efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
The Lady Winchester chronicles di Egle Nc17
Miei cari lettori e mie preziose lettrici, una voce a me vicina mi ha sussurrato...

Bound Skerry (by Frayach) di ludovica94 Nc17
Harry ha un segreto nascosto nella più remota delle isole Shetland

Sending letters to someone who doesn't exist di ludovica94 Pg15
Nell'estate del suo sesto anno, Harry potter riceve una lettera da un mittente...

Auror Blues di DracoMalfoy Nc17
 La storia inizia così: Draco è in una losca stanza d’albergo...

Madam Puddifoot's (di amstarsll ) di DracoMalfoy Nc17
Draco lancia una sfida e Harry la accetta

Everyone gets their own di Messalina Nc17
A quale punto della storia, quando precisamente aveva reso Draco così...

Magic London's sweetheart di Egle Nc17
“Non sai che cosa ho appena saputo.”Draco roteò gli occhi...

In a time lapse di Egle Nc17
“Ehi Sirius, ho trovato un cervellone. Scommetto che il nostro amico qui...

Mille Splendidi soli per mille oscuri mondi di Messalina Nc17
"L’incipit di quell’opera gli tornava in mente proprio adesso...

Come una fenice di Eevaa Nc17
Dopo dieci anni di reclusione nella prigione di Azkaban, il due ottobre duemilaotto...



Story of the Moment
Ritorno di Wakahiru_in_Wonderland Nc17
Per il compleanno di Nekitades83. Harry ha perso così tante persone...


Aderiamo



Adsense


Notizie
Traduzioni, copyright e chiarimenti

Ciao.
Vorremmo attirare l’attenzione di TUTTI i nostri utenti su una questione molto delicata: da qualche tempo è attivo un progetto chiamato Drarry Translations che vorrebbe occuparsi di traduzioni di storie del fandom di lingua Inglese, e fin qui tutto bene.
Sorge un problema nel momento in cui il gruppo di persone dietro a questo progetto dichiara candidamente di voler tradurre ugualmente anche le storie per le quali è stata negata l’autorizzazione alla traduzione da parte dell’autore originale, e di scambiarsi le suddette traduzioni via email, pubblicando su un forum i titoli e le trame delle storie che fanno parte di questa categoria.
Senza troppi giri di parole, l’intera amministrazione di Nocturne Alley SI DISSOCIA APERTAMENTE DA QUESTA INIZIATIVA, poiché nessuna di noi può in alcun modo condividere questo tipo di atteggiamento a riguardo delle autorizzazioni, che parte da una pura e semplice e grossolana mancanza di rispetto.
Se un autore straniero non vuole o non può concedere il permesso di tradurre le sue storie, questo suo desiderio va rispettato sempre e comunque. Insomma, “no” significa NO, punto e basta, e prevaricare un autore che rifiuta il permesso, traducendo ugualmente una sua storia e facendola circolare per email non solo è una dimostrazione bella e buona di maleducazione e menefreghismo, ma, e ci teniamo a sottolinearlo, è anche UN ILLECITO POTENZIALMENTE PERSEGUIBILE. Ovverosia, si può essere denunciati e condannati. Chiaro che non stiamo parlando di carcere, ma comunque di multe salate e soprattutto di pessima pubblicità per chiunque venisse coinvolto. Come a dire che un guaio legale di questo genere porterebbe senza alcun dubbio alla luce tutta quella fila di “doppie identità” che, non prendiamoci in giro, molte di noi hanno.
La nostra splendida consulente legale, e cioè Nykyo, ha stilato per noi un piccolo Compendio alla legge sul diritto d’autore. Come si capisce chiaramente dagli articoli da lei citati, qualunque forma di diffusione di materiale non autorizzato costituisce un illecito sia per la legge italiana, sia per quella della Comunità Europea, sia per quella d’oltreoceano, visto che la legge sul Copyright tutela anche le opere di autori non appartenenti a paesi membri dell’UE.
A questo punto, seppure con un filo di rammarico, scegliamo la linea dura, che è anche quella che ci permette di tutelare tutti gli altri utenti di Nocturne Alley. E cioè, chiunque dovesse tradurre, betare o far circolare sottobanco fanfiction di qualsiasi tipo, originali, traduzioni eccetera, per cui l’autorizzazione sia stata espressamente negata dall'autore originale, subirà UN BAN PERPETUO DA NOCTURNE ALLEY.
A questo proposito, anche il REGOLAMENTO di Nocturne Alley ha subito delle modifiche ai punti 3b e 3l.

Un’ultima cosa, che forse ci sta a cuore quanto tutto il resto. Non ci nascondiamo dietro ad un dito: delle cinque amministratrici di Nocturne Alley, e cioè Grace, Lori, Salomè, T’Jill e Saya, due sono traduttrici per vocazione e altre due non hanno disdegnato di mettersi alla prova con qualche traduzione. Nessuna di noi è mossa né da invidia, né da un maldestro desiderio di rendere questo nostro hobby una specie di giardino privato, protetto da filo spinato e guardie armate. In più di un’occasione Grace e Lori hanno aiutato, betato o affiancato altri traduttori perché siamo tutte convinte che il fandom non possa che trarre benefici dal talento del maggior numero possibile di persone.
Tuttavia questo non può in alcun modo avvenire se non ci si comporta con rispetto, considerazione e correttezza. Anche perché negli ultimi anni il comportamento dei traduttori che pubblicano su Nocturne Alley è sempre stato esemplare. Per di più, e qui davvero parliamo un po’ per tutti coloro che si sono buttati almeno una volta nell’impresa di una traduzione, condonare un atteggiamento che è tutt’altro che rispettoso finirebbe per indispettire gli autori stranieri e, in ultima analisi, per nuocere a tutti quanti.
Grazie per l’attenzione

* * * * * * * * *

Su una nota molto più leggera, approfittiamo di questa news per dare il benvenuto a Nykyo nello Staff di Nocturne Alley!
Siamo felicissime di averti fra noi, è stata dura, ma finalmente ce l’abbiamo fatta a convincerti! ;-)
Ti abbracciamo!


Lo staff di Nocturne Alley


________________________________________________________

EDIT: 
Lo staff amministrativo di Drarry Translation ha preso le distanze da qualsiasi ipotesi di traduzione, pubblicazione o distribuzione di storie senza aver ricevuto il permesso dell'autore originale. L'amministrazione di Nocturne Alley ne prende atto e augura con grande piacere a tuttoil forum Drarry Translation buon lavoro!

________________________________________________________



Le Admin il 16/04/2009 12:40


Speravamo di non dover ribadire più il concetto, ma evidentemente non è così.

Se riscontrate delle infrazioni al nostro regolamento, per favore NON DISCUTETENE IN SHOUTBOX.
LIMITATEVI a segnalare alle amministratrici i problemi, perché come abbiamo già sottolineato in altre occasioni, purtroppo siamo in poche e NON possiamo arrivare dappertutto.


Ribadiamo per l'ennesima volta che È NECESSARIO ESSERE MAGGIORENNI PER POTERSI ISCRIVERE A NOCTURNE ALLEY.

Ovviamente non abbiamo modo di controllare gli utenti uno per uno, ma è altrettanto chiaro che se troviamo account che violano palesemente questa regola, saranno cancellati senza avvertimenti. Ricordatevi che la presenza di eventuali minori dichiarati in un sito che tratta di tematiche delicate come quelle che si possono trovare nelle storie pubblicate su Nocturne Alley possono causare la chiusura del sito e grossi guai per chi del sito è legalmente responsabile, e cioè le amministratrici.

Lo staff di Nocturne Alley



Le Admin il 16/03/2009 17:30


Ciao a tutti.
Pubblichiamo una seconda news nel giro di pochi giorni per richiamare l’attenzione di tutti gli utenti su un paio di questioni che ci stanno particolarmente a cuore.
Se notate problemi di qualsiasi tipo sul sito vi preghiamo caldamente di non limitarvi a brontolare nell’ombra, ma di informare l’amministrazione. Questo soprattutto nel caso di episodi spiacevoli di insulti o atteggiamenti scorretti da parte di altri utenti. Il che non significa che se ricevete una critica negativa ma educata alla vostra storia, o se avete problemi personali con qualcuno, dovete sentirvi in diritto di lamentarvi con l’amministrazione. Diamo per scontato che le persone iscritte a NA siano adulte e vaccinate, e sappiano gestirsi i loro rapporti personali in autonomia. Ma nel caso di atteggiamenti palesemente in contrasto con il regolamento o dichiaratamente aggressivi o umilianti nei confronti di qualcuno, anche se non sono rivolti a voi in prima persona, vi incoraggiamo a contattare l’amministrazione.
A chi ha il timore di trasformarsi di colpo in una piccola spia, rispondiamo preventivamente in questo modo: lo staff di NA è attualmente composto da soli quattro membri attivi, di cui uno interessato unicamente alla parte tecnica (leggete: che non ha quasi idea di cosa venga pubblicato nelle storie o scritto nei commenti e in Shoutbox). Motivo per cui, non date per scontato che le amministratrici siano delle specie di fattucchiere onniscienti che tutto sanno, vedono e leggono, perché, ci teniamo a ribadirlo, non è così.
Cogliamo l’occasione per ricordare a tutti che questo dovrebbe essere un sito che vive della passione degli utenti, non delle loro frustrazioni personali, quindi cercate di mantenere sempre e comunque la più assoluta educazione e civiltà, anche quando criticate una storia. Questo tuttavia non deve favi sentire limitati. Dire che una storia non vi piace (motivando le vostre opinioni) è un vostro pieno diritto.
Da ultimo: ci facciamo un punto d’onore del fatto che la nostra presenza su NA sia generalmente molto discreta. Questo non è e non vuole essere il giardino privato di poche persone con manie di grandezza, ma un luogo in qualche modo pubblico.
A chi pensa che siamo assenti o disinteressate, ci teniamo a rispondere pubblicamente che ognuna di noi si occupa quotidianamente di mille problemi e richieste che arrivano dagli utenti. Il fatto che non lo strombazziamo ai quattro venti non significa che non ci occupiamo di certe cose.
Tanto per confermarlo, ci è stato segnalato ieri che dalla skin Marauders non era possibile aggiungere le serie ai propri preferiti. Il problema è stato risolto praticamente in tempo reale. E anche in questo caso, è stato possibile perché un’utente si è presa la briga di farcelo sapere, con gentilezza ed educazione.
Da ultimo: per quanto ci possa dispiacere, Nocturne Alley non è un sito moderato. Al momento siamo troppo poche per poterci imbarcare nell’impresa titanica di vagliare tutto quanto è già stato pubblicato o verrà pubblicato in futuro. Motivo per cui è perfettamente inutile lamentarsi con l’amministrazione se trovate una storia scadente dal punto di vista dei contenuti, con personaggi OOC o con qualche errore. Se dovessimo cancellare per regolamento tutte le storie che contengono anche solo un paio di errori di battitura, siamo certissime che il 90% delle storie di NA sparirebbero, comprese quelle delle amministratrici o quelle che campeggiano da anni in top-ten. Ad ogni modo, per quanto lo vorremmo con tutte le nostre forze, non abbiamo il potere di migliorare la qualità delle storie per legge. Altrimenti, credeteci, l’avremmo già fatto da un pezzo.
Grazie a tutti dell’attenzione

Lo staff di Nocturne Alley

Le Admin il 11/02/2009 22:43


Novità del sito
Ciao a tutti.
Come molti di voi hanno già notato, nell'ultimo mese l'amministrazione del sito ha apportato diverse modifiche per quello che riguarda la pubblicazione delle storie. Abbiamo voluto attendere di aver finito di lavorarci su prima di spiegarvi cosa è cambiato e cosa comporterà per gli utenti.

Prima di tutto, da oggi sono disponibili delle nuove Regole per la pubblicazione. Vi invitiamo a leggerle con attenzione, e ad attenervi a tutti i loro punti da oggi in poi.
Le nuove regole sono molto più dettagliate delle precedenti, questo nella speranza che possano essere più chiare e di immediata comprensione. Se doveste avere dei dubbi su un qualsiasi punto, potete commentare questa news e chiederci delle spiegazioni.
Dal momento in cui pubblicheremo questa news le nuove regole saranno considerate attive. Vi ricordiamo che non leggere le news è considerata una vostra mancanza.

Sempre nell'ottica di semplificare l'utilizzo del sito, abbiamo rivisto e migliorato la pagina di Aiuto. Al suo interno potete trovare le risposte alle domande più frequenti, nonché i collegamenti diretti a una serie di pagine utili:
- Specchietto esplicativo dei Rating
- Specchietto esplicativo dei Generi e degli Avvertimenti
- Lista dei Personaggi dei libri.
Le pagine utili sono adesso raggiungibili anche direttamente dall'interno della Pagina di Pubblicazione delle storie. In questo modo vi sarà ancora più semplice capire cosa dovete fare quando vi trovate in dubbio.
È in arrivo anche una lista delle traduzioni presenti sul sito elencate per autore originale, ma al momento è ancora in lavorazione.
Ultima cosa, abbiamo parzialmente rivisto l'elenco dei Rating, dei Generi e degli Avvertimenti del sito. Abbiamo cancellato o inglobato in altri quelli scarsamente utilizzati, e ne abbiamo aggiunto di nuovi a seconda delle richieste che ci sono arrivate, o laddove si è sempre fatto confusione riguardo al loro utilizzo. Ci auguriamo che adesso siano più comodi da usare per tutti. Potete trovare un elenco dei nuovi Rating, Generi e Avvertimenti seguendo il Naviga che trovate nel menù del sito. Inoltre, come già spiegato, potete trovare una spiegazione dei Rating e degli Avvertimenti sulla pagina di Aiuto. Abbiamo ritenuto che non fosse necessario spiegare anche i Generi, ma nel caso qualcuno di voi dovesse non trovarli abbastanza chiari sarà sufficiente commentare a questa news e noi provvederemo.

Le nuove regole del sito (che comprendono l'obbligo di inserire Generi e Avvertimenti adatti su ogni storia) NON sono da considerarsi retroattive, nel senso che non obbligheremo nessuno di voi a correggere tutte le sue vecchie storie, né cancelleremo quelle irregolari che ci capiteranno sotto gli occhi. Saremo però infinitamente grate a chiunque abbia il tempo e sia disponibile a sistemare le proprie storie, e ci riserviamo il diritto di farlo di ufficio nel caso dovessimo accidentalmente capitare su una storia che contravviene al nuovo regolamento (nel qual caso l'autore sarà avvisato dei cambiamenti avvenuti tramite recensione).
Alcune modifiche alle assegnazioni di Generi e Avvertimenti delle vostre storie sono stati fatti d'ufficio dall'amministrazione (laddove ad esempio il Genere della vostra storia sia stato cancellato, inglobato o convertito in un altro Genere). Se doveste notare delle incongruenze, vi preghiamo di correggerle voi stessi o in alternativa di contattare l'amministrazione.

Vi ringraziamo per l'attenzione!

L'amministrazione di Nocturne Alley



Le Admin il 08/02/2009 02:46


Aggiornamento Malfunzionamenti

Ieri ci è stato segnalato un nuovo malfunzionamento: al momento non è possibile inserire una storia con più autori in maniera diretta (ossia inserendo il coautore in fase di pubblicazione).
Cercheremo di capire al più presto come risolvere il problema. Nel frattempo, chiunque abbia necessità di pubblicare una storia con più autori, può ovviare all'inconveniente seguendo una semplicissima procedura:

- Fase 1: pubblicare la storia come se avesse un unico autore
- Fase 2: a storia pubblicata, modificarla aggiungendo il coautore.

In questo modo non ci saranno problemi.



Lori il 29/10/2008 10:27


Malfunzionamenti vari

Ciao a tutti.

Ci sono stati segnalati dei malfunzionamenti che sono stati corretti, ossia:

- la distinzione fra storie nuove e storie aggiornate;
- l'aggiunta degli autori alla propria lista di preferiti.

Purtroppo siamo ancora in alto mare per quanto riguarda l'abilitazione alla risposta dei commenti per tutti i coautori di una storia, ma ci stiamo lavorando, nella speranza di poter risolvere il problema il prima possibile.

Grazie per la pazienza e buona navigazione!

EDIT: attualmente aggiungere una storia/serie con coautori ai propri preferiti non aggiunge più automaticamente tutti i coautori alla lista. Stiamo lavorando anche a quello...



Grace il 23/10/2008 00:50


Aggiornamento eFiction
Ciao a tutti.
Come avrete visto, il sito è stato sottoposto ad un aggiornamento di eFiction. Non abbiamo ancora a avuto modo di testare il nuovo script al 100%, quindi se vi capita di notare malfunzionamenti o problemi di vario tipo (link che non funzionano, parti del sito in Inglese eccetera), per favore segnalatemelo al mio indirizzo grace75 @ hotmail . it.
Ricordo a tutti che Lori è in partenza per una meritata vacanza e che partirà il 20 di ottobre e rientrerà il 29, quindi mancherà da NA in questi giorni. Inoltre, per motivi, diciamo così, personali, sarà enormemente impegnata dal suo rientro fino al 5 di novembre. Se vi accorgete che “latita” un po’, non preoccupatevi, è solo un po’ presa!
Grazie a tutti e buona navigazione su NA!

Grace il 15/10/2008 01:49


Polemiche e commenti
Ciao a tutti.
Visto il putiferio che si è scatenato dopo un giro di commenti un po’ ruvidi nei confronti di una storia pubblicata qualche giorno fa, ci siamo consultate e abbiamo deciso di fermare sul nascere qualsiasi tipo di vespaio. I commenti più aggressivi alla storia in questione sono stati eliminati o corretti, in modo da abbassare i toni e riportare la calma.
Ci scusiamo in prima persona come amministratrici per esserci lasciate prendere la mano, pur rimanendo convinte delle posizioni che abbiamo espresso. Invitiamo tutti gli utenti a mantenere toni adeguati in tutte le discussioni che prendono vita sul sito e ci impegneremo in prima persona per dare il buon esempio.

Le Admin il 10/03/2008 21:23


Grazie...
Stamattina quando mi sono svegliata ho pensato: è il 29.02.2008.... poi ho fatto colazione ed infine mi sono seduta di fronte al pc prima di iniziare a studiare, a scrivere questa news di ringraziamento.

Nocturne Alley compie i suoi 4 anni esatti - visto che con Natsume abbiamo avuto la malsana idea di metterlo funzionante un giorno che appare ogni 4 anni.

Nocturne era nato perché non c'era nessun sito su Harry Potter Slash italiano, e all'inizio era tutto manuale, tra me e Nat avevamo fatto un lavoro allucinante, mentre io iniziai a pensare al Efiction cercando di capire come si usa... le prime volte sono state veramente un fiasco - ma alla fine siamo riuscite a farlo.

Così lentamente è cresciuto questo sito, con il supporto morale di tutti e quando a Nat iniziò a dare problemi il pc e la connessione, io rimasi da sola... è qui che iniziano i ringraziamenti.

Lori: grazie, sei sempre stata gentile con me, e mi hai sempre dato una mano senza mai chiedere nulla in cambio... ti voglio bene

Salomé: Anche tu mi hai sempre sostenuto in un modo o nell'altro cercando di aiutarmi... grazie d'esserci... e ti voglio bene

Grace: quante ore passate a capire cosa cavolo non andava in queste skin e in php eh? Ne abbiamo passate noi due su questo macchinario infernale.... grazie e anche a te voglio un mondo di bene

Arc En Ciel: so che sei molto occupata, ma so che nel momento in cui abbiamo bisogno di te cerchi di darci una mano comunque... grazie anche a te... ti voglio bene ^O^

T'Jill: sono felice che tu sia nel nostro gruppo a darci una mano, ^O^ ti adoro di già, e buon lavoro insieme a tutte noi

Natsume: ... dove sei? mi manchi

Snake: Il nostro NocturneAlleyMan! GRAZIE! per tutto l'aiuto che ci hai dato!

Autori e Iscritti: anche grazie a voi questo sito è cresciuto così tanto, vi ringrazio tutti quanti di voler bene a NA quanto ne voglio bene io! Continuate a scrivere e commentare! Perché NA vive sulle vostre storie e i vostri commenti

GRAZIE!

Vi voglio bene!

Miao
Saya

Saya il 29/02/2008 11:30


Avviso e link

Giusto due righe, per avvisarvi che il lavoro sui personaggi è concluso, e da oggi non troverete più nelle liste nomi doppi o con il puntino.

Cambiando argomento, visto che siete in tema di festeggiamenti per i quattro anni di NA, noi dello staff abbiamo deciso di farvi un regalino:

http://www.youtube.com/watch?v=6nDnPw0fzZU

Buona visione... ;-)



Grace il 27/02/2008 14:19


Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole