efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
Addio al Clan di Vanni Nc17
“Oggi tocca a te” “Lo dici con troppa gioia, amore”...

Palestra di vita di krystarka Nc17
L'estate dopo il torneo Tremaghi, Harry si ritrova incastrato a Privet Drive...

Love to times os Hogwarts - La scelta giusta di Emilie Rose Pg
DAL TESTO:“Se adesso lo avesse lasciato andare, se gli avesse permesso...

An obsessive possessive professor di krystarka Nc17
Severus Piton, a trentacinque anni, è un uomo che ha provato di tutto...

Eratò di Niaile Nc17
Un'italiana ad Hogwarts. Eratò è una ragazza sedicenne che non...

The Prisioner di La_Nera_Signora Nc17
Sei caduto, Lucifero dalle bianche braccia...Ciò che Lucius ha vissuto...

La vita secondo Al di Pally R
Essere il figlio di mezzo del grande Harry Potter non è semplice, specialmente...

Same - like father like son di Emilie Rose Pg
 Raccolta di flashfics molto fluff/romantiche/divertenti su due coppie...

Un Crisantemo bianco in un campo di Felci di Altair R
«Sarà come chiudere gli occhi e dormire, non sentirai alcun male»Non...

AD MAIORA di summergreensea Nc17
Harry si distrae in classe. E ascolta confidenze che lo cambieranno drasticamente...



Story of the Moment
Scuoti il mio mondo di Lizzie Bennet Nc17
Lo sport preferito di Blaise? Molestare Neville! È guerra aperta tra...


Aderiamo



Adsense


Notizie
Down di 2 giorni di NA

Cari iscritti,

l'irraggiungibilità di NA in questi due giorni è dovuta ad un minuscolo cavillo burocratico da parte dell'authority americana che detiene i domini .org. Un'e-mail che necessitava di conferma non è stata ricevuta correttamente e quindi avevano sospeso l'erogazione dei servizi in attesa che venisse confermata.

NA risulta attivo dalle ore 18.49 del 03/06/2014. Entro le prossime 16 ore, a mano a mano, ognuno di voi tornerà a vedere correttamente il sito. Se doveste avere notizie di qualcuno che, passate le 10 di domani mattina, non dovesse ancora vedere NA, invitatelo a contattare l'amministrazione.

Saluti, Snake. 



Snake il 03/06/2014 18:52


Affiliazione

Ciao a tutti,

da oggi Nocturne Alley ha una nuova affiliazione con After Deathly Hallows, sito dedicato a un gioco di ruolo ambientato nell'universo di Harry Potter.

Se siete appassionati del genere, date un'occhiata!



Grace il 08/11/2013 23:23


Modifica regolamento

È stata apportata una lieve modifica al regolamento, nello specifico un chiarimento riguardo alla funzione co-autore del sito. Riporto a seguire la regola aggiornata:

 

2i - Se scrivete una storia in comune con uno o più autori, utilizzate l'opzione co-autore presente nella pagina di pubblicazione. In questo modo la storia comparirà nell'account di tutti i co-autori. È obbligatorio segnalare la presenza di un co-autore della storia.
A questo scopo, vi preghiamo di non aprire account in comune. Se ne avete uno già esistente, aperto prima che l'opzione co-autore fosse disponibile, potete continuare a utilizzarlo, o chiedere all'amministrazione di spostare la storia negli account vostro e del co-autore.
Nel momento in cui, in fase di pubblicazione di una storia, segnalate un altro utente come vostro co-autore, siate coscienti del fatto che gli state concedendo il 50% dei diritti sulla storia stessa. Ciò vuol dire che per cancellare o modificare la storia dovete prima richiedere e ottenere il suo consenso.
In caso di storie condivise in cui un co-autore intenda cancellare la storia e l'altro voglia invece mantenerla sul sito, l'Amministrazione privilegerà la volontà di preservare la storia, spostandola sull'account di chi intende mantenerla (ammesso che non ci si trovi già) e lasciando a chi intendeva cancellarla la decisione di restare o meno come co-autore della storia.
Il Round robin e la funzione co-autore non sono la stessa cosa. Se selezionate l'opzione Round robin, consentite a qualunque utente del sito di continuare la vostra storia.

 

L'Amministrazione approfitta dell'occasione per augurare Buone Feste a tutta la famiglia di Nocturne Alley!



Lori il 27/12/2012 12:45


Quibbler's Quill

Ciao a tutti!

Da poco è nato un nuovo progetto che si chiama Quibbler's Quill.

Si tratta di una community LiveJournal che si occupa di recensire storie straniere del fandom di Harry Potter, indipendentemente dal pairing. Se siete interessati, potete trovare la community al link indicato!



Grace il 01/08/2012 20:48


Raduno
Ciao a tutti.

Anche quest'anno un gruppo di utenti di NA s'incontrerà in un piccolo raduno informale in quel di Bologna, presumibilmente al mese di Aprile.

Noi amministratrici non siamo tra gli organizzatori e purtroppo le nostre vite incasinatissime non ci consentiranno di partecipare, ma con il cuore saremo con loro.

Chi desidera avere informazioni o dare la sua adesione può contattare AynaV.

Buon divertimento!

Le admin di Nocturne Alley

Le Admin il 11/03/2012 22:49


Salve a tutti.
Scriviamo questa news per affrontare una questione che si sta manifestando in maniera sempre più frequente: ci riferiamo a certi commenti lasciati alle storie pubblicate, che stanno creando nostro malgrado del malcontento nell'utenza.
Innanzitutto, ci teniamo a ricordare a tutti alcuni punti base del nostro regolamento:

8a - È severamente vietato offendere l'autore o la sua storia nelle recensioni. Se non gradite la storia avete tutto il diritto di commentare con una recensione negativa, ma ricordate sempre di essere civili. Potete criticare il contenuto e la forma della storia, ma NON potete offendere la persona dell'autore. Può anche non piacervi quello che scrive o come lo scrive, ma questo non vi autorizza a essere maleducati o ad accanirvi in critiche o prese di posizione che non hanno nulla a che vedere con il contenuto della storia.
La stessa regola vale per gli autori che rispondono alle recensioni: potete difendere le vostre storie e il vostro punto di vista, ma se decidete di rendere pubblica una vostra storia dovete poi accettare gli eventuali pareri negativi. Se considerate realmente offensiva nei confronti vostri o della vostra storia una recensione, evitate di imbarcarvi in discussioni futili e maleducate e limitatevi a contattare gli amministratori del sito, utilizzando l'apposita funzione denuncia. Loro provvederanno a riprendere la persona che ha commentato e, se lo riterranno opportuno, a sospendere il suo account.

8b - Le recensioni servono per commentare la storia. Qualsiasi commento o comunicazione di carattere personale è fuori luogo e sarà cancellato

8c - Quando lasciate un commento, vi raccomandiamo di recensire la storia per la sua trama e la sua forma, ed evitare di lasciare commenti di tipo tecnico che riguardino gli errori di inserimento delle categorie, la mancanza di avvertimenti opportuni o l'impaginazione scorretta. Ci sono degli amministratori che sono stati incaricati da chi gestisce il sito di lasciare avvisi a questo riguardo e di offrire un supporto tecnico a chi dovesse avere dei problemi; lasciate che facciano il loro lavoro. È perfettamente inutile che i lettori scrivano una recensione soltanto per puntare il dito su errori di tipo tecnico, senza lasciare nessun tipo di impressione sulla storia. Lo spazio recensioni è a disposizione di tutti, ma solo ed esclusivamente per il commento alle storie. Gli amministratori si riservano il diritto di cancellare senza avvisi qualsiasi recensione che contravvenga a questa regola.

Da troppo tempo stiamo notando una sorta di caccia alle streghe che si manifesta spesso contro i nuovi arrivati, che non possono fare altro che farsi l'idea che NA sia una specie di circolo chiuso in cui il tiro all'autore è lo sport nazionale. Ci piacerebbe molto che, fermo restando il sacrosanto diritto di criticare una storia, i toni dei commenti tornassero a essere quelli di un sito amatoriale in cui la scrittura è un piacere e non una competizione o un sistema per sfogare stress e frustrazioni. Un conto è cercare di mantenere un livello accettabile nel materiale pubblicato, tutt'altra cosa è asfaltare chiunque come se un errore di battitura fosse un reato di lesa maestà.
Chiediamo quindi a tutti, con molta serenità, di evitare in futuro commenti che non contengono una vera e propria recensione a una storia. Le critiche sono sicuramente utili a chi scrive per cercare di migliorarsi, ma solo se esplicitano in modo chiaro punti deboli e difetti e se contengono consigli e proposte. Nessuno vi vieta di commentare una storia che non vi è piaciuta, purché la vostra recensione, oltre che negativa, sia anche costruttiva.
Concludiamo pregandovi di contattarci ogni qualvolta vi doveste trovare di fronte a delle recensioni (o delle risposte alle recensioni) che considerate offensive per voi o per altri, o anche semplicemente inappropriate. Contattate noi, per piacere, ed evitate di erigervi voi stessi a paladini dell'onor offeso. Anche se pensate di agire a fin di bene, è altamente probabile che finirete solo per scatenare un'inutile scaramuccia che noi ci ritroveremo comunque a dover sedare due giorni dopo.

L'amministrazione



Le Admin il 13/01/2012 18:33


Problemi con le recensioni

AGGIORNAMENTO 1:  Chi vuole pubblicare con Internet Explorer, può farlo disabilitando il TinyMCE.

AGGIORNAMENTO 2: E' possibile pubblicare anche con il TinyMCE, ma alcuni componenti adesso risultano mancanti, così come alcune diciture. Ma funziona perfettamente, basta ragiornare sulle icone.

Aggiornamenti by Snake - 18/11/2011 - 23:25


Ciao a tutti.

Ci è stato segnalato che alcuni utenti hanno rilevato dei problemi nel commentare le storie: quando provano a postare il commento, ricevono un messaggio di errore che dice:

“Non si può dare un voto ad una storia senza recensirla. Devi prima scrivere una recensione”

Per chi non lo ricordasse, anni fa era possibile esprimere un "voto" a una storia con le tanto detestate stelline. Quando il sistema di recensione è stato cambiato, il voto con le stelline è stato disabilitato, ma in alcuni casi ben precisi, è come se il vecchio sistema venisse resuscitato in automatico. Purtroppo non si tratta specificamente di un problema di eFiction, ma di un’anomalia che riguarda gli utenti che hanno Windows Vista come sistema operativo e usano Microsoft Internet Explorer come browser: è il mix che è letale. Vista, IE e spesso la skin Marauders sono un’associazione a delinquere perché vanno in conflitto. La cosa folle è che a volte funzionano correttamente per mesi, poi Vista effettua anche solo un aggiornamento qualsiasi e impazzisce tutto.
Soluzioni possibili:

a) cambiare skin (ma non è detto che sia sufficiente. Zen e Marauders sono le due skin più "anomale", ma spesso anche con Tribal o Draco Malfoy il problema si ripresenta uguale uguale)

b) cambiare browser. Paradossalmente, Vista e IE, che sono prodotti dalla stessa azienda, vanno d'accordo come i cavoli a merenda. Se si decide di provare un browser diverso, due ottime alternative, entrambe gratis e molto, molto ben fatte sono

1) Mozilla Firefox
2) Google Chrome

Sono browser molto flessibili, completi, rapidi e soprattutto sicuri. Per intenderci, se un sito è potenzialmente dannoso o contiene virus che possono danneggiare il pc, Firefox e Chrome lo segnalano e permettono di proteggersi, IE nella maggior parte dei casi no.
Firefox è stabile, solido e offre millemila possibilità di personalizzazione, di installazione di opzioni aggiuntive (per esempio: programmi per scaricare i video da youtube, sistemi di sicurezza anti-malware, sistemi di integrazione fra social network come FB e Twitter, interazioni con altri servizi come Picasa e Flickr e chi più ne ha più ne metta, sono davvero decine di migliaia). In più FF è immediato e molto intuitivo nell'utilizzo.
Chrome è più essenziale, ma è una macchina da guerra: è velocissimo e molto leggero, però forse richiede un filo di tempo in più per imparare a usarlo. Per intenderci, per Firefox è sufficiente scaricarlo e installarlo e si comincia a usarlo senza perdere un secondo. Chrome invece richiede forse una decina di minuti per orientarsi nell’uso di un browser diverso, ma è tutto lì.

Si trovano entrambi cercando con Google "mozilla firefox" oppure "google chrome" e si viene portati immediatamente alle pagine di scaricamento delle versioni giuste per il proprio pc, in italiano e per il sistema operativo in uso.

Ci spiace per questo problema apparentemente insolubile, ma al momento non abbiamo altre soluzioni.
Grazie e buona navigazione su NA!

L’amministrazione



Le Admin il 05/11/2011 14:31


Lavori in corso

Ciao a tutti.


Ci è appena stato comunicato che nella notte fra lunedì 24 e martedì 25 ottobre verranno effettuati lavori di manutenzione sui server che ospitano Nocturne Alley, a partire dalle ore 23.00.


Quindi, se dovesse capitarvi di non poter raggiungere il sito, niente panico. sono normali lavori di manutenzione!


L'amministrazione



Le Admin il 21/10/2011 13:03


Ciao a tutti.


Se qualcuno conoscesse l'utente Aurora125 (http://www.nocturnealley.org/viewuser.php?uid=7503), per cortesia mi faccia un fischio o la dirotti su questa news. Ho urgenza di contattarla, ma il suo indirizzo mail, nonostante sia valido, rigetta qualunque messaggio arrivi da qualsiasi indirizzo.


Grazie!


Grace



Grace il 11/08/2011 02:39


Questa news si rivolge all'intera utenza di NA.
In passato è già stato spiegato chiaramente mille volte e in mille diversi casi anche concreti che, se un autore vieta esplicitamente la circolazione delle sue fanfiction, la sua decisionedeve essere rispettata. Ogni infrazione a tale regola obbliga l’amministrazione di NA a intervenire, e tra l'altro ci obbliga non solo a prendere provvedimenti ma anche a ripetere fino allo sfinimento le stesse cose. Il che è quantomeno seccante.

Ci preme chiarire una volta e per tutte:
Maya NON vuole che le sue storie vengano rese disponibili su internet (ha le sue ottime ragioni di ormai affermata scrittrice e se pure non le avesse per noi sarebbe lo stesso. Lo staff di NA non si basa sui se, sui perché e sui percome, si basa solo sul dato di fatto che è la volontà di un autore di NON voler più vedere la propria opera pubblicata su internet, nel caso specifico. E comunque in ogni caso la volontà dell'autore per noi prevale sempre).
Passarsi via email i racconti di Maya o di qualunque altra autrice che come lei non voglia vederli diffusi, anche se forse non è un "reato", non è corretto. Non abbiamo gli strumenti per impedire che accada, ma lo riteniamo comunque un comportamento scorretto e sanzionabile una volta che ne veniamo a conoscenza.
Strombazzare in Guferia che avete le storie o che avete il link per poterle scaricare di nascosto è scorretto e per altro è qualcosa che rischia di creare problemi anche a noi che siamo contrari e che alla volontà dell'autore ci atteniamo e basta.
Infine, la Guferia di NA è una tag in cui chiacchierare, non una bacheca per annunci, men che mai per annunci che non condividiamo.
Non vogliamo che sia usata come tale.
Attenetevi alla volontà dell'autore e se proprio non volete farlo siate almeno tanto intelligenti da evitare di venircelo praticamente a dire rischiando di essere sanzionati e evitate anche, in ogni caso, di usare la Guferia per scambiarvi informazioni, annunci e simili a cui - come tutti ormai sapranno a memoria - l'amministrazione di NA è contraria.



Le Admin il 10/06/2011 23:44


Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole