te, nei commenti mi dicono che è per loro una storia insolita ma intrigante... 

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 23/09/2010 - A: Capitolo 14: Capitolo 14/65

Questo è un capitolo che mi è sempre piaciuto moltissimo: credo sia per via di due delle reazioni di Piton (quella al "sanguinamento sul tappeto", che è insieme molto pitoniana e un po' toccante, e il modo in cui pare sconcertato dalla serenità di Harry di fronte alla prospettiva di pulire il - proprio - sangue dalla stanza del trono), ma è un po' tutto l'andamento di questo pezzo che mi pare decisamente ben reso.

Ancora una buonissima traduzione: anzi, mi è sembrato che questo capitolo fosse anche più scorrevole dei precedenti!
Grazie per il lavoro e ad un prossimo capitolo!



Risposta dell’autore:

Anche io adoro entrambi quei pezzi... e decisamente li vorrei vedere dal punto di vista di Snape! Può darsi, anzi lo spero!, che stia migliorando un po' nella traduzione a furia di andare avanti... infatti ogni tanto vorrei rileggere quel che ho tradotto ma poi temo le cazzate che potrei trovare nei primi capitoli e non ce la faccio XD Grazie per aver lasciato un commento, baci e alla prossima!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 01/10/2010 - A: Capitolo 15: Capitolo 15/65

Più o meno da questo punto in poi la storia prende una piega che io trovo decisamente gradevole. Se non ricordo male tra qualche capitolo ci sarà un pezzo che mi farà piagnucolare e desiderare di non averlo riletto, ma, suvvia, ne vale la pena! xD

Per quanto riguarda il punto di vista di Piton: l'autrice aveva in progetto qualcosa del genere, non è vero? Mi sembra si sia fermata al primo capitolo, ma è possibile che prosegua!

Parlando della traduzione: sempre più piacevole, sempre più scorrevole, e, decisamente, ho letto questo capitolo come fosse stato un testo originariamente italiano. Ancora grazie per l'impegno che ti sei presa: è una storia lunga e lenta, ma io l'ho trovata meravigliosa. E adoro il personaggio di Severus Piton.

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 07/10/2010 - A: Capitolo 1: Capitolo 1/65

Non è che Harry sia mai stato un amante dei libri, nella serie. x°D Dracula comunque è piuttosto divertente... anche se, effettivamente, a leggere senza occhiali viene un mal di testa allucinante nel giro di poche pagine.

In questo capitolo praticamente non fanno altro che litigare, miseria! O_O Mi piace molto la comparsata di Draco: la trovo stranamente coerente con il personaggio - che non è che sia un gran simpaticone, ed è anche un po' vigliacco, ma di certo non prova vero piacere nel fare del male seriamente a qualcuno.

Ancora grazie per la traduzione, e al prossimo capitolo!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 15/10/2010 - A: Capitolo 17: Capitolo 17/65

Penso che potrei abituarmi all'appuntamento settimanale con questa meravigliosa traduzione.

Devo dire che tutti i sogni di Harry sono piuttosto inquietanti: più inquietanti della media dei miei, e questo è tutto dire.
Il pezzo in cui Harry riflette su quel che Silente avrebbe potuto insegnargli è tremendamente vero: nel leggere i libri tra il quinto e il settimo si avverte fortissima quest'impressione di mancanza. Insomma, il povero Silente aveva anche altro da fare, nella vita, ed era fiduciosissimo che Harry ce l'avrebbe fatta a prescindere, ma, miseria, nel settimo libro se non fosse stato per Hermione si sarebbero trovati nei guai ogni cinque minuti. x°D
La scena finale, nella cucina, è assolutamente meravigliosa. La trovo umanissima, ed è un'idea stranamente dolce da parte di Piton: cioè, un'idea di quella dolcezza che va ancora bene con il personaggio. A dare pacche sulle spalle non ce lo vedrei, ma questa è una forma di conforto molto Pitoniana.
Ahhhh! xD Il prossimo capitolo non inizierà con l'entusiasmo e la contentezza con cui si conclude questo!



Risposta dell’autore:

Ora che ti stavi abituando... ho saltato un aggiornamento XD 
Per quanto riguarda la questione di Dumbledore, come te, anche io ho avuto la stessa sensazione... insomma, io amo la Rowling e Harry Potter, d'altronde è il libro con cui sono cresciuta e non posso farci niente: però ho sempre trovato che per la potenzialità della storia la questione guerra sia sempre rimasta molto "all'acqua di rose", diciamo. Questo è un aspetto che, con piacere, vedo risolto in molte fanfiction, come questa... dove i cattivi sono VERI cattivi, oooh che piacere :D e quando ci si deve preparare per uccidere un mago potente, ci si allena davvero! Per il resto, assolutamente ADORO la scena della cucina. Anche perché uno stacco così ci voleva un po' nella storia. Baci, alla prossima!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 01/11/2010 - A: Capitolo 18: Capitolo 18/65

“Già.” Harry tornò al suo panino. “Non mi piacerebbe. È per questo che mi fai pranzare sul pavimento e per te fai apparire una sedia e un tavolo anche quando bevi solo il tè?”

“Sì.” Snape annuì.

“Oh, pensavo solo che stessi facendo l’idiota.”


Rotolooooooooooooooo! xD Ho rotolato anche la prima volta che l'ho letto! E' geniale!
Sì, l'avevo pensato anche io che stesse facendo solo un po' il bastardo, ma questa spiegazione in effetti chiarisce molte cose. Mi piace anche il modo in cui si introduce il discorso iniziale sull'Occlumanzia e sui suoi effetti collaterali, perché comincia ad insinuare piccoli dubbietti nella mente del lettore senza, però, risultare fuori luogo.
Decisamente un bel capitolo, e adoro il pezzo che va ad introdurre con la sua conclusione. Una traduzione sempre migliore... alla prossima! ^^



Risposta dell’autore:

Ahahaha, anche io ho sghignazzato leggendo quel pezzo! Adoro l'ironia sottile di questa storia!

Eh, i dubbi, i dubbi... si vedrà! :D 

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 05/11/2010 - A: Capitolo 19: Capitolo 19/65

Mi piace da morire questo capitolo, anche alla luce dell'aggiornamento di Invictus (*_*) da parte dell'Autrice. Devo prendere il coraggio a due mani e commentare anche lì, tra le altre cose...!

E' bello l'incontro con Silente, sa molto di quell'incontro a King's Cross nel finale del settimo libro.
In generale, devo dire, amo molto la lentezza attraverso la quale la storia si sviluppa: perché dà modo al carattere dei personaggi di emergere un pezzetto alla volta, un momento alla volta, arricchendosi sempre più. In particolare Severus Piton risulta, così, estremamente simile al personaggio dei libri, seppur in un contesto così strano.

Grazie per l'aggiornamento e al prossimo capitolo! ^^



Risposta dell’autore:

Invictus!! Invictus!! Fondamentalmente il pensiero che dopo questa potrò provare a tradurre anche quella è uno degli elementi che mi fa continuare a tradurre con convinzione *_* Non vedo l'ora che il sequel entri nel vivo!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 13/11/2010 - A: Capitolo 20: Capitolo 20/65

Mi piace da morire il modo in cui va a svilupparsi il rapporto tra Piton e Harry. E' ancora tesissimo, e pronto ad esplodere ad ogni momento come una bomba ad orologeria; ma, al contempo, il modo in cui si scambiano battute, in cui fanno ironia l'uno sull'altro, in cui Piton si dimostra sempre più gentile, impacciato, umano... bellissimo! *_*

Per quanto riguarda la traduzione (sempre più scorrevole!) ho solo una cosa da segnalare:

<i>da’</i> (nella frase <i>Non ti da' fastidio andare a letto con qualcuno vecchio abbastanza per essere tuo padre?</i>) andrebbe scritto non con l'apostrofo (che si usa per il <i>dai</i>, quando cade la <i>i</i>, all'imperativo presente della seconda persona singolare), ma con l'accento, usato (anche se si tratta di un monosillabo, quindi già di per sè accentato sulla <i>a</i> per distinguerlo dalla proposizione <i>da</i>.
Magari è solo un errore di distrazione! ^^

Al prossimo capitolo!



Risposta dell’autore:

Ehilà ecco il centesimo commento! :DDDD Anche io lo adoro assolutamente, mi fa impazzire questo lento procedere ma mi ripaga sempre con le frasi che si scambiando che sottolineano una complicità sempre maggiore... grazie per la segnalazione dell'errore, ora correggo subito! Baci! 

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 18/11/2010 - A: Capitolo 21: Capitolo 21/65

E' un capitolo, malgrado la scena centrale piuttosto crudele, stranamente dolce: mi piace la reazione di Piton, è una reazione così "calorosa" da comunicare una sensazione piacevole.

L'Harry di questa storia certe volte risulta irritante per alcune sue reazioni: ma poi ti viene da pensare che dopotutto tu, lettore, sai già certi risvolti che lui non conosce, e comunque la situazione nella quale si trova è di quelle tanto schifide che... xD

Per quanto riguarda la scorrevolissima traduzione, ho un dubbio:
“D’accordo, farò una lista e se puoi me li cucini. Va bene?”
Hai usato quest'accoppiata di futuro e presente per sottolineare il linguaggio piuttosto colloquiale di Harry - soprattutto confrontato a quello di Piton? Il risultato suona un po' strano, però!



Risposta dell’autore:

No no, ho fatto l'accoppiata perché sono cretina e volevo mettere tutto al presente ma mi sono dimenticata di correggerlo decentemente in rilettura, probabilmente...  in questi giorni sto sfasando, è evidente XD Ora correggo... grazieee per queste operazioni di recupero del capitolo in extremis!  Ad ogni modo adoro questo capitolo proprio perché la reazione di Piton mi da' come l'impressione che definitivamente inizi a mostrare un po' di trasporto verso Harry... quel mantello buttato sulle spalle, il fatto che mangiano assieme, e la pazienza con la quale cerca di far riprendere Harry dalla sua crisi... mi piace un sacco :)

E' vero, comunque, per alcune reazioni Harry risulta un po' irritante - più che altro anche un po' infantile, ma trovo che sia coerente con la scelta che ha deciso di fare la scrittrice: e cioé di dipingere Harry come un ragazzo che fondamentalmente dopo i 10 anni è entrato a far parte di un mondo molto chiuso in sé stesso e in alcuni pregiudizi, poco aggiornato... e lui stesso ne paga le conseguenze con la sua ignoranza e la sua immaturità conseguente, spesso. Questo è un aspetto che ho trovato sempre molto "reale" in questa fanfiction e che noto che la Rowling ad esempio ha totalmente trascurato (ha costruito un mondo dalle così tante sfaccettature che neanche lei è riuscita in sette libri ad esaminarle tutte :) ma noi che leggiamo e scriviamo fanfictions ne siamo feliciiii così ci inventiamo noi la roba! XD). E' vero infatti che ad Hogwarts non insegnano una beata mazza tranne la magia... non un briciolo di matematica, logica o di letteratura - come fa notare Snape - diciamo è una scuola molto 'pratica' considerando che imparano solo magie e incantesimi che alla fine servono a fini quotidiani praticamente... bho mi sono messa di nuovo a sproloquiare XD La smetto. Bacioni!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 25/11/2010 - A: Capitolo 22: Capitolo 22/65

... quanto è puccio Harry che vuole dormire nello sgabuzzinooo!!

Guh, guh! xD Concordo!

Questo capitolo è un sacco carino, malgrado la scena terribile con Macnair, che è sanguinosa e pesante e che, la prima volta che l'ho letta, mi ha dato la nausea.
Un po' di questa storia mi traumatizzò questo: l'alternarsi di momenti di normalità, per così dire, dove si discute d'arte e di libri e di quel che c'è per pranzo, e di momenti violenti, crudeli, dove tutti giocano a chi è più sadico con un ragazzino di diciassette anni. Insomma, traumatico. xD

Ottimissima la traduzione, sempre più scorrevole! Apprezzo il modo in cui stai cercando di distaccarti dalla traduzione letterale per provare con una forma più simile all'italiano!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 09/12/2010 - A: Capitolo 23: Capitolo 23/65

I pensieri di Harry mi sembrano sempre molto buffi, in una maniera anche vagamente inquietante. xD Cioé, in nove casi su dieci è un coacervo di assurdi pregiudizi mescolati assieme: devo dire però che, vista la situazione, vista l'età - cribbio, uno si dimentica sempre che ha diciassette anni! ç.ç - e visto il soggetto si capisce tutto.

Mi piacciono molto le sessioni di allenamento: sono una cosa che ho trovato mancante nella serie originale, per cui mi diverte leggerne in questa storia. Oltretutto, sono un momento fondamentale, e ben sviluppato, e mi sembra anche contribuiscano a costruire un po' il rapporto tra Harry e Piton.

Buonissima traduzione! Grazie per il capitolo e alla prossima volta!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 24/12/2010 - A: Capitolo 24: Capitolo 24/65

E qui si cominciano a vedere i risultati degli ultimi ventiquattro capitoli di allenamento. xD Mi piace molto il dialogo tra Harry e Piton, poi, perché è il preludio di un altro capitolo per il quale vado matta, e che non avrebbe senso se non ci fosse questo.

Traduzione scorrevole come sempre, molto piacevole. Forse, più che "rovescio" (che è un termine più da schermidore), vedrei bene un "manrovescio". E qui: "Una che ritiene più divertente": forse "una che trova più divertente"? O "una che ritiene sia più divertente"?

Buon Natale anche a te e al prossimo capitolo!



Risposta dell’autore:

Grazie mille per i consigli come sempre! :D Un bacione!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 07/02/2011 - A: Capitolo 25: Capitolo 25/65

Ahahah! xD Il pezzo su Harry è la meditazione è assolutamente stupendo! Mi ero persa questo capitolo, in qualche modo, nei meandri della mia memoria a breve termine!

Mi piace anche il continuo gioco di riferimenti che l'autrice mette nel rapporto tra Harry e Severus, con la storia prima del gesto con le dita, poi delle crepes; e, soprattutto, l'accenno a Ron ed alla sua abilità nella strategia. E' una cosa che un po' si perde nei libri, ma, miseria, si continua a ripetere sempre quanto sia eccezionalmente bravo negli scacchi... e poi niente? E' una specie di ottuso genio?

Grazie per la traduzione! Zompetto al prossimo capitolo!



Risposta dell’autore:

Anche io ho sempre pensato che questa fosse una qualità che la Rowling ha infilato nel libro senza poi sfruttarla adeguatamente... come se le fosse venuta in mente giusto per il primo libro ma poi non sapesse bene che farsene! 

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 07/02/2011 - A: Capitolo 26: Capitolo 26/65

Ah, guh, questo è il preludio a qualcosa di molto spiacevole! @_@

Di nuovo, l'autrice riesce ad accennare anche solo attraverso il dialogo al fatto che Piton sia stupito dalla rapidità di ripresa di Harry, ma non voglia rivelarlo. E' veramente uno sviluppo ben costruito.
Ma i sogni di Harry hanno sempre un che di inquietante! x°D

Per quanto riguarda la traduzione, solo una cosa: in uno dei primi paragrafi c'è un "La macchina nera gigante" che credo fosse, originariamente, un "la macchia nera gigante".

Mi rendo conto che i commenti che lascio siano sempre brevissimi, ma la storia è suddivisa in capitoli piuttosto lunghi, ma con pochi eventi: io preferisco che sia così (la trovo più ragionata e interessante), ma lascia il lettore con poco da dire sull'argomento, oltre a "ooooh!" e "aaaaaah!", credo! x°D

Grazie ancora ed al prossimo aggiornamento!



Risposta dell’autore:

No no era la macchina nera gigante... il famoso SUV di Snape.... ahahahahaha ok basta la smetto XD grazie ogni tanto quando correggo le bozze mi lascio sfuggire queste cavolate immonde, un giorno devo mettermi a ricorreggere tutta la storia, magari quando l'avrò tradotta tutta! Nessun problema per i commenti piccoli, questa in realtà è una sotria che va commentata nel suo insieme dopo averla letta tutta d'un fiato... per questo fin dall'inizio ho sempre cercato di postarla il pù velocemente possibile (a volte senza successo ._.)  Un abbraccio!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 14/02/2011 - A: Capitolo 27: Capitolo 27/65

Guh, questo capitolo non me lo ricordavo affatto! O_O Devo averlo confuso con il pezzo in cui è MacNair ad occuparsi di Harry!

Vista la lunghezza dei capitoli e la difficoltà nel tradurre certe frasi, io penso che tu stia facendo un ottimo lavoro, e rapido, anche! Non è una cosa da cinque minuti tradurre un capitolo così corposo! Non ho niente da segnalare, per stavolta, se non che questi ultimi capitoli mi è sembrato fossero anche più scorrevoli dei precedenti, più piacevoli da leggere: le strutture sembrano più "italiane".

Blocco il commento inutile salutandoti... al prossimo capitolo! x°D



Risposta dell’autore:

Nessun commento è inutile anzi sono sempre apprezzati di qualunque lunghezza forma e parere XD Grazie mille ce la metto tutta per cercare di migliorare la traduzione andando avanti con la storia! Un bacio!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 20/02/2011 - A: Capitolo 28: Capitolo 28/65

Mi piace molto la scena finale: nella costruzione lenta e graduale di questo rapporto (che io trovo magistralmente descritta, sul serio), sembra un piccolo passo in più che, in proporzione, diviene un grosso passo in più. E' bellissima.

Avevo deciso di rileggermi la storia per rivedere il finale, prima di passare a leggere la nuova storia lunga scritta dall'autrice, ma preferisco leggere la tua traduzione. Se posso farti un'unica osservazione (che però è assolutamente personale), trovo un po' troppo cruda la maniera in cui traduci certi dialoghi di Harry: leggendo l'originale, avevo avuto un'impressione un po' più leggera e simile ai libri (anche se, ovviamente, in funzione del contesto! x°D). Tuttavia, di capitolo in capitolo la forma che usi è sempre più scorrevole, piacevolissima: e sono capitoli lunghi, questi, in una storia ancora più lunga, piena di pezzi dialogati dove le forme usate non sono semplici da traslare. Per cui davvero tutti i miei complimenti e grazie ancora per l'impegno che ti sei presa!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 26/02/2011 - A: Capitolo 29: Capitolo 29/65

Il discorso finale - e, più ancora, l'immagine di Harry che pensa a Ron ed Hermione per cercare di superare la paura - mi fa sempre un po' a pezzettini il cuore. ç___ç E' terribile. Davvero, è terribile. E' di un doloroso infinito, porca miseria, ha diciassette anni!

Mi piace il pezzo centrale, che Piton ammetta quanto sia bravo Harry, che quel fa sia incredibile, stupefacente e al di sopra della media: è un gradino in più - e bello grosso, anche - che si costruisce nel loro rapporto.

Grazie per la traduzione, ottima come sempre! ^^

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 08/03/2011 - A: Capitolo 30: Capitolo 30/65

Ho una cosa da segnalare:

"Delle funi appuntite si attorcigliarono attorno alle sue braccia"

Non ricordo assolutamente quale fosse il termine adoperato nell'originale, ma quell'"appuntite" mi sa in ogni caso di strano. Forse "ricoperte di spine"?

Il pezzo iniziale l'ho sempre trovato pesantissimo. @_@ Non è il peggiore tra i capitolo, ma sicuramente non lascia con una bella sensazione. E' carina, invece, la reazione di Piton in conclusione: ambigua (e la si può interpretare come si preferisce x°D), e lievemente inquietante, ma lascia sperare bene.
Mi piace molto il lato umano e spaventato di Harry: in questa storia è un personaggio dalla forza d'animo straordinaria (sì, miseria, è giusto dirlo! x°D è straordinario!), e per questo risaltano ancora di più tutti i momenti nei quali ha ragionevolmente paura, e si vergogna di averne. E' stupendo.

Al prossimo capitolo! *_*

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 22/03/2011 - A: Capitolo 31: Capitolo 31/65

Ahahah! x°D La conclusione è piuttosto spassosa, anche se sono assolutamente convinta che, nel caso, Harry le augurerebbe veramente ogni bene.

Mi piace di questo capitolo anche la scena di sesso: perché sembra essersi trasformato nel frattempo, dall'inizio della storia, in una specie di ricerca di qualcos'altro, con Piton che fa finta di niente (o ci prova), ed Harry che non cerca neanche di capire, solo che alla fine di tutto cerca l'altro per calore, conforto, contatto.

I sogni di Harry in questa storia sono sempre... terribili! x°°°D Mi perplimono da morire tutte le volte! E' divertente anche la scena in cui Severus ed Harry discutono sulla "s" e la "n", con Harry che protesta e Severus che gliela dà buona. E' quando leggi capitoli così, e poi torni ai primi quattro, cinque capitoli della storia, che realizzi finalmente quanto il loro rapporto si sia evoluto, e quanto lento sia stato il passaggio.

Grazie, come sempre, per la traduzione!



Risposta dell’autore:

Le scene di sesso sono così bbbbbelle in questa fanfiction a parte per i motivi più ovvi XD ma anche perché ci permettono finalmente al di là di tutte le barriere di Harry e anche di Snape di vedere se una breccia si sta aprendo o no... per quanto riguarda i sogni, più leggo il sequel Invictus più mi convinco che un po' in realtà abbiano senso, più di quel crediamo... però non dico niente perché non voglio rischiare di spoilerare cose (per quanto minuscole siano queste cose XD c'è non è una cosa che abbia grande importanza penso ai fini della trama generale). Baci e alla prossima!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 10/04/2011 - A: Capitolo 32: Capitolo 32/65

Guh, io me lo ricordo il prossimo! @_@ Non voglio leggerlo, per cui è possibile che zompi... anche se quello che ho meno sopportato è molto più avanti! Miseria, rileggendola nella tua traduzione in italiano è quasi peggio che leggere l'originale inglese! Che pianto!

Mi piace molto, in questo capitolo, il pezzo in cui Piton legge ad Harry della poesia Invictus. Forse perché sappiamo della storia che sarà scritta poi, forse pensando agli sviluppi della trama... Che bella! ç_ç

Un bacio e grazie per aver aggiornato!



Risposta dell’autore:

Sono curiosa di sapere qual è quello che hai meno sopportato! Comunque non ti biasimo se eviterai di leggere questo capitolo, non è facile da mandare giù! Baci e alla prossima :D

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 02/05/2011 - A: Capitolo 33: Capitolo 33/65

Alla fine l'ho letto. @_@ Non riesco a trovare un commento dotato di senso, per cui... GUH! Terribile! Guh!

Al momento odio tutti i Mangiamorte con una discreta convinzione che ignora bellamente il fatto che siano personaggi di un libro. Questo pezzo è assolutamente atroce, anche quando poi scopri la verità.

Per quanto riguarda il mio pezzo meno preferito, in realtà sono due. Non voglio spoilerare niente, però, se qualcuno che non dovesse conoscere l'originale leggesse il commento: tu che l'hai letta, però, sicuramente ti ricordi un certo pezzo che sarà più avanti con un amico di Piton come protagonista ed un pezzo a sfondo sessuale tra Piton ed Harry che è il primo ad andare diversamente dai precedenti, per ordine di Voldemort.

Ecco fatto! *_* Niente spoiler! Un bacio!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 02/05/2011 - A: Capitolo 34: Capitolo 34/65

Più che pesante, questo capitolo è desolante. Viene da impersonarsi con Harry e da sentirsi tristi e soli insieme a lui, impotenti e disperati. E' veramente triste.

Per quanto riguarda la traduzione (veramente ottima!) ho una sola cosa da segnalare: più che un "possesso" di Voldemort, forse Harry è un "possedimento"?

Grazie per questo bel regalo di questo nuovo capitolo (che mi ha sollevato la giornata a metà dei riassunti di storia!) e a presto!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 10/07/2011 - A: Capitolo 35: Capitolo 35/65

Mi piace moltissimo questa fase dell'allenamento di Harry. Mi sembra credibile. Nel libro sconfigge Voldemort per due ragioni: Voldemort è imbecille; Harry è dotato di un incredibile dose di posterior fortuna. Qui, invece, c'è tutto un preludio di addestramento dove il rapporto tra i due protagonisti si sviluppa ed ha un senso.

Spero che la maturità sia andata bene! :P In bocca al lupo e grazie per aver ripreso questa traduzione!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 10/07/2011 - A: Capitolo 36: Capitolo 36/65

(Commento non commento... che carini! ç.ç Oh, grazie, grazie, grazie, mi hai fatto tornare voglia di rileggere la storia dal principio!)

Ho un solo appunto:

Snape entrò nella stanza e trasportò la sedia accanto alla vasca. “Sei rilassato?” chiese.

“Come mai lo sarò,” mormorò Harry.

Forse suonerebbe meglio un "Per quanto io lo possa essere.", come risposta di Harry? Credo che sia una traduzione meno letterale ma più rispondente al significato. C'è anche un farla finta invece che farla finita...

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 14/07/2011 - A: Capitolo 37: Capitolo 37/65

E' così bello vedere che sei tornata in piena azione con la traduzione di questa meravigliosa storia. Grazie davvero.

Amo molto la parte dell'intervista, con la giornalista che piange: restituisce alla storia tutta una giusta dimensione, rendendo l'orrore - che è tanto e tanto prolungato da perdersi, prima o poi, in mezzo al mucchio - nuovamente vivido e feroce.

Mi piace molto anche perché Harry dimostra più coraggio in quell'intervista che nel resto di tutta la storia, io credo, con la sua focalizzazione ossessiva sul bersaglio, sull'obiettivo, salvare gli altri malgrado tutto quel che viene fatto a lui. Non gli viene mai, neanche per un minuto, l'idea che potrebbe semplicemente arrendersi e lasciarli vincere - forse gli farebbero meno male, forse sarebbe stancante - o anche solo l'idea di scappare e abbandonare tutti gli altri.

Insomma, bellissimo. ç_ç

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 17/08/2011 - A: Capitolo 38: Capitolo 38/65

Mi piace l'assoluta e disperata confusione di Harry. xD Lo vuole, non lo vuole, ci crede, non ci crede, gli piace, non gli piace...

La cosa degli oggetti contenuti nel sacchetto di Hagrid mi spezza stranamente il cuore. Il pensiero di questo poverino che non è che abbia mai avuto molto, ma che è disperatamente legato a quel poco che ha... guh! ç.ç

Zompetto al prossimo capitolo! Cribbio! Posso leggerne due di fila! *_*

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 17/08/2011 - A: Capitolo 39: Capitolo 39/65

Sempre più confuso, povero bimbo! x°D

Mi piace moltissimo la scena iniziale con la fotografia di Ginny: è un'altra di quelle cose molto umane che sfrantumano un po' il cuore di chi legge.

Per il resto, questi sono capitoli preparatori a un pezzo che mi piaaaaaace da morire! *_*

Grazie per non aver abbandonato questa traduzione ed averla proseguita, anzi, perfino durante le vacanze. A presto, spero!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 27/08/2011 - A: Capitolo 40: Capitolo 40/65

Cribbio. Avevo intenzione di stringere i denti e resistere fino a quando tu non avessi pubblicato tutta la traduzione, per rileggermi il finale, ma...

... ma mi sa che non ce la farò. Mi piace questo capitolo perché trovo eroicicissimo (si potrà dire? x°D) Harry. Cioé, Piton è un grande, ma Harry è disumano: non si lascia spezzare, vive e si muove con il pensiero del proprio dovere.
Potrà anche essere un immaturo, ma l'Harry di questa storia è assolutamente fenomenale.

Grazie mille per aver continuato a tradurre questa stupenda storia. Bellissima, davvero!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 03/09/2011 - A: Capitolo 41: Capitolo 41/65

C'è uno STUPARTO mooolto evidente perché tutto in maiuscolo. Apprezzo però grandemente che tu stia cercando di tenere un ritmo molto rapido per la traduzione, soprattutto in considerazione della lunghezza della storia nel suo complesso e della complessità e portata dei singoli capitoli. Ti sei veramente fatta carico di una bella roba! x°D

Questo capitolo mi lascia sempre un po' irritata con Piton. Anche il prossimo, a dire il vero. x°°°D Poi, però, arriverà uno dei capitoli che preferisco!

Non ho resistito ed ho riletto il finale in inglese. Cribbio. Ne voglio ancora.

Grazie di cuore, come sempre!



Risposta dell’autore:

AHAHHAHAHA mi fanno troppo ridere i dialoghi incazzosi con gli errori di battitura, perdono tutto il pathos. In realtà non dovrei ridere, infatti mi prostro (proprio nel capitolo dove avevo chiesto scusa per gli errori di battitura ahahaha bello vero) e adesso vado a cambiare. 
Comunque oddio non vedo l'ora anche io di arrivare ai prossimi capitoli sono i più stupendamente stupenderrimi di tutta la fanficccccccccccc diamine! Ci arriveremo ci arriveremo!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 20/09/2011 - A: Capitolo 42: Capitolo 42/65

No, non è questo il pezzo che mi piace tanto, anche se la parte conclusiva del capitolo è veramente molto dolce.
Oddio, forse dolce non è la parola esatta. La situazione non è dolce per niente. Però è toccante, caldo e commovente, e fanno pietà un po' tutti e due - sì, anche Piton, che uno dipingerebbe volentieri con l'acido muriatico, potendo >_>.

Harry sotto pozione è stupendo. x°D Io ce lo terrei sempre. Moooolto meglio della versione irritabile e scontrosa - anche se giustamente scontrosa e irritabile. Cioé. E' sempre prigioniero dei Mangiamorte, lo torturano come fosse un'offerta 3x2, nel mezzo del tutto si sta anche cuccando la scoperta del "meraviglioso mondo della tua sessualità sull'altra sponda".

Detto questo, mi piace quando è pozionato. Risolve un sacco di problemi.

Grazie mille per la traduzione, come sempre!

 
 
Rating: Nc17
Trama:

 

Harry vacilla sotto un carico di dolore, cercando sia di ricordare sia di dimenticare.

 


Categoria: (T) Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter, Nuovo personaggio
Generi: Angst, Drammatico, Introspettivo - Avvertimenti: Linguaggio, Morte di un personaggio principale, Post libro 6, Sesso descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: Lyrael La Nera
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 10622
Pubblicata il: 01/07/2010 - Aggiornata il: 01/07/2010 - Questa storia è stata letta 2472 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 02/07/2010 - A: Capitolo 1: Nobody's Ever Died of a Broken Heart

Ero riuscita ad arrivare indenne fin quasi alla fine, ma la poesia conclusiva, con il "respira...", è stata troppo per me.

Non riesco a smettere di piangere, adesso, e mi sento piuttosto ridicola. xD

Non sono sicura di poter produrre un commento articolato, perché tutto ciò che mi viene da commentare è "al rogo l'autrice!", perché questa cosa è bellissima e fa male da morire, e l'idea delle pillole fatte con il sangue fresco e con i ricordi per tenerlo in vita ancora un po', solo un altro po', è terribile.

La traduzione è ineccepibile. Curatissima, non una costruzione fuori luogo, termini perfetti al posto perfetto. Davvero un buonissimo lavoro.



Risposta dell’autore:

Ah, la poesia. Ti dirò, forse la molla che mi ha spinto a volerla tradurre è stata proprio la poesia. E', senza ombra di dubbio, la quintessenza dell'esistenza umana, in parole dirette, precise, vere. E' talmente bella che me la sono stampata e appesa in camera.
E che quella semplice parola "respira" abbia risvegliato un ricordo che Hary aveva seppellito dentro di se è ancora più indicativo del fatto che non abbiamo, purtroppo, scudi contro i ricordi, ma dobbiamo provare a convivere con loro e, alla fine, ad accettarli. Non è vero che chi vive si da pace, non può esserci pace dopo un'evento del genere, ma si può provare ad andare avanti, tenendo anche le cose belle, come fa Harry aggrappandosi ai ricordi, anche se lui lo fa per non lasciare andare Draco, come gli rinfaccia Martin

La traduzione. Potevo mai, secondo te, non tentare di fare un lavoro al meglio delle mie capacità, nel tradurre una storia così? Sarebbe stato quantomeno irrispettoso nei vostri confronti, nei confronti dell'autrice e nei confronti della storia stessa. E' stato quasi un dovere morale, viste le emozioni che questa fic mi ha dato. Non penso si possa accettare, mai, qualcosa di meno che il più accurato possibile.
Grazie ancora dei tuoi complimenti, mi fanno sentire incredibilmente orgogliosa. Ly.

 
 
Rating: Pg
Trama:

Lista delle traduzioni presenti sul sito ordinate per autore, creata per facilitare i lettori nella ricerca e nella scelta delle storie.
La lista sarà aggiornata in tempo reale con le nuove traduzioni, man mano che saranno pubblicate.


Categoria: (T) Altre - Personaggi: Nessuno
Generi: Nessuno - Avvertimenti: Nessuno
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 28 - Conclusa: No - Numero di parole : 6814
Pubblicata il: 02/07/2010 - Aggiornata il: 02/07/2010 - Questa storia è stata letta 76305 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 25/01/2011 - A: Capitolo 1: Introduzione

Non so se vada segnalato o meno (non ho idea di quando sia stata aggiornata questa pagina, per cui magari la mia segnalazione è del tutto inutile): ma la traduzione della storia Spy's Game di GatewayGirl è conclusa e pubblicata interamente su questo sito.



Risposta dell’autore:

Grazie per la segnalazione, cara, lo apprezziamo sempre perché qualcosa alla lunga può finire per sfuggire... ;) Ora ho corretto.
Baci!

 
 
Rating: Nc17
Trama:

La vita di due persone attraverso eventi comuni a entrambi, ma diversi per ciascuno dei due.


Categoria: (T) Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter
Generi: Angst, Dark, Erotico, Romantico - Avvertimenti: Post libro 7 (con epilogo), Sesso non descrittivo, Violenza descrittiva
Sfida : Nessuno
Serie: Lyrael Coloured, Natale e dintorni
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 2644
Pubblicata il: 02/08/2010 - Aggiornata il: 02/08/2010 - Questa storia è stata letta 2257 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 04/08/2010 - A: Capitolo 1: All our new years

Non sarà death, ma io ho lo stomaco annodato e voglia di piagnucolare almeno un pochino: perché è morbida e spumosa, e la conclusione è qualcosa che ti si scioglie dentro. E' bellissima.

Mi piace la struttura, che trovo originale, l'idea di quel "il primo ultimo" che si ripete di volta in volta finché non diviene un "per ogni Ultimo", che chiude e inizia, perché il "per ogni" è qualcosa di indefinito, senza tempo, che può durare per sempre. Mi piace lo stile, che tramite i particolari arriva al generale, al completo, mi piace il modo in cui passa attraverso le scene più crude facendole sembrare terribili, ma poi ci sono dei pezzi bellissimi (la prima notte con Ginny, la prima dopo la riconciliazione con Malfoy, l'ultima), che veramente ti risollevano.

Passando alla traduzione: devo dire che la punteggiatura e la forma sono piuttosto secche, asciutte, danno l'idea di un testo inglese per l'originale; ma le scelte lessicali sono impeccabili, e il testo scorre via perfettamente. Un bellissimo lavoro, grazie per averlo pubblicato.



Risposta dell’autore:

Hai trovato la definizione perfetta, mi sa: morbida e spumosa. Sì, in effetti deve essere stata la stessa cosa che ho sempre pensato ma non l'avevo cristallizzata. E davvero è morbida come una coperta, e spumosa come le onde del mare.
Per quanto riguarda la forma, è così nell'originale e, come ho già detto, è un tipo di scrittura che mi piace tanto, secondo me anche piuttosto difficile: riuscire a esprimere le cose con poche, azzeccate parole, è un'arte sottile. E Fray sa il fatto suo, questo è certo.

Grazie infinite a te per aver letto e avermi lasciato il tuo parere. Spero di riuscire a soddisfarvi sempre. Ly.

 
 
Rating: Nc17
Trama: A Lucius piacciono i metodi sicuri.
Categoria: (T) Harry/Lucius - Personaggi: Harry Potter, Lucius Malfoy
Generi: Erotico - Avvertimenti: Flash Fiction (500), Non consensuale, Sesso descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: Traduzioni
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 351
Pubblicata il: 31/08/2010 - Aggiornata il: 31/08/2010 - Questa storia è stata letta 2261 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 31/08/2010 - A: Capitolo 1: //

Aaaaaahhh! O_O Io questa l'ho sempre trovata inquietante, proprio come Huntsman's Compromise. Riesce a descrivere dei quadretti spaventosissimi, nelle sue storie, e lo stile è meraviglioso: ricco senza essere forzatamente elaborato, personale e adeguato a ciascuno dei caratteri che va a delineare.

Una buonissima traduzione: non sono d'accordo su tutte le scelte - nei campi del lessico e delle strutture - ma ho apprezzato la rispondenza pressoché perfetta e letterale che hai scelto di mantenere con l'originale, pur dando un tocco di "italiano" al tutto. Complimenti! ^^



Risposta dell’autore: Ohhh.... *-* Penso che ti farà piacere sapere che, tra una settimanella o poco più, arriverà anche Huntsman's Compromise. Eh già, sono partita e mi sono ritrovata sulla lunga e spietata strada di Amanuensis, che però mi fa tanto felice. xDDD

Purtroppo, le scelte in fatto di lessico e strutture, vanno fatte. Mi spiego: quando una persona legge in inglese, assorbe il significato della frase (o almeno, a me succede così). Quando però si deve tradurre... si deve, oltre che capire, analizzare tutte quelle paroline che nella lettura vengono sorpassate senza cura, a cui non si da peso. E il metterle insieme, alle volte, è un problema. Quindi, magari nella traduzione c'è quel qualcosa che stona e che in inglese non c'è, ma è solo messo per rendere tutto al meglio. ^^

Grazie da parte mia e dall'autrice.
Avrìl.

 
 
Rating: R
Trama:

Harry scrive a Sirius.


Categoria: (T) Harry/Sirius - Personaggi: Harry Potter, Sirius Black
Generi: Angst, Introspettivo, Romantico - Avvertimenti: Flash Fiction (500), Post libro 5, Sesso non descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: Traduzioni
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 475
Pubblicata il: 27/09/2010 - Aggiornata il: 27/09/2010 - Questa storia è stata letta 708 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 27/09/2010 - A: Capitolo 1: //

Quest'autrice ha sempre un tocco molto delicato - e lievemente crudele - per il dolore. Penso che la desrizione di Lyrael sia assolutamente perfetta. E' straziante, e punta dritta al cuore. Fa male da morire pensare a questa nostalgia disperata che si aggrappa a tutto pur di non lasciare andare chi si è amato.

Cribbio, adesso ho la depressione. ç.ç

Una buonissima traduzione, chiara e lineare, dove la mano del traduttore si scorge a malapena. Complimenti! ^^



Risposta dell’autore:

Scusa per il ritardo con cui rispondo alla recensione (stupenda, tra l'altro) che mi hai lasciato ma la RL è stata tremenda negli ultimi mesi.

Sì, questa fic è straziante ma a me piace proprio per quello. E riesci a sentire alla perfezione ciò che prova Harry, il suo dolore, la nostalgia... è la mia preferita, tra quelle di Amanuensis.

Grazie mille per i complimenti, che fanno sempre bene e danno a chi traduce/scrive una motivazione per continuare.

Spero di risentirti,
Av.

 
 
Rating: Pg
Trama:

Albus Silente e lo Specchio delle Brame.


Categoria: Albus/Gellert - Personaggi: Albus Silente (Albus Dumbledore), Gellert Grindelwald, Harry Potter
Generi: Introspettivo, Romantico - Avvertimenti: Drabble (100)
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 108
Pubblicata il: 01/10/2010 - Aggiornata il: 01/10/2010 - Questa storia è stata letta 221 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 01/10/2010 - A: Capitolo 1: Capitolo Unico

Piena di malinconia. Ho amato l'immagine del mondo irraggiungibile oltre lo specchio e la maniera in cui il desiderio viene introdotto: prima la gioventù, un momento diverso di tanti anni prima, poi l'amicizia, l'amore, tutte le speranze perdute.

Molto bella.



Risposta dell’autore:

Grazie, sono davvero felice di essere riuscita a trasmetterti tanto con sole cento parole ^__^
Baciotti...

 
 
Rating: Nc17
Trama:

Mentre fervono i lavori di restauro della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, resisi necessari per i danneggiamenti avvenuti durante l'attacco delle forze del male guidate da Voi-Sapete-Chi, durante il quale, finalmente, il Mondo della Magia si è liberato definitivamente da quella minaccia, per merito, come tutti sanno, del ragazzo che è sopravvissuto due volte, Harry Potter, ci giunge notizia del ritrovamento di una missiva, destinata proprio al nostro Eroe. La lettera era protetta da una potente Magia di Sangue che, come sapete, benché non definita magia oscura da parte del Ministero della Magia, viene comunque considerata al limite del consentito. Allo stato attuale delle conoscenze, si ignora chi abbia scritto tale missiva. Harry Potter, che, come è noto, è attualmente in forza al Centro di Addestramento degli Auror, convocato sul posto, ha conferito con l'attuale Preside, la professoressa Minerva McGranitt, per quasi un'ora, prima di recarsi alla Torre di Grifondoro. Stando a quanto siamo riusciti a scoprire, Harry Potter ha accettato la missiva, permettendo alla Magia di Sangue di riconoscerlo. Non ci è stato permesso di intervistare il futuro Auror Harry Potter, che si è Smaterializzato immediatamente dopo aver raggiunto i cancelli della scuola. Garantiamo, ai nostri amati lettori, che chi vi scrive farà qualsiasi cosa le sia possibile per scoprire cosa si nasconde all'interno di questa misteriosa, e certamente pericolosa, missiva.

 

Rita Skeeter


Categoria: Più coppie protagoniste - Personaggi: Colin Canon (Colin Creevey), Dean Thomas, Harry Potter, Lee Jordan, Quasi tutti
Generi: Angst, Drammatico, Erotico - Avvertimenti: Morte di un personaggio principale, Post libro 7 (con epilogo), Relazione Adulto/Minore, Sesso descrittivo
Sfida : A vostra scelta
Serie: Nessuno
Capitoli: 12 - Conclusa: - Numero di parole : 35747
Pubblicata il: 12/11/2010 - Aggiornata il: 11/12/2010 - Questa storia è stata letta 4629 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 12/11/2010 - A: Capitolo 2: Capitolo 2

Per questa storia ho un commento stranamente controverso.

Ho trovato bellissima l'idea: una lettera lasciata da un personaggio piuttosto marginale della saga, e che però trovo ragionevolissimo nel ruolo. Colin Canon è ossessionato da Harry Potter fin dal secondo libro - ossia fin da quando appare xD - per cui ce lo vedrei benissimo a fare qualcosa del genere.
Mi è piaciuto il tocco d'inventiva dell'inizio storia messo sottoforma di articolo di giornale, e quello della narrazione epistolare, che dà molto di umanità. Insomma, dal punto di vista della trama e dell'originalità, per questi due primi capitoli, punteggio pieno. Colin Canon mi sembra coerentissimo con il personaggio originale, e ho trovato veramente bella l'idea di inserire la scena della macchina volante e dell'ippogrifo attraverso i suoi occhi: aiuta a calarsi nella storia.

Ora, le note dolenti, e spero che tu non te la prenda a male per questo. Ho trovato diverse parole scritte in maniera scorretta (guancie, tanto per dirne una), che danno un'impressione di poco curato al racconto: probabilmente una buona seconda rilettura, o l'aiuto di un beta reader, avrebbero potuto ovviare al problema.
Lo stile è pulito, ma a tratti diviene poco scorrevole e piuttosto "ingenuo".

Insomma, quel che ti suggerisco - se posso permettermi - è una buona rilettura e, magari, un secondo parere. ^^ Spero che tu decida di continuare questa storia, ad ogni modo, perché la trovo un'idea decisamente originale.

 

Grazie per il commento.

Ah, le nuove generazioni: ai miei tempi, quando, alle elementari, si trattava di pensare al plurale di una parola, veniva insegnato a separarne la "radice". La radice di guancia non è "guanc", bensì "guanci". Ora, non importa se la "i" è presente solo per dare il suono dolce alla lettera "C". E non importa nemmeno che la E del plurale garantirebbe lo stesso suono dolce. Insisto quindi in guancie, arancie, mancie, anche se molti dizionari, e il malefico correttore ortografico offrono guance, arance, mance. Sono all'antica? può essere. Persino arcaico, se vuoi. Applicherò comunque il consiglio per una rilettura. Felice, che, fino a qui, ti sia piaciuto.

Vanni

 
 
Rating: Pg13
Trama:

Era sempre Teddy a intagliare le zucche di Halloween.


Categoria: James Jr./Ted - Personaggi: James Potter Jr., Ted Lupin
Generi: Parodia, Romantico - Avvertimenti: Post libro 7 (con epilogo)
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 799
Pubblicata il: 18/11/2010 - Aggiornata il: 18/11/2010 - Questa storia è stata letta 931 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 18/11/2010 - A: Capitolo 1: Capitolo unico.

Penso che potrei sciogliermi. ç_ç Squagliarmi. Liquefarmi in una pozza budinosa di contentezza, perché è una cosa morbidissima e allegra che penso sia al suo massimo qui:

Un pugno, un bacio, un morso, un pizzico. E risate, e sorrisi, e lanterne, e viandanti. 

Incuriosisce l'inizio: si segue la storia con una certa perplessità, cercando di capire "dove si voglia andare a parare", e la conclusione arriva come una colata di miele. E' una storia felice, luminosa, ninete di malinconico e molto di leggero.

Mi piace lo stile, familiare, mi piace l'alternarsi di frasi brevi e periodi più lunghi e, soprattutto, le descrizioni degli eventi, delle cose... delle zucche! ... che dipingono uno scenario vivido

Bella, bella, bella.

 
 
Rating: R
Trama:

Potter non era una di quelle persone il cui pensiero ti porta alla mente un evento particolare, tendeva più che altro a rimanere impresso per l’assoluta meraviglia che scatenava compiendo le azioni più semplici.

Storia per Acardia17 che io amo sessualmente!


Categoria: Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter
Generi: Romantico - Avvertimenti: Sesso non descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 3059
Pubblicata il: 07/02/2011 - Aggiornata il: 07/02/2011 - Questa storia è stata letta 1365 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 08/02/2011 - A: Capitolo 1: Capitolo 1

Il primo commento che riesco a produrre è un "che carina ç_ç".

Ha un'atmosfera morbida e molto languida che sembra un po' bizzarra, appiccicata addosso a Draco e al mondo di Harry Potter, ma che è anche gentile, e molto adulta, e soprattutto capace di descrivere sensazioni, immagini, personaggi.

E' bellissima questa Hermione molto dama, bellissimo questo Draco molto gentiluomo. Il personaggio di Harry, tra i tre che fanno da protagonisti alla storia, è forse quello che ho trovato più aderente per stili e toni al personaggio originale: ed è anche quello più affascinante, probabilmente perché visto attraverso gli occhi (e in prima persona) di un innamorato.

Ho letto le Note della Storia dopo aver letto la storia, e... be', a quell'"ingleseggiante" mi è scappato un "lo sapevo io!". Hai il gusto delle parole composte, quello delle strutture abbreviate, dove i verbi divengono attributi nel partecipio passato; sembra veramente di leggere un'ottima traduzione, o qualcuno che abbia passato molto tempo a leggere storie in lingua inglese.

Decisamente irragionevole la preoccupazione di pubblicare in un sito "ad un livello superiore": lo stile è veramente buono, e sfumato in un tratto molto personale. Se posso permettermi un suggerimento: forse quel che è il punto di particolarità di questa storia, la forma così aristocratica, così sofisticata, spostata in una terza persona avrebbe permesso di godere maggiormente della semplicità schietta e lieve dei dialoghi e delle relazioni, lasciando comunque il gusto di un'ambientazione alla Harry Potter... che è un libro sul quale si possono dire un sacco di cose molto carine, ma nel quale l'unico personaggio veramente forbito usa tutte le proprie, generosissime, conoscenze lessicali per insultare e deprimere tutti coloro che gli passano a portata di mano.

Detto questo, i miei complimenti!



Risposta dell’autore:

beh grazie, la mia preoccupazion nel pubblicare in questo sito è frutto del mio smisurato amore per tante autrici che stimo nel profondo, quindi mi sembra sempre strano pensare di essere parte di questo mondo!

Per quanto riguarda l'ingleseggiante più che essere riferito al mio amore per il fandom inglese è riferito al fatto che io sono inglese XD

La prima persona, lo ammetto, è un esperimento, sto già lavorando per una storia in terza persona.

Felice che ti piacciano i miei amatissimi personaggi ^^

 

 
 
Rating: Nc17
Trama:

Quando Teddy trascorreva qualche giorno a casa Potter, durante le vacanze estive o di Natale, dormiva sempre nel letto di James.

Perchè essere un adolescente omosessuale represso fa ancora più schifo, quando tuo fratello è amico per la pelle della tua prima, mastodontica cotta.

[Scritta per il compleanno di Elthefirst e duedicoppe ♥.]


Categoria: Albus Severus/Ted - Personaggi: Albus Severus Potter, Ginny Weasley, Harry Potter, James Potter, Lily Potter, Ted Lupin
Generi: Erotico, Introspettivo - Avvertimenti: Post libro 7 (con epilogo), Sesso descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 1 - Conclusa: - Numero di parole : 8554
Pubblicata il: 10/02/2011 - Aggiornata il: 10/02/2011 - Questa storia è stata letta 1921 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 10/02/2011 - A: Capitolo 1: Capitolo 1/1

Il mio primo pensiero è che, con una personalità, uh, eccentrica come quella di Teddy, dopo una storia come questa un possibile seguito potrebbe essere piuttosto deprimente.

Albus è stupendo. Mi è piaciuta da impazzire la cosa del "un anno di depressione adolescenziale è più che sufficiente", perché... x°°°D Oddio! Nella saga di Harry Potter, Harry di anni di depressione se ne passa tra i tre e i cinque, ed alla fine ad uno verrebbe anche da afferrarlo, scrollarlo un pochettino e dirgli di riprendersi.

Ho trovato realistica e umana la reazione dell'amico di Albus ad Hogwarts, ed ancora più realistica e umana Ginny: molto "mamma", in questa storia, anche se forse io continuo ad immaginarla come una persona con più grinta e più faccia tosta.

Mi è piaciuta l'idea dell'esibizione di magia nel mezzo della Londra Babbana: in effetti è una cosa credibilissima, ed anche piuttosto divertente; è divertente anche la scena nelle terme, e il finale... Ah, il finale! Devo dire che ci avevo sperato poco, per il povero Albus, per cui è stato una gradevolissima sorpresa.

Mi piace molto anche lo stile che hai usato in questa storia: è asciutto, per certi versi, ma arricchito da un uso pressochè perfetto di aggettivi e avverbi; le descrizioni fisiche sono tali da far sembrare di avere i personaggi sottomano, le descrizioni caratteriali si muovono attraverso scene e immagini piuttosto che elucubrazione. Scorrevole al punto tale che si arriva a fondo pagina senza badare alla lunghezza.

Davvero una bella storia, complimenti!



Risposta dell’autore:

Sai, senza voler considerare il fatto che al momento di tempo per scriverlo non ne ho, l'idea di un seguito mi ha stuzzicata e continua a stuzzicarmi. Purtroppo però credo non sarebbe il seguito che in molte di voi vorrebbero vedere ;) Come dici tu, credo sarebbe se non deprimente, quantomeno amareggiante.
Teddy non solo è eccentrico, è anche lunatico, impulsivo, in un certo senso insensibile alle debolezze altrui.
Albus al contrario è eccessivamente riflessivo, timido, infastidito e allo stesso tempo affascinato dalla sua esuberanza. Quel "un anno di crisi adolescenziale poteva anche bastare" in realtà è più una forzatura che una reale decisione. Stanco dei sensi di colpa che una persona come lui non può fare a meno di provare, si impone di tornare sulla retta via, nonostante sia lungi dall'aver risolto i propri problemi. E sono proprio queste questioni irrisolte che lo condurranno poi a lanciarsi nuovamente su un percorso impervio e forse irresponsabile, quando gliene verrà data l'occasione. In realtà non è possibile decidere con precisione quando chiudere i conti con una crisi adolescenziale. Si può fingere di farlo, per il bene di persone alle quali vogliamo bene, ma certe insicurezze continuano a scavare dentro di noi vita natural durante, fino a quando non ci decidiamo ad affrontarle davvero.
Per quanto mi riguarda la storia si conclude nel pieno della crisi adolescenziale di Albus. Forse l'apice, forse il primo punto più alto di una serie di montagne russe piene di punti più alti. Teddy è la sua porta in faccia, il punto d'incontro della realtà e delle sue fantasie.
No, io Ginny non la vedo tanto forte. Da ragazzina faceva la tosta e se la spassava con mille ragazzi diversi (e parliamo di quando aveva 16 anni. Quanto sono cambiata io da quando avevo 16 anni? E ne son passati 4, non un'infinità :D), ma dal mio punto di vista non è indice di sicurezza, non sempre. Mia sorella è un tipo simile e diresti che neppure una frana potrebbe mai smuoverla, poi un virus infetta il pc e lei scoppia in lacrime, disperata perchè... Boh? Tanto i dati li ha tutti salvati su chiavetta, ma c'è un VIRUS nel suo pc! ;)
Poi di Ginny vediamo solo e unicamente lo spirito materno, nulla di più ;)

Sì, lo stile è piuttosto controllato. Rispetto alla mia solita abbondanza di immagini e figure retoriche è abbastanza pulito, semplice. Ho pensato che fosse molto più adatto alle vicende di un appena diciottenne ;)

Ti ringrazio molto dell'attenta recensione. E' bello trovarti anche qui! Un bacione! 

 
 
Rating: Nc17
Trama:

In uno scoppio inspiegabile di magia, Draco Malfoy, auror e partner di Harry Potter, scompare.


Categoria: (T) Draco/Harry - Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter, Hermione Granger
Generi: Azione/Avventura, Erotico, Romantico - Avvertimenti: Post libro 7 (senza epilogo), Sesso descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 3 - Conclusa: - Numero di parole : 15977
Pubblicata il: 18/02/2011 - Aggiornata il: 03/03/2011 - Questa storia è stata letta 15405 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 18/02/2011 - A: Capitolo 1: Capitolo 1/2

Veramente bella. Mi piace la trama, l'ambientazione (ricorda molto Drop Dead Gorgeous di Maya, anche se l'ironia è assente!), mi piace come vengono descritti i personaggi: più di ogni altra cosa, mi piace questo essere "calati nel mezzo" della trama, dove assistiamo a quello che dovrebbe essere ragionevolmente un seguito, ed invece è un inizio.
Lo stile è piacevole, ottime descrizioni e dialoghi animati e umani, l'idea dell'incantesimo eccellente: ho apprezzato la scelta del cattivo e l'idea di questo viaggio in treno.

Credo tu abbia fatto un ottimo lavoro con la traduzione, al punto tale che sono dovuta risalire a controllare il titolo per assicurarmi che non fosse tua. E' scorrevole e gradevolissima, le strutture rese meravigliosamente in italiano.

Tutti i miei complimenti: aspetto curiosa il seguito!



Risposta dell’autore:

Draco e Harry Auror, insieme, sono sicuramente un plot già visto, ma Oldenuf come sempre riesce a dare il suo contributo, con le sue descrizioni, i suoi flash back, le emozioni che riesce a far passare. Ogni volta che inizio a tradurre una frase nuova ho un terrore latente di non riuscire a rendere nemmeno la metà di quello che vuole dire! Io ti ringrazio davvero, posso assicurarti che ci metto l'anima in questa attività di scribacchina e Merlino benedica le beta, Lyrael in particolare per Oldenuf, perchè senza di lei non ci sarebbe questo risultato!

Alla prossima

Damia

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 26/02/2011 - A: Capitolo 2: Capitolo 2 - Parte prima

Guh, non so se riesco ad articolare un commento più preciso e dettagliato di "oh, che carini!". ç__ç Il momento iniziale penso abbia ridescritto il sistema di carineria e coccolosità attualmente raggiungibile, è adorabile.

Mi piace molto questa storia, e soffro a pensare che manca un solo capitolo (mezzo, a voler essere precisi. x°°D); l'apprezzo per l'ambientazione, e per questo viaggio in treno che fa molto "on the road", per lo stile lineare ma gradevolissimo, armonioso, e per l'ottima traduzione che stai portando avanti. I personaggi si mantengono stupendi anche in questo capitolo, conservando una caratterizzazione peculiare malgrado il cambio scena.

Complimenti!



Risposta dell’autore:

Oh ma tranquilla, "Oh che carini" va benissimo :) E' più o meno la mia reazione ogni volta che la leggo e arrivo al punto "Potter abbiamo un problema"

Ti anticipo che, per quanto questa sia tristemente finita, sono in arrivo (non a brevissimo) altre storie di quest'autrice.

Grazie di essere passata!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 04/03/2011 - A: Capitolo 3: Capitolo 2 - Parte seconda

Uh, guh, gurgle. x°°°D E' adorabile! Miseria, è il finale perfetto: una dose generosa di ottimismo, diverse dosi di carineria, un pizzico di avventura che non stroppia mai ed un piano divertente. E, ovviamente, Ron. Ron in questo tipo di storie, quando non è un idiota, è sempre veramente stupendo!

Mi piace l'incertezza di Draco, nascosta da una facciata di distacco e comprensione, e mi piace moltissimo la reazione di Harry.

Una storie veramente dolce e, non mi stanco di ripeterlo ad ogni capitolo, veramente ben tradotta. Un lieto fine come si deve, ogni tanto, migliora la giornata a tutti!

Grazie davvero!



Risposta dell’autore:

Beh intanto grazie per i complimenti alla traduzione, perchè davvero io e Lyrael ci mettiamo l'anima per riuscire a riportarvi al suo meglio le fic. Io poi ho una passione per Oldenuf2nobetter, adoro il suo modo di scrivere e quelle scene dolci, ma mai eccessive che riesce a creare.

Grazie a te di essere passata

 
 
Rating: R
Trama:

Draco è la versione gay, magica e stronza di Bridget Jones. E ha una cotta per un certo Ragazzo delle Meraviglie...


Categoria: (T) Draco/Harry - Personaggi: Blaise Zabini, Draco Malfoy, Harry Potter, Quasi tutti
Generi: Comico, Romantico - Avvertimenti: Linguaggio, OOC, Post libro 6, Sesso non descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 16 - Conclusa: - Numero di parole : 71691
Pubblicata il: 22/03/2011 - Aggiornata il: 23/07/2011 - Questa storia è stata letta 42700 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 10/04/2011 - A: Capitolo 4: 12th November - 17th December

Non posso credere di essermi lasciata scappare i primi capitoli di questa storia! x°D E' da rotolarsi! E' talmente paradossale e allucinante che anche l'IC ballonzolante e la trama pressoché inesistente (per ora, almeno) risultano divertenti da morire.

Tutti i miei complimenti per la tua eccellente traduzione: salvo due o tre dettagli trovati qua e là durante la lettura, ed alcune forme inglesizzanti che fanno pensare ad una traduzione, per l'appunto, è veramente di ottimissimo livello, scorrevole e piacevole. Bravissima!



Risposta dell’autore:

Oddio, mi sa che la trama resterà ballonzolante perché Draco delira a briglia sciolta su tutto quello che gli capita avanti!

Ma adoro questa storia proprio per questo, perché tocca picchi di assurdità che fanno rotolora dal ridere senza particolari complicazioni.

Si deve solo spegnere il cervello e iniziare a sghignazzare.

Una rilettura ai capitoli per eliminare quello che mi è sfuggito la farò di sicuro non appena il mio MAC finirà le sue vacanze dal tecnico - maledetto!

Baci

 
 
Rating: Nc17
Trama:

Uno Snape ambiguamente degno di fiducia rapisce un Harry patologicamente depresso per metterlo in salvo, ma nulla è davvero quello che sembra.

 

(La storia prende inizio subito dopo la fine del quinto anno a Hogwarts)


Categoria: (T) Harry/Severus - Personaggi: Harry Potter, Severus Piton (Severus Snape)
Generi: Erotico - Avvertimenti: Post libro 5, Relazione Adulto/Minore, Sesso descrittivo
Sfida : Nessuno
Serie: Nessuno
Capitoli: 34 - Conclusa: - Numero di parole : 71298
Pubblicata il: 05/04/2011 - Aggiornata il: 10/12/2011 - Questa storia è stata letta 66722 volte
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 15/07/2011 - A: Capitolo 17: Capitolo 17

"Eppure, allo stesso tempo, portavano un ancor più strambo senso di delusione. Non voleva davvero essere come tutte le altre persone; voleva essere speciale. Essere speciale come Harry, non come Ragazzo-Sopravvissuto."

Penso sia una delle analisi adolescenziali più belle di tutta la storia delle fanfiction. Che abbia avuto una vita tanto stramba da prendere l'ipotesi di una più normale come una divina, luminosa benedizione è un conto. Che non provi assolutamente nessun desiderio di essere speciale rispetto al resto del mondo... è un altro!

Un bellissimo capitolo e, ku-ku-ku, sto gongolando in attesa del seguito!

Grazie mille per la tua meravigliosa traduzione.



Risposta dell’autore:

E' vero, questa frase ha proprio il suo perché e da complessità al personaggio perché, per quanto Potter non sia avvezzo all'introspezione, sente questa verità a livello così intimo da non poterlo condividere con nessuno.

Grazie mille a te!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 08/07/2011 - A: Capitolo 16: Capitolo 16

Questo capitolo mi divide tra un "che tati!" ed un profondo desiderio di picchiare Piton. @_@

"Io ti tocco. Tu non tocchi me."

L'ideale da dire ad uno che è cresciuto con i Dursley. Come appiattirgli l'autostima sotto le suole, proprio... Piton! Cosa combini mai?

In bocca al lupo per gli esami, guh!



Risposta dell’autore:

Che tati? Non l'avevo mai sentito - anche se posso immaginarne il senso XD

Povero Potter, certo, ma credo che in questo caso Snape non l'abbia fatto per pura cattiveria (ricordiamoci che anche lui ha avuto un infanzia niente male, eh).

Urgh, gli esami sono finiti, finalmente!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 15/10/2011 - A: Capitolo 28: Capitolo 28

Dovevo dirti assolutamente che...

"L'Harry che aspetta Severus sfonda i confini delle pippe mentali per esplorare nuovi mondi"

... rotolo. x°D

 

La conversazione a senso unico nel finale è stupenda. Quasi più stupenda di quella che apre il capitolo, estremamente Serpeverde e contorta e... con un Piton che si sforza di non mostrare d'avere una coscienza. Una specie. Più o meno. Insomma, qualcosa che potrebbe assomigliare anche ad una coscienza, se guardato da sufficientemente lontano.
Il fatto che abbia aperto per Harry la biblioteca della sua camera alla Gringott è... è...

Guh! x°D

Al prossimo capitolo! *_*



Risposta dell’autore:

Poveraccio, lo maltratto un po', questo infante XD Però a quanto pare non gli dispiace troppo subire questo genere di trattamento, quindi... ;)

Snape è uno Slytherin, nel bene e nel male, e non è bene per la sua salute, come si suol dire "what goes around come around", no?

Al prossimo carissima.

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 20/06/2011 - A: Capitolo 13: Capitolo 13

Ne approfitto per farti i complimenti per una bellissima traduzione (avevo già letto l'originale e ho sbirciato solo oggi la tua storia per vedere a che punto eri arrivata), meravigliosamente resa - e frequentemente aggiornata, anche!

Hai aggirato e risolto molti dei problemi fondamentali posti nella traduzione, non ultimo il passaggio alternato dal "lei" al "tu" a seconda del contesto.

Atrata è sempre un'autrice eccezionale in questo genere di resa dei caratteri, che si costruiscono un evento alla volta in maniera ricca e completa. E' decisamente un peccato per il seguito...

Per quanto riguarda i Tindertwigs: non esistono nel mondo di Harry Potter, ma con il termine "tindertwig" si indica in alcune versioni di D&D (ovviamente in originale) e di altri GDR l'"esca per il fuoco". Non è il nome di una Creatura Magica, ma suppongo che l'autrice abbia adattato un concetto simile per qualcosa sul genere degli Asticelli, magari.



Risposta dell’autore:

Innanzitutto: Grazie! Per i complimenti - ovviamente - e per la soffiata sui Tindertwigs :)

Ah, un'altra che l'ha letta, me felice... questa storia mi è piaciuta da morire, ma l'ho trovata per sbaglio perché in pratica si trova solo sul sito dellautrice e sembrano conoscerla esclusivamente le Snarriste più accanite, ed è un peccato perché secondo me non ha nulla da invidiare a molte storie più pubblicizzate. Per il seguito davvero non mi pronuncio, arrivare fino a sessanta e più capitoli e lasciare tutto così... anche se riconosco che non essendo la storia seguitissima, l'autrice abbia potuto decidere di lasciar perdere.*sigh*

Il "tu/lei" mi ha davvero angosciato fino all'ultimo e sono contenta che sia risultato abbastanza graduale da non sollevare lamentele. Poi ti dirò, ho iniziato a tradurla lo scorso autunno ma ho iniziato a postare solo ad aprile, perché volevo essere sicura di avere abbastanza capitoli in previsione della sessione estiva (lo sai che su questo punto sono abbastanza fissata), per cui ho avuto modo di rivederla parecchie volte.

E beh, grazie ancora cara!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 02/07/2011 - A: Capitolo 15: Capitolo 15

Sei già arrivata qui, cribbio! @_@ Stai traducendo a macchinetta...

Bellissimi capitoli, gli ultimi! Da qui in poi inizia uno dei pezzi che preferisco in questa storia... amo moltissimo il Piton di questo capitolo: non si capisce mai bene cosa pensi, ma tutto quel che fa sembra assumere una sua contorta, irragionevole logica. Ed Harry è stupendo!

Complimenti per la traduzione!



Risposta dell’autore:

No, ma che tradurre a macchinetta, ho un po' di capitoli già pronti da parte ù_ù

E' che da qua in poi davvero in un capitolo si pensa che Snape sia fedele a Dumbledore, in quello successivo sorgono dubbi XD

Grazie come sempre cara, un bacione!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 22/07/2011 - A: Capitolo 18: Capitolo 18

Ma quanto mi piace questo capitolo! *_* Un regalo stupendo in previsione della partenza di domani... guh! Io non voglio partire! Non voglio lavorare! Sono felice in vacanza! @_@

... okkei, niente più lamentele. Giuro.

Grazie di cuore per la traduzione! Sono felice che anche il tuo periodo di tormento sia terminato! Buone vacanze!



Risposta dell’autore:

Ah, le mie vacanze iniziano e le tue finiscono? Mi spiace cara, ti capisco perfettamente!

Ma no, lamentarsi fa bene all'umore, aiuta a scaricare un po'... e poi con me non ti devi preoccupare :)

Sì, finalmente è finito ieri e ora voglio qualche giorno di relax completo!>_<

Bacione

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 04/08/2011 - A: Capitolo 20: Capitolo 20

Noi non vogliamo la lemon. Noi volevamo questi due capitoli. Li ho amati da morire quando ho letto la storia la prima volta, e in traduzione li hai resi stupendamente.

Spero tu stia trascorrendo delle buone vacanze! Un bacio!

Marta/ECGordon



Risposta dell’autore:

Mia cara, tu conosci l'originale e puoi gustarti i dettagli, gli altri stanno con gli occhioni spalancati in attesa di *quei* capitoli!XD E si perdono altre cose altrettanto importanti... per quello dico che la rilettura è quasi un must.

Le mie vacanze procedono - ho risposto alla mail! - e spero che le tue vadano bene,

Bacio grande!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 14/08/2011 - A: Capitolo 21: Capitolo 21

“Dei vari, terribilmente dolorosi modi che i maghi adulti hanno per fare in modo che i loro protetti chiudano la bocca e facciano come gli viene detto. Vai.”

BWAHAHAHAHAH!

L'immagine di Piton e Lucius che si sfidano entusiasticamente ad "Attacca la coda all'asino" è molto più inquietante di tutto quel che segue.
Mi piace moltissimo questo dialogo: è molto realistico, molto umano. Il Piton di questa storia è un infame maledetto, ma fors'anche l'unico che possa affrontare la situazione senza ipocrisia. Ed Harry mi piace un casino...! x°D Imbecille il giusto da risultare divertente, ed è perfino autorizzato ad esserlo: sedici anni, povero figlio. @_@

Un bacio ed al prossimo capitolo!



Risposta dell’autore:

Quell'Attacca la coda all'asino ha avuto un grande effetto su tutti, vedo XD

Beh, Snape potrà anche essere un bugiardo doppiogiochista, ma di certo non è ipocrita. Uh uh, Potter è un babbuino, lo ribadisco, ma di solito fa ridere, quindi quando non stressa troppo il povero Severus lo perdono ;-P

Bacione

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 19/08/2011 - A: Capitolo 22: Capitolo 22

Un'unica cosa:

a posta ---> apposta

So che in alcune grammatiche ancora riportano un uso che da più di vent'anni è sconsigliato (e in ogni caso è ancora presente sul vocabolario), ma la forma migliore (ed ormai l'unica considerata universalmente corretta) è "apposta" univerbato.

Per il resto... stupenda traduzione! La resa è veramente ottima, vivace e letterale, ma non pedissequa.

Io avvelenerei volentieri Piton. Cioé... ehilà? Ha 15 anni? Yu-hu? Il suo padrino è appena morto? C'è nessuno in casa? Non ha mai fatto niente per meritarselo?
Ma la scena è veramente bella, e il Piton "provocatore" dell'ultima parte mi piace molto. Lo trovo molto umano.

Grazie per aver lavorato per noi! U_U



Risposta dell’autore:

Grazie della segnalazione, ma era proprio una svista... anche se non mi spiego come sia finita lì in primo luogo =_=

Severus sta giocando al gatto col topo, e sta indubbiamente esagerando un po' (a dispetto delle sue parole, deve aver dimenticato come ci si sente quando si ha quella età e si è da soli)... certo, a questo punto stiamo iniziando un po' tutti a tifare per Harry, poverello XD

Del resto l'autrice è quella che è, quindi buoni o cattivi, i personaggi e i dialoghi sono sempre ben tratteggiati.

Grazie grazie grazie! A me fa piacere, e anche di più se chi legge apprezza!

Bacione

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 25/08/2011 - A: Capitolo 23: Capitolo 23

"da qualche parte lungo la via, Snape aveva invaso il suo subconscio sessuale e si rifiutava testardamente di andarsene"

x°°°°°°°°°°°°°°°°°°D

Okkei, il resto del capitolo è tutto sommato privo di eventi (guh, a parte L'Evento), ma mi piace il modo in cui l'autrice lo descrive: interamente dal punto di vista di Harry, così che è complicato intuire quel che Piton pensa, con la goffa visione di un adolescente in piena fase d'entusiasmo ormonale alle prese con qualcuno che è molto più astuto e complesso e crudele di lui. E' realistico, e molto poco soffice...mi piace, mi piace, mi piace.

Bellissima traduzione, come sempre: c'è veramente bisogno di dirlo?
Alla prossima volta!



Risposta dell’autore:

Ah, il fatto che il punto di vista sia quello di Harry a volte mi fa sragionare, perché e un miscuglio di confusione ed eccitazione adolescenziali che, a leggerlo, ti fa intuire quanto sia brava l'autrice a creare le mille sfaccettature di un personaggio; ma da tradurre...

Eh, sì, l'evento tanto atteso è infine giunto.

Grazie - naturalmente mi fa sempre molto piacere.

Un bacione, domani parto ç_ç

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 24/11/2011 - A: Capitolo 32: Capitolo 32

<<Harry si mise le mani sulle orecchie e si incurvò ancora di più. “No,” disse. “Non lo stai facendo. Non farai qualcosa di orribile per poi dirmi che ci sono cinquantasette ottime ragioni per cui l’hai fatto e davvero, Potter, perché non ci sei arrivato da solo. Non lo farai. Mi hai tradito. Lo hai portato qui e gli hai detto dov’ero e hai detto--- dio, hai detto—“ fu mortificato nel sentire la sua voce spezzarsi.>>

Oh, guh. Ho avuto una specie di collsso emotivo la prima volta che ho letto questo. Oh, guh, guh. Quant'è terribile tutto ciò.

Sì, la Rowling e Atrata dovevano amare Voldemort molto, molto, molto poco. Visto quanto il personaggio sia imbecille nei libri, in effetti, chi può dar loro torto? x°°°D


Al prossimo capitolo - uh, guh! Non voglio leggerlo, già lo so!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 05/09/2011 - A: Capitolo 24: Capitolo 24

“Ma non ne ha uno abbastanza da aiutarmi se finisco nei guai.”

Credo manchi un qualcosa dopo quell'"abbastanza". Abbastanza grande? Abbastanza consistente?


“Allora perché dovrei prendermi il disturbo di essere carino?”

Harry scosse di nuovo la testa. “No,”


Uh, a domanda risposta errata? Non ricordo se fosse così anche nell'originale. Forse era più un "Allora secondo te avrei ragione di prendermi il disturbo di essere carino?"
Mi piace molto la resa che hai dato di quel "Face reality". E' il genere di traduzione spinosa dove la miglior traduzione non è mai la traduzione migliore. x°D

Un capitolo stupendo. Mi piace molto più del precedente perché in ogni frase di Piton c'è un doppio, un triplo, un quadruplo strato di significati sovrapposti. Una pazzia del linguaggio Serpeverde, praticamente.

Grazie per la traduzione, come sempre!



Risposta dell’autore:

Per il primo appunto, ti dico la verità ero molto indecisa se aggiungere qualcosa o lasciare che il filo del discorso lasciasse intuire ciò che restava in sospeso, poi però alla fine devo aver dimenticato di fare l'aggiunta - l'uni mi frigge il cervello.

Per il secondo, ho riletto l'originale, ed è proprio così: Harry segue un ragionamento tutto suo, quindi più che rispondere all'ultima domanda, ribadisce il concetto di poco prima.

Devo dire che ho avuto un momento di panico leggendo che avevo potuto perdermi qualche pezzo, perché la pubblicazione mi ha dato qualche problema, perché continuava a cancellarmi delle parti di frasi a caso, non so perché - ad un certo punto ho dovuto fare copia e incolla =_=

Sì, anche se l'autrice scrive bene, alcune parti sono ostiche e basta.

Effettivamente, lemon a parte ;D, questo capitolo è più pregnante - Snape rulez!

Baciotti cara! Grazie!

 
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 15/09/2011 - A: Capitolo 25: Capitolo 25

Uhm, forse è questo il capitolo che preferisco dell'intera storia. Un po' perché peggio di così difficilmente può andare - in un certo senso, almeno, in altri sensi sicuro che può andare peggio! x°D - un po' per la scena finale, che mi commuove sempre.

Mi piace moltissimo la scena del duello. E' aggressiva e maligna e ferocissima, e non ha nulla di laccato.

Grazie per la traduzione e a presto!



Risposta dell’autore:

Mmh, forse peggio di così può andare, però - sempre però in relazione al punto di vista ;-)

E' vero, la scena del duello risulta più godibile, secondo me, perché è senza fronzoli o manierismi: l'autrice non sta lì ad interrompere o arricchire la narrazione per delle valutazioni esterne - sugli incantesimi, la bravura dei duellanti o altro.

Grazie a te perché ci sei sempre per commentare!

 
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole